|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Test porta ok :
$ nc -zvw2 -u 101.58.0.167 51820 Connection to 101.58.0.167 51820 port [udp/*] succeeded! Ora, ricapitolando : Casa Principale con home assistant che gira su un raspberry pi4 Server VPN Wireguard attivo su home assistant Casa Secondaria con fritzbox con connessione vpn attiva al server sopra Ora, da home assistant su casa principale dovrei vedere per es client configurabili che stanno dietro al fritzbox nella casa secondaria giusto ? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Non sò perchè ma mi sta venendo il dubbio di aver fatto tutto al contrario...
riepilogo giusto per fare il punto : Obiettivo è quello di avere dalla casa principale (Casa A) visibilità della lan e dei suoi client presenti in Casa B in Casa A ho tirato su il server vpn wireguard In Casa B ho configurato il router come client della Vpn sopra Ho inoltre, per fare dei test, configurato come client della vpn anche lo smartphone e il portatile aziendale Ora : Se da smartphone, connesso solo con rete mobile, avvio il client vpn e mi connetto, vedo e pingo i client della lan di Casa A Se da portatile aziendale, connesso a un altra rete mobile, mi connetto alla Vpn, vedo e pingo i client della lan di Casa A Ergo : Il server vpn funziona alla grande, e da fuori casa raggiungo senza intoppi la lan di casa Ma il mio obiettivo è, vedere da Casa A, la lan di Casa B -- > Non è che devo configurare Casa B con un server vpn, e quindi Casa A diventa client ? Ci sto diventando matto... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
La cosa è corretta come hai fatto.
dai un occhio alle tabelle di routing che si innestino correttamente (Ricordami: hai classi IP diverse giusto??) Quindi prova a fare dal server vpn un tracert verso un ip della casa B, cosa succede? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Però visto che il comportamento mi sembra essere :
Da Client vedo e pingo la lan remota Non devo a questo punto far diventare client la casa da cui voglio vedere le altre lan ? (che in questo caso diventano server) ?! Mi sto incrocchiando il cercello.... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Se il problema che da un dispositivo qualsiasi di casa A, non raggiungi casa B, è ovvio che sia così.
Ti faccio ragionare: Chi è che instrada i pacchetti? Risposta: il gateway. Chi è il GW in casa A? risposta: il modem/router. Come fa il modem router a sapere che c'è una VPN?? Non lo sa! Alchè o il tuo GW lo permette, oppure dovrai forzare delle rotte statiche verso il server VPN, che poi instrada verso la lan per quella classe IP |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora a questo punto devo : 1)Tirare su di nuovo il server vpn nella Casa A 2)configurare il router di Casa B come client del server vpn sopra 3)impostare nel router di Casa A delle rotte statiche tutto giusto ? mi dici solo in poche parole come impostare queste rotte statiche ? Cioe cosa gli devo dire al mio router ? |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quasi sicuramente funziona tutto in modalità ROUTED. Vi state confondendo. Facendo un paragone con l'ambiente linux che conosco, bisogna fare tre cose:
1. controllare nella configurazione client wireguard (ma un'occhiata al server la darei) l'intervallo di ip accettati ed aggiungerci o l'intera sottorete locale o quantomento l'ip locale dell'apparecchio. 2. abilitare nel router server vpn il forward fra i client (i client nella subnet vpn si devono poter parlare) 3. impostare le regole di portforwarding sui router client: i pacchetti ip:porta provenienti dalla subnet vpn (sorgente) devono essere accettati\mappati verso l'indirizzo ip:porta della subnet locale (destinazione), uguale uguale a quando apri le porte per torrent. Visto il lavoro da fare, se non vuoi scervellarti, è conveniente impostare tutti IP statici per ogni client locale e anche virtuale del tunnel se è possibile. Se non vuoi ammattire, prova a creare un server OpenVPN ma in modalità BRIDGED; con quello dovrebbe funzionarti subito se il produttore ha lavorato bene nella configurazione guidata.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ok lo ammetto.... sono confuso!
non mi è ancora chiaro se il server lo devo tirare su da casa a per vedere la b in client, o viceversa... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il server VPN deve stare in una qualunque casa dove puoi aprire le porte. Non conta dove metti il server ma come configuri il tutto. Ho come l'impressione che stai facendo una cosa più grande di te.
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Scusate se mi inserisco ma io, visto che da quello che ho capito non c'è la necessità della visibilità delle intere LAN remote, gestirei la cosa tramite porte su iptables. Cioè, mi faccio la VPN con Wireguard classica subnet 10.0.0.X, e poi natto tutto sui client. Quote:
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 04-11-2023 alle 07:41. |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho paura di fare prove, anzi... e vi ringrazio per il supporto Però mi piacerebbe davvero riuscirci |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Unica cosa : In Casa A il server VPN lo devo tirare su per forza su raspberry nell'istanza di home assistant, perchè come router ho lo sky wifi hub che non ha a bordo ne server ne client vpn (è veramente penoso come router ma usando sky il MAP-T al momento non posso cambiarlo) Questo è un problema ? Ora lo faccio, unica cosa che mi è poco chiara è : iptables lo devo configurare io ? se si dove ? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono rimasto qui, giusto: Quote:
Quote:
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 04-11-2023 alle 09:42. |
|||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Comunque, la prima scelta che devi fare è se hai necessità di vedere tutta la rete remota, o se ti è sufficiente aprire alcune porte. In questo secondo caso, VPN punto-punto con client Linux ne ho già fatte a decine e ti posso aiutare senza problemi. Questo però comporta bypassare il Fritz, ma tanto è la configurazione che avresti nella casa con il 4G
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
mah, in realtà l'obiettivo di tutto questo era poter vedere l'intera lan, router compresi, delle due case remote, da Casa A.
Questo perchè, in queste case remote, ho dei dispositivi (antifurto, telecamere, prese smart...) che vorrei monitorare da casa mia. Per farlo avevo pensato di centralizzare appunto tutto su Home Assistant che gira su rapsberry in Casa A (anzichè avere mille app diverse o dover avere mille pagine web diverse da raggiungere) Ecco da dove nasceva.... Motivo per cui, volevo "semplificarla" tirando su la vpn tra il server sul raspberry, e facendo diventare i router delle case remote, client di questa vpn, nella speranza appunto di poter poi vedere tutto ciò che "sta dietro i router" l'opzione raspberry anche nelle altre case la posso valutare certo...ma pensavo di riuscire a tirar su tutto usando i client vpn a bordo dei fritzbox che ho nelle case remote (sto per installare anche nella Casa B un fritz LTE, e tra l'altro a furia di rompere le balle TIM mi ha dato ip pubblico non nattato anche li, almeno cosi mi hanno scritto, ma devo ancora andarci per verificarlo..) ora, chiarito lo scenario prima di rimetterci mano, che ne pensi di obiettivi e finalità ? Per quello che vorrei raggiungere quale sarebbe la strada migliore ? Definita quella, poi procedo...almeno ci provo |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero di essermi spiegato e di averti chiarito un po' la situazione.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 04-11-2023 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ok questo pezzo mi è chiarissimo, grazie Outatime
Però il problema in questo caso, ce l'avrei solo se io da Casa A, volessi collegarmi da un client diverso dal raspberry (per.es un pc..) che ovviamente passa dal gw ma non dalla vpn, corretto ? Però se l'unico client da cui volessi vedere le lan remote, fosse il raspberry, che è il server vpn, in questo caso, lui e solo lui, vedrebbero le lan remote no ? Anche perchè a me in realtàù, non interessa che "tutti" i client di Casa A vedano le lan remote in VPN, ma solo il rapsberry. Gli altri devono rimanerne fuori e continuare a uscire passando dal gw... (che poi, solo per mia cultura personale... se anche un qualsiasi laptop di casa A, lo facessi diventare client del serve vpn che gira sul raspberry, a questo punto, non sarebbero tutti sulla stessa rete e quindi vedrebbe tutto?!?) Quest'ultimo pezzo non serve ora eh, è solo per capire se ho capito |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ok ci sono... Quote:
Ok dai, provo a tirare su di nuovo il server vpn sul raspy, e configurare il router fritz in una delle due case come client, tanto faccio tutto da remoto. Vi aggiorno... |
||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
scusate ma ho letto a sprazzi.
Ma non era più "easy" se sulla sua rete dove gira il server, provava a inserire una rotta statica di prova intanto? route ADD LAN_REMOTA MASK 255.255.255.0 GW IP_DEL_RASP e poi vedere se dal pc la raggiungeva ? (ovviamente sul rasp deve essere abilitato il nat forwarding) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.