Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2022, 23:36   #3061
od1n0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
@matteo rock, è da quando hai aperto il forum bar pianeta fibra che tento di accedervi, poi preso dalla frustrazione lascio perdere, mi dice di inserire nome utente e password, e ovviamente non è quella del mio account di mypianetafibra, dicesti che bisognava cambiare la password all'accesso, ma trovo dove ci sta questa opzione, se faccio poi su "password dimenticata" riesco pure ad accedere per poi ritrovarmi di nuovo la scritta in rosso " i dati inseriti non sono corretti" , dove sbaglio?

Ci ho appena riprovato di nuovo, faccio dimentica password, accedo al link per ripristinarla e ne inserisco una di nuova, faccio il logout poi al successivo login mi dice che i dati non sono corretti...
con che browser?
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 23:41   #3062
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Quote:
Originariamente inviato da od1n0 Guarda i messaggi
con che browser?

Con chrome, purtroppo noj sono in grado di creare o modificare un account per accedervi. Se faccio rirpistina password riaccedo pure, ma poi al prossimo login mi dice che i dati non sono corretti. Mentre il login del portale mypianetafibra funziona bene sempre con la stessa password. Domani apro un ticket..
Cpu: Ryzen 9950X3D + EK-Quantum Magnitude Mobo:Gigabyte X670E Aorus Extreme Ram:Corsair Vengeance ddr5 6000Mhz 32 Giga Vga:AORUS RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB 32G Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 9100 pro Case:Corsair 780T Ali:Seasonic Prime TX 1300W ATX 3.0Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502X LightSpeed Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 16:56   #3063
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Ed eccomi salito a bordo.

Primo speedtest fresco fresco:

Ultima modifica di KiNgOfChAoS : 21-11-2022 alle 18:47.
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 15:47   #3064
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Perché quando provo a chiamare il numero di Pianeta Fibra mi da numero occupato fin da subito? Ieri ho provato a lasciare un messaggio in segreteria per sapere quale fosse il giorno massimo per chiedere il recesso ma non mi hanno più richiamato e ora quando provo a chiamare trovo sempre occupato.

Qualcuno può provare? Hanno problemi alle linee, forse per il mal tempo?

Comunque a breve dovrebbe passare il tecnico di open fiber per verificare della mia anomalia, ho l'1% di packet loss, verificato con test MTR...per quello i giochi multiplayer risultano quasi ingiocabili...

Il tecnico (sentito per telefono) non è stato ben augurante, mi ha detto testualmente "non dovrebbe esserci packet loss su una FTTH, io posso fare ben poco..."

Spero risolvano dopo.....

Ultima modifica di killeragosta90 : 22-11-2022 alle 16:12.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 16:54   #3065
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Perché quando provo a chiamare il numero di Pianeta Fibra mi da numero occupato fin da subito? Ieri ho provato a lasciare un messaggio in segreteria per sapere quale fosse il giorno massimo per chiedere il recesso ma non mi hanno più richiamato e ora quando provo a chiamare trovo sempre occupato.

Comunque a breve dovrebbe passare il tecnico di open fiber per verificare della mia anomalia, ho l'1% di packet loss, verificato con test MTR...per quello i giochi multiplayer risultano quasi ingiocabili...

Il tecnico (sentito per telefono) non è stato ben augurante, mi ha detto testualmente "non dovrebbe esserci packet loss su una FTTH, io posso fare ben poco..."

La Fibra Ottica pura, La FTTH non è influenzata dalle condizioni climatiche in quanto non è soggetta a deterioramento (a differenza del rame, sul lungo termine).

Quindi è ordinario Packet Loss, come tu stesso hai potuto constatare...
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 17:06   #3066
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Cioè hai l'1% di pl verso qualsiasi server a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno?

Ultima modifica di TnS|Supremo : 22-11-2022 alle 17:48.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 18:15   #3067
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Cioè hai l'1% di pl verso qualsiasi server a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno?
Credo di poter rispondere con "si", ma non ne sono certo, nel senso che ti posso dire che se lancio un test MTR su server 8.8.8.8 e seguo la procedura elencata da Pianeta Fibra per questo test, mi da 1% di packet loss su tutti i valori escluso il primo, dal secondo al ottavo valore ho il valore 1 su "Loss %". Questo valore compare dopo qualche minuto che lancio il test, praticamente sempre, ad ogni ora e qualsiasi giorno. E dopo rimane fisso al 1% finché non stoppato e riavvio il test. Il ping avg invece è ottimo, varia da 6 a 7.

Sono venuti i tecnici, mi hanno sostituito l'ONT e mi hanno fatto fare uno speedtest (speedtest che risultano sempre perfetti, a parte prima che sul server fastweb Milano mi ha dato 5,6% di packet loss!)

Mi hanno detto che se non risolvevo così (e di fatto non ho risolto) l'ultimo indiziato potrebbe essere il modem, perché la connessione è PERFETTA, mi hanno detto che raramente hanno visto valori così bassi di attenuazione (si chiama così? hanno detto che ho 12,60 o addirittura 12,06 boh).

Morale della favola, ho ordinato un Asus rog rapture gt-ax6000, 289 euro in sconto......se non risololvo così brutto tutto nel cesso....

Voi che dite? Qualche suggerimento? Non so più dove battere la testa? Potrebbe davvero essere il modem? (Wind3 Hub della ZTE) Ma con connessione FTTC è sempre stato perfetto, lo mette in crisi la FTTH? Possibile?
Old 22-11-2022, 20:15   #3068
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Credo di poter rispondere con "si", ma non ne sono certo, nel senso che ti posso dire che se lancio un test MTR su server 8.8.8.8 e seguo la procedura elencata da Pianeta Fibra per questo test, mi da 1% di packet loss su tutti i valori escluso il primo, dal secondo al ottavo valore ho il valore 1 su "Loss %". Questo valore compare dopo qualche minuto che lancio il test, praticamente sempre, ad ogni ora e qualsiasi giorno. E dopo rimane fisso al 1% finché non stoppato e riavvio il test. Il ping avg invece è ottimo, varia da 6 a 7.

Sono venuti i tecnici, mi hanno sostituito l'ONT e mi hanno fatto fare uno speedtest (speedtest che risultano sempre perfetti, a parte prima che sul server fastweb Milano mi ha dato 5,6% di packet loss!)

Mi hanno detto che se non risolvevo così (e di fatto non ho risolto) l'ultimo indiziato potrebbe essere il modem, perché la connessione è PERFETTA, mi hanno detto che raramente hanno visto valori così bassi di attenuazione (si chiama così? hanno detto che ho 12,60 o addirittura 12,06 boh).

Morale della favola, ho ordinato un Asus rog rapture gt-ax6000, 289 euro in sconto......se non risololvo così brutto tutto nel cesso....

Voi che dite? Qualche suggerimento? Non so più dove battere la testa? Potrebbe davvero essere il modem? (Wind3 Hub della ZTE) Ma con connessione FTTC è sempre stato perfetto, lo mette in crisi la FTTH? Possibile?

Facci sapere com'è va il nuovo modem Asus perché sono interessato anch'io io a quel prodotto.

Ho letto che gli ONT utilizzati per la 2,5Gb hanno problemi nella connessione, è vero? E che tipo di problemi sono nello specifico?

Grazie

Ultima modifica di DannyXX80 : 22-11-2022 alle 20:23. Motivo: Aggiunta domanda
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 22:03   #3069
picazzo
Bannato

Quote:

Quell'Asus è una bestia, e il modem consigliato per avere la 2,5GB su un unico dispositivo, figurati se ha problemi...

Non è il Modem, Non è l'ONT, sarà --->

Quote:
Ho letto che gli ONT utilizzati per la 2,5Gb hanno problemi nella connessione, è vero?
@DannyXX80 SI, ma non è riguarda al Packet Loss. Anche anche fatto degli aggiornamenti, ma non hanno risolto (per il momento).

Ultima modifica di picazzo : 22-11-2022 alle 22:08. Motivo: aggiunta Quote
Old 22-11-2022, 23:01   #3070
DannyXX80
Member

Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
@DannyXX80 SI, ma non è riguarda al Packet Loss. Anche anche fatto degli aggiornamenti, ma non hanno risolto (per il momento).

Scusa non ha capito! Da problemi alla velocità della linea, della stabilità, nella perdita di pacchetti o altro?
Dovrà essere sostituito?

Un'altra informazione, qualche giorno fa mi hanno cambiato l'ONT per passare all'offerta 2,5Gb/500Mb di Pianeta Fibra, nella pagine MyPianetaFibra oltre ai parametri da mettere nel modem per collegamento tramite WanEthernet (nome utente, password e VLAN ID) ci sono anche "Pop di Collegamento", "C-Vlan" e una sezione con "Rete IPv6" seguita da una stringa, volevo chiederti cosa sono i primi due e se la stringa IPv6 devo necessariamente metterla?

Grazie

Ultima modifica di DannyXX80 : 22-11-2022 alle 23:06. Motivo: Aggiunta testo
Old 22-11-2022, 23:14   #3071
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Facci sapere com'è va il nuovo modem Asus perché sono interessato anch'io io a quel prodotto.

Ho letto che gli ONT utilizzati per la 2,5Gb hanno problemi nella connessione, è vero? E che tipo di problemi sono nello specifico?

Grazie
Certo volentieri, non vedo l'ora che arrivi così posso provare! Spero valga i soldi che costa!

Per quanto riguarda il problema del ONT ZTE 6005, qui trovi una discussione in merito:

GPON: confronto performance ONT e modding

Praticamente è un problema che affligge l'upload a crescere delle latenze, soprattutto quando si utilizza la banda piena (2,5G), quando la si limita a 1Gbps il problema è meno marcato. L'upload viene pesantemente limitato su server "lontani", purtroppo è un problema ancora irrisolto.
Old 22-11-2022, 23:21   #3072
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
Quell'Asus è una bestia, e il modem consigliato per avere la 2,5GB su un unico dispositivo, figurati se ha problemi...

Non è il Modem, Non è l'ONT, sarà --->
Pianeta Fibra mi aveva suggerito fin dall'inizio che poteva essere un problema di modem dai test effettuati, ma stiamo procedendo per gradi...i tecnici mi hanno confermato questa ipotesi, anche per loro al 90% è colpa del modem perché sulla linea non vedono nulla di strano, anzi....mi hanno detto che ho una connessione al limite dei valori massimi. (o minimi a seconda dei casi) Devo sperare in bene, non vedo altre ipotesi, non saprei che latro fare.....
Old 23-11-2022, 00:19   #3073
picazzo
Bannato

Quote:
Pianeta Fibra mi aveva suggerito fin dall'inizio che poteva essere un problema di modem dai test effettuati, ma stiamo procedendo per gradi...i tecnici mi hanno confermato questa ipotesi, anche per loro al 90% è colpa del modem perché sulla linea non vedono nulla di strano, anzi....mi hanno detto che ho una connessione al limite dei valori massimi. (o minimi a seconda dei casi) Devo sperare in bene, non vedo altre ipotesi, non saprei che latro fare.....
che vuoi che ti dicano i loro tecnici...devi dare tutto per buono.
Prova il tuo modem a casa di un amico con la FTTH, e capisci subito se il problema è il Modem...
Old 23-11-2022, 03:20   #3074
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Ho letto nei ticket del tuo caso e ne ho parlato anche con chi ti sta seguendo del nostro gruppo. Dopo che loro han verificato la situazione sulla tratta di casa tua e sostituito l' ont le cause, come scritto nel ticket sono 2:

- Il modem
- Il rilegamento del tuo PCN

Se è la prima, appena ti arriva l' asus risolvi sicuro. E' un gran modem, quindi se continuerai ad avere pl non sarà sicuramente il modem

Rimane la seconda ipotesi, li diventa più grigia, ma come suggerito, se hai un conoscente in ftth, non importa l' operatore, fai gli stessi test che fai a casa. Se anche li hai pl significa che ce l' hanno tutti in quel comune e bisogna aspettare OpenFiber
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 03:27   #3075
DannyXX80
Member

Quote:
Certo volentieri, non vedo l'ora che arrivi così posso provare! Spero valga i soldi che costa!

Per quanto riguarda il problema del ONT ZTE 6005, qui trovi una discussione in merito:

GPON: confronto performance ONT e modding

Praticamente è un problema che affligge l'upload a crescere delle latenze, soprattutto quando si utilizza la banda piena (2,5G), quando la si limita a 1Gbps il problema è meno marcato. L'upload viene pesantemente limitato su server "lontani", purtroppo è un problema ancora irrisolto.

Mi hanno messo il nuovo ONT per la 2,5Gb giovedì 17, devo verificare la confezione che modello è! Quindi dovrà poi essere sostituito? Quando arriverà Il profilo con 1Gb in upload sarà un problema dunque!

Chiedo ancora una cosa a chi si intende di questioni tecniche e dato che sono un pochino curioso di capirci di più faccio queste domande:
Giovedì 17 è stata attivata l' offerta 2,5Gb/500Mb di Pianeta Fibra, nella pagine MyPianetaFibra oltre ai parametri da mettere nel modem per collegamento tramite WanEthernet (nome utente, password e VLAN ID) ci sono anche "Pop di Collegamento", "C-Vlan" e una sezione con "Rete IPv6" seguita da una stringa, quindi chiedo cosa sono i primi due e se la stringa IPv6 devo necessariamente metterla?
Nella fibra a 1Gb questi dati non c'erano nella pagina MyPianetaFibra.

Grazie per queste informazioni

Ultima modifica di DannyXX80 : 23-11-2022 alle 05:30. Motivo: Aggiunte Richieste di Informazioni
Old 23-11-2022, 15:12   #3076
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Mi hanno messo il nuovo ONT per la 2,5Gb giovedì 17, devo verificare la confezione che modello è! Quindi dovrà poi essere sostituito? Quando arriverà Il profilo con 1Gb in upload sarà un problema dunque!

Chiedo ancora una cosa a chi si intende di questioni tecniche e dato che sono un pochino curioso di capirci di più faccio queste domande:
Giovedì 17 è stata attivata l' offerta 2,5Gb/500Mb di Pianeta Fibra, nella pagine MyPianetaFibra oltre ai parametri da mettere nel modem per collegamento tramite WanEthernet (nome utente, password e VLAN ID) ci sono anche "Pop di Collegamento", "C-Vlan" e una sezione con "Rete IPv6" seguita da una stringa, quindi chiedo cosa sono i primi due e se la stringa IPv6 devo necessariamente metterla?
Nella fibra a 1Gb questi dati non c'erano nella pagina MyPianetaFibra.

Grazie per queste informazioni
I primi parametri che hai detto sono più per conoscenza che reale utilità. Per l' ipv6 invece è l' annuncio uscito qui

Usi il nostro modem o sei in modem libero?
Old 23-11-2022, 18:12   #3077
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Ho letto nei ticket del tuo caso e ne ho parlato anche con chi ti sta seguendo del nostro gruppo. Dopo che loro han verificato la situazione sulla tratta di casa tua e sostituito l' ont le cause, come scritto nel ticket sono 2:

- Il modem
- Il rilegamento del tuo PCN

Se è la prima, appena ti arriva l' asus risolvi sicuro. E' un gran modem, quindi se continuerai ad avere pl non sarà sicuramente il modem

Rimane la seconda ipotesi, li diventa più grigia, ma come suggerito, se hai un conoscente in ftth, non importa l' operatore, fai gli stessi test che fai a casa. Se anche li hai pl significa che ce l' hanno tutti in quel comune e bisogna aspettare OpenFiber
Grazie anche qui Matteo

Comunque 2 minuti fa, totalmente inaspettato.....

Doveva arrivare venerdì...e invece

Voi non potete capire dalla foto ma la scatola è enorme (considerate anche che sono più di un metro e novanta, quindi non ho la mano così piccola, per farvi una proporzione con la mia mano in foto)

Comunque adesso come adesso sono troppo stanco, quindi mi limiterò a fare "l'unboxing" ma domani, tempo permettendo, lo testo
Old 23-11-2022, 18:35   #3078
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Grazie anche qui Matteo

Comunque 2 minuti fa, totalmente inaspettato.....

Doveva arrivare venerdì...e invece

Voi non potete capire dalla foto ma la scatola è enorme (considerate anche che sono più di un metro e novanta, quindi non ho la mano così piccola, per farvi una proporzione con la mia mano in foto)

Comunque adesso come adesso sono troppo stanco, quindi mi limiterò a fare "l'unboxing" ma domani, tempo permettendo, lo testo
E' una bella bestionlina, trattalo con cura
Old 23-11-2022, 19:18   #3079
DannyXX80
Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
I primi parametri che hai detto sono più per conoscenza che reale utilità. Per l' ipv6 invece è l' annuncio uscito qui

Usi il nostro modem o sei in modem libero?

Uso il modem libero, dopo che lo avrà provato Killer aragosta era mia intenzione prendere il modem Asus!
Nel frattempo guarderò il link che mi ha lasciato e proverò a mettere l'ipv6 nel modem.

Oggi ho verificato l'ONT ed anche io ho quello incriminato, l'F6005. Andrà poi sostituito per sfruttare i 500Mb in upload?

Grazie

Ultima modifica di DannyXX80 : 23-11-2022 alle 19:23. Motivo: Correzione errore
Old 23-11-2022, 20:57   #3080
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Uso il modem libero, dopo che lo avrà provato Killer aragosta era mia intenzione prendere il modem Asus!
Nel frattempo guarderò il link che mi ha lasciato e proverò a mettere l'ipv6 nel modem.

Oggi ho verificato l'ONT ed anche io ho quello incriminato, l'F6005. Andrà poi sostituito per sfruttare i 500Mb in upload?

Grazie
killeragosta per la precisione, deriva dal mio cognome (nickname orribile che mi porto dietro dai primi tempi di iscrizione ad un forum)

Forse posso rispondere io parzialmente alla tua ultima domanda relativa all'ONT, ad oggi non credo ci siano alternative per quanto riguarda la 2,5G, lo ZTE è l'unico disponibile purtroppo si spera risolvano con un aggiornamento firmware (se non ho capito male è qualcosa che riguarda l'allocazione dei buffer? non si parla di limitazione hardware comunque), e il problema riguarda TUTTI i gestori.

Comunque da quanto ho letto si stanno muovendo un po' "tutti" per segnalare la cosa, su questo fattore sono abbastanza positivo, credo verrà risolta prima o poi

P.S. poi ti farò avere gli speedtest di confronto con il wind3 hub della ZTE (che ovviamente è limitato a 1Gbps) così vediamo come si comporta in upload con la 2,5G, dove l'ONT soffre di più

Ultima modifica di killeragosta90 : 23-11-2022 alle 21:01.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian