Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2023, 16:25   #32501
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8162
Quello al momento più commerciale e pubblicizzato una volta che ti sei abbonato ti fornisce il suo file di configurazione wireguard da caricare sul tuo 7590.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 16:30   #32502
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
non puoi fare il nome?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 16:32   #32503
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8162
Quello che come logo la cima di una montagna.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 16:36   #32504
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
Qundi giù nel "nord"?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 18:20   #32505
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
La "nord" pur essendo un lider nel uso del protocollo WireGuard, non fornisce un file di configurazione per questo protocollo ma solo per OpenVpn. In pratica puoi connettere il PC o altre periferiche con WireGuard ma non il router direttamente. Che schiffo!
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 18:28   #32506
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 5103
ProtonVPN di sicuro fornisce il file di configurazione di WG, visto che lo uso
Su altre non ti so dire.
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Moto Edge 50 Neo - Samsung Galaxy A55 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 18:30   #32507
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8162
Anche NordVPN lo consente.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 18:38   #32508
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
La NordVpn lo appena fatta e non ce' modo di avere questo file!
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 18:39   #32509
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
ProtonVPN di sicuro fornisce il file di configurazione di WG, visto che lo uso
Su altre non ti so dire.
Lo usi sul 7590?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 18:42   #32510
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 5103
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Lo usi sul 7590?
Sì, io ho in realtà il 7530 come da firma, ma la configurazione della VPN è identica.
Tant'è che ho seguito una guida fatta per il 7590.
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Moto Edge 50 Neo - Samsung Galaxy A55 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 18:45   #32511
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Sì, io ho in realtà il 7530 come da firma, ma la configurazione della VPN è identica.
Tant'è che ho seguito una guida fatta per il 7590.
Ma da dove lo hai scaricato il file di configurazione WireGuard di Proton che nel suo sito vedo solo i files di configurazione Openvpn?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 19:04   #32512
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 5103
In quella stessa pagina, se scendi più in basso dopo la sezione di OpenVPN ci sono anche le configurazioni di Wireguard.
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Moto Edge 50 Neo - Samsung Galaxy A55 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 05:53   #32513
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
Grazie Parnas72.
Comunque la risposta ufficilae del NordVpn è che non gestiscono ancora quel protocollo per i router, ma solo OpenVpn. Se a qualcuono può servire questo mi hanno scritto:

"NordVPN (NordVPN)

Jun 8, 2023, 01:26 GMT+3

Ciao ****,

Grazie per la tua lettera.

Sfortunatamente, non è possibile configurare NordVPN direttamente su un router Fritz!Box con il firmware predefinito, poiché non supportano le impostazioni del client OpenVPN necessarie per il corretto funzionamento della configurazione.

Al momento, il protocollo NordLynx è disponibile solo su applicazioni Linux, iOS, Android, macOS e Windows NordVPN.

I nostri sviluppatori stanno lavorando per fornire metodi di connessione manuali. Tuttavia, in questo momento, non siamo in grado di fornire alcun ETA su quando la disponibilità del protocollo verrà estesa.

Vorremmo anche notare che i router Fritz!Box non sono in grado di instradare il traffico attraverso un tunnel VPN. In altre parole, non possono condividere la VPN con altri dispositivi. Con il flash del firmware, puoi avere la VPN sul router stesso, ma non condividerà la connessione VPN con altri dispositivi connessi al router.

Se decidi di eseguire il flashing del router, fallo a tuo rischio in quanto potrebbe danneggiare il router e invalidare la garanzia. Per questo motivo, non aiutiamo con il processo di flashing e non siamo responsabili per eventuali danni."
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 07:47   #32514
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 9064
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
In pratica puoi connettere il PC o altre periferiche con WireGuard ma non il router direttamente. Che schiffo!
non è esattamente così, sono anni che uso NordVPN con wireguard dal Router (non il 7590), i files per creare la connessione non sono disponibili al download ma puoi ricavare la chiave privata del tuo account e le chiavi pubbliche dei server dall'app nordvpn per linux e poi usarle per configurare un router. Es. su OpenWrt si fa da GUI, puoi inserire chiavi/indirizzi/porte/configurare i peers etc.
Se il 7590 gestisce solo files già pronti basta crearne uno con i dati sopra. Ci sono video su youtube con la procedura.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 08:22   #32515
dickfrey
Senior Member
 
L'Avatar di dickfrey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, finalmente ha finito si controllare i RADAR che i miei vicini hanno in casa e mi ha fatto la grazia di ridarmi la mia larghezza di banda preferita i 160 MHz.
Ma questo controllo lo fa una volta sola dopo l' aggiornamento fw oppure anche se riavvii il Fritz ?
__________________
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300
Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio
dickfrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 08:29   #32516
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
non è esattamente così, sono anni che uso NordVPN con wireguard dal Router (non il 7590), i files per creare la connessione non sono disponibili al download ma puoi ricavare la chiave privata del tuo account e le chiavi pubbliche dei server dall'app nordvpn per linux e poi usarle per configurare un router. Es. su OpenWrt si fa da GUI, puoi inserire chiavi/indirizzi/porte/configurare i peers etc.
Se il 7590 gestisce solo files già pronti basta crearne uno con i dati sopra. Ci sono video su youtube con la procedura.
Quei video li avevo visto, ma ti pare che un utente fa un abbonamento con un provider che tanto se la mena per essere al top in questo protocollo con tanto di ulteriore personalizzazione dello stesso(loro lo chiamano NordLynx) e poi non forniscono il file di configurazione?! Uno oltre a pagare il provider, si deve sbattere personalmente per avere quello per qui ha pagato?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 11:05   #32517
Parnas72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Messaggi: 5103
Se hanno modificato il protocollo WG mi pare normale che non supportino ufficialmente altri client al di fuori del loro, che implementa il protocollo modificato.
Se uno vuole una VPN wireguard standard, a quel punto va altrove.
__________________
Fritz!Box 7530 / NavigaBene FTTH 1000/1000 - Moto Edge 50 Neo - Samsung Galaxy A55 5G
Panasonic PF37X10 - Soundbar "Bose Solo 5" e "Yamaha SR-C20A" - Xiaomi Mi Box - QNAP TS-212 - Xerox B215V
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 11:21   #32518
Jean-Gabin
Senior Member
 
L'Avatar di Jean-Gabin
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2692
Come va con l'aggancio della portante post aggiornamento?
Si perde qualcosa in download?
__________________
Ho concluso centinaia di trattative, tutte con la massima soddisfazione degli acquirenti.
Clicca QUI per visualizzare le mie trattative!
Jean-Gabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 13:50   #32519
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 9064
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Quei video li avevo visto, ma ti pare che un utente fa un abbonamento con un provider che tanto se la mena per essere al top in questo protocollo con tanto di ulteriore personalizzazione dello stesso e poi non forniscono il file di configurazione?! Uno oltre a pagare il provider, si deve sbattere personalmente per avere quello per qui ha pagato?
Probabilmente perché in generale openvpn è più facile da configurare ed usare, puoi caricarti sul router (generico) tutti i files di configurazione che vuoi e scegliere dalla lista che ti sei creato quello che ti interessa con un semplice Connect/Disconnect.
Con Wireguard è più complicato, devi aggiungere la chiave privata ai files, caricarli a mano etc.
Sul 7590 si possono caricare e tenere in memoria più configurazioni wireguard?

Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
(loro lo chiamano NordLynx)
più che il protocollo, Nordlynx credo sia il nome della loro "infrastruttura" basata su wireguard (es. il fatto che usano doppio NAT, ram drive etc.).
In questo momento sono collegato via wireguard con NordVPN (Router OpenWrt con wireguard 1.0.0 incluso nel kernel linux) non uso nulla di modificato.

Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Uno oltre a pagare il provider, si deve sbattere personalmente per avere quello per qui ha pagato?
ci vogliono circa 10/15min per fare tutto, se hai pronta una VM con linux ancora meno.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2023, 20:08   #32520
dreambox
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Messaggi: 876
Ho appena provato ProtonVpn e funziona perfetamente!
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v