Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2023, 20:30   #7721
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Una domanda.
Nella storia del mio PC(da quando son passato a Win10) ho creato e cancellato utenti. Ora mi trovo(stranamente) 5 cartelle utenti di cui un paio sono sicuro di aver eliminato anche i dati, poi ho Default.migrated e altre 2 (defaultuser100000 e defaultuser100000.PC) ... insomma un casotto. Come posso dare i diritti(senza forzare nulla) e vederne il contenuto?
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 21:34   #7722
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Ciao a tutti,

dopo anni di win10 ho piallato il vetusto pc che utilizzo come muletto e che credo abbia ormai più di 9 anni per installarci sopra win11.

Devo dire che la prima impressione non è affatto male, il tutto mi sembra girare bene e addirittura ho risolto un problema di instabilità che avevo con la scheda wifi usb e che causava disconnessioni frequenti.

Mi chiedo per quale motivo Microsoft, al di la dei discorsi relativi al tpm, impedisca l'installazione sui pc più vecchi.

Visto che sono in modalità sperimentazione, ci sono guide o how to per ottimizzare win11?

Allego screen della mia configurazione

Ultima modifica di duffyduck : 28-03-2023 alle 21:40.
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 22:16   #7723
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Ho fatto l'ultimo upgrade eppure mi continua a dare l'errore in "Sicurezza dispositivi", poi premendo "vai alle impostazioni" il messaggio che magari compare anche a voi del "pagina non disponibile" mentre entrando nel menù mi dice che la protezione dell'autorità di sicurezza locale è disattivata e se vado in "dettagli processore di sicurezza" ora mi dice "Nessun TPM disponibile. Controlla le impostazioni del BIOS" quando in realtà non ci sono state modifiche negli ultimi mesi.

Mi ero informato e avevo capito che era un problema diffuso dall'ultima patch ma ero convinto che con questo upgrade questo problema sarebbe stato sistemato.

C'è qualcun altro che ha questo problema?

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 06:26   #7724
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Ho fatto l'ultimo upgrade eppure mi continua a dare l'errore in "Sicurezza dispositivi", poi premendo "vai alle impostazioni" il messaggio che magari compare anche a voi del "pagina non disponibile" mentre entrando nel menù mi dice che la protezione dell'autorità di sicurezza locale è disattivata e se vado in "dettagli processore di sicurezza" ora mi dice "Nessun TPM disponibile. Controlla le impostazioni del BIOS" quando in realtà non ci sono state modifiche negli ultimi mesi.

Mi ero informato e avevo capito che era un problema diffuso dall'ultima patch ma ero convinto che con questo upgrade questo problema sarebbe stato sistemato.

pure a me, pigia ignora e la cosa si risolve
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 08:07   #7725
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi

Idem.
Più su ho riportato una guida per rimuovere l'errore, ma ho letto che Microsoft sconsiglia di apportare fix temporanei.
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 4 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 08:19   #7726
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Domanda mista W11/hardware, esiste una piattaforma che utilizzi ancora DDR3 e sia compatibile "ufficialmente" con i vari requisiti minimi per installare Windows 11?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 08:44   #7727
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
no va usata per fare la penna USB col sistema come vuoi te e il sito non è down ma perfettamente funzionante

https://www.winreducer.net/wr_series.html
Ciao e grazie ancora.
Non so se sono io, o se è perché vivo al'estero e il sito viene in qualche modo bloccato ma se provo a scaricare ricevo un avviso...
COMING BACK AS SOON AS POSSIBLE !
Esiste un sito alternativo dove poterlo scaricare?
O se qualche anima pia che riesce a scaricare può condividerlo con me con wetrasfer o un'altro host a piacere.
Non so quanto pesa e quindi...
Old 29-03-2023, 08:54   #7728
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Domanda mista W11/hardware, esiste una piattaforma che utilizzi ancora DDR3 e sia compatibile "ufficialmente" con i vari requisiti minimi per installare Windows 11?
Tecnicamente il modulo TPM lo potresti implementare anche su mobo DDR3 di 10 anni fa (ci sono add on specifici da aggiungere al socket 12 14 18 20 pin LPC di molte sk madri di diversi marchi). Il costo è piuttosto abbordabile (9€ spedito da Aliexpress) .
Rimane l'incognita relativa alla cpu, perchè sostanzialmente il mimimo richiesto sembrerebbe un Intel Core serie 8xx (che quindi significherebbe comunque una piattaforma che già di base usa le DDR4)
https://learn.microsoft.com/it-it/wi...tel-processors
Ma da quel punto di vista, credo che sia possibile utilizzare anche cpu precedenti

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Ciao e grazie ancora.
Non so se sono io, o se è perché vivo al'estero e il sito viene in qualche modo bloccato ma se provo a scaricare ricevo un avviso...
COMING BACK AS SOON AS POSSIBLE !
Esiste un sito alternativo dove poterlo scaricare?
O se qualche anima pia che riesce a scaricare può condividerlo con me con wetrasfer o un'altro host a piacere.
Non so quanto pesa e quindi...
eccolo (20Mb)

https://drive.google.com/file/d/1cQ7...usp=share_link

Ultima modifica di megthebest : 29-03-2023 alle 08:57.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 09:23   #7729
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Tecnicamente il modulo TPM lo potresti implementare anche su mobo DDR3 di 10 anni fa (ci sono add on specifici da aggiungere al socket 12 14 18 20 pin LPC di molte sk madri di diversi marchi). Il costo è piuttosto abbordabile (9€ spedito da Aliexpress) .
Rimane l'incognita relativa alla cpu, perchè sostanzialmente il mimimo richiesto sembrerebbe un Intel Core serie 8xx (che quindi significherebbe comunque una piattaforma che già di base usa le DDR4)
Ma da quel punto di vista, credo che sia possibile utilizzare anche cpu precedenti
Ok per il modulo TPM conoscevo qualche soluzione, ma a questo punto se non passo il check per colpa della CPU, non ho scappatoie?

Devo installare W11 su due pc, i quali dovranno poi esser pienamenti compatibili per ricevere gli update futuri i 11... Se la CPU diventa un componente opzionale, ok, ma se è requisito necessario anche in presenza di modulo TPM, dovrò desistere.

Old 29-03-2023, 09:25   #7730
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi

eccolo (20Mb)

https://drive.google.com/file/d/1cQ7...usp=share_link
Gentilissimo, grazie!!

EDIT. E niente, non ne vuole sapere.

Ultima modifica di backstage_fds : 29-03-2023 alle 09:54.
backstage_fds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 10:15   #7731
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Purtroppo no. La versione LTSC di 11 ancora non esiste.
Ma questa cos'è allora?

edit: non ha app, windows store, cortana
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 10:58   #7732
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da duffyduck Guarda i messaggi
Ma questa cos'è allora?

Non saprei, perché LTSC non è ancora ufficialmente uscita 🤔

Edit: da un rapido Googling pare sia una versione bootleg / non ufficiale. Insomma, una slimmata
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk

Ultima modifica di h.rorschach : 29-03-2023 alle 11:00.
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 11:22   #7733
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Salve da oltre 1 anno sono passato a windows 11 sul pc di casa e una delle poche cose che rimpiango rispetto al 10 (che utilizzo ancora in ufficio), sono le icone nella barra delle applicazioni che non sono più "dinamiche", cioè si coloravano totalmente e gradualmente durante un'operazione..
Old 29-03-2023, 11:23   #7734
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da duffyduck Guarda i messaggi
Ma questa cos'è allora?

Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Non saprei, perché LTSC non è ancora ufficialmente uscita ��

Edit: da un rapido Googling pare sia una versione bootleg / non ufficiale. Insomma, una slimmata
Duffy,

in alternativa, se non ti serve la multimedialità, ti scarichi la ISO Windows 11 pro N, praticamente una volta installata vedrai che è molto più leggera delle altre perché non ha tutto il pacchetto per pasticciare con video e audio.

In ogni caso, un domani, se dovesse servirti, puoi comunque scaricarlo e aggiungerlo.

Almeno, così facendo, avrai tutto originale Microsoft.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 11:26   #7735
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
Salve da oltre 1 anno sono passato a windows 11 sul pc di casa e una delle poche cose che rimpiango rispetto al 10 (che utilizzo ancora in ufficio), sono le icone nella barra delle applicazioni che non sono più "dinamiche", cioè si coloravano totalmente e gradualmente durante un'operazione..
Purtroppo,

la Red Bull ce le ha sverniciate a tutti e due.

Rido per non piangere.

P.S. secondo me, c'è il trucco anche se non si vede.

Ultima modifica di DLINKO : 29-03-2023 alle 11:46.
Old 29-03-2023, 11:32   #7736
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Una domanda.
Nella storia del mio PC(da quando son passato a Win10) ho creato e cancellato utenti. Ora mi trovo(stranamente) 5 cartelle utenti di cui un paio sono sicuro di aver eliminato anche i dati, poi ho Default.migrated e altre 2 (defaultuser100000 e defaultuser100000.PC) ... insomma un casotto. Come posso dare i diritti(senza forzare nulla) e vederne il contenuto?
Ma io, quando entro come Amministratore, al primo click mi manda l'avviso, poi, clickando nuovamente mi fa vedere i contenuti.

Sei sicuro che come amministratore hai i diritti del controllo completo ?

Oppure, potrebbero essere users creati da Windows per evitare errori su utenti che magari hai cancellato ma non completamente.
Old 29-03-2023, 11:38   #7737
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Gentilissimo, grazie!!

EDIT. E niente, non ne vuole sapere.
ma se clicki sul link, ti fa vedere il file ?

A me con firefox, lo scarica tranquillamente.
Old 29-03-2023, 12:09   #7738
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Se per più veloce intendi ad avere disponibile Windows, potrebbe anche essere che GPT + UEFI ti faccia diventare operativo più rapidamente, mentre come transfer rate di dati non dovresti notare niente di così diverso tra MBR e GPT.

[...]
Innanzitutto grazie per la risposta.
Esattamente la maggior "efficienza" la vedo non nel boot(che so esser più veloce in GPT+UEFI) ma nella risposta in Windows(sia prima col 10 che ora post upgrade) nell'apertura delle finestre, cartelle ,...
Non penso sia dipendente neanche dall'SSD visto che quello su cui sto lavorando in appoggio è un PNY CS900 dramless abbastanza fresco e il mio è un Evo850(con i suoi anni sulle spalle).

Boh.

Che dici ripristino sul mio Evo850(ho il disco in appoggio MOLTO al volo) e dico ciao ciao a W10?

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ok per il modulo TPM conoscevo qualche soluzione, ma a questo punto se non passo il check per colpa della CPU, non ho scappatoie?

Devo installare W11 su due pc, i quali dovranno poi esser pienamenti compatibili per ricevere gli update futuri i 11... Se la CPU diventa un componente opzionale, ok, ma se è requisito necessario anche in presenza di modulo TPM, dovrò desistere.
Ti faccio una puntualizzazione stupida. Ma l'App per il controllo specifiche cosa ti dice? Se è solo il TPM allora è disattivato da bios. Diverso è se ti riporta anche la CPU. MB/CPU compatibili a W11 hanno al 99% tutti i requisiti. Io col "vecchio" i7 2600 ero fuori solo per TPM(1.1) e CPU ... ma se la CPU è compatibile(ci sono un sacco di CPU Celeron a mio avviso inferiori al mio vecchio i7 che lo sono) allora puoi fare upgrade.
Sull'attuale build non ero compatibile solo perchè la partizione era in MBR e non GPT . Convertita e ora gli piace .

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ma io, quando entro come Amministratore, al primo click mi manda l'avviso, poi, clickando nuovamente mi fa vedere i contenuti.

Sei sicuro che come amministratore hai i diritti del controllo completo ?

Oppure, potrebbero essere users creati da Windows per evitare errori su utenti che magari hai cancellato ma non completamente.
Strano perchè quando elimino gli utenti faccio eliminare anche i Dati... e strani anche i nomi assegnati alle cartelle. Mah.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64

Ultima modifica di monster.fx : 29-03-2023 alle 12:11.
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 12:27   #7739
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
:
Ti faccio una puntualizzazione stupida. Ma l'App per il controllo specifiche cosa ti dice? Se è solo il TPM allora è disattivato da bios. Diverso è se ti riporta anche la CPU. MB/CPU compatibili a W11 hanno al 99% tutti i requisiti. Io col "vecchio" i7 2600 ero fuori solo per TPM(1.1) e CPU ... ma se la CPU è compatibile(ci sono un sacco di CPU Celeron a mio avviso inferiori al mio vecchio i7 che lo sono) allora puoi fare upgrade.
Sull'attuale build non ero compatibile solo perchè la partizione era in MBR e non GPT . Convertita e ora gli piace .
la piattaforma è una X58, o meglio due, cpu i7 920 e 970, bios classico non uefi e non secure boot, quindi da incompatibile sia TPM che CPU.

devo "buttar via" cpu e mobo per forza in questo caso
tutto il resto è recuperabile, SSD sata3 (che girano a 2 adesso), schede video, psu, ram (beh 48gb DDR3 su stick da 4gb l'uno) etc...
il mio scopo è fare due pc, anche a prestazioni modeste (faranno un po' di CAD, ma le schede video sono molto più recenti della piattaforma), spendendo lo stretto necessario per scheda madre e cpu anche stra-usate, con almeno 16gb di ram ciascuno, che siano compatibili con Windows 11 e relativi aggiornamenti senza creare problemi di sorta.

se riesco a capire quale è l'ultima piattaforma utile con DDR3 che posso "compatibilizzare" con un modulo TPM, prendo quella cercando tra l'usato e sono apposto.

altrimenti devo "buttar via" anche tutta la ram e prendere direttamente mobo+cpu+DDR4 in combinazione anche qui tra le più economiche ottenibili.

Old 29-03-2023, 12:31   #7740
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Che dici ripristino sul mio Evo850(ho il disco in appoggio MOLTO al volo) e dico ciao ciao a W10?

:
Secondo me, puoi andare tranquillo, salvati i dati personali da qualche parte giusto per scrupolo e procedi.

Io avevo installato Win 11 quando era ancora in preview, mai avuto problemi.

Poi, sai, non è che windows 10 non vada ancora bene, oggi come oggi è un sistema operativo che può ancora dire la sua, ma, il 2025 si avvicina, in un certo senso passando a Win 11 anticipi solamente una cosa che comunque dovrai fare un domani.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian