Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2023, 12:43   #11701
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Guardando i vari test non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa, quindi provo a chiedere qui:

Tra questi 4 smartphone:

- iPhone 11
- Pixel 8
- iPhone 14
- iPhone 15

Come classifica dell'autonomia a parità ovviamente di utilizzo, in che ordine li mettete? Chiedo perchè alcune persone dicono che Pixel 8 ha un'autonomia leggermente peggiore di iPhone 11, ma vedendo alcuni video, sembra che iPhone 11 abbia un'autonomia più scarsa rispetto ad iPhone 15 che a sua volta sembra avere un'autonomia leggermente più scarsa rispetto a Pixel 8..io non ci sto capendo più nulla....

Perchè ho messo iPhone 11 nella lista? Perchè è il telefono che utilizzo attualmente e per farmi un'idea delle varie autonomie ho bisogno di paragonarlo a qualcosa che ho già, non sono abbastanza esperto per farmi un'idea rispetto a qualcosa che vedo nelle recensioni o in alcuni video....

non vorrei demoralizzarti ma per la durata della batteria tutto dipende da una serie di fattori e variabili non oggettivi...

già sarebbe molto difficile far un paragone così però poi tu ci aggiungi pure il "carico" di due OS diversi...

qualsiasi risposta ti venga data, sarà un semplice sparare nel mucchio!
che, attenzione, potrebbe anche esser quella giusta!

vediamo se qualcuno si cimenterà nel darti una classifica!
Old 23-10-2023, 13:07   #11702
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
non vorrei demoralizzarti ma per la durata della batteria tutto dipende da una serie di fattori e variabili non oggettivi...

già sarebbe molto difficile far un paragone così però poi tu ci aggiungi pure il "carico" di due OS diversi...

qualsiasi risposta ti venga data, sarà un semplice sparare nel mucchio!
che, attenzione, potrebbe anche esser quella giusta!

vediamo se qualcuno si cimenterà nel darti una classifica!
Non mi demoralizzi affatto, anzi, alla fine si parla pur sempre di telefoni e non di salute

So che sono 2 OS diversi che gestiscono la batteria in maniera diversa, ma ovviamente mi riferisco alla durata con lo stesso identico utilizzo, con le stesse applicazioni.
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 14:21   #11703
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Oddio..uno per rispondere dovrebbe avere avuto tutti e 4 i telefoni
Cosa che peraltro per gli iphone potrebbe anche essere facile da trovare...è il pixel che è difficile infilarci
Old 23-10-2023, 14:32   #11704
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Come ti hanno già detto, l'autonomia dipende molto dall'utilizzo, ma in linea di massima tra gli iphone, stando alle recensioni di gsmarena, il 15 è quello con l'autonomia migliore, sia del 14 che dell'11, che in effetti non brillava manco appena uscito per autonomia. Quanto a pixel 8, gsmarena ancora non lo ha recensito, quindi non si possono fare Co fronti diretti. Per quel che ho visto, anche se migliore rispetto ai pixel 7 e 6, non è certo da primato... purtroppo. Nelle recensioni che ho visto, tutte molto trionfalistiche, sinparlava genericamente di miglioramento ma senza quantificare...

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2023, 15:16   #11705
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Oddio..uno per rispondere dovrebbe avere avuto tutti e 4 i telefoni
Cosa che peraltro per gli iphone potrebbe anche essere facile da trovare...è il pixel che è difficile infilarci

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Come ti hanno già detto, l'autonomia dipende molto dall'utilizzo, ma in linea di massima tra gli iphone, stando alle recensioni di gsmarena, il 15 è quello con l'autonomia migliore, sia del 14 che dell'11, che in effetti non brillava manco appena uscito per autonomia. Quanto a pixel 8, gsmarena ancora non lo ha recensito, quindi non si possono fare Co fronti diretti. Per quel che ho visto, anche se migliore rispetto ai pixel 7 e 6, non è certo da primato... purtroppo. Nelle recensioni che ho visto, tutte molto trionfalistiche, sinparlava genericamente di miglioramento ma senza quantificare...

Ammetto di essere un pò ignorante, ma basandomi su questi 2 video:

https://www.youtube.com/watch?v=6wwaPoX5E_I

https://www.youtube.com/watch?v=fZG-xumBOvo

Nel primo video il 15 sembra essere di gran lunga superiore all' 11 (so che già di suo non è mai stato un mostro di autonomia, ma già rispetto al pixel 3a che avevo prima era tutta un'altra cosa in positivo), mentre nel secondo video il Pixel 8 sembra durare come il 15 (che è migliore addirittura del 15 pro), quindi a questo punto deduco che l' autonomia migliore sia proprio quella del Pixel 8.

Ma il punto è che non capisco se questi test sono attendibili oppure no...
Old 23-10-2023, 16:03   #11706
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Ammetto di essere un pò ignorante, ma basandomi su questi 2 video:

https://www.youtube.com/watch?v=6wwaPoX5E_I

https://www.youtube.com/watch?v=fZG-xumBOvo

Nel primo video il 15 sembra essere di gran lunga superiore all' 11 (so che già di suo non è mai stato un mostro di autonomia, ma già rispetto al pixel 3a che avevo prima era tutta un'altra cosa in positivo), mentre nel secondo video il Pixel 8 sembra durare come il 15 (che è migliore addirittura del 15 pro), quindi a questo punto deduco che l' autonomia migliore sia proprio quella del Pixel 8.

Ma il punto è che non capisco se questi test sono attendibili oppure no...
Basta guardare le condizioni di test per farsi un'idea.... rispetto al video che hai postato gsmarena ha una modalità di test molto più rigorosa, ma ripeto, i pixel ancora non li ha testati. Lato iphone, lolte recensioni danno il 15 con una autonomia ottima, avendo schermo con refresh a 60hz e la CPU dell'anno passato, quindi sicuramente ottimizzata. In ogni caso penso che avresti qualche miglioramento passando dall11 a quellk che vuoi, anche se per il 15 forse conviene il 14 pro, che costa uguale.

Old 23-10-2023, 16:17   #11707
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Basta guardare le condizioni di test per farsi un'idea.... rispetto al video che hai postato gsmarena ha una modalità di test molto più rigorosa, ma ripeto, i pixel ancora non li ha testati. Lato iphone, lolte recensioni danno il 15 con una autonomia ottima, avendo schermo con refresh a 60hz e la CPU dell'anno passato, quindi sicuramente ottimizzata. In ogni caso penso che avresti qualche miglioramento passando dall11 a quellk che vuoi, anche se per il 15 forse conviene il 14 pro, che costa uguale.

Si beh, se dovessi cambiare telefono oggi prenderei in seria considerazione l'opzione 14 PRO piuttosto che il 15.

Comunque visto che non ho una necessità immediata (anzi) attendo pazientemente la prova di gsmarena. In tutti i casi la mia era più che altro una curiosità, l' 11 continuano ad aggiornarlo ancora, per le mie esigenze va ancora più che bene e per adesso non vedo motivi particolari per doverlo cambiare...

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Ultima modifica di Bokka : 23-10-2023 alle 16:20.
Old 23-10-2023, 17:00   #11708
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Non mi demoralizzi affatto, anzi, alla fine si parla pur sempre di telefoni e non di salute

So che sono 2 OS diversi che gestiscono la batteria in maniera diversa, ma ovviamente mi riferisco alla durata con lo stesso identico utilizzo, con le stesse applicazioni.
demoralizzarti nel senso di trovare il bandolo della matassa, diciamo così!

anche con utilizzo identico, e con le stesse app, resta comunque un paragone difficile...
i due sistemi lavorano proprio in maniera diversa e, comunque, potrebbe accadere che una delle app prese a campione è scritta con i piedi su uno dei due sistemi, ecco che il paragone perde di significato nella sostanza!

detto questo, ho visto che comunque un pò di risposte ti stanno arrivando e visto che non hai fretta di cambiare, immagino capirai che anche gli aggiornamenti successivi incideranno sui risultati!

per esempio, con a14 molti utenti pixel hanno notato un miglioramento della durata della batteria!
molti ma non tutti proprio perchè troppe le variabili come sempre in gioco!
Old 24-10-2023, 20:41   #11709
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

https://www.gsmarena.com/google_pixe...iew-2628p3.php

visto che è stata nominata ed interessava!
Old 24-10-2023, 22:25   #11710
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Come previsto, la recensione del pixel 8 su gsmarena fa emergere le magagne. La batteria fa schifo. Addirittura meno del pixel 6a, che vuol dire che dal tensor g1 al g3 progressi zero... anno aggiornato il prezzo però... chissà che razza di accordi ha fatto samsung con google per la fornitura delle CPU, rendiamoci conto che l'ultimo pixel con qualcomm testato da gsmarena, (pixel 5a 5g) faceva 122h di batteria contro le 83h del pixel8.. parliamo.o del 2021... alla faccia di tutte le fregnacce sulla ia di cui posso anche non avere bisogno, mentre la batteria mi serve sempre. A voler infierire, anche s22 ha la stessa autonomia, e la hanno sempre detto, sul pixel 8 jnvece hanno glissato tutti

Ultima modifica di unnilennium : 24-10-2023 alle 22:28.
Old 25-10-2023, 01:18   #11711
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Non vorrei dire una cazzata ma di solito la batteria non migliora nel tempo se gestita bene? A me è capitato praticamente quasi sempre con smartphone appena comprati che quando c'erano release nuove portavano ad un peggioramento della batteria che poi veniva risolto dopo qualche settimana con fix...

Steam
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 07:44   #11712
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Mah... ci credo poco... nel caso specifico sono 2 anni che non migliora nulla... schifo faceva e schifo fa, dipende dall'uso ma i tempi di standby sono ridicoli

Old 25-10-2023, 08:09   #11713
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Non vorrei dire una cazzata ma di solito la batteria non migliora nel tempo se gestita bene? A me è capitato praticamente quasi sempre con smartphone appena comprati che quando c'erano release nuove portavano ad un peggioramento della batteria che poi veniva risolto dopo qualche settimana con fix...
si un minimo migliora, ma quelli di gms arena usano dei test specifici che non tengono conto di questi miglioramenti
Old 25-10-2023, 08:09   #11714
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
quello degli smartphone è un mercato in retrocessione....ormai con questi prezzi siamo alla frutta
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 08:35   #11715
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
La batteria vera e propria va a regime dopo 3-4 cicli di carica/scarica a quanto ne so io.
Poi i vari os dal primo utilizzo in poi fanno un'ottimizzazione del consumo, calibrando la gestione delle app e delle funzioni in background secondo le abitudini dell'utente. Almeno in teoria, poi dipende dalla bontà delle varie implementazioni del risparmio energetico.
E poi ci potrebbe (dovrebbe) essere un miglioramento del consumo da parte dell'os dovuto agli aggiornamenti da parte del produttore, che credo sia quello a cui ti riferisci tu...e questa è la parte a cui credo meno

Tutto questo ovviamente controbilanciato dal progressivo deterioramento fisico-chimico della batteria
Old 25-10-2023, 08:36   #11716
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
quello degli smartphone è un mercato in retrocessione....
Ma dai non siamo neanche a novembre...magari si salva alle ultime giornate
Old 25-10-2023, 08:44   #11717
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ma dai non siamo neanche a novembre...magari si salva alle ultime giornate
15 punti di penalità per le batterie piu scadenti
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 08:55   #11718
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
quello degli smartphone è un mercato in retrocessione....ormai con questi prezzi siamo alla frutta
infatti secondo me sarà un periodo di mega offerte per smaltire i magazzini, da qui a gennaio tenete il fucile ehm... la carta di credito carica
Old 25-10-2023, 14:00   #11719
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Ricordiamoci sempre che la tecnologia delle attuali batterie presenti sul mercato è vecchissima, purtroppo non si riesce a trovare una migliore al momento. Di contro c'è il fatto che gli smartphone ciucciano sempre più risorse, sopratutto lato schermo e app e cose varie. Per cui se non hai un SO ottimizzato penalizza parecchio la batteria.

Comunque riguardo a quello che mi riferivo io, ho da maggio 2018 il p20 pro e la batteria l'ho sempre tratta benissimo (tenendola nella maggior parte dei casi tra il 30% e l'80%) e ancora oggi tiene botta per tutto il giorno con uso intenso. Dipende sempre uno che utilizzo fa, io ascolto musica e utilizzo moltissimo scambio email/whatsapp per lavoro.

Steam
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 14:29   #11720
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

il p20 pro lo carichi lentamente? perchè da quando ho aggiornato a android 10 mi hanno bloccato la carica veloce oltre i 36° in pratica sempre, se non lo tieni fuori a gennaio

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
I coupon nascosti di Amazon si rinnovano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian