|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Monitoraggio uso CPU dei processi
Ciao a tutti,
ho un HP zbook munito di Intel I7 11850H e 32GB di RAM con Win 11 aggiornato a 22H2. Spesso, il pc è caldo (tra i 60 ed i 70°C), con la frequenza di qualche core a 4 GHz e con la ventola che gira ad alta velocità anche quando il PC non sta facendo alcuna particolare attività. Almeno così sembrerebbe osservando il carico CPU tra i diversi servizi che è quasi sempre a 0 ad eccezione del processo "gestione finestre desktop" (richiede tra il 5 ed il 7%). Come potrei fare per comprendere nel dettaglio quali processi/servizi richiede CPU? Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il task manager di Windows (gestione attività) non ti da queste indicazioni?
Eventualmente puoi andare con process Explorer di Microsoft/Sysinternals https://learn.microsoft.com/en-us/sy...ocess-explorer O questo task manager molto evoluto: https://www.mitec.cz/tmx.html |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la tua risposta. Dal task manager (sez. dettagliata) vedo che l'unico processo che richiede carico CPU è System Idle Process ma mi sembra di capire che non mi devo preoccupare di questo processo, giusto?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se ad esempio viene indicato un 95% di idle vuol dire che tutti i veri processi che riguardano l'attività del computer sono sul 5%. Guarda con gli altri due che ho segnalato se cambia qualcosa, ovviamente devono essere avviati quando si verifica l'evento. Ovviamente mi aspetto che le ventole del PC funzionino regolarmente , che non si sia un ammasso di povere dentro e che senti le ventole a palla non dopo che hai appena terminato un task impegnativo (esempio un renderig audio-video o un videogioco), perché potrebbe essere una normale attività di raffreddamento post attività. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-03-2023 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quelle temperature in idle non sono normali, dai un'occhiata nelle opzioni di risparmi energetico, controlla il livello minimo percentuale della cpu, nel caso impostalo a 0. Poi dai un'occhiata a questa discussione
https://forums.tomshardware.com/thre...858736&slide=0 Poi ci sarebbe da verificare come sta messo il tuo PC col sistema di raffreddamento, se funziona bene, condizione ventole e pasta termica.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 26-03-2023 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho provato anche io disattivare il Nvidia Display Container service. Come posso impostare il livello minimo della percentuale della CPU a zero?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Devi aprire risparmio energia, vai nella tua combinazione→opzioni avanzate→Risparmio energia del processore→Livello minimo prestazioni del processore e metti a 0.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
fatto grazie. Ora monitoro la situazione
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Adesso vedi come evolve la situazione. Comunque quando il PC è in idle anche i core dovrebbero esserlo. Il dwm (gestione finestre) mi sembra un po' alto se sta costantemente a 5/7%. Potrebbe dipendere anche da qualche driver difettoso, probabilmente nvidia, cha va in loop caricando la CPU senza concludere alcun risultato. Controlla anche quando è in idle come sta in % il processo di inattività del sistema, che dovrebbe essere intorno al 98/99% costante.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sinceramente non capisco, la CPU è al 18% ma non ci sono processi che la usano. Com'è possibile? Allego uno screen.
https://we.tl/t-nckE49lJ0J
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:30.