Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2023, 10:37   #10581
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
I nuovi driver appena usciti attivano il MSI mode automaticamente. Ricordate soltanto di riavviare il PC dopo l'installazione.
Azz, mi dai una notizia favolosa, potrei evitare del tutto di usare Nvcleaninstall, mi dai la fonte della notizia? Grazie
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 10:42   #10582
Salfox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alex.forza80 Guarda i messaggi
ciao a tutti
ho acquistato la scheda rtx 4090 msi gaming x trio e ieri provando ad installarla non sono invece riuscito
Non è un buon segno che la scheda non dia segni di vita, di solito quando succede questa cosa la scheda è da RMA.
In ogni caso fai così:
1) installa la scheda con il polpo fornito per escludere che sia il cavo adattatore che non va.
2) prova con un cavo display port invece del HDMI
3) prova ad installare la scheda su un altro computer.
Se tutto ciò non aiuta fai subito il reso della VGA.
Old 11-10-2023, 10:59   #10583
alex.forza80
Junior Member

L'Avatar di alex.forza80

Iscritto dal: Oct 2023
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Non è un buon segno che la scheda non dia segni di vita, di solito quando succede questa cosa la scheda è da RMA.
In ogni caso fai così:
1) installa la scheda con il polpo fornito per escludere che sia il cavo adattatore che non va.
2) prova con un cavo display port invece del HDMI
3) prova ad installare la scheda su un altro computer.
Se tutto ciò non aiuta fai subito il reso della VGA.
di queste 3 posso provare soltanto il tuo suggerimento 1, purtroppo la tv non hs il dp e non ho altro pc dove poterla provare

ma possibile secondo te che il cavo adattatore possa essere in problema? in quel caso non dovrebbe proprio accendersi la scheda? invece come detto sia i led che le ventole funzionano ma poi non viene rilevata dal pc
alex.forza80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 11:03   #10584
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Azz, mi dai una notizia favolosa, potrei evitare del tutto di usare Nvcleaninstall, mi dai la fonte della notizia? Grazie
Lo hanno menzionato nel thread dedicato ai drivers su guru3d.

Edit: e c'e' anche qui in via ufficiale https://www.nvidia.com/en-us/geforce...leased-101023/
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 11-10-2023 alle 11:11.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 11:08   #10585
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
ciao a tutti
ho acquistato la scheda rtx 4090 msi gaming x trio e ieri provando ad installarla non sono invece riuscito
ho cancellato e pulito tutto con DDU e tolto la vecchio scheda (suprim x 3090) ed inserita la nuova, ma accendendo il computer la scheda parte con i led e le ventole a tutta velocità, ma manca il segnale video
ovviamente il cavo HDMI (sono collegato ad una tv oled) funziona perchè sino ad un attimo prima non avevo problemi
spostando poi il cavo sull' integrata sono riuscito ad avere il segnale ma quando da quando da windows ho provato ad installare i driver della scheda, questa non veniva rilevata
cosa può essere? il cavo della corrente? ma se fosse quello non dovrebbe proprio dare segni di vita? problema proprio della scheda video?
sto utilizzando un cavo 12vhpwr 600w fornito dal produttore del mio alimentatore seasonic da 1000w
la mobo è una ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi ovviamente con bios aggiornato
Il CSM mode e' attivo o no da bios? Se non ricordo male attivarlo potrebbe dare problemi con il segnale video.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 11:15   #10586
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ottimo,. potremmo vedere altre comparazioni e il FG all'opera in un titolo dove la latenza si sente tutta.
L'importante è che ci sia il dlss3+ FG nvidia per me ovviamente.
Secondo me la notizia è fuorviante. Dallo screen si vede che vi è l'FSR3 upscaling ma non l'FG, cosa che invece è presente su Nvidia DLSS.

Per me quello di chiamare la feature dell'FG con la stessa nomenclatura dell'upscaling è stata una cagata pazzesca da ambo le parti.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 11:32   #10587
cody19
Bannato

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da prova45 Guarda i messaggi
Dalle opzioni solo nvidia ha FG.
Mamma mia AMD copia proprio tutto, Nvidia chiama DLSS3\3.5 tutto il pacchetto lo fa anche lei chiamando tutto il pacchetto FSR3 creando confusione.

Poteva fare diversamente almeno qui, madonna mia che pappagalli.

amd è la divisione cheap di nvidia....o mi sono perso qualcosa?
cody19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 12:16   #10588
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
Ragazzi mi è successo una cosa strana.

- ho giocato 4 ore a baldurs gate 3 (4k 119 fps) e tutto ok

- ho giocato a starfield per 3 ore (4k 60/70 fps) e dopo 3 ore avevo la nausea

giuro..

non se se sia il refresh rate diverso...ma il 60/70 fps mi ha fatto venire la nausea dopo 3 ore

sara' solo una mia impressione..pero' è stato pazzesco

ho la 4090 abbinata ad 13900k
Io direi che la nausea, dopo sette ore di gioco, è più che normale. Anzi, è il minimo.

Saluti

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 12:22   #10589
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
ciao a tutti
ho cancellato e pulito tutto con DDU e tolto la vecchio scheda (suprim x 3090) ed inserita la nuova, ma accendendo il computer la scheda parte con i led e le ventole a tutta velocità, ma manca il segnale video
ovviamente il cavo HDMI (sono collegato ad una tv oled) funziona perchè sino ad un attimo prima non avevo problemi
spostando poi il cavo sull' integrata sono riuscito ad avere il segnale ma quando da quando da windows ho provato ad installare i driver della scheda, questa non veniva rilevata
cosa può essere? il cavo della corrente? ma se fosse quello non dovrebbe proprio dare segni di vita? problema proprio della scheda video?
sto utilizzando un cavo 12vhpwr 600w fornito dal produttore del mio alimentatore seasonic da 1000w
Alimentazione non da escludere. Quindi prova il cavo originale e assicurati che sia inserita bene nella pcie.
Inoltre guarda che la scheda madre veda pcie 4.0 nel suo slot: Se è su auto prova a forzarla e a mettere 4.0
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 12:23   #10590
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Secondo me la notizia è fuorviante. Dallo screen si vede che vi è l'FSR3 upscaling ma non l'FG, cosa che invece è presente su Nvidia DLSS.

Per me quello di chiamare la feature dell'FG con la stessa nomenclatura dell'upscaling è stata una cagata pazzesca da ambo le parti.
ah, perfetto. Avevo dato epr scontato ci fosse anche FG amd. A posto
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 11-10-2023, 13:03   #10591
Salfox
Bannato

Quote:

ma possibile secondo te che il cavo adattatore possa essere in problema? in quel caso non dovrebbe proprio accendersi la scheda? invece come detto sia i led che le ventole funzionano ma poi non viene rilevata dal pc
Tutto può essere, nel caso anche con l'adattatore originale non funzionasse, io credo che al 99,99% la scheda è fallata.
Old 12-10-2023, 11:46   #10592
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
ciao a tutti
Stessa scheda madre e stessa marca di alimentatore, secondo me è un problema di alimentazione il tuo, se non ci sono almeno 3 cavi da 150w collegati al polipo la 4090 non dà segnale, partono le ventole, ma niente segnale.

Mi sembra strano che il cavo originale del Seasonic non dia abbastanza Watt, magari lo hai collegato male, comunque prova il polipo e connettici 3 cavi da 8 pin e riprova, secondo me così risolvi, magari prova anche un cavo DPI invece che HDMI, potrebbe essere anche quello.
Ciao
Old 12-10-2023, 14:16   #10593
ginepraio
Senior Member

L'Avatar di ginepraio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: FIRENZE
Quote:
ciao a tutti
A me e' successo qualche tempo fa quando cambia alimentatore . Presi un msi 850w atx 3.0 per la mia 4080 , usato il cavo in dotazione e la scheda non dava segnale video ,nonostante avesse sempre funzionato con l alimentatore precedente . Ho scoperto che il 12vhpwr di msi era talmente scarso che bastava una minima piega per far uscire dalla sede i 4 cavetti piu sottili superiori. Cambiato con un altro corsair con adattatore e tutto funziona alla perfezione. Come hanno consigliato gli amici sopra , fai una prova con il polpo senza finestra laterale del case e quindi senza piegare i cavi e guarda se va.
ginepraio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 14:53   #10594
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
ciao a tutti
Domanda, i driver della 4090 da dove li hai scaricati?
Old 12-10-2023, 14:54   #10595
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da prova45 Guarda i messaggi
Pazzesco, non mi hanno mai convinto questi MSI, anche se hanno un price/value allettante oltre che una buona estetica.
Infatti se non erro sono stati i primi a modificare i contatti dei loro ali 3.0 con gli attacchi gialli fosforescenti per rendere più visibili eventuali problemi di questo tipo, anyway Msi alimentatori non li ho mai considerati
Old 12-10-2023, 15:43   #10596
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Infatti se non erro sono stati i primi a modificare i contatti dei loro ali 3.0 con gli attacchi gialli fosforescenti per rendere più visibili eventuali problemi di questo tipo, anyway Msi alimentatori non li ho mai considerati
Io invece ho preso prorpio un msi atx 3 per la mia nuova configurazione. Dalle recensioni hanno una componentistica superba anche migliore di modelli che costano il doppio.
Il cavo poi ho preso il Lian li 12 quindi sono tranquillo. Ma tanto i connettori, come sempre, basta solo inserirli correttamente.
Se esplode vi faccio sapere
-- Handhled- Rog Ally X
Old 12-10-2023, 15:52   #10597
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Io invece ho preso prorpio un msi atx 3 per la mia nuova configurazione. Dalle recensioni hanno una componentistica superba anche migliore di modelli che costano il doppio.
Il cavo poi ho preso il Lian li 12 quindi sono tranquillo. Ma tanto i connettori, come sempre, basta solo inserirli correttamente.
No ma non metto in dubbio l'affidabilità e qualità, è che se penso all'alimentatore mi vengono in mente altri marchi da acquistare, un ragionamento puramente soggettivo.
Old 12-10-2023, 16:10   #10598
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
No ma non metto in dubbio l'affidabilità e qualità, è che se penso all'alimentatore mi vengono in mente altri marchi da acquistare, un ragionamento puramente soggettivo.
Credo che tra l'altro sia relativamente nuova sugli alimentatori msi o mi sbaglio?
Sarà che è una marca con cui mi sono sempre trovato molto molto bene
-- Handhled- Rog Ally X
Old 12-10-2023, 16:24   #10599
Salfox
Bannato

Quote:
Caro Cutter io non ti capirò mai purtroppo .
Ci sono centinaia di testimonianze su questo forum che i migliori/più sicuri alimentatori per le nuove Lovelace sono i Seasonic/Corsair, tutti quelli che ce li hanno si trovano e ne parlano bene e tu che fai? come tuo solito e per puro spirito di contraddizione fai una scommessa sul componente più importante di un computer moderno (l'alimentatore) e invece di andare sul sicuro prendi qualcosa che nessuno ha mai provato prima, vabbè in ogni caso ti faccio i miei migliori auguri
Old 12-10-2023, 16:26   #10600
alex.forza80
Junior Member

L'Avatar di alex.forza80

Iscritto dal: Oct 2023
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Stessa scheda madre e stessa marca di alimentatore, secondo me è un problema di alimentazione il tuo, se non ci sono almeno 3 cavi da 150w collegati al polipo la 4090 non dà segnale, partono le ventole, ma niente segnale.

Mi sembra strano che il cavo originale del Seasonic non dia abbastanza Watt, magari lo hai collegato male, comunque prova il polipo e connettici 3 cavi da 8 pin e riprova, secondo me così risolvi, magari prova anche un cavo DPI invece che HDMI, potrebbe essere anche quello.
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da ginepraio Guarda i messaggi
A me e' successo qualche tempo fa quando cambia alimentatore . Presi un msi 850w atx 3.0 per la mia 4080 , usato il cavo in dotazione e la scheda non dava segnale video ,nonostante avesse sempre funzionato con l alimentatore precedente . Ho scoperto che il 12vhpwr di msi era talmente scarso che bastava una minima piega per far uscire dalla sede i 4 cavetti piu sottili superiori. Cambiato con un altro corsair con adattatore e tutto funziona alla perfezione. Come hanno consigliato gli amici sopra , fai una prova con il polpo senza finestra laterale del case e quindi senza piegare i cavi e guarda se va.
ok stasera provo col polpo e poi vi dico, poi non ho più avuto tempo di metterci le mani purtroppo
ma ho anche un secondo cavo 12vhpwr da qualche parte, quindi provo prima quello e vediamo

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Domanda, i driver della 4090 da dove li hai scaricati?
dal solito sito nvidia perchè?
alex.forza80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian