Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2023, 12:57   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Monitoraggio uso CPU dei processi

Ciao a tutti,

ho un HP zbook munito di Intel I7 11850H e 32GB di RAM con Win 11 aggiornato a 22H2. Spesso, il pc è caldo (tra i 60 ed i 70°C), con la frequenza di qualche core a 4 GHz e con la ventola che gira ad alta velocità anche quando il PC non sta facendo alcuna particolare attività. Almeno così sembrerebbe osservando il carico CPU tra i diversi servizi che è quasi sempre a 0 ad eccezione del processo "gestione finestre desktop" (richiede tra il 5 ed il 7%). Come potrei fare per comprendere nel dettaglio quali processi/servizi richiede CPU?

Grazie.
Old 26-03-2023, 15:34   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Il task manager di Windows (gestione attività) non ti da queste indicazioni?

Eventualmente puoi andare con process Explorer di Microsoft/Sysinternals
https://learn.microsoft.com/en-us/sy...ocess-explorer

O questo task manager molto evoluto:
https://www.mitec.cz/tmx.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 17:33   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il task manager di Windows (gestione attività) non ti da queste indicazioni?

Eventualmente puoi andare con process Explorer di Microsoft/Sysinternals
https://learn.microsoft.com/en-us/sy...ocess-explorer

O questo task manager molto evoluto:
https://www.mitec.cz/tmx.html

Grazie per la tua risposta. Dal task manager (sez. dettagliata) vedo che l'unico processo che richiede carico CPU è System Idle Process ma mi sembra di capire che non mi devo preoccupare di questo processo, giusto?
Old 26-03-2023, 18:05   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
Grazie per la tua risposta. Dal task manager (sez. dettagliata) vedo che l'unico processo che richiede carico CPU è System Idle Process ma mi sembra di capire che non mi devo preoccupare di questo processo, giusto?
Sì, quello è un processo che indica sostanzialmente l'inattività del sistema. Cioè quanto non è impegnata la CPU. Il discorso sarebbe più complesso ma semplifichiamo così e facciamo prima

Se ad esempio viene indicato un 95% di idle vuol dire che tutti i veri processi che riguardano l'attività del computer sono sul 5%.

Guarda con gli altri due che ho segnalato se cambia qualcosa, ovviamente devono essere avviati quando si verifica l'evento.

Ovviamente mi aspetto che le ventole del PC funzionino regolarmente , che non si sia un ammasso di povere dentro e che senti le ventole a palla non dopo che hai appena terminato un task impegnativo (esempio un renderig audio-video o un videogioco), perché potrebbe essere una normale attività di raffreddamento post attività.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-03-2023 alle 18:12.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 21:39   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quelle temperature in idle non sono normali, dai un'occhiata nelle opzioni di risparmi energetico, controlla il livello minimo percentuale della cpu, nel caso impostalo a 0. Poi dai un'occhiata a questa discussione

https://forums.tomshardware.com/thre...858736&slide=0

Poi ci sarebbe da verificare come sta messo il tuo PC col sistema di raffreddamento, se funziona bene, condizione ventole e pasta termica.

Ultima modifica di Eress : 26-03-2023 alle 22:13.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 23:30   #6
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì, quello è un processo che indica sostanzialmente l'inattività del sistema. Cioè quanto non è impegnata la CPU. Il discorso sarebbe più complesso ma semplifichiamo così e facciamo prima

Se ad esempio viene indicato un 95% di idle vuol dire che tutti i veri processi che riguardano l'attività del computer sono sul 5%.

Guarda con gli altri due che ho segnalato se cambia qualcosa, ovviamente devono essere avviati quando si verifica l'evento.

Ovviamente mi aspetto che le ventole del PC funzionino regolarmente , che non si sia un ammasso di povere dentro e che senti le ventole a palla non dopo che hai appena terminato un task impegnativo (esempio un renderig audio-video o un videogioco), perché potrebbe essere una normale attività di raffreddamento post attività.
ho dato per scontato che non ci sia un problema di polvere perchè anche quando il pc è in idle (cioè ho giusto qualche processo aperto ma nullo di impegnativo come ad esempio MS Outlook, Firefox e Vivaldi) ho la CPU con poco utilizzo ma le frequenze sono alte.

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Quelle temperature in idle non sono normali, dai un'occhiata nelle opzioni di risparmi energetico, controlla il livello minimo percentuale della cpu, nel caso impostalo a 0. Poi dai un'occhiata a questa discussione

Poi ci sarebbe da verificare come sta messo il tuo PC col sistema di raffreddamento, se funziona bene, condizione ventole e pasta termica.

Ho provato anche io disattivare il Nvidia Display Container service. Come posso impostare il livello minimo della percentuale della CPU a zero?
Old 27-03-2023, 07:27   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Devi aprire risparmio energia, vai nella tua combinazione→opzioni avanzate→Risparmio energia del processore→Livello minimo prestazioni del processore e metti a 0.
Old 27-03-2023, 15:47   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Ciao a tutti,

ho un HP zbook munito di Intel I7 11850H e 32GB di RAM con Win 11 aggiornato a 22H2. Spesso, il pc è caldo (tra i 60 ed i 70°C), con la frequenza di qualche core a 4 GHz e con la ventola che gira ad alta velocità anche quando il PC non sta facendo alcuna particolare attività..
In quanto alla frequenza ho dato un'occhiata al mio che ha una frequenza massima di 3Ghz, in idle appena dopo la sospensione rimane costante sui 2.40Ghz, se apro un'applicazione o due per esempio, la frequenza arriva verso i 2.70 quindi cala subito, se poi chiudo o riduco a icona le finestre appena aperte, scende sotto il limite di ilde, assestandosi sui 2Ghz. Io ho impostato quel valore del risparmio energia processore, col limite minimo a 0.
Old 27-03-2023, 19:11   #9
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Devi aprire risparmio energia, vai nella tua combinazione→opzioni avanzate→Risparmio energia del processore→Livello minimo prestazioni del processore e metti a 0.
fatto grazie. Ora monitoro la situazione
Old 27-03-2023, 19:24   #10
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:

Mi sembra che dover aver disattivato l'Nvidia Display Container abbia migliorato la cosa, tuttavia dal task manager non sembrava essere un processo energivoro.
Old 28-03-2023, 07:20   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Mi sembra che dover aver disattivato l'nVidia Display Container abbia migliorato la cosa, tuttavia dal task manager non sembrava essere un processo energivoro.
Adesso vedi come evolve la situazione. Comunque quando il PC è in idle anche i core dovrebbero esserlo. Il dwm (gestione finestre) mi sembra un po' alto se sta costantemente a 5/7%. Potrebbe dipendere anche da qualche driver difettoso, probabilmente nvidia, cha va in loop caricando la CPU senza concludere alcun risultato. Controlla anche quando è in idle come sta in % il processo di inattività del sistema, che dovrebbe essere intorno al 98/99% costante.
Old 30-03-2023, 18:47   #12
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Adesso vedi come evolve la situazione. Comunque quando il PC è in idle anche i core dovrebbero esserlo. Il dwm (gestione finestre) mi sembra un po' alto se sta costantemente a 5/7%. Potrebbe dipendere anche da qualche driver difettoso, probabilmente nvidia, cha va in loop caricando la CPU senza concludere alcun risultato. Controlla anche quando è in idle come sta in % il processo di inattività del sistema, che dovrebbe essere intorno al 98/99% costante.
grazie per il tuo supporto. Dovrei fare un log delle prestazioni e dei processi in modo tale da capire cosa succede.
Old 05-04-2023, 22:01   #13
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

sinceramente non capisco, la CPU è al 18% ma non ci sono processi che la usano. Com'è possibile? Allego uno screen.

https://we.tl/t-nckE49lJ0J

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian