Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2023, 12:27   #7181
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Secure Erase, in genere nel bios delle mobo (uefi moderne) c'è oppure con Partition Magic.
grazie
però non esiste un software che si aggiunge al menu delle cartelle e permetta di distruggerle?
vorrei una cosa poi utilizzabile in ogni situazione, tasto dx e via
come dici anche Tu, su configurazioni vecchie la situazione può cambiare
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 12:28   #7182
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
in subordine,

Giusto, dopo è difficoltoso rivendere l'unità ma quantomeno i dati sono persi
magari si potesse
poi non lo rivendi

Ultima modifica di gabmac2 : 10-02-2023 alle 12:34.
Old 10-02-2023, 13:01   #7183
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
grazie
però non esiste un software che si aggiunge al menu delle cartelle e permetta di distruggerle?
Prego.

Prova a vedere questo.

Link
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 13:10   #7184
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Beh sì queste pratiche dello scorso decennio, del tutto superflue oggi, saranno comunque sicuramente molto utili nel dover restituire l'SSD.
Non si capisce il senso del tuo messaggio, boh!
Old 10-02-2023, 13:21   #7185
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Si, ma conviene disattivare anche Sysmain nei servizi relativo al Superfetch e il Prefetcher relativo al Prefetch nel registro, entrambi inutili con SSD. Ovviamente devi anche controllare se la deframmentazione è settata su automatico, nel caso disattivarla
queste cose le facevo con Windows 7
è già da Win 10 che non sono più necessarie
oltre che superflue sono anche controproducenti sia su 10 che su 11

Ultima modifica di no_side_fx : 10-02-2023 alle 13:26.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 13:23   #7186
gabmac2
Senior Member

Quote:
Prego.

Prova a vedere questo.

Link
grazie ancora,
l' avevo citato prima, il caro e vecchio Eraser
oppure cancellare e poi utilizzare sdelete?
alla fine non no dovrebbe cambiare molto tra i due strumenti, però
Old 10-02-2023, 13:28   #7187
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
queste cose le facevo con Windows 7
è già da Win 10 che non sono più necessarie
oltre che superflue sono anche controproducenti sia su 10 che su 11
Quindi se Windows ti deframmenta l'SSD per te va bene In quanto al resto che sia 7 o 11 preferisco disattivare roba inutile. Inoltre ho eliminato definitivamente una caterva di file inutili nella cartella prefetch. Ognuno ha i suoi gusti, a me piace avere un sistema e un SSD puliti.
Old 10-02-2023, 13:50   #7188
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
grazie
Ma perché non leggi i link che ti vengono passati? Non è la prima volta che succede sai? Se leggi quel link del sito ilsoftware.it capirai che il sistema operativo e qualsiasi programma vi funzioni che si offra di cancellare singoli file, non decreta la cancellazione effettiva dei singoli file dagli SSD Quessa la può effettuare solo ed esclusivamente il firmware del dispositivo, è la ragione per cui il tuo Eraser o qualsiasi altro programma studiato per gli HD tradizionali non lavorano con affidabilità sugli SSD.

Se vuoi avere la ragionevole certezza di eliminare il contenuto di uno SSD devi chiedere al firmware dello stesso di effettuare il secure erase, e questo lo fa l'utily del produttore dell'SSD o, forse, si spera, uno dei programmi di partizionamento che hanno l'apposita funzionalità

Quote:
Non si capisce il senso del tuo messaggio, boh!
Non preoccuparti, non è l'unica cosa
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 14:10   #7189
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Non preoccuparti, non è l'unica cosa
Quindi confermi che era un messaggio insensato o uno dei tanti
Old 10-02-2023, 14:22   #7190
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quindi confermi che era un messaggio insensato o uno dei tanti
No confermo che è una delle tante cose che non capisci. Pazienza, non preoccuparti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 14:26   #7191
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Quindi se Windows ti deframmenta l'SSD per te va bene In quanto al resto che sia 7 o 11 preferisco disattivare roba inutile. Inoltre ho eliminato definitivamente una caterva di file inutili nella cartella prefetch. Ognuno ha i suoi gusti, a me piace avere un sistema e un SSD puliti.
sul discorso defrag è già stato ampiamente discusso anche qua dentro

visto che mi pare non sei aggiornatissimo, Windows 10 e 11 (in realtà anche 8) riconoscono SSD in automatico impostando da solo quello che serve.

Come presumo avrai notato la voce si chiama "ottimizzazione" e non più solo "deframmentazione" come una volta appunto perchè gestisce da solo il fatto che sia SSD o HDD

Detto brevemente per non ripetere tutti i discorsi già fatti, l'"ottimizzazione" in caso di SSD NON è una deframmentazione ma uno "storage optimizer" che invia un set completo (.....sends a complete set of TRIM hints for the entire volume again...) in modo da rendere automaticamente più efficiente l'SSD.

Per più informazioni in merito:
https://www.thewindowsclub.com/disk-...izer-windows-8

Per quanto riguarda SysMain non è buona idea disattivarlo perché col tempo degrada le prestazioni di sistema la cosa migliore è lasciarlo con le impostazioni predefinite.
Prefecth e Superfectch si disabilitavano una volta con i primi SSD per lo stesso motivo del defrag ma oggi è una pratica che ha utilità praticamente nulla anche perché seguendo lo stesso principio allora dovresti disattivare 3/4 dei servizi di Windows (visto che ti piace "pulito") ed inoltre anche cercando sul web non esistono riposte definitive sulla reale efficacia c'è chi dice che serve e altri invece no

In particolare Microsoft ha modificato i valori del superfetch soprattutto a partire da Win 10 build 1809 quindi dal 2018 per come la vedo io li lascerei così come sono

Ultima modifica di no_side_fx : 10-02-2023 alle 15:05.
Old 10-02-2023, 14:28   #7192
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Per me meno si smanaccia con Windows e meglio è.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 14:42   #7193
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Amen

Old 10-02-2023, 14:52   #7194
gabmac2
Senior Member

Quote:
sicuramente! hai pienamente ragione

Ultima modifica di gabmac2 : 10-02-2023 alle 15:02.
Old 10-02-2023, 15:01   #7195
gabmac2
Senior Member

Quote:
Ma perché non leggi i link che ti vengono passati? Non è la prima volta che succede sai? Se leggi quel link del sito ilsoftware.it capirai che il sistema operativo e qualsiasi programma vi funzioni che si offra di cancellare singoli file, non decreta la cancellazione effettiva dei singoli file dagli SSD Quessa la può effettuare solo ed esclusivamente il firmware del dispositivo, è la ragione per cui il tuo Eraser o qualsiasi altro programma studiato per gli HD tradizionali non lavorano con affidabilità sugli SSD.

Se vuoi avere la ragionevole certezza di eliminare il contenuto di uno SSD devi chiedere al firmware dello stesso di effettuare il secure erase, e questo lo fa l'utily del produttore dell'SSD o, forse, si spera, uno dei programmi di partizionamento che hanno l'apposita funzionalità
mi rendo perfettamente conto di questo,
però, vorrei solo cancellare alcune cartelle, in maniera definitiva e ripristinare poi il SO
è un minipc con W11 preinstallato
appena sono davanti con Hwinfo controllo modello ssd (oppure consigliate altro sw?)
questo per poter cercare utility specifica
altra soluzione (meno efficiente) era allora wipe con EaseUS Partition Master free
dopo provare con Recuva ad esempio un recupero
corretto?
Old 10-02-2023, 15:18   #7196
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
mi rendo perfettamente conto di questo,
però, vorrei solo cancellare alcune cartelle, in maniera definitiva e ripristinare poi il SO
è un minipc con W11 preinstallato
Ma se devi rimandarlo indietro per assistenza o per rinuncia non puoi mandarglielo con l'SSD vuoto o meglio, cancellato, e se lo ripristinano loro se vogliono? Chiedo perché queste cose non le ho mai fatte. Io quando mando un PC in assistenza tolgo del tutto l'HD e me lo tengo, ma la mia assistenza è un venditore vicino solitamente. Non il produttore o l'importatore.

Ad ogni modo dopo il secure erase puoi installare Windows da zero se proprio volgiono ci sia un qualche OS installato. Che senso ha ridarlo indietro con l'installazione che aveva esatta come stava? Uno il computer lo compra per usarlo di norma e quello che è stato da nuovo non è più poco dopo.

Quote:
appena sono davanti con Hwinfo controllo modello ssd (oppure consigliate altro sw?)
questo per poter cercare utility specifica
In gestione dispositivi puoi vedere se non la marca almeno la sigla e poi cercare sul web, che marca e modello esatto si tratta. Oppure HwInfo che hai citato, CristalDiskInfo, HD Sentinel Pro portable per citare alcuni nomi che mi vengono in mente al momento.

Quote:
altra soluzione (meno efficiente) era allora wipe con EaseUS Partition Master free
Non conosco bene Partition Master ma non vorrei che quel wipe che citi in realtà sia il solito tool per la cancellazione dei dischi che non va bene per gli SSD.

Ad ogni modo provare puoi sempre e vedere cosa succede nella realtà.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-02-2023 alle 15:41.
Old 10-02-2023, 15:41   #7197
gabmac2
Senior Member

Quote:
Ma se devi rimandarlo indietro per assistenza o per rinuncia non puoi mandarglielo con l'SSD vuoto o meglio, cancellato, e se lo ripristinano loro se vogliono? Chiedo perché queste cose non le ho mai fatte. Io quando mando un PC in assistenza tolgo del tutto l'HD e me lo tengo, ma la mia assistenza è un venditore vicino solitamente. Non il produttore o l'importatore.

Ad ogni modo dopo il secure erase puoi installare Windows da zero se proprio volgiono ci sia un qualche OS installato. Che senso ha ridarlo indietro con l'installazione che aveva esatta come stava? Uno il computer lo compra per usarlo di norma e quello che è stato da nuovo non è più poco dopo.

In gestione dispositivi puoi vedere se non la marca almeno la sigla e poi cercare sul web. che marca è modello esatto si tratta.Oppure HwInfo che hai citato, CristalDiskInfo, HD Sentinel Pro portable per citare alcuni nomi che mi vengono in mente al momento.

Non conosco bene Partition Master ma non vorrei che quel wipe che citi in realtà sia il solito tool per la cancellazione dei dischi che non va bene per gli SSD.

Ad ogni modo provare puoi sempre e vedere cosa succede nella realtà.
allora meglio AOMEI Partition Assistant, indicato nel Tuo link
devo restituirlo (per un problema) ad amazzonia
piallare completamente non vorrei creasse problemi
non si può solo piallare la partizione con il SO, al limite ripristinano dal recovery.....
Old 10-02-2023, 15:52   #7198
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
allora meglio AOMEI Partition Assistant, indicato nel Tuo link
non si può solo piallare la partizione con il SO, al limite ripristinano dal recovery.....
Temo che continui a non capire e io non so più come spiegarlo

Prima dici che non vuoi piallare tutto l'SSD perché potrebbe creare problemi e poi parli di usare Aomei Partiton Assistant che fa esattamente quello, cancella tutto l'SSD. "Pialla" l'SSD.

Non so più come dirlo, se intendi cancellare dati da uno SSD in maniera ragionevolmente certa che non siano recuperabili, DEVI piallare l'SSD con il secure erase o altro strumento similare. Non è contemplata la semplice cancellazione di file, directory o partiziuoni, se vuoi ottenere quello scopo. E AOMEI fa esattamente questo o meglio dichiara di fare esattamente il "piallare" l'SSD.

"It provides a feature named "Wipe Hard Drive". It enables you to overwrite a hard drive with 4 wiping methods: zero-filling, filling sectors with random data, DOD wipe, and Gutmann. Besides, due to different ways of storing, this wiping way is not applied to erase an SSD, and has negative affect on lifespan of an SSD.

So AOMEI Partition Assistant offers another option: SSD Secure Erase is specially for solid-state drive. It is able to erase all data on a SSD without decreasing its lifespan."

https://www.diskpart.com/help/wipe-data.html

Non ne esci, se sei paranoico e vuoi andare fino in fondo in modalità paranoia, DEVI cancellare tutto l'SSD.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-02-2023 alle 15:54.
Old 10-02-2023, 16:12   #7199
gabmac2
Senior Member

Quote:
Temo che continui a non capire e io non so più come spiegarlo

Prima dici che non vuoi piallare tutto l'SSD perché potrebbe creare problemi e poi parli di usare Aomei Partiton Assistant che fa esattamente quello, cancella tutto l'SSD. "Pialla" l'SSD.

Non so più come dirlo, se intendi cancellare dati da uno SSD in maniera ragionevolmente certa che non siano recuperabili, DEVI piallare l'SSD con il secure erase o altro strumento similare. Non è contemplata la semplice cancellazione di file, directory o partiziuoni, se vuoi ottenere quello scopo. E AOMEI fa esattamente questo o meglio dichiara di fare esattamente il "piallare" l'SSD.

"It provides a feature named "Wipe Hard Drive". It enables you to overwrite a hard drive with 4 wiping methods: zero-filling, filling sectors with random data, DOD wipe, and Gutmann. Besides, due to different ways of storing, this wiping way is not applied to erase an SSD, and has negative affect on lifespan of an SSD.

So AOMEI Partition Assistant offers another option: SSD Secure Erase is specially for solid-state drive. It is able to erase all data on a SSD without decreasing its lifespan."

https://www.diskpart.com/help/wipe-data.html

Non ne esci, se sei paranoico e vuoi andare fino in fondo in modalità paranoia, DEVI cancellare tutto l'SSD.
certo, non è la prima opzione il software
hai scritto che non conosci Partition Master
allora ho scritto che se proprio AOMEI indicato nel link, però DOPO tool SSD
la prima scelta è il tool, se per qualche motivo non si può (non credo), il software può essere una soluzione

Ultima modifica di gabmac2 : 10-02-2023 alle 16:20.
Old 10-02-2023, 16:21   #7200
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
non capisco il senso di queste seghe mentali
se vuoi essere sicuro che non possono recuperare nulla devi formattare SSD con secure erase / basso livello
non esistono tool che fanno magie sul file system NTFS del volume disco solo su singole cartelle

a sto punto fai prima a zippare con password le cartelle e poi cancellarle in caso di ripristino avrebbero comque la password
sempre in linea teorica perchè se non viene sovrascritto più volte il settore del disco dove sono piazzate quelle folder c'è sempre un remota possibilità di recupero

Ultima modifica di no_side_fx : 10-02-2023 alle 16:30.
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian