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Old 26-09-2022, 19:16   #73341
scorpion73
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Niente di preciso, si parla di prestazioni superiori ad ampere e vicine a Lovelace, hardware dedicato c'è già su rdna2, non si sa se rdna3 porterà hardware supplementare
Si lo so ma l'hardware su RDNA2 con tutto il rispetto è abbastanza pietoso sul ray tracing, mentre è ottimo in Raster.
Ed essendo la prima implementazione lo si può capire, per cui la speranza forte è che il nuovo hardware porti prestazioni in RT decenti (e quelle da te indicate lo sarebbero pienamente) e un FSR in hardware sul modello DLSS.
Non vedo il motivo sinceramente per cui RDNA3 non possa portare un nuovo hardware più evoluto sul ray tracing visto che ormai la strada è diretta li.

Ultima modifica di scorpion73 : 26-09-2022 alle 19:18.
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Old 26-09-2022, 19:29   #73342
Andy1111
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Si lo so ma l'hardware su RDNA2 con tutto il rispetto è abbastanza pietoso sul ray tracing, mentre è ottimo in Raster.
Ed essendo la prima implementazione lo si può capire, per cui la speranza forte è che il nuovo hardware porti prestazioni in RT decenti (e quelle da te indicate lo sarebbero pienamente) e un FSR in hardware sul modello DLSS.
Non vedo il motivo sinceramente per cui RDNA3 non possa portare un nuovo hardware più evoluto sul ray tracing visto che ormai la strada è diretta li.
Perchè non è una scheda pensata per HPC .....
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Old 26-09-2022, 20:01   #73343
Windtears
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un FSR in hardware sul modello DLSS.
fsr in hardware non serve, amd l'ha già dimostrato con il 2.1 che non fa rimpiangere il dlss attuale pre 3 (che comunque va verificato con la sua frame insertion quanto sia "fotosciopposo").
Le istruzioni ML si possono eseguire senza hardware dedicato, non è che perché lo fa nvidia è l'unico modo di farlo, forse il più efficente secondo loro ma una campana vale l'altra basta non perderci troppo in prestazioni finali.
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Old 26-09-2022, 21:58   #73344
StylezZz`
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A meno che non sfornino un alternativa simile al DLSS 3 che sfrutti hardware dedicato.
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Old 26-09-2022, 22:10   #73345
Ale55andr0
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Non sono per niente d'accordo. E' a metà strada tra turing e ampere.

Inferiore si ma pietoso direi proprio di no.
si', con la differenza che è molto più vicino a turing che ad ampere
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Old 27-09-2022, 00:39   #73346
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si', con la differenza che è molto più vicino a turing che ad ampere
Dipende dalla ottimizzazione lato AMD e sempre il tipo di fsr come al solito ne più ne meno!
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Old 27-09-2022, 08:53   #73347
Ale55andr0
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Dipende dalla ottimizzazione lato AMD e sempre il tipo di fsr come al solito ne più ne meno!
"ottimizzazioni lato amd" = rt solo sulle ombre. Per cortesia.

FSR/DLSS li considero merda
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Old 27-09-2022, 09:00   #73348
Gyammy85
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"ottimizzazioni lato amd" = rt solo sulle ombre. Per cortesia.

FSR/DLSS li considero merda
Ti è stato detto più volte che non è così, è come per la tessellation dei primi tempi, se sovraccarichi amd tende a soffrire perché specie i vecchi giochi rt sono basati su hardware nvidia
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Old 27-09-2022, 09:05   #73349
Ale55andr0
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Ti è stato detto più volte che non è così, è come per la tessellation dei primi tempi, se sovraccarichi amd tende a soffrire perché specie i vecchi giochi rt sono basati su hardware nvidia
ma quale sovraccarico AVERE un VERO RT, addirittura "apprezzabile" non è sovraccarico, è AMD che da quel punto di vista è dietrissimo, fine. Non è una colpa capitale, ci sta essendo partita dopo, ma non bisogna nemmeno essere intellettualmente disonesti e non riconoscerlo. Lo splendore dell'RT sta nei riflessi (in primis) e nell'illuminazione globale poi, nelle ombre cambia quasi nulla al confronto in raster. Non facciamo discorsi di sovraccarico che ci azzeccano nulla per difendere l'orticello e non invochiamo "ottimizzazioni" che nel caso AMD vuol dire TOGLIERE effettistica che innalza di un tot la resa, non vi pagano per dire ste scempiaggini e non sono ne vostre madri ne sorelle le gpu, so pezzi di silicio, ficcatevelo in testa, non se ne può più di sto fanboysmo del caxxo da una parte de dall'altra (scritto da uno che chiama la propria nvidia ROITO). Si spera che a sto giro facciano un bel salto e via per il bene di tutti.
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Old 27-09-2022, 09:14   #73350
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Si dai alessandro AMD = vomito, sterco, liquame ecc. così sei contento

Metro Exodus ENHANCED FULL RT 1440p NATIVAH(come piace a te):
https://www.youtube.com/watch?v=Ni_T...Icb_D&index=12

Doom Eternal RT:

https://www.youtube.com/watch?v=Q2U5...Icb_D&index=16

Dying Light 2 RT 1440p NATIVAH:

https://www.youtube.com/watch?v=QeKp...Icb_D&index=21

L'rt AMD è inferiore a Nvidia ampere e nessuno ha mai affermato il contrario (almeno non io).

Ma da qua a dire: roito, sterco, merda ecc ce ne passa.

Se riesci ad essere un po' più equilibrato nei giudizi sarebbe anche meglio perché l'intellettualmente disonesto in sti frangenti sembri essere tu.

1)Roito is the world che io uso, non altri epiteti

2) che senso ha farmi vedere un test SENZA confronto con la controparte?

3) è una 6900, il meglio di AMD. Vedi una fascia media nvidia contro una fascia media AMD in RT e poi ridi (o meglio, piangi)

4)sono giochi che hanno un RT monco, prendi CP 2077 pieno di neon, vetrine, carrozzerie etc...ah già "sovraccarico" direbbe qualcuno, avere un open world futuristico pieno di sorgenti di luce com'è NORMALE che sia
e come normale sarà in crescendo coi nuovi games...

5)Non ho detto che tu dici nulla, non "ce l'ho" con te ma c'è chi dice "sovraccarico" () e si arrampica sugli specchi (sarà per coprire il riflesso ) invece di essere per una, dannata, volta INTELLETTUALMENTE ONESTO. E dire, "si' AMD è molto dietro su quel frangente, ha delle altre qualità ma speriamo migliori anche li' e colmi il gap, e amen". No, il sovraccarico


passo e chiudo
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 27-09-2022 alle 09:18.
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Old 27-09-2022, 09:18   #73351
Gyammy85
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ma quale sovraccarico AVERE un VERO RT, addirittura "apprezzabile" non è sovraccarico, è AMD che da quel punto di vista è dietrissimo, fine. Non è una colpa capitale, ci sta essendo partita dopo, ma non bisogna nemmeno essere intellettualmente disonesti e non riconoscerlo. Lo splendore dell'RT sta nei riflessi (in primis) e nell'illuminazione globale poi, nelle ombre cambia quasi nulla al confronto in raster. Non facciamo discorsi di sovraccarico che ci azzeccano nulla per difendere l'orticello e non invochiamo "ottimizzazioni" che nel caso AMD vuol dire TOGLIERE effettistica che innalza di un tot la resa, non vi pagano per dire ste scmepiaggini e non sono ne vostre madri ne sorelle le gpu, so pezzi di silicio, ficcatevelo in testa, no nse ne può più di sto fanboysmo del cazzo da una parte de dall'altra (scritto da uno che chiama la proria nvidia ROITO). Si spera che a sto giro facciano un bel salto e via per il bene di tutti.
Io re village l'ho giocato e ti assicuro che in diversi punti hai riflessi+ambient occlusion+ombre, poi che sulle ombre sia più seplice fare rt lo dici tu, per le unità di calcolo lo sforzo c'è, riftbraker ha ombre molto carine rt, se vogliamo la precisione grafica è un conto, se vogliamo il festival dei riflessi a specchio è un altro

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Si dai alessandro AMD = vomito, sterco, liquame ecc. così sei contento

Metro Exodus ENHANCED FULL RT 1440p NATIVAH(come piace a te):
https://www.youtube.com/watch?v=Ni_T...Icb_D&index=12

Doom Eternal RT:

https://www.youtube.com/watch?v=Q2U5...Icb_D&index=16

Dying Light 2 RT 1440p NATIVAH:

https://www.youtube.com/watch?v=QeKp...Icb_D&index=21

L'rt AMD è inferiore a Nvidia ampere e nessuno ha mai affermato il contrario (almeno non io).

Ma da qua a dire: roito, sterco, merda ecc ce ne passa.

Se riesci ad essere un po' più equilibrato nei giudizi sarebbe anche meglio perché l'intellettualmente disonesto in sti frangenti sembri essere tu.
Grazie per aver postato doom eternal, hai avuto guadagni prestazionali? io ho pure frame ottimi in quel livello con la 6700xt ma non la avevo nel 2021
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 09:56   #73352
StylezZz`
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p.s. L'rt in nativa è ingestibile anche su nvidia, e figurati che ha pure giochi sponsorizzati.
Ma scusami, se con una 3070 faccio più o meno i tuoi stessi fps con gli stessi settaggi (e senza dlss) su Metro, è chiaro che se vai a prendere la controparte nvidia di pari fascia a 1440p è perfettamente gestibile.
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Old 27-09-2022, 11:00   #73353
X360X
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una 3060Ti su Metro con RT va come una 6800 liscia, quando senza RT la 3060Ti è la controparte NVIDIA della 6700XT e non certo della 6800 che è una VGA superiore.

sbagliato dire che su AMD non si può usare l'RT, ma giusto dire che è tanto più scarso rispetto ad Ampere
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Old 27-09-2022, 11:11   #73354
Gyammy85
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una 3060Ti su Metro con RT va come una 6800 liscia, quando senza RT la 3060Ti è la controparte NVIDIA della 6700XT e non certo della 6800 che è una VGA superiore.

sbagliato dire che su AMD non si può usare l'RT, ma giusto dire che è tanto più scarso rispetto ad Ampere
Se è per questo ci sono giochi dove la 6700xt va come la 3070ti (ac valhalla ma anche altri) quindi non vedo perché dire le solite cose da due anni sui giochi del 2019 con engine del 2009 patchati per metterci rtx
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Old 27-09-2022, 11:12   #73355
Gyammy85
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E' a metà strada tra turing e ampere come dico da un secolo

Mai detto niente di diverso, e se consideri che consumano meno e in raster vanno mediamente di più, la percezione che hanno su questo forum è le rx siano dei cessi a pedali.

Mai capito il motivo ma tant'è
Ora arriva il "senza dlss3 non puoi davvero attivare rt" e si ricomincia di nuovo
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Old 27-09-2022, 11:33   #73356
X360X
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Se è per questo ci sono giochi dove la 6700xt va come la 3070ti (ac valhalla ma anche altri) quindi non vedo perché dire le solite cose da due anni sui giochi del 2019 con engine del 2009 patchati per metterci rtx
Ok quindi secondo te è solo una casualità dovuta ai motori grafici (spiderman remastered fa come metro con 3060Ti simile a 6800 con RT) e lato tecnico l'RT delle 6000 sarebbe potenzialmente come Ampere...

Se trovi un gioco valido per confrontarle allora sceglilo tu. magari qualcosa AMD friendly e con motori criticati in lungo e in largo tipo Valhalla o Far Cry 6 se ha RT
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Old 27-09-2022, 11:46   #73357
Gyammy85
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Ok quindi secondo te è solo una casualità dovuta ai motori grafici (spiderman remastered fa come metro con 3060Ti simile a 6800 con RT) e lato tecnico l'RT delle 6000 sarebbe potenzialmente come Ampere...

Se trovi un gioco valido per confrontarle allora sceglilo tu. magari qualcosa AMD friendly e con motori criticati in lungo e in largo tipo Valhalla o Far Cry 6 se ha RT
Nessuno sa in maniera oggettiva quanto vadano ampere e rdna2, l'unica cosa che si sa è che entrambe dichiarano 13x le perf rispetto alle unità generiche e che amd ha le bvh via shader che azzoppano tutto
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Old 27-09-2022, 11:54   #73358
mikael84
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Ok quindi secondo te è solo una casualità dovuta ai motori grafici (spiderman remastered fa come metro con 3060Ti simile a 6800 con RT) e lato tecnico l'RT delle 6000 sarebbe potenzialmente come Ampere...

Se trovi un gioco valido per confrontarle allora sceglilo tu. magari qualcosa AMD friendly e con motori criticati in lungo e in largo tipo Valhalla o Far Cry 6 se ha RT
Il motivo tecnico per cui una 6700xt mediamente è vicino alla 3060ti, è il seguente:
Con nvidia bisogna scorporare gli interi, ipotizzando un tomb raider da 38 INT.
RTX 3060ti: 11,4TF
RX 6700xt: 12, 8TF
RX 6750xt: 13,8TF
RTX 3070 : 13,9TF

Ecco che in tale gioco, sta nel mezzo.


La potenza AMD è fissa, quella nvidia però è variabile in base agli Interi.
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Old 27-09-2022, 12:22   #73359
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Il motivo tecnico per cui una 6700xt mediamente è vicino alla 3060ti, è il seguente:
Con nvidia bisogna scorporare gli interi, ipotizzando un tomb raider da 38 INT.
RTX 3060ti: 11,4TF
RX 6700xt: 12, 8TF
RX 6750xt: 13,8TF
RTX 3070 : 13,9TF

Ecco che in tale gioco, sta nel mezzo.


La potenza AMD è fissa, quella nvidia però è variabile in base agli Interi.
ma si parlava di RT, in generale sono VGA comparabili e ok (perché alla fine lo si vede dai giochi e techspot ne ha testati tanti, compresi quelli AMD friendly c'è far cry 6 che in 4K andrà pure a corto di VRAM su NVIDIA) ma lato RT possono essere equivalenti?

Magari non RT in 4K perché non direi che sono VGA da 4K e perché la 6700XT alzando la risoluzione rende peggio (va bene ovviamente anche un confronto tra due VGA diverse ma devono andare simili senza RT come queste due)


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