Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2023, 09:12   #3221
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Iscritto dal: Jun 2008
Modulo attivazione online

Ciao Matteo, alcune domande su compilazione modulo attivazione online.
Ora sono con altro operatore, adsl su rame, ed ho anche linea voce classica, da passare a voip, mantenendo il numero.

Quale opzione va scelta per effettuare migrazione da attuale operatore, a ftth pianetafibra?
Le opzioni sono:

-Nuova Attivazione
-Migrazione da Operatore OpenFiber

Mi sarei aspettato una terza opzione, tipo: "Migrazione da altro operatore", dove poi, successivamente, chiede il codice migrazione. Se ho ben capito, da discussioni precedenti, va scelta "nuova attivazione", poi chiede successivamente il codice migrazione.

Nella pagine successive mi aspetto poi che chieda se vuoi portare il vecchio numero e quale offerta voip vuoi attivare.

Ultima cosa: la linea è ora intestata a mio padre. Vorrei intestarla a me. Molti consigliano di non fare questo passaggio subito, perché il vecchio operatore potrebbe far storie per mismatch anagrafiche. Sarei quindi per procedere in due passaggi: intestare la linea a mio padre, per avere coerenza anagrafiche in fase di migrazione, poi, successivamente, chiedere a voi il cambio anagrafica, con calma. Ha un costo il cambio anagrafica intestatario linea su pianetafibra? È semplice come operazione?

Grazie per le dritte!
m3o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 09:21   #3222
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Iscritto dal: Apr 2020
Ciao,
essendo un cambio tecnologia, nella prima pagina inserisci "Nuova attivazione", nelle pagine successive ti chiederà per la voce ed in quel caso sceglierai "voglio trasferire un numero esistente".

Ti attiveremo la ftth e, quando attivo in 9 giorni faremo il trasferimento del numero voce, che nel mentre continuerà a funzionare sull' adsl e, a trasferimento completato cesserà anche l' adsl.

Fai pure la sottoscrizione a nome tuo, ci pensiamo noi a gestireil cambio anagrafica nel mentre. Rispetto ai grandi operatori non mandiamo ko, ma bonifichiamo eventuali anomalie in maniera trasparente per rendere l' esperienza cliente più soddisfacente e semplice. Insomma, meno burocrazia

Quote:
Originariamente inviato da m3o Guarda i messaggi
Ciao Matteo, alcune domande su compilazione modulo attivazione online.
Ora sono con altro operatore, adsl su rame, ed ho anche linea voce classica, da passare a voip, mantenendo il numero.

Quale opzione va scelta per effettuare migrazione da attuale operatore, a ftth pianetafibra?
Le opzioni sono:

-Nuova Attivazione
-Migrazione da Operatore OpenFiber

Mi sarei aspettato una terza opzione, tipo: "Migrazione da altro operatore", dove poi, successivamente, chiede il codice migrazione. Se ho ben capito, da discussioni precedenti, va scelta "nuova attivazione", poi chiede successivamente il codice migrazione.

Nella pagine successive mi aspetto poi che chieda se vuoi portare il vecchio numero e quale offerta voip vuoi attivare.

Ultima cosa: la linea è ora intestata a mio padre. Vorrei intestarla a me. Molti consigliano di non fare questo passaggio subito, perché il vecchio operatore potrebbe far storie per mismatch anagrafiche. Sarei quindi per procedere in due passaggi: intestare la linea a mio padre, per avere coerenza anagrafiche in fase di migrazione, poi, successivamente, chiedere a voi il cambio anagrafica, con calma. Ha un costo il cambio anagrafica intestatario linea su pianetafibra? È semplice come operazione?

Grazie per le dritte!
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 14:35   #3223
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Iscritto dal: Jun 2008
Perfetto, grazie! Sottoscritto ora
Quindi con l'altro operatore non devo fare nulla sia per cessazione utenza telefonica, sia per ADSL, intendo raccomandate ecc, fate tutto voi, corretto?

Grazie ancora

Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Ciao,
essendo un cambio tecnologia, nella prima pagina inserisci "Nuova attivazione", nelle pagine successive ti chiederà per la voce ed in quel caso sceglierai "voglio trasferire un numero esistente".

Ti attiveremo la ftth e, quando attivo in 9 giorni faremo il trasferimento del numero voce, che nel mentre continuerà a funzionare sull' adsl e, a trasferimento completato cesserà anche l' adsl.

Fai pure la sottoscrizione a nome tuo, ci pensiamo noi a gestireil cambio anagrafica nel mentre. Rispetto ai grandi operatori non mandiamo ko, ma bonifichiamo eventuali anomalie in maniera trasparente per rendere l' esperienza cliente più soddisfacente e semplice. Insomma, meno burocrazia
m3o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 14:22   #3224
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Il tecnico di OF è arrivato oggi per fare 1 sopraluogo, dovranno richiedere i permessi comunali in quanto ci sarà da fare un lungo tratto "non privato" di circa 200 metri.. quindi starà a loro poi decidere se darmi l'ok o meno .. per il resto sarebbe fattibile ma non mi e chiara una domanda, che dovrei avere una linea telefonica da quanto ne so la ftth si appoggia alla ONT dove poi esce la fibra, di certo non si appoggia al cavo telefonico in rame come la fttc/adsl o sbaglio???

come router inizialmente userei un classico e collaudato FRITZ Box 7530
Old 09-01-2023, 14:54   #3225
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
C'è modo di fare uno speed test della linea che non sia impattato dalle prestazioni del pc?
Ho provato a fare quello classico del sito speedtest (visto che sono passato da openfiber a fibercop) ma mi da solo 500Mb/s, ho notato però che sembra influenzato dall'impegno del processore e del "tempo" disponibile per il download di test...purtroppo il pc collegato via cavo ultimamente ha sempre più problemi (grazie windows con i mille servizi e ff che sta copiando chrome) e temo non sia affidabile così.
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 14:56   #3226
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da m3o Guarda i messaggi
Perfetto, grazie! Sottoscritto ora
Quindi con l'altro operatore non devo fare nulla sia per cessazione utenza telefonica, sia per ADSL, intendo raccomandate ecc, fate tutto voi, corretto?

Grazie ancora
Se trasferisci il numero di telefono facciamo tutto noi, altrimenti devi cessarla tu l' adsl (dopo che ti abbiamo già attivato così non rimani senza internet). Senza migrazione ci rifiuterebbero la nostra richiesta di chiusura.

Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
Il tecnico di OF è arrivato oggi per fare 1 sopraluogo, dovranno richiedere i permessi comunali in quanto ci sarà da fare un lungo tratto "non privato" di circa 200 metri.. quindi starà a loro poi decidere se darmi l'ok o meno .. per il resto sarebbe fattibile ma non mi e chiara una domanda, che dovrei avere una linea telefonica da quanto ne so la ftth si appoggia alla ONT dove poi esce la fibra, di certo non si appoggia al cavo telefonico in rame come la fttc/adsl o sbaglio???

come router inizialmente userei un classico e collaudato FRITZ Box 7530
Esatto, il rame e la fibra sono tecnologie diverse che possono anche coesistere. Rimarrai attivo in Rame fino a quando tu lo vorrai. Non è obbligatorio avere ne il rame ne avere un numero di telefono ovviamente
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 14:57   #3227
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
C'è modo di fare uno speed test della linea che non sia impattato dalle prestazioni del pc?
Ho provato a fare quello classico del sito speedtest (visto che sono passato da openfiber a fibercop) ma mi da solo 500Mb/s, ho notato però che sembra influenzato dall'impegno del processore e del "tempo" disponibile per il download di test...purtroppo il pc collegato via cavo ultimamente ha sempre più problemi (grazie windows con i mille servizi e ff che sta copiando chrome) e temo non sia affidabile così.
Non devi ringraziare Windows per i "mille servizi".
Scarica app Windows 10 Speedtest e fai test con cavo di rete su server Eolo, nient'altro.
Se non sei sicuro di avere un antivirus decente che non rallenta i pacchetti... disattivalo.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 15:37   #3228
peppapig
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Non devi ringraziare Windows per i "mille servizi".
Scarica app Windows 10 Speedtest e fai test con cavo di rete su server Eolo, nient'altro.
Se non sei sicuro di avere un antivirus decente che non rallenta i pacchetti... disattivalo.
Ho solo l'antivirus di windows e all'avvio tra windows update e scansioni malware (almeno così sembra a vedere i servizi che girano) il procio è impaltanato.
Col browser ormai è pure peggio, si ciuccia ram e procio come niente fosse.
Cmq provo l'app e vediamo.
Old 09-01-2023, 15:41   #3229
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Ho solo l'antivirus di windows e all'avvio tra windows update e scansioni malware (almeno così sembra a vedere i servizi che girano) il procio è impaltanato.
Col browser ormai è pure peggio, si ciuccia ram e procio come niente fosse.
Cmq provo l'app e vediamo.
Non è che provi e vedi... quello che ti ho scritto è risolutivo, scrivi delle cose che denotano che hai un PC vecchio o che deve reinstallare, fidati che il mio non è recentissimo e rallentamenti zero.
Old 09-01-2023, 16:07   #3230
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
EDIT

Ultima modifica di giovanni69 : 09-01-2023 alle 16:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 16:34   #3231
peppapig
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Non è che provi e vedi... quello che ti ho scritto è risolutivo, scrivi delle cose che denotano che hai un PC vecchio o che deve reinstallare, fidati che il mio non è recentissimo e rallentamenti zero.
Ho usato l'app ed ora i download di media stanno sopra i 900 come dovrebbe essere
5 di ping che va sempre bene.
In più essendo fibercop non ho avuto gli ultimi down

Ne approffitto per ringraziare Matteo dell'assistenza per il trasloco

Btw il mio pc non è vecchio, è antico
Si è fatto 7 e 10 con un paio di upgrade in mezzo senza format ma fino all'anno scorso non aveva particolari problemi mentre ultimamente si è imbolsito parecchio e quando controllo il task manager la colpa è sempre dell'antimalware/winupdate/browser
So di doverlo fare (da anni) ma al format dico: non oggi, non oggi (cit.)
Old 09-01-2023, 16:36   #3232
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Ho usato l'app ed ora i download di media stanno sopra i 900 come dovrebbe essere
5 di ping che va sempre bene.
In più essendo fibercop non ho avuto gli ultimi down

Ne approffitto per ringraziare Matteo dell'assistenza per il trasloco

Btw il mio pc non è vecchio, è antico
Si è fatto 7 e 10 con un paio di upgrade in mezzo senza format ma fino all'anno scorso non aveva particolari problemi mentre ultimamente si è imbolsito parecchio e quando controllo il task manager la colpa è sempre dell'antimalware/winupdate/browser
So di doverlo fare (da anni) ma al format dico: non oggi, non oggi (cit.)
Ottimo, come vedi non è che devi dare colpa a Windows se non fai un test correttamente, vai sereno che pure io sono diventato pazzo quando ho fatto l'FTTH perchè stupidamente lo facevo da browser e pure con Avast!.
Comunque sia... cambialo 'sto PC e fai girare l'economia...

Ultima modifica di duegiornidipioggia : 09-01-2023 alle 16:41.
Old 09-01-2023, 17:26   #3233
peppapig
Senior Member

Nono, windows è colpevole dei rallentamenti al pc, non tutti ma parte consistente si
Considera che i test li ho sempre fatti con quel pc quindi se prima si ed ora no...la colpa non può essere dell'hardware, vecchio o nuovo che sia.
Per cambiarlo...lo farei volentieri ma non mi piace regalare soldi agli speculatori
Quindi aspetto finchè i prezzi non tornano decenti...e se tutti facessero come me non avremmo schede da oltre 1000€
Old 09-01-2023, 17:29   #3234
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Nono, windows è colpevole dei rallentamenti al pc, non tutti ma parte consistente si
Considera che i test li ho sempre fatti con quel pc quindi se prima si ed ora no...la colpa non può essere dell'hardware, vecchio o nuovo che sia.
Per cambiarlo...lo farei volentieri ma non mi piace regalare soldi agli speculatori
Quindi aspetto finchè i prezzi non tornano decenti...e se tutti facessero come me non avremmo schede da oltre 1000€
Ma che centra... speculatori poi... dai, il test l'hai fatto, buona serata...
Old 09-01-2023, 17:37   #3235
peppapig
Senior Member

Chiamali come preferisci, diciamo che ciò che paghi ora non mi pare correlato a ciò che ottieni.
Quando va bene i prezzi son più che raddoppiati, se non è speculazione questa non so cosa lo possa essere
Cmq chiuso ot, buona serata.
Old 10-01-2023, 07:12   #3236
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Chiamali come preferisci, diciamo che ciò che paghi ora non mi pare correlato a ciò che ottieni.
Quando va bene i prezzi son più che raddoppiati, se non è speculazione questa non so cosa lo possa essere
Cmq chiuso ot, buona serata.
Hai iniziato tu con tutta questa polemica, non sapevi come fare un test correttamente (come non lo sapevo io inizialmente)... ora lo sai.
Secondo me basta un po' di umiltà e dire "grazie, ora lo so", tutto il resto è fuffa da esperto che esperto non è, fidati, ci sono passato anch'io...
Comunque sì, i prezzi sono tutti aumentati, ma sono discorsi non semplici, tu parli di speculazione, io potrei dirti che sono secoli che viviamo sopra a quello che ci meritiamo... comunque fine O.T. e buongiorno a tutti...
Old 12-01-2023, 12:39   #3237
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Fate tutti e due un bel respiro profondo...
Old 15-01-2023, 13:21   #3238
ocho
Member

L'Avatar di ocho

Iscritto dal: Apr 2006
Città: VSC
Ad un amico che ha stipulato un contratto FTTH in area bianca hanno collegato la borchia ottica in casa martedì scorso, ma ancora il router non gli è arrivato. È normale? Lui la sera di martedì ha scritto a PF per avvisarli dell’avvenuto collegamento e la risposta è stata: “grazie dell’avvertimento”
Per le aree bianche le tempistiche sono diverse?
ocho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 13:30   #3239
SPARTANO93
Senior Member

L'Avatar di SPARTANO93

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ocho Guarda i messaggi
Ad un amico che ha stipulato un contratto FTTH in area bianca hanno collegato la borchia ottica in casa martedì scorso, ma ancora il router non gli è arrivato. È normale? Lui la sera di martedì ha scritto a PF per avvisarli dell’avvenuto collegamento e la risposta è stata: “grazie dell’avvertimento”

Per le aree bianche le tempistiche sono diverse?
A me in zona bianca è arrivato 2-3 giorni lavorativi dopo senza nessun avvertimento e senza nessun tracking, semplicemente me lo sono trovato fuori dalla porta perché era passato il corriere... avevo scritto giusto quella mattina una mail a pianetafibra e mi era stato detto che non ne avevano più ed avrei dovuto aspettare qualche giorno ancora... invece è arrivato il giorno stesso... questo per dirti che magari anche se hanno risposto così potrebbe già essere in viaggio, ma comunque non ho mai sentito persone che hanno aspettato troppo per il modem forse però potrebbe essere un aspetto da migliorare in pf, almeno notificare la spedizione o fare un reale controllo quando si scrive una mail non sarebbe un male, so che altri hanno ricevuto il tracking quindi non è una cosa che capita sempre.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 13:54   #3240
ocho
Member

L'Avatar di ocho

Iscritto dal: Apr 2006
Città: VSC
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
forse però potrebbe essere un aspetto da migliorare in pf
Decisamente, considerando anche che ha chiesto la linea ad agosto… va bene che l’attesa per l’allacciamento non è stata colpa di PF, ma almeno inviare subito il router sarebbe il minimo!
ocho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Tablet, spedizioni in netto calo nel Q2 ...
eBay Live cresce di 8 volte: cos'è lo sh...
La startup Lumilens raccoglie 900 milion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian