Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2023, 16:36   #7201
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
certo, non è la prima opzione il software
hai scritto che non conosci Partition Master
allora ho scritto che se proprio AOMEI indicato nel link, però DOPO tool SSD
la prima scelta è il tool, se per qualche motivo non si può (non credo), il software può essere una soluzione
Sì ma penso che non stiamo parlando lingue diverse, sia il secure erase del produttore che la funzionalità del programma di AOMEI chiedono al firmware dell'SSD di cancellare integralmente tutte le celle di memoria dell'SSD, almeno quelle che riguardano il "lato utente". Quindi prima di lanciare quest attività devi essere consapevole del fatto che dopo non portrai più ottenere un ripristino di Windows alle condizioni di fabbrica, se vuoi ridare indietro il computer con un OS installato, l'OS devi installalro tu da zero. Cioè con l'iso di installazione da chiavetta USB ecc. ecc.

Occhio su questo punto, non vorrei che qualche secondo dopo aver fatto il secure erase vieni a chiedermi perché ti ho fatto fare una cosa che non volevi fare.

Uomo avvisato mezzo salvato si diceva. Io ti ho avvertito, spero adesso ancora più chiaro ed esaustivo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 16:51   #7202
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
n
sempre in linea teorica perchè se non viene sovrascritto più volte il settore del disco dove sono piazzate quelle folder c'è sempre un remota possibilità di recupero
Stiamo parlando di SSD, non puoi effettuare il sovrascrivere sicuramente più volte il settore del disco, il funzionamento di uno SSD è diverso da un hard disk tradizionale.

Ripeto, i metodi tradizionali applicabili agli HD non sono validi alla stessa maniera per gli SSD. Le utility per gli HD non funzionano alla stessa maniera per gli SSD perché il programma non conosce la posizione esatta dei file, quella dei settori negli SSD è una convenzione per la retrocompatibilità, nella realtà non esistono settori, cilindri, o dischi negli SSD. Solo il firmware conosce esattamente in quale cella di memoria flash è presente il file e solo lui può cancellarlo realmente.

Ed infatti se leggi il mio citato dalla pagina del programma di AOMEI vedi che è specificato che per gli SSD esiste una funzionalità apposita ben distinta da quella per gli HD. Questa funzionalità non pretende di sovrascrivere più volte un file perché non è possibile, ma chiede al firmware di cancellare tutto l'SSD, è l'unica cosa che si può fare se si vuole avere una ragionevole certezza di non poter recuperare i dati.

Poi sia chiaro, per il 99 per cento delle persone basterebbe una normale formattazione che aiutata dal Trim dovrebbe tranquillizzare. Ma ci sono quelli affetti da paranoia su queste cose e ci sono realtà in cui è estremamente importante che i dati siano impossibili d recuperare, per questi casi è previsto il secure erase che non è sovrascrivere i file più volte ma inviare un apposito comando al firmware dell'SSD..
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 16:59   #7203
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì ma penso che non stiamo parlando lingue diverse, sia il secure erase del produttore che la funzionalità del programma di AOMEI chiedono al firmware dell'SSD di cancellare integralmente tutte le celle di memoria dell'SSD, almeno quelle che riguardano il "lato utente". Quindi prima di lanciare quest attività devi essere consapevole del fatto che dopo non portrai più ottenere un ripristino di Windows alle condizioni di fabbrica, se vuoi ridare indietro il computer con un OS installato, l'OS devi installalro tu da zero. Cioè con l'iso di installazione da chiavetta USB ecc. ecc.

Occhio su questo punto, non vorrei che qualche secondo dopo aver fatto il secure erase vieni a chiedermi perché ti ho fatto fare una cosa che non volevi fare.

Uomo avvisato mezzo salvato si diceva. Io ti ho avvertito, spero adesso ancora più chiaro ed esaustivo.
su quello certo
ci mancherebbe ancora, si fa apposta
ho già una chiavetta con Vertoy, alcune distro Linux e W11 22H2
il product key lo rileva da mb
non vorrei che se invio minipc senza SO creino problemi
avete avuto esperienze in merito?
era questo il dubbio, se si poteva agire diversamente dalla "distruzione" totale
non potendo, cancellazione + installazione da chiavetta
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 19:10   #7204
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
sul discorso defrag è già stato ampiamente discusso anche qua dentro

visto che mi pare non sei aggiornatissimo, Windows 10 e 11 (in realtà anche 8) riconoscono SSD in automatico impostando da solo quello che serve.

Come presumo avrai notato la voce si chiama "ottimizzazione" e non più solo "deframmentazione" come una volta appunto perchè gestisce da solo il fatto che sia SSD o HDD

Detto brevemente per non ripetere tutti i discorsi già fatti, l'"ottimizzazione" in caso di SSD NON è una deframmentazione ma uno "storage optimizer" che invia un set completo (.....sends a complete set of TRIM hints for the entire volume again...) in modo da rendere automaticamente più efficiente l'SSD.

Per più informazioni in merito:
https://www.thewindowsclub.com/disk-...izer-windows-8

Per quanto riguarda SysMain non è buona idea disattivarlo perché col tempo degrada le prestazioni di sistema la cosa migliore è lasciarlo con le impostazioni predefinite.
Prefecth e Superfectch si disabilitavano una volta con i primi SSD per lo stesso motivo del defrag ma oggi è una pratica che ha utilità praticamente nulla anche perché seguendo lo stesso principio allora dovresti disattivare 3/4 dei servizi di Windows (visto che ti piace "pulito") ed inoltre anche cercando sul web non esistono riposte definitive sulla reale efficacia c'è chi dice che serve e altri invece no

In particolare Microsoft ha modificato i valori del superfetch soprattutto a partire da Win 10 build 1809 quindi dal 2018 per come la vedo io li lascerei così come sono
GRANDEEEEEE !!! Meno male che hai confermato una cosa circa gli SSD e gli HDD che avevo scritto tempo fa, suscitando reazioni contrarie da molti qua dentro.

Bravo ti devo una
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 19:16   #7205
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Stiamo parlando di SSD, non puoi effettuare il sovrascrivere sicuramente più volte il settore del disco, il funzionamento di uno SSD è diverso da un hard disk tradizionale
hai ragione su questo tutto vero
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 19:29   #7206
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
su quello certo
era questo il dubbio, se si poteva agire diversamente dalla "distruzione" totale
Scusa, visto che non ti fidi di nessun software o consigli dati qui, taglia la testa al toro, apri senza rovinare le viti, controlla il tipo di SSD che sarà al massimo da 250 GB per contenere i costi, oggi te lo tirano dietro per pochi Euro.

Ne comperi uno uguale, ci installi windows W11 stessa versione e stesso numero seriale e lo restituisci.

Il disco con i tuoi file te lo tieni oppure lo metti in un contenitore USB e lo trasformi in un SSD portatile.

Mentre, tornando alla cancellazione, oltre a tutto quello che ti hanno consigliato, mentre confermo che anch’io ho avuto buoni risultati con AOMEI, in ogni caso, c'è, se vuoi, anche una utility nel pacchetto di McAfee che cancella definitivamente nel modo più adatto: direttamente, passando dal cestino ecc.

Nel tuo caso, non passare dal cestino, mira direttamente i files o le intere directories.

P.S. scusa dimenticavo, senza installare McAfee sul mini PC, lo installi sul tuo computer, poi, puoi estrarre il disco, oppure lo colleghi in rete.

Nel primo caso lo puoi mettere in un contenitore usb lo colleghi al PC dove c'è McAfee fai le cancellazioni e poi lo rimetti al suo posto.

Nel secondo caso, metti il mini PC in rete, rendi visibile/condividi tutte le cartelle da spazzare, cancelli tutti i files e via

Ultima modifica di DLINKO : 10-02-2023 alle 19:35.
Old 10-02-2023, 19:43   #7207
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
sul discorso defrag è già stato ampiamente discusso anche qua dentro

visto che mi pare non sei aggiornatissimo, Windows 10 e 11 (in realtà anche 8) riconoscono SSD in automatico impostando da solo quello che serve.

Come presumo avrai notato la voce si chiama "ottimizzazione" e non più solo "deframmentazione" come una volta appunto perchè gestisce da solo il fatto che sia SSD o HDD

Detto brevemente per non ripetere tutti i discorsi già fatti, l'"ottimizzazione" in caso di SSD NON è una deframmentazione ma uno "storage optimizer" che invia un set completo (.....sends a complete set of TRIM hints for the entire volume again...) in modo da rendere automaticamente più efficiente l'SSD.

Per più informazioni in merito:
https://www.thewindowsclub.com/disk-...izer-windows-8

Per quanto riguarda SysMain non è buona idea disattivarlo perché col tempo degrada le prestazioni di sistema la cosa migliore è lasciarlo con le impostazioni predefinite.
Prefecth e Superfectch si disabilitavano una volta con i primi SSD per lo stesso motivo del defrag ma oggi è una pratica che ha utilità praticamente nulla anche perché seguendo lo stesso principio allora dovresti disattivare 3/4 dei servizi di Windows (visto che ti piace "pulito") ed inoltre anche cercando sul web non esistono riposte definitive sulla reale efficacia c'è chi dice che serve e altri invece no

In particolare Microsoft ha modificato i valori del superfetch soprattutto a partire da Win 10 build 1809 quindi dal 2018 per come la vedo io li lascerei così come sono
Non so chi sia più o meno aggiornato qui, ma per esempio sul presunto riconoscimento da parte del defrag di Windows (da 8 in poi), dai un'occhiata al link, la discussione è datata, ma sempre attuale. Non so se da quei tempi sia cambiato davvero qualcosa, ma personalmente sono malfidato di natura. specie poi su certe cose delicate come il disco di sistema e un po' anche nei confronti di Windows Inoltre sono sempre stato fissato sulle prestazioni in avvio, in sessione e in eventuale spegnimento, anche se lo uso raramente, utilizzando da anni la più pratica e rapida sospensione ibrida. Quando do un input la risposta del PC/Sistema dev'essere chiara ed immediata. Ma anche la durata del disco e dell'HW nel tempo è importante.
Link alla discussione un po' lunga, ma vale la pena leggerla tutta. Comunque sia, deframmentare un SSD è del tutto inutile ed insensato oltreché dannoso.

https://social.technet.microsoft.com...=W8ITProPreRel

Per quanto riguarda il Prefetch devo smentirti, con Windows 8.1 l'ho disattivato (oltre al defrag) appena installato l'SSD e le prestazioni non sono minimamente calate negli anni, semmai il contrario.
PS: è stato davvero piacevole scrivere questa risposta con la mia nuova tastiera appena acquistata, la Logithech MX Keys
Old 10-02-2023, 19:50   #7208
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Scusa, visto che non ti fidi di nessun software o consigli dati qui, taglia la testa al toro, apri senza rovinare le viti, controlla il tipo di SSD che sarà al massimo da 250 GB per contenere i costi, oggi te lo tirano dietro per pochi Euro.

Ne comperi uno uguale, ci installi windows W11 stessa versione e stesso numero seriale e lo restituisci.

Il disco con i tuoi file te lo tieni oppure lo metti in un contenitore USB e lo trasformi in un SSD portatile.

Mentre, tornando alla cancellazione, oltre a tutto quello che ti hanno consigliato, mentre confermo che anch’io ho avuto buoni risultati con AOMEI, in ogni caso, c'è, se vuoi, anche una utility nel pacchetto di McAfee che cancella definitivamente nel modo più adatto: direttamente, passando dal cestino ecc.

Nel tuo caso, non passare dal cestino, mira direttamente i files o le intere directories.

P.S. scusa dimenticavo, senza installare McAfee sul mini PC, lo installi sul tuo computer, poi, puoi estrarre il disco, oppure lo colleghi in rete.

Nel primo caso lo puoi mettere in un contenitore usb lo colleghi al PC dove c'è McAfee fai le cancellazioni e poi lo rimetti al suo posto.

Nel secondo caso, metti il mini PC in rete, rendi visibile/condividi tutte le cartelle da spazzare, cancelli tutti i files e via
sostituendo ssd (512 gb nvme) non c' è rischio che piantino storie per ridare soldi?
Old 10-02-2023, 20:09   #7209
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
su quello certo
ripristini l'OS da partizione nascosta dedicata e poi fai "sanitize", o come viene chiamato dal software del tuo ssd, per lo spazio non ancora utilizzato in C: (ed eventualmente D: se esiste)

in questo modo oltre a una trimmata le celle vuote vengono tutte riempite dal valore 0

in questo modo sei sicuro te che nessuno vedrà i tuoi segreti e loro saranno contenti visto che riceveranno indietro un pc alle condizioni di fabbrica iniziale

ciao ciao

Edit
se il tool del tuo ssd non offre la possibilità ci sono diverse alternative free online, es. eraser, ccleaner ecc, ma anche il comando cipher da cmd windows può bastare
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 20:24   #7210
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Non so chi sia più o meno aggiornato qui, ma per esempio sul presunto riconoscimento da parte del defrag di Windows (da 8 in poi), dai un'occhiata al link, la discussione è datata, ma sempre attuale. Non so se da quei tempi sia cambiato davvero qualcosa, ma personalmente sono malfidato di natura. specie poi su certe cose delicate come il disco di sistema e un po' anche nei confronti di Windows Inoltre sono sempre stato fissato sulle prestazioni in avvio, in sessione e in eventuale spegnimento, anche se lo uso raramente, utilizzando da anni la più pratica e rapida sospensione ibrida. Quando do un input la risposta del PC/Sistema dev'essere chiara ed immediata. Ma anche la durata del disco e dell'HW nel tempo è importante.
Link alla discussione un po' lunga, ma vale la pena leggerla tutta. Comunque sia, deframmentare un SSD è del tutto inutile ed insensato oltreché dannoso.

https://social.technet.microsoft.com...=W8ITProPreRel

Per quanto riguarda il Prefetch devo smentirti, con Windows 8.1 l'ho disattivato (oltre al defrag) appena installato l'SSD e le prestazioni non sono minimamente calate negli anni, semmai il contrario.
PS: è stato davvero piacevole scrivere questa risposta con la mia nuova tastiera appena acquistata, la Logithech MX Keys
ho solo riportato le notizie "ufficiali" degli ultimi anni poi se non ti fidi è un altro discorso

poi scusa ma disabiliti tutto quanto e poi usi la sospensione ibrida che fa largo uso del (mega) file hiberfil.sys sul disco è un controsenso

come ho già detto l'ottimizzazione NON è la deframmentazione non so cosa intendi delle due

ti ringrazio del link lo leggerò come ne ho letti molti negli anni ma anche qua come ho già detto prima sono discussioni su cui si legge il contrario di tutto, per esempio sul prefetch Microsoft (non io) dice che è peggiorativo (è stato modificato nel 2018 come dicevo prima) mentre da quello che avevo provato su Win 10 di fatto non cambiava nulla mentre sul web ognuno dice la sua sta di fatto che alla fine lo lascio com'è e me sbatto
EDIT: come non detto, discussione del 2012....seee altro che attuale qua ancora era riferita ai primi SSD sul mercato si può totalmente ignorare in quel periodo le facevo pure io quelle cose ma appunto su Win 7...

P.S.: al momento sto usando la stessa tastiera

Ultima modifica di no_side_fx : 10-02-2023 alle 20:33.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 20:46   #7211
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
ho solo riportato le notizie "ufficiali" degli ultimi anni poi se non ti fidi è un altro discorso

poi scusa ma disabiliti tutto quanto e poi usi la sospensione ibrida che fa largo uso del (mega) file hiberfil.sys sul disco è un controsenso

come ho già detto l'ottimizzazione NON è la deframmentazione non so cosa intendi delle due

ti ringrazio del link lo leggerò come ne ho letti molti negli anni ma anche qua come ho già detto prima sono discussioni su cui si legge il contrario di tutto, per esempio sul prefetch Microsoft (non io) dice che è peggiorativo (è stato modificato nel 2018 come dicevo prima) mentre da quello che avevo provato su Win 10 di fatto non cambiava nulla mentre sul web ognuno dice la sua sta di fatto che alla fine lo lascio com'è e me sbatto

P.S.: al momento sto usando la stessa tastiera

EDIT: discussione del 2012....direi che le cose da allora sono cambiate eccome
È vero può sembrare un controsenso, ma a parte che è troppo comoda per me e in assoluto, alla fine è l'unica concessione che mi faccio, per il resto a parte il sistema, è tutto sul disco secondario. Quindi su C di spazio ne ho a iosa.
Si è vero, si legge tutto e il contrario di tutto, ma il punto è saper discernere la cose interessanti o fondate dalle semplici cazzate. Quella discussione non l'ho trovata per caso, ma cercata a lungo, perché era qualcosa che sospettavo da tempo. Non mi fido completamente di Windows, ha dei bug vecchi e nuovi, per cui su quella funzionalità del tutto inutile, meglio lasciar perdere. A parte che ai quei tempi c'era già 8, ma Windows ha dei bug ben più vecchi del 2012
PS: che coincidenza è talmente silenziosa e morbida nell'utilizzo, che a volte penso di stare solo mimando la digitazione, se non vedessi poi le lettere scorrere sullo schermo
Old 11-02-2023, 06:33   #7212
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ripristini l'OS da partizione nascosta dedicata e poi fai "sanitize", o come viene chiamato dal software del tuo ssd, per lo spazio non ancora utilizzato in C: (ed eventualmente D: se esiste)

in questo modo oltre a una trimmata le celle vuote vengono tutte riempite dal valore 0

in questo modo sei sicuro te che nessuno vedrà i tuoi segreti e loro saranno contenti visto che riceveranno indietro un pc alle condizioni di fabbrica iniziale

ciao ciao

Edit
se il tool del tuo ssd non offre la possibilità ci sono diverse alternative free online, es. eraser, ccleaner ecc, ma anche il comando cipher da cmd windows può bastare
l' idea originale era proprio quella, ripristinare + sdelete
se possibile però utilizzerò tool ssd
in caso non fosse possibile, consigli un programma specifico?
grazie

Ultima modifica di gabmac2 : 11-02-2023 alle 11:23.
Old 11-02-2023, 11:23   #7213
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
l' idea originale era proprio quella, ripristinare + sdelete
il discorso file carving può avvenire su ssd?
in teoria non dovrebbe, no?
grazie
Io insisto,

dopo aver letto tutti i tuoi post, secondo me, ti sentiresti più tranquillo distruggendo fisicamente il disco, ma considerando che devi restituirlo, io direi ne metti dentro uno nuovo dove installi Windows della stessa versione oppure con software adatto cloni solamente la parte dedicata al sistema operativo.

Mentre il disco vecchio con i preziosi dati personali, lo depositi in cassetta di sicurezza di una banca, oppure, lo sotterri in giardino e ci metti sopra un abete che crescendo lo custodirà perfettamente.
Old 11-02-2023, 11:39   #7214
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
e qui, il buon DOC-BROWN, direbbe:
coscienza sporca eh??

Paura a far vedere le proprie chiappe violate, nevvero??
Brr

" 'so tempi fluidi" ( cit ), nessuno ci presterebbe più attenzione...

(ultime 12 pagine di thread per parlare di cose al limite da chiedersi nella discussione relativa agli SSD; e si che avevo suggerito il martello con tanto di gif animata)...
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2023, 11:39   #7215
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io insisto,

dopo aver letto tutti i tuoi post, secondo me, ti sentiresti più tranquillo distruggendo fisicamente il disco, ma considerando che devi restituirlo, io direi ne metti dentro uno nuovo dove installi Windows della stessa versione oppure con software adatto cloni solamente la parte dedicata al sistema operativo.

Mentre il disco vecchio con i preziosi dati personali, lo depositi in cassetta di sicurezza di una banca, oppure, lo sotterri in giardino e ci metti sopra un abete che crescendo lo custodirà perfettamente.
può anche andare sulla torre di Pisa e buttarlo di sotto
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2023, 12:05   #7216
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Io trovo che sia il massimo in commercio soprattutto se abbinata al mouse MX Master 3, nel mio caso.

Poi, con le batterie ricaricabili al Litio che durano settimane, cosa posso volere di più ???

Circa la perenne discussione a volte penso, anche se sembra una banalità, ma perché gli: sviluppatori, progettisti ricercatori, cervelloni, poi si perdono in un bicchiere di acqua ?

Fino a prima degli SSD, tutto ciò veniva definito disco possedeva una forma circolare e girava mentre veniva letto, 33, 45, 78, ...... 7000 RPM e così via i più comuni.

Anche i CD, DVD, BD innovativi a scrittura e lettura ottica ma sempre dotati di disco, per non dimenticare i buoni vecchi Floppy.

Bene poi, qualche addetto ai lavori ha deciso di chiamare la grande novità SSD, Solid State Disk, disco a stato solido ! Io vorrei porre 2 domande a quel solone:

1) Ma dove lo vedi il disco che per definizione è di forma circolare e che per funzionare deve necessariamente ruotare ?

2) Solid State Disk ? Ma perché nei vecchi HDD c'erano anche quelli a stato liquido, gassoso o al plasma ???

Ecco perché poi, molti anche qui vogliono "DEFRAGARLI" perché li pensano/immaginano come dei dischi di forma quadrata.

Scherzi a parte, ma perché non chiamarli HM (Hard Memory) e pensarli giustamente come tali, perché sono molto più simili a delle memorie piuttosto che a dischi, non tanto per la forma ma per il funzionamento e l'archiviazione (R-RW).

Ripeto, può sembrare una banalità, ma nei corsi di comunicazione, viene spiegato che l'immaginazione, quando sbagliata, può influenzare anche i comportamenti umani.

Quindi, in conclusione, non immaginateli come dei dischi, altrimenti forzerete il buon Windows a DEFRAGARLI. Ve l'avevo detto molte pagine indietro.

Ultima modifica di DLINKO : 11-02-2023 alle 12:10.
Old 11-02-2023, 12:12   #7217
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
può anche andare sulla torre di Pisa e buttarlo di sotto
Ma, non so, un vecchio HDD probabilmente si, salterebbero fuori appunto i dischi e viti varie, mentre un SSD potrebbe anche resistere e quindi non garantire la privacy.
Old 11-02-2023, 12:16   #7218
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
e qui, il buon DOC-BROWN, direbbe:
coscienza sporca eh??

Paura a far vedere le proprie chiappe violate, nevvero??
Brr

" 'so tempi fluidi" ( cit ), nessuno ci presterebbe più attenzione...

(ultime 12 pagine di thread per parlare di cose al limite da chiedersi nella discussione relativa agli SSD; e si che avevo suggerito il martello con tanto di gif animata)...
Appunto, negli US direbbero: "business is business", quindi, lo venderebbero in qualche HOT Shop come immagini in saldo per fine stagione e con il lauto ricavato, si comprerebbero un intero PC nuovo e della privacy direbbero fuck you privacy.

P.S. a dire la verità, ci ho pensato anch'io, ma cosa ci sarà di così segreto in quel disco ? Progetti fantascientifici in pending patent oppure semplicemente la personale intimità ?

Ultima modifica di DLINKO : 11-02-2023 alle 12:20.
Old 11-02-2023, 12:30   #7219
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Tornando a Windows 11,

ma ragazzi, negli ultimi cumulativi, non c'è niente di significativo e poi, quando leggi nelle note: "improved ..... "

Migliorato questo migliorato quello, io lo usavo per cazzeggiare e guadagnare tempo, in attesa di nuove idee, ma ci credevano solamente i capi Italiani, i grandi capi stranieri un giorno dissero, da oggi lavoreremo per obiettivi, pertanto, una parte della retribuzione sarà legata ai risultati.

Praticamente nella build 22623.1255 le notes recitano ancora fantomatici improvements, Bug fix e come novità:

udite udite udite ..... hanno inserito schede e tabulazione nel blocco note, ma, io non ne sentivo assolutamente il bisogno, voi ?

Please note, che abbia ragione il mio amico NIKK ? Intendo, non è che stanno diventando un po' pelandroni ?
Old 11-02-2023, 12:32   #7220
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
devo restituirlo (per un problema) ad amazzonia
piallare completamente non vorrei creasse problemi
non si può solo piallare la partizione con il SO, al limite ripristinano dal recovery.....
Se la tua versione di Windows la supporta, attiva BitLocker su quell'unità. Windows la cripterà totalmente e solo chi ha la chiave per accedervi potrà leggere i dati esplicitamente. Poi puoi sempre formattarlo anche, ma almeno sotto la formattazione si celano dati criptati.
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Arriva su Instagram la funzione per modi...
Le offerte del mondo Apple: iPhone 17 e ...
Italia sotto assedio: il settore governa...
Microsoft fa marcia indietro sull'IA: Co...
Windows 11 24H2 e 25H2: bug negli update...
Mac OS X Cheetah gira su Nintendo Wii gr...
Tineco Floor One S9 Artist Steam Pro: la...
Metal Gear Solid, Sony rilancia il film ...
Il robot umanoide Unitree R1 si pu&ograv...
La Francia scarica Windows: Linux divent...
L'Electronic Froniter Foundation via da ...
Death Stranding 2 diventa Steam Deck Ver...
TSMC spinge i chip per smartphone verso ...
OpenAI prepara un modello per la cybersi...
Il CMF Phone 3 Pro sta arrivando: tra le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian