Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2023, 12:17   #21
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da DrSto|to Guarda i messaggi
Io in una partizione ho installato "AtlasOS", un windows 10 privato quasi di tutto e ottimizzato per il gaming competitivo, che comunque i suoi 16GB li occupa. Non ho idea di quanto occupi la suite office, fai tu il calcolo.
Comunque benché un po' macchinoso è possibile farsi un "disco" di installazione windows ridotto all'osso.

Sì? In che modo?
ottimizzato con occupazione di 16 giga? apperò...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 12:19   #22
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
però MS in effetti una versione "lite" di Windows 11 per i vecchi portatilini con 32 o 64 giga di "disco" (un chip saldato, quindi non aggiornabile) potrebbe anche farla.

Proprio in questo momento sto sacramentando con l'aggiornamento di Windows 10 su un Acer Aspire One da 32 giga con su solo il sistema operativo e office, che mi lasciano liberi un paio di giga sui 29 disponibili...
se stiamo parlando dei 10" con schermo staccabile, mi pare avessero tutti atom a 32 bit.
tralasciando il menone del tpm.
Old 06-02-2023, 13:03   #23
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
sì randorama, esattamente quelli.

In effetti chiedere una versione "lite" di Windows 11 in questo caso non ha senso, ma farlo per Windows 10 non sarebbe male...

Ho appena finito di installare un aggiornamento un po' voluminoso e sono arrivato a 400 mega liberi su disco
Ora ho pulito il disco, cancellato a mano residui e temporanei e sono tornato a 4 giga liberi (di 29 totali)

Quel portatilino ha 6 o 7 anni (forse di più, non ricordo), ma pesa 1 kg, è grande poco più di un quaderno, ha un caricatore miniscolo e dura 12 ore: utile per portarlo in viaggio per scrivere e navigare, mi spiacerebbe "buttarlo".
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 13:23   #24
DrSto|to
Bannato

L'Avatar di DrSto|to

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Se hai le prove che hai software che raccoglie informazioni senza che tu sia a conoscenza di quale informazioni raccoglie, per quale scopo e chi conserva queste informazioni, ti comunico che hai appena fatto bingo. La legge c'è già, gli spyware sono illegali, al netto di quanto detto da me sopra, e puoi chiedere un risarcimento.
Non saranno spyware in senso stretto, ma non sono nemmeno funzioni utili/pubblicizzate/conosciute/comprese al/dal l'utente comune.
DrSto|to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 13:26   #25
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da DrSto|to Guarda i messaggi
A te può piacere l'oligarchia in cui viviamo e la chiami democrazia, ma permettimi di dissentire.

Per farla breve: Il mercato libero non farà mai i tuoi interessi, dovrai sempre accontentarti di ciò che ti offre.
Ma non ho mai detto che mi piace il Mondo com è ora, nè ho parlato di Democrazia e/o penso che questa sia la Democrazia perfetta.

Si stava parlando di UN SOFTWARE, che è fatto da UNA DITTA.

Secondo me il voler obbligare, con una legge, una ditta a fare IL SUO software come vogliamo noi non è corretto, per quanto questo software sia cosi diffuso.

Le alternative esistono, sta al consumatore scegliere.

Spesso prima di trovare quella giusta si sbaglia anche piu di una volta.

Non mi piace Windows pieno zeppo di schifezze? Cambio sistema operativo.
Ho bisogno di Windows o non mi voglio abituare ad un altro sistema? Mi tolgo la schifezza che non mi piace.
Non sono in grado di togliermi la schifezza? Lo porto da chi lo puó fare al posto mio.

Non è una difesa a spada tratta per Microsoft.
Ripeto, io stesso sarei felicissimo se parallelamente alla installazione Standard ci fosse quella Personalizzata.
Ma Microsoft ha deciso che il suo SO deve essere cosi.
Old 06-02-2023, 13:45   #26
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Secondo me il voler obbligare, con una legge, una ditta a fare IL SUO software come vogliamo noi non è corretto, per quanto questo software sia cosi diffuso.
Siamo in una società tutelata.
Tutti i prodotti in vendita devono sottostare a delle leggi, che tutelano la salute, la concorrenza, l'ambiente, il diritto, ecc.
Quindi non puoi usare il piombo nelle vernici, non puoi mettere freon nei frigoriferi, non puoi fare cartello sui prezzi, ecc... anche se il prodotto è tuo.

Se in futuro una legge dovesse decretare che il sistema operativo deve fare questo e non fare quello, si dovranno adeguare, anche se il prodotto è il LORO...
Non sarà corretto sotto certi punti di vista, ma è importante che sia fatto sotto altri.

Altrimenti esiste l'America, dove le leggi tutelano le aziende e il prodotto...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 13:58   #27
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...am_113869.html

Tiny11 è una versione "de-bloated" di Windows 11, priva di alcune componenti e delle restrizioni tipiche dell'OS Microsoft. E, secondo gli sviluppatori, funziona "bene" anche con soli 2GB di RAM

Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi chiedo:
- ma questi "pseudo sviluppatori" chi sono?
- sono affidabili?

Un vecchio detto "recita" che il mare è vasto e di pesci è pieno.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 14:21   #28
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Avranno eliminato alcuni controlli in fase d'installazione; immagino che oltre al requisito minimo dei 4 GBytes, sia stata eliminata anche la richiesta del chip TPM. Sempre simpatici questi progetti, anche se per ora preferirei ancora un Windows 10, magari X86, i cui codici hanno raggiunto un prezzo puramente simbolico.

Tra i tablet / 2-in-1 in voga qualche anno fa, si erano diffuse CPU a 64-Bit, ma - avevo letto - esisteva un'impossibilità di sfruttamento di tale caratteristica legata al Chipset e BIOS.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 14:38   #29
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma un é articolo dove si propone un os di dubbia provenienza? Boh!
Dubbia provenienza, ma certa illegalità, visto che a differenza dei vari tool con cui ci si può creare da se una versione alleggerita di windows, ridistribuirne la iso senza permesso è assolutamente illegale... ma d'altronde non è certo la prima volta che il warez viene messo in prima pagina...

Comunque anni fa avevo provato diverse versione di windows 7 "tiny", e purtroppo ne rimasi piuttosto deluso, l'illusione di avere un os alleggerito delle parti inutili è sparita quando non solo mi sono accoro che non si potevano fare gli aggiornamenti ma che molti dei software che mi servivano non partivano nemmeno senza prima installare varie parti escluse....

alla fine una volta sistemato windows update reiserite tutte le librerie ecc.. windows era tornato pesante come sempre, alla fine creo di avere ancora quei cd, ma non li ho comunque mai più usati.

Piuttosto che passare a questo 11 tiny credo mi orienterei come altri qui su 10 LTSC... ma per ora resto con 10 pro.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 14:46   #30
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma un é articolo dove si propone un os di dubbia provenienza? Boh!
Malware Upgrade
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 14:46   #31
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Mah... Brutte o belle che siano io uso solo le iso ufficiali di Microsoft
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 14:51   #32
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Malware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Mah... Brutte o belle che siano io uso solo le iso ufficiali di Microsoft
E' una notizia che riporta un modding interessante di win11. Fine.
Se vuoi puoi scaricarlo e provarlo per divertirti altrimenti amen.

Nessuno ti dice che è ufficiale, certificata e che devi montarla sul server aziendale.

PS: il medesimo discorso vale per le millemila varianti e variantine delle altrettante millemila versioni di linux liberamente scaricabili.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 15:31   #33
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E' una notizia che riporta un modding interessante di win11. Fine.
Se vuoi puoi scaricarlo e provarlo per divertirti altrimenti amen.

Nessuno ti dice che è ufficiale, certificata e che devi montarla sul server aziendale.

PS: il medesimo discorso vale per le millemila varianti e variantine delle altrettante millemila versioni di linux liberamente scaricabili.
Ho espresso solo la mia opinione, se è permesso

Anche con Linux uso le distro ufficiali più diffuse
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 15:36   #34
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:

E va benissimo.
Dico solo che è palese il fatto che questa mod sia del tutto "fai da te".
Sottolineare la cosa non ha senso.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 15:58   #35
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
E' importante che tu esprima la tua opinione e i tuoi dubbi, indipendentemente
dalle banalità, che per alcuni cervelloni è robba di poco conto, ma resta
importante per i "meno dotati".

Per "meno dotati" non mi riferisco al sesso o a Rocco, naturalmente

Ci sono dei tools che permettono, opportunamente, di "moddare" le ISO
originali Winzoz... basta impegnarsi e si riesce e si ottiene anche la soddisfazione
di dire di avercela fatta.

Quote:
Fai bene, anche se non esula da rischi.
Sicuramente, la Debian, "dovrebbe" essere tra le più affidabili
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 16:13   #36
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
sì randorama, esattamente quelli.

In effetti chiedere una versione "lite" di Windows 11 in questo caso non ha senso, ma farlo per Windows 10 non sarebbe male...

Ho appena finito di installare un aggiornamento un po' voluminoso e sono arrivato a 400 mega liberi su disco
Ora ho pulito il disco, cancellato a mano residui e temporanei e sono tornato a 4 giga liberi (di 29 totali)

Quel portatilino ha 6 o 7 anni (forse di più, non ricordo), ma pesa 1 kg, è grande poco più di un quaderno, ha un caricatore miniscolo e dura 12 ore: utile per portarlo in viaggio per scrivere e navigare, mi spiacerebbe "buttarlo".
e ti capisco... se non fosse che il mio si è scassato me lo sarei tenuto caro: se ne trovassi uno usato a una cinquantina di euro ci farei più di una pensata
io comunque W10 (alleggerito ma in modo non particolarmente aggressivo) ce lo avevo messo; le performance rispetto al W8.1 originale erano le stesse
Old 06-02-2023, 16:28   #37
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

L'Avatar di LacioDromBuonViaggio

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Tablet Surface?

Vorrei provarlo sul mio Surface 10 pollici. Con soli 2GB di RAM sta diventando impossibile aprire anche un PDF su Chrome. Secondo voi è una cosa fattibile? Non mi sono mai districato nell'installazione di un nuovo SO sul tablet. Ho paura che poi non mi legge più la penna.
LacioDromBuonViaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 16:30   #38
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LacioDromBuonViaggio Guarda i messaggi
Vorrei provarlo sul mio Surface 10 pollici. Con soli 2GB di RAM sta diventando impossibile aprire anche un PDF su Chrome. Secondo voi è una cosa fattibile? Non mi sono mai districato nell'installazione di un nuovo SO sul tablet. Ho paura che poi non mi legge più la penna.
hai provato con un riprestino a impostazioni di fabbrica?
Old 06-02-2023, 16:46   #39
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
A prescindere da quale o.s. e parlando in generale imho anche per l' utente finale non esperto pare evidente che praticamente ogni software ha requisiti che non sembrano avere un ritorno funzionale tangibile proprio per l' utente finale che nelle versioni di vent' anni fa trovava le stesse funzionalità con un millesimo delle potenzialità di calcolo. E nel momento in cui linguaggi di programmazione ad alto livello, framework in continua evoluzione, dipendenze di ogni tipo sempre più pesanti (lo stesso vale nel mondo linux), alla fine la enorme potenza teorica di calcolo di una configurazione media moderna sembra svolgere le "stesse" funzioni di vent' anni fa con più fatica di quanto una config Pentium4 o Athlon facesse in modo immediato.
Se a questo ci aggiungiamo una marea di servizi software di ogni tipo, dipendenze, accelerazioni varie, operativi in background a prescindere da quale software, porzione di esso o o.s. si voglia parlare, ovvio che alla fine l' utente finale si chiederà come mai per fare le stesse cose bisogna complicare ciò che è già complicato al punto da cambiare hardware per compensare tale pesantezza e dirsi nuovamente che finalmente tutto gira bene per poi ripetere dall' inizio. Non è (solo) immagino questione di ottimizzazione forse oggi impossibile, sarebbe questione di scremare ciò che davvero serve all' utente base e poi lasciare (come era già una volta!) la possibilità all' utente avanzato di aggiungere tutto il possibile in fase di installazione.

E poi tutta questa corsa all' uso delle GPU per qualsiasi cosa comporta imho più problemi che benefici tranne quando magari non si parla di videoconferenze o rendering 3D ove il decoding/encoding in tempo reale possa beneficiare di hardware presente, ma nell' uso "office" classico rimpiango le vecchie logiche ottimizzate minimaliste dei software di decadi fa. Alla fine pare evidente che molti quasi tutti i software commerciali possano aver abbracciato forse il design di essere "servizi in abbonamento" e non più da tempo prodotti a scatola chiusa.

Ultima modifica di 386DX40 : 06-02-2023 alle 18:32.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 16:49   #40
Polinomio
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Dite che funziona installandolo con Parallels su macbook con chip m1?
Polinomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Addio compromessi? I nuovi tablet rugged...
Cooler Master al Computex 2026: case sil...
G.Skill mostra AMD EXPO ULL al Computex:...
Hilti e i data center, l'ingegneria dell...
Narwal anticipa il Prime Day: sconti fin...
Sharkoon mantiene il rapporto qualit&agr...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Altro passo dei cinesi in Europa: Chery ...
AMD FSR 4.1: l'architettura RDNA 3.5 pot...
L'Economist dice di non dare la colpa al...
Meta frena sul tracciamento dei dipenden...
Falla zero-click su Android, anche Linux...
AMD ha nascosto il vero segreto di EXPO ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian