Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2023, 08:53   #41
Borghese
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi intanto ieri ho piazzato e configurato un fritz box 6850 LTE anche in Casa B, ovviamente raggiungibile da remoto
Tra l'altro su quella sim la buona TIM mi ha dato ipv4 pubblico, quindi posso fare quello che voglio

Spero stasera dopo lavoro di avere un pò di tempo per smanettare un pò e iniziare a configurare la vpn, ma sono ovviamente aperto a tutti i test che mi suggerite!
A presto
Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 09:18   #42
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
scusate ma ho letto a sprazzi.
Ma non era più "easy" se sulla sua rete dove gira il server, provava a inserire una rotta statica di prova intanto?

route ADD LAN_REMOTA MASK 255.255.255.0 GW IP_DEL_RASP

e poi vedere se dal pc la raggiungeva ? (ovviamente sul rasp deve essere abilitato il nat forwarding)
Ha detto che non gli serve perché fa tutto dal Raspberry. In ogni caso imho la reputo un'inutile complicazione.
Old 06-11-2023, 10:02   #43
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Borghese Guarda i messaggi
Ma il mio obiettivo è, vedere da Casa A, la lan di Casa B -- > Non è che devo configurare Casa B con un server vpn, e quindi Casa A diventa client ?
Lui ha scritto questo.
Quindi per me (in italiano dico) casa A è tutta la rete che sta nella casa A, non "dal dispositivo che fa da server".
Magari allora ho compreso male..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 12:35   #44
Borghese
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
No scusa Kaja in effetti l'ho scritta male
intendevo dire che da un client di Casa A (in questo caso il raspberry/home assistant) ho necessità di vedere tutta la lan di Casa B e C

mi sono espresso male

visto che devo iniziare, e abbiamo chiarito il dubbio... quindi come procedo ?
Server wireguard su home assistant in casa a e Casa B Client ?

Ultima modifica di Borghese : 06-11-2023 alle 12:38.
Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 11:27   #45
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Come andiamo?
Mi intrometto perchè sto combattendo io pure con una VPN (penso di essere a buon punto) mi interessava sapere se avendo il server in casa A, da client (casa A) riesci a "vedere" i client di casa B e C.
Cioè se i client (B e C) riescono a fare contemporaneamente anche da server.

- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 13:23   #46
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Non è questione di fare da server.
Tu instauri una connessione (cifrata) tra due punti su una rete (pubblica).
Se impostato correttamente la cosa funziona.
Si chiama site-to-site vpn ( https://vitolavecchia.altervista.org...-e-secure-vpn/ ) che è quello che pensavo intendesse il thread starter, quando gli spiegavo di impostare le rotte (cosa che non serve se sono già i gateway a gestire le VPN)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 08:58   #47
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Come andiamo?
Mi intrometto perchè sto combattendo io pure con una VPN (penso di essere a buon punto) mi interessava sapere se avendo il server in casa A, da client (casa A) riesci a "vedere" i client di casa B e C.
Dai un'occhiata a Zerotier, quando i router (ed i luoghi) iniziano ad essere più di due probabilmente è più facile e veloce connetterli in quel modo.

Ti registri su zerotier.com (l'account free fa tutto), crei la tua rete virtuale ed aggiungi/abiliti i client ad accedervi.
I client sono disponibili praticamente per tutti i dispositivi: windows, ios, linux, android, openwrt, routeros, raspberry e anche NAS etc.
Se installi zerotier direttamente sul router (openwrt, routeros etc.) puoi far partecipare i dispositivi connessi al router anche alla rete virtuale di zerotier.
e tra l'altro riesci a connetterti dall'esterno anche a dispositivi su linea nattata (cgnat) senza fare nulla di più (oltre alla configurazione di zerotier stesso).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 09:20   #48
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Borghese Guarda i messaggi
visto che devo iniziare, e abbiamo chiarito il dubbio... quindi come procedo ?
Server wireguard su home assistant in casa a e Casa B Client ?
Rimango della mia idea.
- O hai le VPN sul gateway
- O utilizzi le static route sul router, ed inizi un bagno di sangue che non sai quando finisce
- O utilizzi il routing del raspberry, ma devi ragionare per porte

Se non ti serve far vedere tutta la rete, ma è solo uno sfizio personale come mi sembra di capire, fai fare il routing al Raspberry dei servizi che ti servono.

Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Come andiamo?
Come sopra, di base no.
Wireguard è una semplice interfaccia di rete, immagina di avere tre dispositivi con una seconda scheda di rete collegati tra di loro da uno switch.

Ultima modifica di OUTATIME : 09-11-2023 alle 09:23.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 11:05   #49
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Ringrazio per le info.

La domanda che avevo fatto era una mia semplice curiosità più che un'esigenza.

Non volendo passare per i sever QNAP coi servizi di accesso remoto, ho quindi configurato una Secure VPN (mi sembra di aver capito che si tratti di questo) OpenVPN sul NAS che ho e client sui device Android.

Porta aperta nel router e il NAS mi fa da gataway (VPN).

Ho combattuto più che altro col firewall del NAS (entravo nella pagina web del router ma non in quella del NAS).

Nella configurazione ho notato la possibilità di aggiungere altri client (i certificati), da qui la domanda se appunto un client dia la possibilità di essere anche server.

Mi sembra di aver capito di no, se mai volessi "vedere" la LAN della rete di un client, ci devo installare un server VPN (con tutto quello che ne consegue) e da qui uscire.

Ulteriore dubbio, nella scelta di quale VPN, ho letto di OpenVPN come sicura e abbastanza performante (sono distante dalle centraline e non ho moltissima banda) avendo la possibilità di scegliere anche tra Wireguard, QBelt, L2TP ecc. rimango con Open?

Grazie
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Quando arriverà iOS 26.5? Il debutto è p...
AI Agent Traps: il paper DeepMind che ca...
Addio licenza proprietaria: Gemma 4 pass...
LG OLED in offerta su Amazon: quattro TV...
Amazon punta a Globalstar per sfidare St...
Successo immediato per The Super Mario G...
Raspberry Pi alza ancora i prezzi: Pi 5 ...
Solo 9 esemplari al mondo: ecco l'iPhone...
Hisense QLED 4K da 98 e 85 pollici: i pr...
L'equipaggio di Artemis II ha avuto prob...
Apple punta a dominare il mercato delle ...
TSMC: fino a mezzo trilione di dollari e...
Google inizia a modificare il sistema di...
Acer Nitro Blaze 7: la console portatile...
Il caro carburante colpisce Amazon: scat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian