Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2022, 22:08   #92341
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da MirkoHU Guarda i messaggi
Ah già, sorry
Comunque sì, c'è la possibilità che venga cambiato esclusivamente il nome ma il prezzo rimanga quello
Di serie x70 ne hanno ipotizzato 2, una con 10gb e 7168 cuda e l'altra con 7680 e 12gb, chiamata appunto 4080 12, per cui la 4070 sarebbe stata la prima.
Ora cambia lo scenario. La prima versione potrebbe essere cmq la 4070, oppure si spera almeno che la 4080 12 diventi la x70 a meno msrp.
Old 14-10-2022, 22:42   #92342
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Riflettevo tra me e me su come siano cambiati i tempi in questi anni, mi sono posto una domanda e mi sono anche risposto.

La domanda è: come è possibile che si sia arrivati a prezzare una VGA con cifre a 3 zeri quando anni fa pagare una GTX480 tra i 450 e i 500€ veniva considerato come "scandaloso", mentre ora pagare 5 volte tanto non fa scalpore e addirittura c'è persino chi sostiene che sia la normalità?

Mi sono risposto andando a considerare un aspetto che magari per alcuni suonerà come la scoperta dell'acqua calda ma che, a mio parere, tanto banale non è.

In tempi non sospetti NVidia produceva le sue schede, le cosiddette "reference" cui alla fine si attenevano tutti i partner, differenziando il prodotto finale con titoli in bundle, un miglior corredo, bios overclockati di fabbrica e soluzioni più o meno "custom", ma alla fine la VGA era la stessa per tutti e andava anche a fortuna (il famoso ASIC) beccare l'esemplare migliore sul piano overclock, o bin del chip che dir si voglia.

Anche in periodo di crisi dell'euro ai tempi del dollaro forte (tema tornato prepotentemente in auge in questo periodo, quasi a voler trovare una attenuante che non esiste), la forbice di prezzo tra le soluzioni enthusiast o top di gamma dell'epoca era dell'ordine di un 15-20% massimo, stessa percentuale di adesso ma con una base di costo tale da rendere l'aumento stesso trascurabile.

Oggi non esiste più il concetto di "VGA reference". NVidia ha stravolto le regole del "suo" mercato, o forse dovremmo dire "monopolio", visto che detta legge sul mercato stesso, cui nessuno si oppone o può opporsi stante la enorme fascia di utenti che, non me ne voglia nessuno, alimentano questo sistema perverso.

I partner quindi prendono come "base" il modello NVidia, fissato ad una quota di prezzo già alta di suo (e spesso non giustificata) cui si aggiunge la cosiddetta "personalizzazione" (custom) del produttore di quel particolare modello, i presunti aumenti prestazionali di fabbrica, soluzioni dissipanti migliori e via discorrendo per finire con la speculazione, tipica poi in Italia, di chi sfrutta l'effetto del momento, la carenza di prodotti e rincari che alla fine si ripercuotono a catena.

Mi viene fatto notare che certi discorsi non andrebbero fatti in un forum di "appassionati" o di amanti del settore. Ebbene, mi ritengo anch'io in questa schiera di cosiddetti "eletti", ma ritengo anche che esista, come in tutte le cose, un limite, dettato dal buonsenso comune, dal saper e voler dare un peso al denaro faticosamente sudato e a considerare che 2000€ sono 1 mese e mezzo quasi di lavoro e spenderli ogni 2 anni non è come spenderli ogni 5 o 6, vedendo nella spesa stessa una forma di investimento a lunga durata (che sarebbe l'unica ragione a mio modesto parere per dare un senso logico all'acquisto di una VGA del genere).

Che piaccia o no, gli stessi che si lamentano di questo sistema, finendo poi col calarsi letteralmente le mutande e cedendo alla tentazione, paventandola per "passione", sono gli stessi che finiscono con l'alimentare questa macchina perversa e rendere ciò che dovrebbe essere una forma di divertimento e di piacere verso il PC gaming, come una dipendenza sfrenata, degna delle peggiori droghe del XXI secolo, in cui l'atteggiarsi o il mettere in firma la nuova top di gamma diventa solo un appagamento interiore, un modo per dire "Io ce l'ho e tu no!", una forma infantile di possesso del giocattolino per far rosicare chi non lo possiede, etc etc.

Anche alla luce di questo, senza nulla togliere alla volontà altrui (per me chi ha voglia e soldi da buttare può anche acquistare un container intero di 4090), sto seriamente pensando di dedicarmi ad altre passioni e mettere un punto. Ma sarebbe bello se ciascuno di noi, invece di farsi dominare dall'istinto e dal cieco egoismo, si sforzasse nel suo piccolo di cambiare questo sistema, perché il cosiddetto "mercato" come lo chiamano in tanti, siamo noi per primi a costituirlo e ad alimentarlo. Possiamo anche dire "NO" a giacchetta e compagni.
Ecco, questo è il mio pensiero, prolisso quanto volete, ma ci tenevo a condividerlo.

Buon divertimento in ogni caso a tutti.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 23:01   #92343
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Riflettevo tra me e me su come siano cambiati i tempi in questi anni, mi sono posto una domanda e mi sono anche risposto.

La domanda è: come è possibile che si sia arrivati a prezzare una VGA con cifre a 3 zeri quando anni fa pagare una GTX480 tra i 450 e i 500€ veniva considerato come "scandaloso", mentre ora pagare 5 volte tanto non fa scalpore e addirittura c'è persino chi sostiene che sia la normalità?

Mi sono risposto andando a considerare un aspetto che magari per alcuni suonerà come la scoperta dell'acqua calda ma che, a mio parere, tanto banale non è.

In tempi non sospetti NVidia produceva le sue schede, le cosiddette "reference" cui alla fine si attenevano tutti i partner, differenziando il prodotto finale con titoli in bundle, un miglior corredo, bios overclockati di fabbrica e soluzioni più o meno "custom", ma alla fine la VGA era la stessa per tutti e andava anche a fortuna (il famoso ASIC) beccare l'esemplare migliore sul piano overclock, o bin del chip che dir si voglia.

Anche in periodo di crisi dell'euro ai tempi del dollaro forte (tema tornato prepotentemente in auge in questo periodo, quasi a voler trovare una attenuante che non esiste), la forbice di prezzo tra le soluzioni enthusiast o top di gamma dell'epoca era dell'ordine di un 15-20% massimo, stessa percentuale di adesso ma con una base di costo tale da rendere l'aumento stesso trascurabile.

Oggi non esiste più il concetto di "VGA reference". NVidia ha stravolto le regole del "suo" mercato, o forse dovremmo dire "monopolio", visto che detta legge sul mercato stesso, cui nessuno si oppone o può opporsi stante la enorme fascia di utenti che, non me ne voglia nessuno, alimentano questo sistema perverso.

I partner quindi prendono come "base" il modello NVidia, fissato ad una quota di prezzo già alta di suo (e spesso non giustificata) cui si aggiunge la cosiddetta "personalizzazione" (custom) del produttore di quel particolare modello, i presunti aumenti prestazionali di fabbrica, soluzioni dissipanti migliori e via discorrendo per finire con la speculazione, tipica poi in Italia, di chi sfrutta l'effetto del momento, la carenza di prodotti e rincari che alla fine si ripercuotono a catena.

Mi viene fatto notare che certi discorsi non andrebbero fatti in un forum di "appassionati" o di amanti del settore. Ebbene, mi ritengo anch'io in questa schiera di cosiddetti "eletti", ma ritengo anche che esista, come in tutte le cose, un limite, dettato dal buonsenso comune, dal saper e voler dare un peso al denaro faticosamente sudato e a considerare che 2000€ sono 1 mese e mezzo quasi di lavoro e spenderli ogni 2 anni non è come spenderli ogni 5 o 6, vedendo nella spesa stessa una forma di investimento a lunga durata (che sarebbe l'unica ragione a mio modesto parere per dare un senso logico all'acquisto di una VGA del genere).

Che piaccia o no, gli stessi che si lamentano di questo sistema, finendo poi col calarsi letteralmente le mutande e cedendo alla tentazione, paventandola per "passione", sono gli stessi che finiscono con l'alimentare questa macchina perversa e rendere ciò che dovrebbe essere una forma di divertimento e di piacere verso il PC gaming, come una dipendenza sfrenata, degna delle peggiori droghe del XXI secolo, in cui l'atteggiarsi o il mettere in firma la nuova top di gamma diventa solo un appagamento interiore, un modo per dire "Io ce l'ho e tu no!", una forma infantile di possesso del giocattolino per far rosicare chi non lo possiede, etc etc.

Anche alla luce di questo, senza nulla togliere alla volontà altrui (per me chi ha voglia e soldi da buttare può anche acquistare un container intero di 4090), sto seriamente pensando di dedicarmi ad altre passioni e mettere un punto. Ma sarebbe bello se ciascuno di noi, invece di farsi dominare dall'istinto e dal cieco egoismo, si sforzasse nel suo piccolo di cambiare questo sistema, perché il cosiddetto "mercato" come lo chiamano in tanti, siamo noi per primi a costituirlo e ad alimentarlo. Possiamo anche dire "NO" a giacchetta e compagni.
Ecco, questo è il mio pensiero, prolisso quanto volete, ma ci tenevo a condividerlo.

Riflessione interessante che condivido in parte su diversi punti, ma una domanda se posso, quanto hai pagato la tua 3090 Strix?

Ultima modifica di StylezZz` : 14-10-2022 alle 23:08.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 23:10   #92344
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Riflessione interessante che condivido ma una domanda se posso, quanto hai pagato la tua 3090 Strix?
2000€, nessun segreto, ma dopo 5 anni di onorato servizio dell'allora Titan X Maxwell (pagata la metà) e bevendomi, stupidamente (faccio sana autocritica), la storiella che i prezzi dell'architettura Ampére fossero legati al Covid, allo shortage e altre minchiate che evito di citare perché offenderei solo ulteriormente l'intelligenza mia e quella altrui.

Ho fatto una "pazzia" una volta, è proprio il non volerla ripetere che mi ha spinto ad una serie di riflessioni. Non voglio passare per il moralista, o per il predicatore di turno, né voglio che le mie parole possano sembrare un'accusa o un monito verso chiunque. Semplicemente comprendere fino a dove si arriverà in questa nuova "moda", se occorra davvero rassegnarsi che il gaming su PC si è spinto su livelli di spesa di questo tipo e sia irreversibile, o ci sia speranza di tornare ai bei tempi che furono (economicamente parlando). Tutto qui.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps

Ultima modifica di DarkNiko : 14-10-2022 alle 23:23.
Old 14-10-2022, 23:17   #92345
Psycho77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Quote:

Non avrei saputo scriverlo meglio.

Una presa per il culo atomica che molti alimentano con ebete euforia.
Dopo anni di assenza dal forum mi sarei aspettato di trovare sgomento e ripudio, invece sembra proprio mancare la capacità critica e non voglio scrivere altro per non essere eccessivamente offensivo.

Ultima modifica di Psycho77 : 14-10-2022 alle 23:20.
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 23:18   #92346
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_ITA Guarda i messaggi
Io non condivido fino a quando posso permettermela le prendo. Le cose egoiste sono ben altre, di cui ho visto di persona, ed io ne ho bisogno del computer e ti scrivo il motivo in privato
Non voglio imporre niente a nessuno e mi scuso se le mie parole possano non piacere o essere viste come uno sfogo e forse anche off-topic.

La maggior parte di noi queste schede può permettersele, non a caso in firma ho una 3090 Strix OC, di certo non me l'hanno regalata 2 anni fa. Il problema è, come detto, se si è messa in moto una macchina irreversibile per cui il target minimo presente e futuro è da 2000€ a salire per una VGA, quando con la stessa cifra assemblavi fino a poco fa un PC intero di fascia alta, oppure c'è speranza di un ritorno a situazioni economicamente più sostenibili.
Old 14-10-2022, 23:25   #92347
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
2000€, nessun segreto, ma dopo 5 anni di onorato servizio dell'allora Titan X Maxwell (pagata la metà) e bevendomi, stupidamente (faccio sana autocritica), la storiella che i prezzi dell'architettura Ampére fossero legati al Covid, allo shortage e altre minchiate che evito di citare perché offenderei solo ulteriormente l'intelligenza mia e quella altrui.

Ho fatto una "pazzia" una volta, è proprio il non volerla ripetere che mi ha spinto ad una serie di riflessioni. Non voglio passare per il moralista, o per il predicatore di turno, né voglio che le mie parole possano sembrare un'accusa o un monito verso chiunque. Semplicemente comprendere fino a dove si arriverà in questa nuova "moda", se occorra davvero rassegnarsi che il gaming su PC si è spinto su livelli di spesa di questo tipo e sia irreversibile, o ci sia speranza di tornare ai bei tempi che furono (economicamente parlando). Tutto qui.
hai anche descritto la situazione di EVGA, e per come la penso io c'è il rischio che altri partner abbandoneranno nvidia

che io ricordo all'uscita di una nuova gen i piu frettolosi andavano di reference ma non si aspettava altro che le custom dove c'era anche margine di prestazioni
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 23:46   #92348
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
cmq ragazzi alcuni di voi mi sembrano cadere dal pero su certe cose pero 10-12 anni fa l'euro valeva un casino, mediamente 1.4-1.45 dollari, oggi non arriva a 1 dollaro e scende ancora

la 4090 col cambio di allora e l'iva di allora probabilmente verrebbe 1200€

I prezzi sono questi perché hanno visto con le titan che potevano farlo e questi si sono solo gonfiati ancora di più negli ultimi anni, il mercato ha fatto il resto

Il problema è solo che gli stipendi italiani non stanno dietro a quelle cifre con l'euro così debole

dal lancio di ampere l'euro ha perso il 20%, chi pensate che paghi quella differenza?
Old 14-10-2022, 23:54   #92349
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Quote:
Non voglio imporre niente a nessuno e mi scuso se le mie parole possano non piacere o essere viste come uno sfogo e forse anche off-topic.

La maggior parte di noi queste schede può permettersele, non a caso in firma ho una 3090 Strix OC, di certo non me l'hanno regalata 2 anni fa. Il problema è, come detto, se si è messa in moto una macchina irreversibile per cui il target minimo presente e futuro è da 2000€ a salire per una VGA, quando con la stessa cifra assemblavi fino a poco fa un PC intero di fascia alta, oppure c'è speranza di un ritorno a situazioni economicamente più sostenibili.
Quote:
Non c'è da scusarsi capisco anche l'altra parte io ma bisogna prenderla con relax alle cose. Tanto che possiamo fare? Vabbe si non comprarle ok molto fattibile come cosa per dire... lasciamo fare al massimo non si prende la top se uno non vuole prenderla. Al massimo si cambia ogni 4 anni non è che ho sempre comprato le top d'altronde. Ci sono arrivato piano piano.
Però è irrazionale pagare una scheda top come un sistema completo di un paio di anni fa. Il mio PC in firma lo pagai meno di 2000€ fine 2020...
... non esiste che con la stessa cifra non si riesca a compare solo una GPU top di gamma è un aumento che non è accettabile.
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 00:13   #92350
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:

Comprando senza tanti se e senza tanti ma, ad ogni uscita a prescindere dal prezzo perchè tanto personalmente (e fortunatamente) ce lo si può ancora permettere.

Quote:
Mi viene fatto notare che certi discorsi non andrebbero fatti in un forum di "appassionati" o di amanti del settore. Ebbene, mi ritengo anch'io in questa schiera di cosiddetti "eletti", ma ritengo anche che esista, come in tutte le cose, un limite, dettato dal buonsenso comune.
Il vero limite è chiaro che non è dettato dal buonsenso, il vero limite, quello che fermerà questo andazzo è quando si arriverà al punto che il 90% degli appassionati e enthusiast non avrà più modo di comprarsi la scheda al lancio perchè troppo al di là anche delle proprie possibilità economiche o perchè scomoda veramente troppo farlo a certe cifre...con i prezzi di questa serie direi che siamo a spanne già a un buon 75-80% circa che dite?!?!
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 15-10-2022 alle 00:16.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 00:18   #92351
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
ragazzi semplicemente qualsiasi GA102 da 1000euro in giu è validissimo e al momento nvidia non ha fornito alternative in quella fascia di prezzo, ha dato solo 2 opzioni ma piu costose, 4080 16 a 1500 e 4090 a 2000

si sta semplicemente assistendo a un dilungamento della vita delle vga da 2anni a 4anni o 3anni se nel mentre taglia i prezzi.

poi tocca sperare in amd per dare equilibrio.
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 00:52   #92352
TecnoWorld8
Senior Member

L'Avatar di TecnoWorld8

Iscritto dal: May 2003
Mi rispondo da solo. Le gddr6x sono quad pumped e dual data rate. Però non capisco perché la frequenza di base sia diminuita rispetto, che so, ad una misera 2070 (1325Mhz la 4090 e 1750Mhz la 2070...).
| Ryzen 5800x3D | MSI x570 Gaming Plus | Noctua nh-d15 | 2x16GB KingStone Fury @ 3733Mhz CAS16 | Manli Gallardo 4090 RTX | samsung 980 pro 1TB | WD Black SN850x 2TB | samsung 850 pro 1TB | EVGA 1000w g2 | Alienware 32 4K QD OLED | Dell u2715h | Antec Eleven Hundred v2 |

TecnoWorld's Gaming Channel: https://www.youtube.com/@tecnoworldsgamingchannel5341

Unboxing Manli 4090 RTX: https://youtu.be/p9cckxBsXZM

Ultima modifica di TecnoWorld8 : 15-10-2022 alle 01:07.
TecnoWorld8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 01:05   #92353
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Ma non avevi preso la TUF a 1650€?
Eh magari, era di un'altra persona.
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 01:14   #92354
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Bisogna vedere come le chiameranno però non è detto che sia 70 liscia.
Non 4080 questo è certo.

Quote:

Il punto di non ritorno parte dal 2013.
AMD avanti col PP, cambiò completamente rotta, creando GCN, nvidia era tremendamente indietro con il suo progetto, sempre legato al GPGPU, allora lanciò un chip capace di giocarsela con l'ammiraglia AMD, e ne prese il nome di ammiraglia o fascia alta, da li la x80 divenne il chip mid.

Nvidia allora, alle prime rese del chip vero di quella generazione, lanciò la prima scheda Titan, che era una GPGPU con fp64 attive, derivate dalla tesla. lanciando l'amo. Quella doveva essere la 680 vera in netto ritardo, con AMD trovatosi indietro. Da li nacque in circolo vizioso, che poi tra monopolio, mining, RT, pandemie, ci ha portato in questa situazione.

Di contro, va ricordato, che i prezzi di sviluppo, sono sensibilmente aumentati, prima si oscillava da 1600-1900-2200$ per wafer, ora si aumenta quasi di 2x a nodo, tanto che siamo arrivati a 17000$. I più scrausi PCB sono migliori delle classified di un tempo.
In più uno dei principali problemi lato prezzi, è che nvidia ha accorpato le pro ai gamer. Tu compri una x90 per giocare, ma è una scheda per lavoro, produttività.

Chiaro che puoi mettere anche 5000 euro, che quei 10 l'avrebbero presa cmq, giudicando un pezzo di silicio un prodotto di lusso.

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
cmq ragazzi alcuni di voi mi sembrano cadere dal pero su certe cose pero 10-12 anni fa l'euro valeva un casino, mediamente 1.4-1.45 dollari, oggi non arriva a 1 dollaro e scende ancora

la 4090 col cambio di allora e l'iva di allora probabilmente verrebbe 1200€

I prezzi sono questi perché hanno visto con le titan che potevano farlo e questi si sono solo gonfiati ancora di più negli ultimi anni, il mercato ha fatto il resto

Il problema è solo che gli stipendi italiani non stanno dietro a quelle cifre con l'euro così debole

dal lancio di ampere l'euro ha perso il 20%, chi pensate che paghi quella differenza?
Il cambio è un problema, soprattutto applicato al MSRP.
La 3060 costava 349$, la 4080 12, mediamente stesso die, ne costava 899$.
Quindi 550$ di MSRP.
Ok qualche dollaro, di die, g6x un pelino più care, pcb con qualche induttore in più, ma è alla base il vero problema.
Per dire, se quella schede l'avesse chiamata 4070 a 599$, e ci stai pure lucrando, con il cambio sarebbe diventato 720-750, non 1100-1300 custom.
Old 15-10-2022, 01:20   #92355
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
ragazzi ma vi rendete conto che c'è gente che ha già ricevuto a casa la nuova rtx 4090?

Guardate questo tizio con la 4090 che prova il nuovo gioco Scorn uscito oggi:

https://www.youtube.com/watch?v=LblSqSAqJcM

e anche quest'altro tizio:

https://www.youtube.com/watch?v=8aV29m2VilM

ma com'è possibile??? L'hanno ordinata il 12 ott e già l'hanno ricevuta a casa e ci fanno già video su youtube? Qualquadra non cosa

Ultima modifica di aldo87mi : 15-10-2022 alle 01:26.
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 01:33   #92356
SnobWatch
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
ragazzi ma vi rendete conto che c'è gente che ha già ricevuto a casa la nuova rtx 4090?

ma com'è possibile??? L'hanno ordinata il 12 ott e già l'hanno ricevuta a casa e ci fanno già video su youtube? Qualquadra non cosa
Le 4090 non funzionano su tutte le mondo. State attenti.
https://www.overclock.net/threads/co...x4090.1801324/

Io e mio fratello abbiamo ricevuto una msi suprim x e una zotac amp extreme.

Solo problemi
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 03:03   #92357
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
Le 4090 non funzionano su tutte le mondo. State attenti.
https://www.overclock.net/threads/co...x4090.1801324/

Io e mio fratello abbiamo ricevuto una msi suprim x e una zotac amp extreme.

Solo problemi
Che vuoi che sia ricomprare 200 euro di mobo dopo 2200 euro di scheda
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 03:05   #92358
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da TecnoWorld8 Guarda i messaggi
Mi rispondo da solo. Le gddr6x sono quad pumped e dual data rate. Però non capisco perché la frequenza di base sia diminuita rispetto, che so, ad una misera 2070 (1325Mhz la 4090 e 1750Mhz la 2070...).
GDDR6 burst length (BL16), 2 canali da 16bit 32 byte (64byte).
GDDR6X (BL8), 4 canali da 8 byte (64byte).

Ecco perchè il software rileva la frequenza dimezzata.
Old 15-10-2022, 07:24   #92359
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Buongiorno a tutti, volevo mettervi al corrente di una cosa che sospettavo ma che non era scritta da nessuna parte e che ho scoperto chiacchierando con un tecnico Corsair in chat. C'è modo di accertarsi subito se un alimentatore è in grado di erogare 300 w su una linea a 12v PCIexpress semplicemente controllando i cavi in dotazione, se sono "double headed" ossia hanno alla fine due connettori 8 pin, potete tranquillamente connettere la vostra scheda tri o quadri connettori a due singole linee dell'alimentatore come del resto è sempre stato il nuovo cavo corsair 600w.
Ammetto la mia ignoranza, lo sospettavo ma non ero certo, voi lo sapevate?
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 07:43   #92360
pheasant_killer
Member

L'Avatar di pheasant_killer

Iscritto dal: Oct 2022
^ Io attaccherei a 4 linee separate per stare sicuro. Certamente puoi farlo ma dipende molto dalla qualita dell'ali e da quanto sia nuovo.

Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi

Davvero strana sta storia ma non e che forse sono andati a comprarsela in un negozio? No, non puo essere...

nel secondo video il giovine scrive di aver usato una 3090... l'avra fatto sicuramente per confondere ulteriormente le acque...

Non so se sono piu spaventato per questo gioco horror o per questo mistero..................... !

Ultima modifica di pheasant_killer : 15-10-2022 alle 07:46.
pheasant_killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Games Workshop dice no all'IA: per Warha...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali...
Il pieghevole Android definitivo? Motoro...
Stop a muffa e umidità spendendo ...
Super sconto su una scopa elettrica pote...
Windows 10 si aggiorna: cosa cambia con ...
Questo è il motore della BMW M el...
Starlink sugli aerei Lufthansa: Internet...
Meta ridimensiona la VR: ondata di licen...
Coupon Amazon nascosti di gennaio 2026, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian