Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2023, 12:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ta_121619.html

Abbiamo provato per la prima volta la Opel Astra in versione completamente elettrica. Silenziosa e comoda, con un motore che conosciamo benissimo, ultimi colpi prima del salto alle nuove piattaforme

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 12:18   #2
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
Appena ho letto il titolo mi sono detto: dai che é la volta buona che si iniziano a trovare auto elettriche "normali".

Poi:
--il prezzo di partenza sarà di 39.900 euro

Breve check. No, il mio stipendio non é raddoppiato da quando una Astra la portavi a casa con 20k euro :-(
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 12:19   #3
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3860
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Appena ho letto il titolo mi sono detto: dai che é la volta buona che si iniziano a trovare auto elettriche "normali".

Poi:
--il prezzo di partenza sarà di 39.900 euro

Breve check. No, il mio stipendio non é raddoppiato da quando una Astra la portavi a casa con 20k euro :-(
E ricordiamoci che non è un sostituto al 100% vista la carenza di infrastrutture. 40'000€, sembra una barzelletta ma è la triste realtà.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 12:30   #4
starlights74
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 270
errore nel titolo: Opel non Ople
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:05   #5
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5622
Gia' la macchina e' brutta, poi 40k per un tombino elettrico. Tenetevela, cari signori di Stellantis.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:10   #6
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2590
Quote:
Originariamente inviato da starlights74 Guarda i messaggi
errore nel titolo: Opel non Ople
Grazie, sistemato
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:19   #7
kingcama
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 9
Quando faranno uscire la Sw? Oggi stanno scontando molto anche il 2008 elettrico col motore nuovo, se lo facessero anche con Astra sarebbe interessante. Ho trovato inutili i display Peugeot e Citroen delle loro elettriche. Quello della Corsa che uso ora mi è sembrato molto più razionale e facile da leggere.
kingcama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:21   #8
kingcama
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 9
la leva del "cambio" quella si potevano risparmiarsela. molto più scomodi i tastini per il Brake e la levetta per cambiare tra R/D/N.
kingcama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:21   #9
rob15
Member
 
L'Avatar di rob15
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 190
personalmente non ho nulla contro l'elettrico in modo pre-giudiziale, mi fa sorridere però la folle velocità con cui si sta cercando di imporlo, pensando che una transizione da oltre 100 anni di motore a scoppio (e relativo ecosistema/infrastruttura) sia una passeggiata che tutto sommato si può fare in pochi anni
ragion per cui, guarda a caso, in queste ultime settimane fioccano notizie di problemi, riduzione di investimenti da parte delle case, tutte notizie che hanno come comune denominatore un fatto: la domanda di questi veicoli non decolla
nessuno che seriamente si chieda il perchè

-fabbisogno energetico ancora distantissimo da quello che occorrerebbe per una elettrificazione di massa (già oggi importiamo oltre il 10% di energia dal nucleare francese e svizzero), figuriamoci quando milioni di veicoli con batterie da diverse decine da KWH saranno da ricaricare

-anche se si trovasse il modo di produrre tale quantità di energia necessaria, ricordiamoci che (per coerenza) deve assolutamente arrivare da fonti green rinnovabili, altrimenti casca l'asino...

-infrastruttura energetica completamente inadeguata (colonnine, wallbox, ecc.)

-veicoli costosissimi

-batterie ancora pesanti, con poca capacità in relazione al volume/peso occupati

-batterie costosissime (circa il 40-50% del costo del veicolo)

-valore dell'usato? bell'incognita... chi si comprerà una di queste macchine con garanzia batteria in scadenza, con il rischio potenziale di trovarsi a spendere 15-20mila euri per sostituirla

-tempi di caricamento ancora distanti da ciò che avviene oggi con i combustibili fossili (ricordiamo inoltre che la "salute" della batteria è inversamente proporzionale dalla velocità con cui la si ricarica)
in sostanza, ridurre al massimo i tempi di ricarica stressa di brutto la batteria


si doveva avere come faro la cosiddetta "neutralità tecnologica", ovvero porsi degli obiettivi senza propendere subito e in fretta per una delle possibili strade percorribili al fine di raggiungere tali obiettivi

Ultima modifica di rob15 : 09-11-2023 alle 13:36.
rob15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:50   #10
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Appena ho letto il titolo mi sono detto: dai che é la volta buona che si iniziano a trovare auto elettriche "normali".

Poi:
--il prezzo di partenza sarà di 39.900 euro

Breve check. No, il mio stipendio non é raddoppiato da quando una Astra la portavi a casa con 20k euro :-(
La piattaforma è quella, batterie e motore sono quelli, se si conosce un minimo il mercato attuale non ci dovrebbe aspettare nulla di rivoluzionario.

Quote:
Originariamente inviato da rob15 Guarda i messaggi
ragion per cui, guarda a caso, in queste ultime settimane fioccano notizie di problemi, riduzione di investimenti da parte delle case, tutte notizie che hanno come comune denominatore un fatto: la domanda di questi veicoli non decolla
nessuno che seriamente si chieda il perchè

-fabbisogno energetico ancora distantissimo da quello che occorrerebbe per una elettrificazione di massa (già oggi importiamo oltre il 10% di energia dal nucleare francese e svizzero), figuriamoci quando milioni di veicoli con batterie da diverse decine da KWH saranno da ricaricare

-anche se si trovasse il modo di produrre tale quantità di energia necessaria, ricordiamoci che (per coerenza) deve assolutamente arrivare da fonti green rinnovabili, altrimenti casca l'asino...
Questi due punti però all'Uomo Comune interessano poco\niente, non credo che siano in molti a pensare "ohmioddio, quando saremo milioni come faremo?".

Quote:
-infrastruttura energetica completamente inadeguata (colonnine, wallbox, ecc.)
vero

Quote:
-veicoli costosissimi
vero

Quote:
-batterie ancora pesanti, con poca capacità in relazione al volume/peso occupati
dinamicamente lo senti, ma interessa a così tanti?

Quote:

-valore dell'usato? bell'incognita... chi si comprerà una di queste macchine con garanzia batteria in scadenza, con il rischio potenziale di trovarsi a spendere 15-20mila euri per sostituirla
Più che il pensiero della batteria il dubbio è "spendo 30.000€ oggi, tra 2 anni le batterie permetteranno il triplo di percorrenza...chi mi compra questo cadavere?"
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 14:14   #11
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
--La piattaforma è quella, batterie e motore sono quelli, se si conosce un minimo il mercato attuale non ci dovrebbe aspettare nulla di rivoluzionario.

No infatti non me ne sorprendo, speravo solo che dopo tutti questi anni a parlare di elettrico quando finalmente se ne uscivano con un modello piú "tradizionale" e "popolare" avrebbero fatto il possibile per proporlo ad un prezzo il piú possibile "tradizionle" e "popolare".

cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 16:39   #12
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da rob15 Guarda i messaggi
personalmente non ho nulla contro l'elettrico in modo pre-giudiziale, mi fa sorridere però la folle velocità con cui si sta cercando di imporlo, pensando che una transizione da oltre 100 anni di motore a scoppio (e relativo ecosistema/infrastruttura) sia una passeggiata che tutto sommato si può fare in pochi anni
ragion per cui, guarda a caso, in queste ultime settimane fioccano notizie di problemi, riduzione di investimenti da parte delle case, tutte notizie che hanno come comune denominatore un fatto: la domanda di questi veicoli non decolla
nessuno che seriamente si chieda il perchè

-fabbisogno energetico ancora distantissimo da quello che occorrerebbe per una elettrificazione di massa (già oggi importiamo oltre il 10% di energia dal nucleare francese e svizzero), figuriamoci quando milioni di veicoli con batterie da diverse decine da KWH saranno da ricaricare

-anche se si trovasse il modo di produrre tale quantità di energia necessaria, ricordiamoci che (per coerenza) deve assolutamente arrivare da fonti green rinnovabili, altrimenti casca l'asino...

-infrastruttura energetica completamente inadeguata (colonnine, wallbox, ecc.)

-veicoli costosissimi

-batterie ancora pesanti, con poca capacità in relazione al volume/peso occupati

-batterie costosissime (circa il 40-50% del costo del veicolo)

-valore dell'usato? bell'incognita... chi si comprerà una di queste macchine con garanzia batteria in scadenza, con il rischio potenziale di trovarsi a spendere 15-20mila euri per sostituirla

-tempi di caricamento ancora distanti da ciò che avviene oggi con i combustibili fossili (ricordiamo inoltre che la "salute" della batteria è inversamente proporzionale dalla velocità con cui la si ricarica)
in sostanza, ridurre al massimo i tempi di ricarica stressa di brutto la batteria


si doveva avere come faro la cosiddetta "neutralità tecnologica", ovvero porsi degli obiettivi senza propendere subito e in fretta per una delle possibili strade percorribili al fine di raggiungere tali obiettivi
Concordo sulla folle velocità con cui questa transizione sta cercando di essere imposta, non ha senso. Solo un piccolo appunto sulla parte che evidenzio. A livello di "pulizia pianeta" probabilmente è meglio produrre elettricità con una centrale a gas e usare l'elettricità per muovere le macchine piuttosto che estrarre petrolio, raffinarlo e trasportarlo al distributore per alimentare macchina endotermiche. Questo perché la centrale a gas è molto più efficiente di un motore endotermico e il trasporto di energia elettrica, pur avendo anch'esso delle perdite, è molto più efficiente del trasporto di carburante. Quindi con tot energia muovi più roba e alla fine è quello che conta.

Sul resto bene o male concordo anche se purtroppo ormai una segmento C "tradizionale" non è che costi tanto meno... avevano detto che le auto elettriche sarebbero arrivate a costare come le termiche e lo stanno facendo alzando i prezzi delle termiche.

Ai tuoi punti aggiungo anche l'autonomia, perché se è vero che i paladini dell'elettrico dicono che al massimo un umano può guidare 200km poi si deve fermare a fare pipì e a mangiare un panino, bisogna considerare che questa fa 300km in uso reale, diciamo 270 in autostrada? Cazzo io non sono un pilota ma 270km senza fermarmi li faccio senza nemmeno lontanamente avere problemi. Poi non li faccio tutti i giorni, chiaro; ma quelle dieci volte l'anno che vado in montagna non ho voglia di dover pianificare un viaggio di 350km considerando che parto con tot%, arrivo con tot% ma poi mi serve tot% la sera e tot% il giorno dopo... Quando le autonomie saranno doppie rispetto a quelle di ora, senza un aumento proporzionale della capacità delle batterie, allora forse mi interesseranno qualcosa.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 21:22   #13
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1181
Agli stessi soldi, cioè 40 Mila, c'è la MG ZS, full optional, più spaziosa, con ben 72 kW/h di batteria, 7 anni di garanzia su tutta l'auto, dove vogliono andare on queste auto a questo prezzo?
Inoltre, lo sconto del concessionario è maggiore, dico dopo essere stato in vari concessionari
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 21:39   #14
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
con ben 72 kW/h di batteria
Psst kWh

Con kW/h al massimo si misura un cambiamento di potenza nel tempo
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 08:36   #15
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
No infatti non me ne sorprendo, speravo solo che dopo tutti questi anni a parlare di elettrico quando finalmente se ne uscivano con un modello piú "tradizionale" e "popolare" avrebbero fatto il possibile per proporlo ad un prezzo il piú possibile "tradizionle" e "popolare".
Potrebbe arrivare, ma adesso le piattaforme sono quelle, e sono studiate per ospitare termici ed elettrici, man mano che si specializzeranno potremmo vedere seri miglioramenti.
Il prezzo tradizionale quale sarebbe? Se intendi che si possa comprare un C a 20\23000€ non ci torneremo più.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1