Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2023, 22:02   #13321
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Adesso c'è questa offerta su un notebook rog asus a 1649 con 4070 ,16gb di ram e CPU 12700h
https://www.amazon.it/dp/B0BSLJZQM9?...f_=as_li_ss_tl

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
quoto

non c'è una risoluzione vecchia o nuova
semplicemente sono scelte soggettive
di solito chi vuole alti refresh rate punta a stare in full-hd (altrimenti il pc nn farà moltissimi fps)
chi punta la qualità della grafica magari preferisce una risoluzione maggiore e se gioca a 45 fps anziche a 145 nn lo trova un problema

Quote:
Originariamente inviato da arkclaw Guarda i messaggi
Ciao, ho trovato questo in offerta sul sito della Asus (Gold store?): Vivobook 16X OLED K3605ZU-N1060W.

Per 1300€ ne vale la pena? Ci dovrei lavorare su scrivanie non tanto vicine a prese elettriche e usare per giocare a qualche gioco AAA di tanto in tanto.

C'è qualche caratteristiche "strozzata" o negativa che dovrei considerare? Adoro il fatto che abbia lo schermo oled, la 4050 e un peso relativamente contenuto (2 kg).
Se esistessero modelli oled con gpu 4050/4060 e pure più leggeri, li prenderei al volo ma non ho molta dimistichezza con i laptop moderni.

Grazie
x giocarci nn e un mostro di potenza ma puo andare bene, diciamo però che vendono portatili un po piu prestazionali in quel range di prezzi o simili che costano meno se rinunci a qualche caratteristica
quali sono i requisiti che cerchi? budget max?

Quote:
Originariamente inviato da SimoGE Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi consigliereste un portatile per mia zia
Budget 500-550
Amd o Intel non fa differenza
Requisiti
Abbastanza. Silenzioso
Possibilmente tastierino numerico dx
Utilizzo social, open Office leggero e un programma per la contabilità ma leggero che attualmente gira anche su un vecchio portatile.
Grazie mille.
ce con prime
https://www.amazon.it/dp/B0C89V846R?...ogi&th=1&psc=1
l'HP 255 G8 versione 5500U, 16gb, 1tb a 539 euro che è molto interessante

Ultima modifica di celsius100 : 11-10-2023 alle 22:18.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 22:35   #13322
poppy9611
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2023
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quoto

non c'è una risoluzione vecchia o nuova
semplicemente sono scelte soggettive
di solito chi vuole alti refresh rate punta a stare in full-hd (altrimenti il pc nn farà moltissimi fps)
chi punta la qualità della grafica magari preferisce una risoluzione maggiore e se gioca a 45 fps anziche a 145 nn lo trova un problema

x giocarci nn e un mostro di potenza ma puo andare bene, diciamo però che vendono portatili un po piu prestazionali in quel range di prezzi o simili che costano meno se rinunci a qualche caratteristica

ce con prime
Salve a tutti, mi collego all'ultimo messaggio sull'HP 255 G8, e in generale alla medesima richiesta su un notebook a 500-550 euro per uso ufficio senza troppi fronzoli. Avevo adocchiato l'MSI modern 15, i512, ram 8 gb, 512 SSD a 499 euro. Mi chiedo se sia un buon compromesso o se valga la pena attendere black friday e/o virare su altre opzioni.

Grazie
poppy9611 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 23:11   #13323
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da poppy9611 Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi collego all'ultimo messaggio sull'HP 255 G8, e in generale alla medesima richiesta su un notebook a 500-550 euro per uso ufficio senza troppi fronzoli. Avevo adocchiato l'MSI modern 15, i512, ram 8 gb, 512 SSD a 499 euro. Mi chiedo se sia un buon compromesso o se valga la pena attendere black friday e/o virare su altre opzioni.

Grazie
Ciao
qualità-prezzo l'HP con ssd 1tb (e un po piu veloce) e ram raddopiata mi sembra un'occasione migliore
x il resto sono simili
Old 11-10-2023, 23:26   #13324
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
Ciao, ho trovato questo in offerta sul sito della Asus (Gold store?): Vivobook 16X OLED K3605ZU-N1060W.

Grazie
Se vuoi per forza di cose un asus c'è il TUF Gaming F15 su amazon a meno di 1000€ con la 4050...
Old 12-10-2023, 07:18   #13325
SimoGE
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:

ce con prime
Grazie Cels
Credo ti ricorderai di me… un abbraccio spero tutto bene :-)
Ps pure io avevo adocchiato quello è glielo avevo mandato anche se voleva spendere di meno ma secondo me è molto valido
SimoGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 08:05   #13326
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Grazie Cels
Credo ti ricorderai di me… un abbraccio spero tutto bene :-)
Ps pure io avevo adocchiato quello è glielo avevo mandato anche se voleva spendere di meno ma secondo me è molto valido
Prego
Ma si a quella cifra x 40 euro di differenza nn avrei dubbi a metterceli
Volendo cmq possiamo cercare qualche altra offerta anche under 450 euro se o uando se ne vedranno
Old 12-10-2023, 10:17   #13327
SimoGE
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Prego
Ma si a quella cifra x 40 euro di differenza nn avrei dubbi a metterceli
Volendo cmq possiamo cercare qualche altra offerta anche under 450 euro se o uando se ne vedranno
Si sì ci guardo , dipende anche quando lo prende .. io gli ho dato 2 consigli vedremo
Grazie ancora come sempre
SimoGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 12:27   #13328
arkclaw
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Ok, grazie. Perché dici che non è un mostro di potenza? Che componente guardi? Chiedo solo per info )

Requisiti essenziali: autonomia batteria, gpu dalla 3060 in su, e schermo oled. Non plus ultra = leggerezza (meno di 2kg)
arkclaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 13:44   #13329
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Si sì ci guardo , dipende anche quando lo prende .. io gli ho dato 2 consigli vedremo
Grazie ancora come sempre
Ok, prego

Quote:
Ok, grazie. Perché dici che non è un mostro di potenza? Che componente guardi? Chiedo solo per info )

Requisiti essenziali: autonomia batteria, gpu dalla 3060 in su, e schermo oled. Non plus ultra = leggerezza (meno di 2kg)
Era x dire che cmq e la più piccola tra le rtx4000
Tutte le altre son meglio
Detto ciò però se resti su un semplice monitor fullhd va bene
Anche xke salire verso 4060 o più inizia a costare diverse altre centinaia di euro aggiuntivi quindi se nn vuoi avvicinarti più ai 2000 ma restare verso i 1000 euro di spesa ti direi di prendere quell'asus
Old 12-10-2023, 18:35   #13330
arkclaw
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Era x dire che cmq e la più piccola tra le rtx4000
Tutte le altre son meglio
Detto ciò però se resti su un semplice monitor fullhd va bene
Anche xke salire verso 4060 o più inizia a costare diverse altre centinaia di euro aggiuntivi quindi se nn vuoi avvicinarti più ai 2000 ma restare verso i 1000 euro di spesa ti direi di prendere quell'asus
grazie.

E di questo modello cosa ne pensi? Un MSI Cyborg 15 A12VE-061IT.... però della marca (MSI) non so molto, spero sia affidabile e senza "magagne" note ai più avvezzi al mondo del gaming...
arkclaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 21:06   #13331
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
grazie.

E di questo modello cosa ne pensi? Un MSI Cyborg 15 A12VE-061IT.... però della marca (MSI) non so molto, spero sia affidabile e senza "magagne" note ai più avvezzi al mondo del gaming...
senza infamia e senza lode
https://laptopmedia.com/it/review/ms...-tiny-45w-gpu/
parebbe meglio l'asus x il display di qualità maggiore e xke l'MSI ha un tdp basso della scheda video (come e impostato l'asus nn si sa, ma quello e proprio il limite piu basso)
anche e dell'asus recensioni degne di nota nn ce ne sono, ce da fidarsi dei dati sulla scheda tecnica
Old 12-10-2023, 22:25   #13332
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Avevo preso a inizio estate un msi da 15,6” con 4060 ed onestamente non so se sono stato sfortunato io ma la qualità costruttiva nel complesso mi ha mooolto deluso…. Ma troppo sembrava una copia cinese boh…. Materiali scarsi, gli ingressi delle usb tipo otturate e mettere il semplice aggeggino per il mouse wireless ( un Logitech per dire niente cose fuffa) è stata un’impresa e tante altre cose…. Ora si avevo visto un altro msi ma l’esperienza avuta in precedenza mi sta facendo titubare… quasi quasi vado di Alienware tanto i prezzi quelli sono più o meno
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 23:07   #13333
Gato_Diaz
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio per nuovo laptop.
Provengo da un Dell molto vecchio che ho sistemato un po' di volte negli anni, per cui sono abituato ad accontentarmi, ma ora credo sia giunto al capolinea.

Cerco un PC per lavorare da casa (cose da ufficio) e multimedia e deve consentirmi occasionale ma serio editing di foto e video. Di tanto in tanto potrei pure giocarci, ma senza pretese.

Non mi interessa che sia leggero, né la durata della batteria e neppure l'estetica. Mi interessa che abbia un buon monitor FHD e che sia longevo.

Tempo fa avevo considerato il Legion 5 pro con i7 12700 e 3070, ma ultimamente lo vedo aumentato di prezzo nonostante il passare del tempo. Valuto qualunque altra macchina analoga o anche più recente.

Per cui vi sarei grato se mi poteste dare una mano a capire cosa possa andare bene per le mie esigenze, considerando un budget attorno ai 1500 euro.
Gato_Diaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 01:55   #13334
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Gato_Diaz Guarda i messaggi
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio per nuovo laptop.
Provengo da un Dell molto vecchio che ho sistemato un po' di volte negli anni, per cui sono abituato ad accontentarmi, ma ora credo sia giunto al capolinea.
Se vuoi restare con Dell potresti optare per questa configurazione. Se sfori il budget c'è il g15.
Old 13-10-2023, 08:05   #13335
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
Quoto il G15
Sennò un'occasione può essere un usato.come nuovo da amazon x il ASUS TUF Gaming A15 FA507XI 1520 euro
Versione con 7940HS, rtx4070, 16gb, 500gb
Consiglio in ogni caso di portare la ram a 32gb xke se fai editing pesantucci 16gb sono limitanti
Old 13-10-2023, 09:16   #13336
Gato_Diaz
Junior Member

Grazie a entrambi, non avrei preso in considerazione questi modelli. In generale ci sono troppi laptop in giro e la mia pazienza non è sufficiente per stare a ragionarci.

Come prima considerazione, credo sia bene tirare fino al Black Friday per vedere eventuali riduzioni di prezzo. Per questo mi muovo in anticipo.

G16 e G15 sembrano ok per le mie esigenze. 100 euro di differenza non sono un problema, credo andrei sul 16. Solo che vedendo delle recensioni online finisce sempre tipo "si ok, un po' di difetti e comunque ci sono altri PC in giro che ti danno lo stesso spendendo meno". Però non ti dicono quali sono.

Non avrei considerato neppure il TUF, tempo fa mi pare si sconsigliassero come i peggiori della Asus. Vedrò meglio questo modello.

Vorrei chiedervi se per favore mi suggerite un sito con un ranking di tutte le CPU, giusto per farmi un'idea di come si collocano le AMD che non ho mai preso in considerazione.

Grazie ancora
Old 13-10-2023, 09:32   #13337
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Direi di aspettare il Black friday che non manca molto ormai, a meno che non hai fretta. Riguardo i difetti del dell penso sia sempre molto relativo, sicuramente non sarà perfetto ma se leggi in giro hanno problemi anche appunto gli asus o gli msi. Penso che per non avere problemi devi spendere cifre molto più alte. Anche se non credo esista la perfezione. Alla fine con dell ti sei trovato bene, poi non hanno tutte quelle schifezze preinstallate inutili che danno solo fastidio. Riguardo il sito puoi vedere su https://www.cpubenchmark.net/laptop.html

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Old 13-10-2023, 10:06   #13338
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Gato_Diaz Guarda i messaggi
Grazie a entrambi, non avrei preso in considerazione questi modelli. In generale ci sono troppi laptop in giro e la mia pazienza non è sufficiente per stare a ragionarci.

Come prima considerazione, credo sia bene tirare fino al Black Friday per vedere eventuali riduzioni di prezzo. Per questo mi muovo in anticipo.

G16 e G15 sembrano ok per le mie esigenze. 100 euro di differenza non sono un problema, credo andrei sul 16. Solo che vedendo delle recensioni online finisce sempre tipo "si ok, un po' di difetti e comunque ci sono altri PC in giro che ti danno lo stesso spendendo meno". Però non ti dicono quali sono.

Non avrei considerato neppure il TUF, tempo fa mi pare si sconsigliassero come i peggiori della Asus. Vedrò meglio questo modello.

Vorrei chiedervi se per favore mi suggerite un sito con un ranking di tutte le CPU, giusto per farmi un'idea di come si collocano le AMD che non ho mai preso in considerazione.

Grazie ancora
Ok allora ne riparliamo più avanti
Cmq non che io sappia quella specifica verisone di A15 tuf difetti o problemi noti non ne ha
E un modello da gaming quindi punta sulla potenza di calcolo e sullo schermo ad alto refresh rate più che sulla qualità della scocca o connettività
Lato prestazioni il 7940HS va grossomodo come i corrispettivi i7/9 serie13 di pari fascia diciamo
Old 13-10-2023, 10:33   #13339
fabioalessandro
Senior Member

cosa mi dite di questo asus ROG Flow X16 (2023) GV601
ha una rtx 4070 e 32gb di ram e i9-13900H
sono indeciso il pc lo uso sia x lavoro (ma solo office e pdf a volte molto pesanti) e per giocare
mi paice il fatto che abbia uo schermo touch
in realtà ho un msi creator 16 con schermo touch e rtx3060 solo che è in assistenza da amazon e martedi scadono i fatidici 25 giorni lavorativi
quindi se sono fortunato pensavo a sto asus

Ultima modifica di fabioalessandro : 13-10-2023 alle 10:35.
fabioalessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 10:56   #13340
Gato_Diaz
Junior Member

Quote:
Ok allora ne riparliamo più avanti
Cmq non che io sappia quella specifica verisone di A15 tuf difetti o problemi noti non ne ha
E un modello da gaming quindi punta sulla potenza di calcolo e sullo schermo ad alto refresh rate più che sulla qualità della scocca o connettività
Lato prestazioni il 7940HS va grossomodo come i corrispettivi i7/9 serie13 di pari fascia diciamo
In realtà vorrei parlarne adesso, proprio per decidere e poi aspettare. Personalmente non ho fretta, ma giungono strani ticchettii dall'hard disk del mio portatile e ogni tanto ha strani rallentamenti, per cui vorrei trovarmi pronto in caso di emergenza.

Tutti i PC che mi avete segnalato sono validi e ci rifletterò.

Vorrei però chiedere una opinione anche sugli assemblati, e nello specifico di Raiontech.

Ho adocchiato il GM16, così composto:
I7 13700H
4060 8 GB
Schermo QHD 240hz (questo andrebbe valutato più nel dettaglio)
32GB RAM
1TB HD

1702 euro (magari qualcosa meno al Black Friday, perché ora mi sembra un po' costoso)

Ho trovato pochissime opinioni online su questa azienda.
Cosa mi potete dire al riguardo?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian