Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2024, 16:44   #10521
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
come scritto sopra, l'ho trovato, ma non riesco a fermarlo e a riavviarlo perche' mi compare messaggio errore "Impossibile arrestare servizio client DHCP su computer locale, Errore 5 accesso negato".

mi potete aiutare su questo? ossia come posso fermarlo e riavviarlo?
avevo trovato questa guida (che pero' e' pensata per win10)
https://websetnet.net/it/dhcp-client...in-windows-10/
ma mi fermo a questo punto "Successivamente, vai alla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesDhcp

Fare clic con il tasto destro del mouse su DHCP chiave, quindi fare clic su Autorizzazioni, quindi su Avanzate. Sotto la colonna Nome, fai clic su quella che dice MPSSVC, quindi fare clic su Modifica."

perche' non trovo nessun MPSSVC....
e il servizio client DNS pure quello ti da' errore?

detto questo magari un sfc /scannow forse si risolve qualcosa

Ultima modifica di Unax : 31-01-2024 alle 16:50.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 16:48   #10522
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
come indirizzo ip statico ho messo 192.168.1.27 quello che c'era prima sul router fritzbox (prima cioe' che mettessi ip statico).
192.168.1.27 è l'indirizzo che il router assegnava automaticamente al tuo PC prima di avere problemi?

lo chiedo perché magari il range degli ip statici è diverso da quello che il DHCP server ha a disposizione per assegnare, questo è il motivo per cui ti ho chiesto se era possibile entrare nel router e vedere come fosse impostato.
in genere se l'indirizzo del tuo router è 192.168.1.1, potresti copiare tale indirizzo nel tuo browser e vedere se c'è una pagina d'accesso. Poi capiamo dove trovare nome utente e password (spesso scritti fisicamente dietro al router).
precisazione: Se sei in rete locale dovresti essere in grado di accedere al router, poi magari capiamo perché non ti instrada verso l'internet. (se questo è il problema, oppure non ho capito una sega).
Se invece non sei correttamente nella rete locale non dovresti neanche essere in grado di pingare il roter 192.168.1.1.

Quote:
ho anche provato a ripristinare quella connessione dal router (e dopo infatti vedevo come indirizzo quel 169 etc...), poi rimesso ip statico come sopra (che compare nel router e non e' usato da altri), subnet mask 255.255.255.0.

ma il dhcp dove si trova (scusa l' ignoranza)? e' uno solo sul router o su ogni pc con scheda di rete (wifi o non)?
il DHCP server è un servizio che si trova nel tuo router, sul tuo computer gira invece il servizio DHCP client che negozia con il server tutto ciò che serve (perdona la cacofonia) affinché il tuo computer venga correttamente messo in rete.

Ultima modifica di deggungombo : 31-01-2024 alle 16:50.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 17:04   #10523
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

oppure con la soluzione 2 descritta qui

https://enterinit.com/it/how-to-fix-...ed-on-windows/
Old 31-01-2024, 17:33   #10524
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:

ripeto che tale problema e' sorto immediatamente dopo l'aggiornamento a win11, il cavo e' lo stesso che c'era prima dubito si sia rotto durante l'aggiornamento. o faccio il roll back...?

Disabilita ipv6 sulla scheda di rete - e due...
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 17:39   #10525
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
192.168.1.27 è l'indirizzo che il router assegnava automaticamente al tuo PC prima di avere problemi?
sono quasi certo di si'. quasi perche' vado a memoria... non era statico ma assegnato dal router e non avendo modificato quello (a cui sono sempre riuscito ad accedere prima durante e dopo aggiornamento a win 11 del pc fisso) ho fatto questa deduzione. attenzione: dopo aggiornamento (quindi anche adesso) riesco ad accedere al router fritzbox solo dal surface collegato in wifi (che avevo aggiornato la settimana prima a win 11 senza avere problemi). la prima cosa che ho fatto appena visto questo problema e' stato appunto collegarmi al router. e da la' continuavo a vedere segnalato il pc fisso sotto l'indirizzo IP che ho scritto sopra 192.168.1.27 .

anche forzando ip statico sul pc fisso come mi avete detto, la risoluzione problemi non mi da' piu' come errore il server dhcp non risponde, ma solo che sono connesso in rete locale e non ad internet. ma nonostante questo, dal fisso, non riesco comunque ad accedere al router digitando sulla barra indirizzi 192.168.1.1 ed inserendo relativa password (come invece continuo a fare senza problemi dal surface).

inizio a pensare che sia un problema del dhcp client sul pc fisso piu' che del dhcp server sul router...

Quote:
precisazione: Se sei in rete locale dovresti essere in grado di accedere al router, poi magari capiamo perché non ti instrada verso l'internet. (se questo è il problema, oppure non ho capito una sega).

Se invece non sei correttamente nella rete locale non dovresti neanche essere in grado di pingare il roter 192.168.1.1.
vedi la spiegazione che ho dato sopra, spero di essere stato chiaro. appunto visto l'esito che ho descritto sembra proprio che non sono nemmeno correttamente collegato alla rete locale col fisso.

Quote:
il DHCP server è un servizio che si trova nel tuo router, sul tuo computer gira invece il servizio DHCP client che negozia con il server tutto ciò che serve (perdona la cacofonia) affinché il tuo computer venga correttamente messo in rete.
allora mi si e' f***** il dhcp client con l'aggiornamento a win11....

appena torno a casa provo anche le altre soluzioni proposte da unax.

@Cosmo: gia' fatto di disabilitare nel frattempo ipv6 nella scheda di rete e messo ipv4 automatico (quindi dhcp) ma niente da fare. oppure devo disabilitare ipv6 e mettere ip statico sull'ipv4?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 18:28   #10526
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
e il servizio client DNS pure quello ti da' errore?

detto questo magari un sfc /scannow forse si risolve qualcosa
fatto ora, "NEssuna violazione di integrita' trovata"

non capisco bene la 1a domanda: che errore dovrei avere e dove?
Old 31-01-2024, 18:31   #10527
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Disabilita ipv6 sulla scheda di rete - e due...
provato anche a mettere ip statico su ipv4 come detto altrove e disabilitato ipv6 ma niente da fare.

ancora non riesco a riavvare servizio DHCP su pc... anche seguendo la guida di unax (soluzione 2)
Old 31-01-2024, 18:31   #10528
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
o faccio il roll back...?
A questo punto io lo farei, anche solo per la curiosità divedere3 se ripristinando 10 torna a funzionare come si deve. Ed eventualmente volessi tornare a 11 andrei di installazione pulita da zero. Gli aggiornamenti non è infrequente che portino "effetti collaterali" di qualche tipo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 19:02   #10529
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
intanto sono incappato nell' 1%...stick tv usb REALTEK 2832U Device...impossibile caricare driver RTL2382UBDA.sys e RTL2382_IRHID.sys (telecomando)

forse la soluzione sarebbe disattivare l'impostazione Integrità della memoria

cosa comporterebbe ciò in termini pratici?
Allora, intanto quello stick è modificabile in uno scanner RADIO che riceve tutto da 500 KHz a 1.8 GHz.

Tornando a noi, ho visto che ci sono un sacco di lamentele in rete già da windows 10.

In ogni caso, se hai il CD che era in dotazione, prova a installare il driver manualmente senza collegare lo stick, poi, inserisci lo stick e gli fai cercare il driver sempre manualmente nell'elenco dei driver compatibili che a seguito forzatura installazione manuale dovresti trovarlo.

Quello che non capisco, chi è il reale produttore: Realtek oppure Trust ?

In ogni caso, il chip è il RTL2382, montato in tutte le pennette di quel genere, probabilmente, al di la del marchio impresso, provengono tutti dallo stesso produttore asiatico.

Se vedi qui https://www.hamradioshop.it/47-Ricevitori-SDR, dove parlano della modifica, vedrai che sostanzialmente sono identici al tuo.

In ogni caso, qui trovi i vari driver da Microsoft: https://www.catalog.update.microsoft...ealtek%202832u

Ultima domanda, ma scusa, quello stick fa anche da grabber ? Perché non vedo i connettori Audio e Video. Sembrerebbe solamente un ricevitore TV DVB-T che qui in Italia non è più compatibile, salvo qualche rarissima area, in quasi la totalità del paese si viaggia in DVB-T2.

P.S. Ah ah ah ah, scusa, ma come diceva un mio amico ho preso la vacca per le palle, praticamente ti ho scambiato per l'altro utente (rack43) che voleva utilizzare la scheda per "grabbare" video da cassette in VHS e che a suo dire non era compatibile con Windows 11.

Beh, non tutti i mali vengono per nuocere, almeno abbiamo parlato della possibilità di trasformare la tua pennetta USB in un ricevitore scanner.

Ultima modifica di DLINKO : 31-01-2024 alle 19:37.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 19:10   #10530
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
provato anche a mettere ip statico su ipv4 come detto altrove e disabilitato ipv6 ma niente da fare.

ancora non riesco a riavvare servizio DHCP su pc... anche seguendo la guida di unax (soluzione 2)
Prova a fare un reset dello stack tcp/ip:

da prompt console cmd come amministratore -> "netsh int ip reset"

e subito dopo riavvia il PC.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 19:34   #10531
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

prima dell roolback si potrebbe fare un tentativo col comando DISM

ovviamente non essendoci connessione internet devi prima scaricare una iso di windows 11 e poi la copi nel pc che non ha connessione

la monti in un disco virtuale e gli dai il comando cmd

dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:D:\sources\install.wim /LimitAccess

ovviamente devi sostituire il percorso in neretto col percorso che hai sul tuo pc

se nella cartella sources non c'è il file .wim sicuramente c'è il file install.esd"

Ultima modifica di Unax : 31-01-2024 alle 19:49.
Old 31-01-2024, 20:52   #10532
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
anche forzando ip statico sul pc fisso come mi avete detto, la risoluzione problemi non mi da' piu' come errore il server dhcp non risponde, ma solo che sono connesso in rete locale e non ad internet. ma nonostante questo, dal fisso, non riesco comunque ad accedere al router digitando sulla barra indirizzi 192.168.1.1 ed inserendo relativa password (come invece continuo a fare senza problemi dal surface)
ma banalmente hai messo anche i DNS a mano?
disinstallato e reinstallato scheda di rete con ultimi driver disponibili?
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 21:18   #10533
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
ma banalmente hai messo anche i DNS a mano?
disinstallato e reinstallato scheda di rete con ultimi driver disponibili?
parli dei DNS preferito ed alternativo, dopo subnet mask e gateway predefinito?
se si', allora li ho messi.

disinstallato e reinstallato scheda di rete , ma essendo pc sconnesso da internet non so come cercare driver aggiornati...
Old 31-01-2024, 22:42   #10534
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, intanto quello stick è modificabile in uno scanner RADIO che riceve tutto da 500 KHz a 1.8 GHz. ...

In ogni caso, il chip è il RTL2382, montato in tutte le pennette di quel genere, probabilmente, al di la del marchio impresso, provengono tutti dallo stesso produttore asiatico.

Se vedi qui https://www.hamradioshop.it/47-Ricevitori-SDR, dove parlano della modifica, vedrai che sostanzialmente sono identici al tuo...

P.S. Ah ah ah ah, scusa, ma come diceva un mio amico ho preso la vacca per le palle, praticamente ti ho scambiato per l'altro utente (rack43) che voleva utilizzare la scheda per "grabbare" video da cassette in VHS e che a suo dire non era compatibile con Windows 11.

Beh, non tutti i mali vengono per nuocere, almeno abbiamo parlato della possibilità di trasformare la tua pennetta USB in un ricevitore scanner.
sì, l' avevo pure provato come scanner radio...resta il fatto che win 11 non vuole caricare i 2 driver...mentre con win7, win 8.1 e win10 nessun problema...

cosa comporterebbe disattivare l' integrità della memoria per far funzionare la chiavetta tv?
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 08:11   #10535
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

ho dimenticato di aggiungere un altro dettaglio: da dopo l'aggiornamento all'avvio di win11 ricevo questi messaggi di errore:
"can't open asio.sys (2)"
e anche
"AiSuite3 Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto, ProgID: "atkexCom.axdata"
che credo riguardino il software asus relativo alla motherboard..
Old 01-02-2024, 09:07   #10536
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
ho dimenticato di aggiungere un altro dettaglio: da dopo l'aggiornamento all'avvio di win11 ricevo questi messaggi di errore:
"can't open asio.sys (2)"
e anche
"AiSuite3 Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto, ProgID: "atkexCom.axdata"
che credo riguardino il software asus relativo alla motherboard..
ma perchè vuoi insistere con un 11 che è una ciofeca in confronto a 10?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 09:28   #10537
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
sono quasi certo di si'. quasi perche' vado a memoria... non era statico ma assegnato dal router e non avendo modificato quello (a cui sono sempre riuscito ad accedere prima durante e dopo aggiornamento a win 11 del pc fisso) ho fatto questa deduzione. attenzione: dopo aggiornamento (quindi anche adesso) riesco ad accedere al router fritzbox solo dal surface collegato in wifi (che avevo aggiornato la settimana prima a win 11 senza avere problemi). la prima cosa che ho fatto appena visto questo problema e' stato appunto collegarmi al router. e da la' continuavo a vedere segnalato il pc fisso sotto l'indirizzo IP che ho scritto sopra 192.168.1.27 .

anche forzando ip statico sul pc fisso come mi avete detto, la risoluzione problemi non mi da' piu' come errore il server dhcp non risponde, ma solo che sono connesso in rete locale e non ad internet. ma nonostante questo, dal fisso, non riesco comunque ad accedere al router digitando sulla barra indirizzi 192.168.1.1 ed inserendo relativa password (come invece continuo a fare senza problemi dal surface).

inizio a pensare che sia un problema del dhcp client sul pc fisso piu' che del dhcp server sul router...

vedi la spiegazione che ho dato sopra, spero di essere stato chiaro. appunto visto l'esito che ho descritto sembra proprio che non sono nemmeno correttamente collegato alla rete locale col fisso.

allora mi si e' f***** il dhcp client con l'aggiornamento a win11....

appena torno a casa provo anche le altre soluzioni proposte da unax.

@Cosmo: gia' fatto di disabilitare nel frattempo ipv6 nella scheda di rete e messo ipv4 automatico (quindi dhcp) ma niente da fare. oppure devo disabilitare ipv6 e mettere ip statico sull'ipv4?
nel momento in cui imposti sul tuo pc un ip statico nel range corretto, il DHCP server (nel router) o il DHCP client (nel tuo PC) non giocano più alcun ruolo, quindi deve esserci qualche altro tipo di problema (non escludendo il problema DHCP, ma andiamo passo passo).
Il fatto che tu non riesca ad accedere al router dal pc con Win 11 dove è impostato un ip statico ci dice che NON è un problema di router che non ti instrada su internet, ma come tu stesso dici non sei proprio connesso correttamente alla rete locale.
Puoi provare con il surface a farci vedere le impostazioni del router?
Ad esempio i range di indirizzi che il DHCP ha a disposizione, o il range degli indirizzi statici permessi (ammesso che il router ti dia accesso a tali informazioni).

Ultima modifica di deggungombo : 01-02-2024 alle 09:45.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 10:04   #10538
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
perchè dici questo? io mi trovo bene con w11, meglio di w10
e ok che in microsoft non tutti i SO sono stati una bomba, ma siccome 11 è una "estensione"* di w10 non penso che in microsoft siano tutti idioti
se lo hanno messo in giro avranno sistemato qualcosa che non andava in w10 non pensi?

*dico "estensione" poichè da sistema si vede (ancora in w11) un SO win 10.***
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 10:49   #10539
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
perchè dici questo? io mi trovo bene con w11, meglio di w10
e ok che in microsoft non tutti i SO sono stati una bomba, ma siccome 11 è una "estensione"* di w10 non penso che in microsoft siano tutti idioti
se lo hanno messo in giro avranno sistemato qualcosa che non andava in w10 non pensi?

*dico "estensione" poichè da sistema si vede (ancora in w11) un SO win 10.***
bene dimmi cosa hanno " sistemato" che in win 10 non andava
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 10:58   #10540
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
Per te. Per me è megliore.
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian