|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
per i dispositivi medici non richiedono rete per funzionare quindi anche jammato il dispositivo medico funziona senza problemi
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Se fossero legali il primo luogo dove installare i jammer sarebbero le sale cinema... |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Come molte cose al mondo, i jammer sono illegali solo se il responsabile viene scoperto, ciao!
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() p.s. proprio qui nel forum venne pubblicata la notizia qualche tempo fa che un padre, in Inghilterra se non sbaglio, per far staccare le figlie dagli smartphones installò proprio un jammer mandando "a donnine" le comunicazioni di mezzo paese. Individuato e condannato. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Dissento. L'installazione dei dispositivi (perfino se non utilizzati o non efficaci) è illegale e integra un reato; poi se il responsabile non viene individuato resterà impunito, come accade per qualunque altro reato.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Era l'ora che qualcuno si prendesse la responsabilità di educare i genitori.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Sono insegnante alle scuole medie, tecnologia, e:
1- alla mattina i ragazzi consegnano gli smartphone che vengono chiusi in cassetta e riconsegnati all'ultima ora (PS: all'entrata non parlano, ognuno gioca col suo telefono, all'ultima ora alla riconsegna lo baciano chiamandolo "il mio amore"), quindi vi assicuro che non oso immaginare cosa sarebbe se lo avessero durante le lezioni. 2- se i genitori ne hanno bisogno chiamani la scuola e il ragazzo viene chiamato fuori. Ovviamente in questo modo chiamano solo per emergenza e non cacate (noi vietiamo anche che vengano portate merende e libri dimenticati, si chiama responsabilizzazione, nota per libri e materiale dimenticati, così il giorno dopo ricordano...non avete idea del viavai che c'era prima di introdurre questo regolamento). 3- insegno tecnologia, quindi anche informatica. Faccio lezione sui pericoli di internet, non c'è bisogno che loro abbiano lo smartphone, se c'è bisogno abbiamo una bellissima aula informatica, che é comunque spesso occupata in quanto tutti i prof li portano per fare presentazioni, ricerche... 4- io uso il telefono in classe per compilare registro, più comodo di tablet e del computer in classe. Infatti lo uso solo nel momento di appello, registrazione voti, compilazione registro. 5- i ragazzi di oggi hanno soglia di attenzione di 1 minuto... Diamogli anche il telefono e poi... |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Quote:
remoto, specialmente se è alle elementari o alle media. |
||
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Se mio figlio usa il cellulare durante le lezioni dovete segnalarlo a me poi io lo punisco. Essendo il cellulare non di mio figlio ma del genitore Quote:
e non dovete impedire a mio figlio di rispondere a una mia chiamata Quote:
e sono partite cause (io sarei uno di quelli) |
|||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Mi dispiace ammetterlo ma ha ragione alien321, legalmente non si può procedere al ritiro o sequestro, anche temporaneo, dello smartphone.
https://www.orizzontescuola.it/posso...o-di-denuncia/
Ultima modifica di Saturn : 28-07-2023 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Io penso proprio l'opposto... la scuola dovrebbe insegnare ed educare in un ambiente con il più alto livello di distrazione possibile perché in quel modo e solo in quel modo può esserci speranza che domani in un ambiente in cui non potranno essere controllati h24 siano ugualmente concentrati ed efficienti. Se invece rendi l'ambiente totalmente asettico e silenzioso o dormono o seguono per noi e poi escono dalla scuola totalmente impreparati a vivere nel mondo reale. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Ci mancava il genitorechedenunciatutti per consentire al figlio di fare il maleducato
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che non si può sequestrare il telefono ai ragazzi, ma è anche vero che il suo uso è vietato, e si possono anzi si devono irrogare sanzioni disciplinari a chi non rispetta il divieto. Bisogna poi definire cos'è il "sequestro", e cosa entra in questa definizione. Vediamo cosa dispone in proposito il Ministero dell'istruzione: "È dunque necessario che nei regolamenti di istituto siano previste adeguate sanzioni secondo il criterio di proporzionalità, ivi compresa quella del ritiro temporaneo del telefono cellulare durante le ore di lezione, in caso di uso scorretto dello stesso. Laddove se ne ravvisi l’opportunità, il regolamento di istituto potrà prevedere le misure organizzative più idonee atte a prevenire, durante le attività didattiche, il verificarsi del fenomeno di un utilizzo scorretto del telefonino." Dato però che le circolari ministeriali non sono fonte di diritto, esse hanno valenza nell'orientamento degli organi amministrativi (in questo caso delle scuole) ma non sono vincolanti né per il cittadino né per il giudice, per questo motivo è possibile che un comportamento messo in atto da un docente in conformità alle indicazioni di una circolare ministeriale possa integrare un illecito (nello specifico: il reato di appropriazione indebita). In mancanza di un intervento legislativo ad hoc, una soluzione sensata può essere chiedere ai ragazzi di depositare volontariamente i loro telefoni in un apposito contenitore per la durata della lezione. In questo modo non si verifica certamente alcun sequestro o appropriazione, e si ottiene la prevenzione dell'uso dei telefoni durante le lezioni. Mi pare che lo scenario descritto da TheAlchemyst sia di questo tipo. Personalmente io preferirei responsabilizzare i ragazzi, ma immagino che si debba valutare caso per caso in base al contesto in cui operano l'istituzione scolastica e i suoi addetti. Quote:
Quote:
Quote:
"Resta fermo che, anche durante lo svolgimento delle attività didattiche, eventuali esigenze di comunicazione tra gli studenti e le famiglie, dettate da ragioni di particolare urgenza o gravità, potranno sempre essere soddisfatte, previa autorizzazione del docente. La scuola continuerà, in ogni caso, a garantire, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, mediante gli uffici di presidenza e di segreteria amministrativa." Ti traduco: per il ministero tu parli con tuo figlio durante la lezione tramite il suo cellulare per una supposta emergenza SE il docente ti autorizza, altrimenti ti rivolgi come si è sempre fatto ai numeri della segreteria scolastica. Mi pare che questa disposizione non contraddica alcuna legge. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Scusate ma ribadisco che si sta perdendo di vista il ruolo della scuola.
Trovo ridicolo che si arrivi a fare una seppur interessante disquisizione legale perché se dev'essere un tribunale a decidere l'unica sentenza emessa è quella del fallimento. Secondo me molto prima di analizzare le cose da un punto di vista legale la domanda è chiedersi quale deve essere il ruolo della scuola. Per me la risposta è che la scuola compatibilmente con le età degli studenti deve fornire gli strumenti culturali E gli strumenti per affrontare la vita. Un ragazzo in grado di prestare attenzione solo e soltanto in un ambiente protetto, con regole per privarlo sia pure volontariamente dalle distrazioni ecc... ecc... diventerà un adulto incapace di concentrarsi, che al minimo rumore o movimento intorno a lui perde il controllo di quello che sta facendo e così via. Per questo dico non solo dovrebbero avere il cellulare ma in generale l'ambiente dovrebbe avere delle distrazioni perché solo abituandoli a vincere le distrazioni ambientali e a sapersi concentrare nonostante quello che si ha intorno si avrà poi degli adulti capaci di lavorare come si deve. Inoltre vorrei si tornasse a una scuola che fa selezione e non che promuove tutti. Oggi che uno studi in maniera perfetta o che non apra libro prende come minimo il diploma e con un minimo ma proprio minimo impegno anche una laurea dopodiché arrivano nel mondo del lavoro e mi sbagliano tra "a" e "ha" e non intendo un errore o una distrazione bensì che proprio non hanno la nozione del perché ci vuole o non ci vuole l'acca. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
Come ha detto qualcuno, noi invitiamo i ragazzi a metterli in una cassetta a inizio lezione, in realtà perché a inizio anno i genitori firmano un patto educativo con la scuola in cui accettano il regolamento tra cui anche quello del telefono. Va bene anche a loro, anche perché in passato, quando un ragazzo "furbo" ha tenuto il telefono, fatto foto e diffuse sui social.... Eh, li si che volendo potevamo fare denuncia e sarebbero stati c.... per i genitori. Vi assicuro che i ragazzi di oggi non sono come noi ( ho 40 anni) ai nostri tempi c'era il rispetto per la figura degli insegnanti, sicuramente più di quella che c'è adesso, anche perché quando tornavo a casa prendevi il resto... Sei mai stato in un ristorante dove magari c'è una festa di adolescenti? Hai mai visto cosa fanno? Solo al telefono... Il cameriere chiede di chi é la pizza ai 4 formaggi 15 volte perché nessuno ascolta, tutti persi nel loro mondo.... Se la famiglia non educa (e su 20 in classe forse 2 lo sono) la scuola prende i suoi provvedimenti. Il nostro ruolo é insegnare, costruire il futuro e se purtroppo bisogna essere rigidi anche con le regole, bene venga, lo facciamo per loro, come quando un genitore sgrida I figli perché hanno sbagliato. E quando tornano a trovarci, ci ringraziano sempre. Lí capisci che finalmente hai raggiunto il tuo obiettivo. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il rispetto non viene dato per il ruolo, il rispetto te lo devi guadagnare e anche oggi riconosci subito gli insegnanti che valgono da quelli che invece non valgono niente. La stessa identica classe vedi immediatamente che quando c'è un insegnante serio è muta, non vola una mosca. La realtà è che spesso gli insegnanti sono deboli, deboli con i genitori e con gli alunni, hanno paura anche della loro ombra, sono preda di ansia, burnout e compagnia bella. Il rispetto si ottiene dimostrando di avere la forza, se un alunno ha più forza di te allora stai facendo il mestiere sbagliato. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
COVID, siamo tutti virologi e dottori. Ora insegnamo a tutti, insegnanti compresi. Hai ragione da un certo punto di vista, il rispetto te lo devi guadagnare, ma ti assicuro che la questione del telefono, se non la vivi, non la capisci. Vedi, il problemi dei genitori é proprio questo, anche loro si sentono insegnanti. Vengono a spiegarti come devi fare il tuo lavoro (non parlo per me in quanto sono tutti contenti del mio lavoro), perché secondo loro quello che fai magari non va bene. Non so che lavoro fate, magari siete informatici, immaginate se il vostro CEO che magari é laureato in economia vi viene a dire che il vostro codice é scritto male, come la prendereste? Ma qui ovvio, si parla di figli e quindi ci si sente in diritto di esprimere tutti i propri pensieri. I miei si sono fidati dei miei insegnanti, e hanno fatto bene. Nonostante mi riempivano di compiti, magari ho preso anche delle note, ma non hanno mai protestato. Beh, mi hanno fatto crescere, laurearmi, prendermi un dottorato... Se a ogni questione davano ragione a me, secondo te sarei stato quello che sono adesso? Non credo. Quella di oggi é una generazione di viziati, non é dandogli il telefono a scuola che si risolve la situazione. Di nuovo, non sono un informatico o esperto nei vostri lavori, fidatevi di quello che vi dico. Conosco i miei ragazzi, e penso che così facciamo il loro bene. Se a casa non hanno regole e da noi si, almeno nella vita non saranno persone disadattate. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che è andato perso è l'autorità che è una cosa ben diversa. Su 10 neoassunti che mi affidano mediamente ne rimarranno due che faranno carriera non perché io sia particolarmente bravo a insegnare... ci sono altri colleghi che insegnano meglio di me ma perché se resisti alla mia autorità allora puoi resistere a chiunque altro. Questo vorrei dalla scuola non solo nozioni ma insegnanti forti, che non crollano per la pressione, che non vanno in burnout per qualche classe difficile che se c'è da picchiare un pugno su un banco facciano trasalire uno studente 18enne. Quindi io non pretendo di insegnarti come insegnare, quello spero che sei competente per gli studi che hai fatto. Io pretendo che però eserciti autorità come si deve e che non ti nascondi dietro un cespuglio perché hai paura e soprattutto che selezioni perché se promuovi tutti allora si poteva fare a meno di mandarli a scuola. Sfatiamo questo mito che tutti sono sufficienti, tutti bravi e via. Se sono tutti sufficienti significa che l'asticella è troppo bassa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.