|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Consiglio pc-gaming x mio figlio
Salve a tutti
Mio figlio si lamenta del suo NUC10i3FNB con Win11 e Minecraft. Gli ho fatto provare Minecraft sul mio desktop Linux con AMD Ryzen 5 3400G with Radeon Vega Graphics e pur non avendo neanche questo una scheda grafica dedicata, ha detto che va molto meglio e si vede molto meglio. Cosa mi consigliereste di fare ??? Scambio tra i due pc, visto che a me basterebbe sicuramente il nuc, oppure magari provare a mettergli Linux sul nuc potrebbe aiutare ?? O ancora una scheda grafica dedicata sul desktop ?? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
purtroppo nulla x migliorare il nuc nn ce modo di inserire una scheda video dedicata piu performante quindi sarebbe meglio fare il cambio si poi volendo il tuo desktop si potrebbe anche aggiornare un pò e potenziarne cpu, ram, una video dedicata, ecc... in base al budget e a quali componenti utilizza ora possiamo vedere |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul desktop, come detto è un AMD Ryzen 5 3400G with Radeon Vega Graphics su Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI. Come cpu mi sembra che superi le richieste ottimali hw del gioco no ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il sistema operativo nn dovrebbe influire, anzi puo essere che peggiori xke i driver della scheda video del nuc nn sono "ottimizati" x funzionare fuori da windows
https://www.youtube.com/watch?v=Ymn9XTT7EBw se poi montassi una scheda video dedicata si potrebbero raddoppiare le prestazioni come ti dicevo il limite solitamente è deciso piu che altro dall'eventuale budget a disposizione x far upgrade al pc cmq gia cosi si puo giocare a minecraft con la sola video integrata del 3400G, vedi esempio di prova su youtube |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
eh si ... conferma quanto ha provato mio figlio ....
volendo mettere una scheda video dedicata ??? AMD R9 280 ?? a proposito x Diablo 4 e Fortnite invece ?? grazie mille |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
....non mi sembra ci sia lo spazio x una scheda video.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
x vedere se regge una scheda video dedicata bisogna conoscere marca e modello di alimentatore e case
a proposito che ram hai? il monitor che userà x giocare e full-hd? https://www.youtube.com/watch?v=DM0rs3vEczQ diablo IV se la cava ancora coi settaggi grafici minimi pero in full-hd |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case Silverstone SST - SG13B - Q Sugo USB 3.0 Nero Scheda Madre Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI AM4 Mini ITX CPU AMD Ryzen 5 3400G AM4 3,7GHz 4MB Cache Box Alimentatore Be Quiet Pure Power 11 400W Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz 16GB (2x8GB) CL16 Nero SSD Crucial 500GB MX500 CT500MX500SSD1 2,5 Sata3 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Una piccola scheda video si potrebbe mettere però l'alimentatore nn e pensato x reggere schede adatte al gaming 4k (parliamo di schede video da 500 euro in su)
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sinceramente avrei preso una console per evitare tutti sti upgrade ... penso XBox per Minecraft ?? e poi quale versione .... va beh. Visto che ha parlato anche di Fortnite ... In pratica x giocare in 4K (come la tv) serve cambiare alimentatore e investire una bella somma. Ma entrerebbero in questo case ??? Altrimenti si può lasciare così o piccola scheda per giocare in FHD. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si devono fare dei compromessi xke ce poco spazio
Diciamo che x un pc da gaming 4k adatto ai giochi più moderni cambierei anche case Sennò si una consolle e più adatta a del gaming occasionale e costa meno di un pc da 4k |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abbiamo anche provato a cambiare la risoluzione del gioco da FHD a 4K e viceversa, non notando particolari problemi di gestione. Forse che Minecraft non sia così esoso in termini grafici ?? Non è che faccia gridare alla meraviglia il salto a 4k con questo gioco. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si si, il gioco è leggero diciamo quindi nn si perdono troppi fps neanche in 4k, e poi nn essendo uno sparatutto si nota poco se si usa a 35 fps o a 80 fps
La qualità grafica essendo semplice nn da chissà quale balzo in avanti ad una risoluzione maggiore |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a proposito, per il nuc dovendo metterci un M.2 da 80mm, vado su modelli da 500/550Mb o vale la pena con più prestazioni ?? hai una marca/modello da consigliare ? Edit: c'è un Crucial P3 500GB M.2 PCIe Gen3 NVMe SSD interno in offerta sull'amazzone .... Ciao, grazie. Ultima modifica di mrcrowley : 13-12-2023 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il p3 va bene, meglio ancora un p3 plus
X il formato controlla prima quello che è già montato sul pc x vedere se ci sta un m.2 2280 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul nuc un WD Blue 250GB sempre sata gli metterei WD Blue + Crucial MX500 sul desktop Ryzen x mio figlio invece sul nuc un nuovo M.2 + il Crucial BX500 x me (obbligato dal fatto che non ci sono altre spazi) così avrei pensato, cercando di utilizzare gli ssd che ho già e spendendo lo stretto necessario. Ultima modifica di mrcrowley : 13-12-2023 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok, controlla solo il formato del nuc x alcuni modelli nn si possono usare gli ssd standard m.2 2280
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sembra di si
un dubbio ... se un Crucial P3 Plus è consigliabile x il nuc .... immagino che lo sia anche di più x il Ryzen5. Sbaglio ?? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si si andrebbe bene in entrambi i casi
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.