Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2024, 17:27   #10501
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
non disperare perché, a regola, la compensazione sembra sia spiegabile dall'abbraccio sempre più stretto @ rust identificato come il vero "game changer" dei problemi di tipo memory corruption ...ciò non toglie cmq che troverei anch'io interessante leggere qualcosa di più tecnico a riguardo

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2024, 17:37   #10502
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Grazie, fra Hyper-V, VMWare, Virtualbox quale consigli?
ma che te imborta, tanto uno vale l'altro

Qui, il vero affare è giusto Hyper-V perché integrato (sull'edizione Pro)

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2024, 17:40   #10503
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie, fra Hyper-V, VMWare, Virtualbox quale consigli?
Io adopero VmWare Workstation, esiste la Player gratuita con qualche limitazione, ma anche Hyper-V che è già integrato in Windows dalla pro in su' funziona bene. Comunque pensandoci bene, nel tuo caso cioè dovendo collegare un dispositivo a porte USB immagino, forse meglio VmWare o VirtualBox, Hyper-V mi sembra un po' meno duttile su questo.

Quindi in definitiva consiglio VmWare Player perché non vale la pena acquistare la Workstation per un uso occasionale. Ma se per qualche ragione non è possibile, VirtualBox.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2024, 20:36   #10504
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
mi sono deciso oggi a fare l'aggiornamento a win11 da win 10.
sul surface nessun problema.
sul pc fisso invece, connesso via lan al router fritzbox 7590Ax ha perso la connessione ; non riesco a collegarmi al router su 192.168.1.1 dal fisso, mentre dal surface (connesso via wifi) si'.

qualche idea per risolvere ?

dimenticavo: ho anche riavviato il router e pc ma problema rimane. lo strano e' che collegandomi al router fritzbox dal surface e andato su rete locale, vedo il pc fisso collegato! come mai? sembra sia un problema di dhcp (non si riesce a raggiungere il server DHCP). la scheda di rete e' Realtek PCle GbE Family Controller

Ultima modifica di Giulio_P : 31-01-2024 alle 08:17.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 07:10   #10505
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Sono arrivate le nuove emoji ancora più 3D
E' da qualche giorno che su Windows 11, build ufficiale sul ramo stabile, mi sono arrivate nuove emoji ancora più 3D.
Vedevo c'era qualcosa di strano, soprattutto col cuoricino blu che uso spesso... Infatti ora dal pannello di scelta emoji, sembra più chiaro di prima e ancora più in 3D, anche le altre emoji appaiono diverse come se avessero più "spessore"

Ultima modifica di yeppala : 31-01-2024 alle 08:52.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 08:18   #10506
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
mi sono deciso oggi a fare l'aggiornamento a win11 da win 10.
sul surface nessun problema.
sul pc fisso invece, connesso via lan al router fritzbox 7590Ax ha perso la connessione ; non riesco a collegarmi al router su 192.168.1.1 dal fisso, mentre dal surface (connesso via wifi) si'.

qualche idea per risolvere ?

dimenticavo: ho anche riavviato il router e pc ma problema rimane. lo strano e' che collegandomi al router fritzbox dal surface e andato su rete locale, vedo il pc fisso collegato! come mai? sembra sia un problema di dhcp
Già riavviato il computer? A volte un riavvio risolve situazioni disperate...

Controllato che il cavo ethernet è correttamente collegato sia al PC che al router?

Apri il terminale, dai uno

Codice:
ipconfig /all
e posta qui il risultato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 08:35   #10507
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Già riavviato il computer? A volte un riavvio risolve situazioni disperate...
gia' riavviati diverse volte pc e router. niente da fare...

Quote:
Controllato che il cavo ethernet è correttamente collegato sia al PC che al router?
scollegato e ricollegato, stesso problema.

Quote:
Apri il terminale, dai uno

Codice:
ipconfig /all
e posta qui il risultato.
Codice:
Nome Host: DESKTOPPCFisso
Suffisso DNS Primario: [nulla...?]
Tipo nodo: Ibrido
Routing IP abilitato: no
Proxy WINS abilitato: no

Scheda Ethernet Ethernet:
Suffiso DNS specifico per connessione 
Descrizione: Realtel PCIe GbE Family Controller
Indirizzo Fisico: [questo c'e']
DHCP abilitato: Si'
configurazione automatica abilitata: Si
Indirizzo IPv4 configurazione automatica: 169.254.53.238 (preferenziale)
Subnet mask 255.255.0.0 [sic]
Gateway predefinito [nulla?]
NetBios su TCP/IP: Attivato

Scheda Ethernet 2 : [e questa non so cosa sia]
Stato supporto Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione
Descrizione: TAP-NordVPN Windows adapter v9
Indirizzo fisico [c'e']
DHCP abilitato si'
Configurazione automatica abilitata Si'

mi pare strano che la subnet mask sia quella scritta invece che 255.255.255.0 (come vedo dal surface per esempio). il gateway predefinitio dovrebbe essere (come nel surface) 192.168.1.1 invece non c'e' nulla...
Old 31-01-2024, 09:33   #10508
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
gia' riavviati diverse volte pc e router. niente da fare...

scollegato e ricollegato, stesso problema.

Nome Host: DESKTOPPCFisso
Suffisso DNS Primario: [nulla...?]
Tipo nodo: Ibrido
Routing IP abilitato: no
Proxy WINS abilitato: no

Scheda Ethernet Ethernet:
Suffiso DNS specifico per connessione
Descrizione: Realtel PCIe GbE Family Controller
Indirizzo Fisico: [questo c'e']
DHCP abilitato: Si'
configurazione automatica abilitata: Si
Indirizzo IPv4 configurazione automatica: 169.254.53.238 (preferenziale)
È la conferma che il computer non è collegato correttamente alla rete, dal router viene assegnato al pc un indirizzo IP che è "non convenzionale" diciamo così per intenderci prima e meglio.

Per capire meglio ho cercato una risorsa in italiano sul web:
https://www.navigaweb.net/2021/03/er...html.html.html

Proverei anche a saltare il DHCP, facendomi assegnare un indirizzo IP fisso dal router.
https://www.ilsoftware.it/focus/asse...osi-via_14579/

Quote:
Scheda Ethernet 2 : [e questa non so cosa sia]
Stato supporto Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione
Descrizione: TAP-NordVPN Windows adapter v9
Indirizzo fisico [c'e']
DHCP abilitato si'
Configurazione automatica abilitata Si'
NordVPN è una VPN
https://nordvpn.com/it/download/

Immagino si tratti di una scheda di rete virtuale installata col programma fornito da NordVPN, potresti disinstallarlo per vedere se è lui che influisce sul malfunzionamento, non so.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-01-2024 alle 10:11.
Old 31-01-2024, 10:32   #10509
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Ti spiego brevemente cosa devo fare. Devo utilizzare un USB Grabber per convertire alcune VHS, il Grabber funzionava sia con Windows 7 che con Windows 8.
I driver sono disponibili per Windows XP, Windows 7, Windows 8, Windows 10.
Per questo chiedevo come posso installare o utilizzare con una macchina virtuale uno di questi Sistemi operativi.
Per quanto riguarda il software di acquisizione, ne ho provati vari e tutti si avviano senza problemi con Windows 11.
Ah Ok.

Comunque i driver per Win 10, 99 su 100, che se ne dica, funzionano anche su Windows 11.

Poi se preferisci andare di virtual .... , ma poiché i software per "grabbare" e poi comprimere in qualche standard video già richiedono molte risorse se in più devi ottenere anche la emulazione di una macchina virtuale, rischi un rallentamento pesante per CPU sovraccarica. Inoltre, attenzione che a volte, per esperienza vissuta, quando la macchina è un po' carica di processi, rischi di ottenere audio e video non sincronizzati. Ecco perché sarebbe preferibile andare di Windows 11 direttamente.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 12:45   #10510
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
È la conferma che il computer non è collegato correttamente alla rete, dal router viene assegnato al pc un indirizzo IP che è "non convenzionale" diciamo così per intenderci prima e meglio.

Per capire meglio ho cercato una risorsa in italiano sul web:
https://www.navigaweb.net/2021/03/er...html.html.html
seguiti 1,2,3 di questa guida ma non risolve nulla. 3 mi viene sritto alla fine con ipconfig/renew "impossibile contattare server DHCP". timeout della richiesta."

provato 4, riavvio dhcp, ma mi compare messaggio errore "Impossibile arrestare servizio client DHCP su computer locale, Errore 5 accesso negato"

Quote:
Proverei anche a saltare il DHCP, facendomi assegnare un indirizzo IP fisso dal router.
https://www.ilsoftware.it/focus/asse...osi-via_14579/
ora ci provo. edit: cosa devo mettere come server DNS preferito e alternativo in basso?
adesso ho messo un indirizzo statico, lo stesso che vedo dal router assegnato al pc fisso e da ipconfig/all appare quelo. pero' mi dice che adesso e' solo connesso alla rete locale e non a internet..

per fare pulizia ho disinstallato nordvpn

Ultima modifica di Giulio_P : 31-01-2024 alle 13:10.
Old 31-01-2024, 13:52   #10511
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ora ci provo. edit: cosa devo mettere come server DNS preferito e alternativo in basso?
I server DNS non dovrebbero c'entrare nulla sull'IP del tuo computer, puoi lasciare assegnati automaticamente o inserire quelli che uso io

1.1.1.1
8.8.8.8

Sono il server di Cloudflare il primo, se non dovesse essere disponibile viene adoperato il secondo che è quello di Google. Ma ripeto sull'assegnazione dell'IP il tuo PC nella rete locale non hanno alcuna attinenza.
Old 31-01-2024, 14:02   #10512
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
I server DNS non dovrebbero c'entrare nulla sull'IP del tuo computer, puoi lasciare assegnati automaticamente o inserire quelli che uso io

1.1.1.1
8.8.8.8

Sono il server di Cloudflare il primo, se non dovesse essere disponibile viene adoperato il secondo che è quello di Google. Ma ripeto sull'assegnazione dell'IP il tuo PC nella rete locale non hanno alcuna attinenza.
fatto, come ho detto anche forzando l'ip statico (che viene confermato sia da ipconfig/all sia dal router) il computer non risulta connesso. lunica differenza e' che mentre prima mi dava errore server DHCP, mettendo ip statico mi dice NEssuna connessione internet, connesso solo alla rete locale.
eppure dal fisso non riesco nemmeno a collegarmi al router...

come si fa a riavviare il client dhcp su wind 11 che come dicevo sopra mi dice che non e' possibile?

Ultima modifica di Giulio_P : 31-01-2024 alle 14:06.
Old 31-01-2024, 14:18   #10513
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
fatto, come ho detto anche forzando l'ip statico (che viene confermato sia da ipconfig/all sia dal router) il computer non risulta connesso. lunica differenza e' che mentre prima mi dava errore server DHCP, mettendo ip statico mi dice NEssuna connessione internet, connesso solo alla rete locale.

come si fa a riavviare il client dhcp su wind 11 che come dicevo sopra mi dice che non e' possibile?
Hai provato a disabilitare ipv6 sulla scheda di rete?
Ovviamente, questo andrebbe fatto dopo essere sicuro di aver annullato tutte le eventuali modifiche fatte finora.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 14:30   #10514
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

quale indirizzo ip statico hai impostato?
bisogna essere certi che non sia usato da altri dispositivi, e che appartenga alla stessa subnet che il router utilizza per condividere internet.
Se hai modo di accedere al router ci sarebbe da vedere come sono impostate le varie cose, così da scegliere un ip corretto.
Certo è strano che il DHCP server funzioni per l'altro dispositivo che hai sul wifi, ma non sulla rete cablata.
Old 31-01-2024, 14:34   #10515
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
hai provato a fare risoluzione problemi? hai provato a disabilitare la scheda di rete e poi riabilitarla?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 14:47   #10516
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

Che dati hai inserito in Windows per IP, Subnet e Gateway?

Comunque secondo è probabile che c'è qualche problema a livello del router o comunque della connessione a lui, prova a cambiare porta di collegamento del cavo ethernet e se possibile prova anche a cambiare il cavo di collegamento. Se non hai un cavo lungo puoi avvicinare il desktop al router ed usarne uno corto, di quelli solitamente forniti con gli apparati. È sicuramente scomodo e fastidioso ma un tentativo lo farei.
Old 31-01-2024, 15:01   #10517
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
quale indirizzo ip statico hai impostato?
bisogna essere certi che non sia usato da altri dispositivi, e che appartenga alla stessa subnet che il router utilizza per condividere internet.
Se hai modo di accedere al router ci sarebbe da vedere come sono impostate le varie cose, così da scegliere un ip corretto.
Certo è strano che il DHCP server funzioni per l'altro dispositivo che hai sul wifi, ma non sulla rete cablata.
come indirizzo ip statico ho messo 192.168.1.27 quello che c'era prima sul router fritzbox (prima cioe' che mettessi ip statico). ho anche provato a ripristinare quella connessione dal router (e dopo infatti vedevo come indirizzo quel 169 etc...), poi rimesso ip statico come sopra (che compare nel router e non e' usato da altri), subnet mask 255.255.255.0.

ma il dhcp dove si trova (scusa l' ignoranza)? e' uno solo sul router o su ogni pc con scheda di rete (wifi o non)?

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
hai provato a fare risoluzione problemi? hai provato a disabilitare la scheda di rete e poi riabilitarla?
si', anche disinstallata scheda rete e riavviato (e installata automaticamente su gestione dispositivi al riavvio), ma niente da fare.

risoluzione problemi (diagnostica) mi dice appunto che non e' possibile raggiungere server dhcp.

c'e' anche uno switch di rete , ho provato a resettare anche quello, collegare il router direttamente al pc e non allo switch di rete... niente da fare.

Quote:
Che dati hai inserito in Windows per IP, Subnet e Gateway?

Comunque secondo è probabile che c'è qualche problema a livello del router o comunque della connessione a lui, prova a cambiare porta di collegamento del cavo ethernet e se possibile prova anche a cambiare il cavo di collegamento. Se non hai un cavo lungo puoi avvicinare il desktop al router ed usarne uno corto, di quelli solitamente forniti con gli apparati. È sicuramente scomodo e fastidioso ma un tentativo lo farei.
IP: 192.168.1.27
subnet: 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 (che e' indirizzo ip del router nella rete locale, da cui cioe' accedo normalmente da browser, adesso almeno dal surface ancora si')

come dicevo sopra, facendo cosi' da risoluzione problemi mi dice che sono connesso solo alla rete locale (mentre prima diceva server dhcp irragiungibile) pero' non ad internet. e scompare l'identificazione della rete in corso quando non e' forzato ip statico nell'icona ethernet della connessione di rete

ripeto che tale problema e' sorto immediatamente dopo l'aggiornamento a win11, il cavo e' lo stesso che c'era prima dubito si sia rotto durante l'aggiornamento. o faccio il roll back...?

Ultima modifica di Giulio_P : 31-01-2024 alle 15:06.
Old 31-01-2024, 15:50   #10518
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
nei servizi di windows c'è un servizio chiamato client DHCP hai provato a fermarlo e riavviarlo?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 16:21   #10519
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ah Ok.

Comunque i driver per Win 10, 99 su 100, che se ne dica, funzionano anche su Windows 11.
intanto sono incappato nell' 1%...stick tv usb REALTEK 2832U Device...impossibile caricare driver RTL2382UBDA.sys e RTL2382_IRHID.sys (telecomando)

forse la soluzione sarebbe disattivare l'impostazione Integrità della memoria

cosa comporterebbe ciò in termini pratici?
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2024, 16:23   #10520
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
nei servizi di windows c'è un servizio chiamato client DHCP hai provato a fermarlo e riavviarlo?
come scritto sopra, l'ho trovato, ma non riesco a fermarlo e a riavviarlo perche' mi compare messaggio errore "Impossibile arrestare servizio client DHCP su computer locale, Errore 5 accesso negato".

mi potete aiutare su questo? ossia come posso fermarlo e riavviarlo?
avevo trovato questa guida (che pero' e' pensata per win10)
https://websetnet.net/it/dhcp-client...in-windows-10/
ma mi fermo a questo punto "Successivamente, vai alla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesDhcp

Fare clic con il tasto destro del mouse su DHCP chiave, quindi fare clic su Autorizzazioni, quindi su Avanzate. Sotto la colonna Nome, fai clic su quella che dice MPSSVC, quindi fare clic su Modifica."

perche' non trovo nessun MPSSVC....
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian