Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2022, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ng_109714.html

Secondo le voci ci saranno novità in termini di ricarica sui nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, ma la porta fisica rimarrà proprietaria

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 13:28   #2
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Lightning? Scaffale.
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 13:44   #3
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Per me le potenze di ricarica estremamente elevate hanno un'utilità abbastanza ridotta, almeno con le batterie degli iPhone.

Però che nel 2022 vendano ancora un iPhone con lightning non ha veramente senso. Ormai tutti i dispositivi sono USB-C, io stesso sto modificando vecchi dispositivi(Addirittura il Game Boy Pocket e Advance) per essere USB-C, le fotocamere sono USB-C... Non è possibile che parto in vacanza e debba portare ancora un cavo specifico per uno smartphone, un po' come nei primi anni 2000 dovevi avere il caricabatterie specifico.
Old 30-08-2022, 13:49   #4
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Mi piacerebbe leggere un test sulla durata della batteria con le diverse tipologia di carica, normale, fast e superfast.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 13:54   #5
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Lightning? Scaffale.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 14:01   #6
Ago72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Per me le potenze di ricarica estremamente elevate hanno un'utilità abbastanza ridotta, almeno con le batterie degli iPhone.
Anche per me, però comprendo che per chi ne fa un uso "energivoro" (Giochi, video,...) la ricarica rapida è una manna anche su iPhone.

Quote:
Però che nel 2022 vendano ancora un iPhone con lightning non ha veramente senso.
Da utente concordo, con l'avvento di USB-C lightining ha perso di senso. Anche se forse un cambio del genere su un cellulare è meno semplice di quello che appare. Inoltre dovrebbero essere rivisti tutti gli accessori basati su lightning. Quindi si dovrebbe dare tempo alle terze parti di adeguarsi.
Old 30-08-2022, 14:05   #7
Pasquale_1965
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2022
il modello 15 avrà la USB e magari sarà anche pieghevole. Un annetto ancora, comunquequesto sembra un ottimo prodotto.
Pasquale_1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 14:05   #8
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Da utente concordo, con l'avvento di USB-C lightining ha perso di senso. Anche se forse un cambio del genere su un cellulare è meno semplice di quello che appare. Inoltre dovrebbero essere rivisti tutti gli accessori basati su lightning. Quindi si dovrebbe dare tempo alle terze parti di adeguarsi.
Quando hanno tolto il floppy è stata la gente a doversi adeguare. Perché se non lo toglievano di botto la gente continuava ad usarlo. Lo stesso per i CD.
Quando sono passati in massa a USB-C, togliendo addirittura il lettore di SD, la gente ha dovuto comprare adattatori su adattatori.
E tutti si sono adeguati.

Non penso che il connettore di alimentazione degli smartphone sia tanto diverso come problema, considerando anche che ormai molti accessori sono bluetooth e che la stessa Apple, nel suo ecosistema, ha dispositivi e cavi con la porta USB-C.

Per me, l'unico motivo per non farlo, è che si guadagna bene nel vendere connettori e chip ai produttori terzi per la certificazione con iPhone.
Old 30-08-2022, 14:07   #9
Armage
Senior Member

L'Avatar di Armage

Iscritto dal: Dec 2003
e anche quest'anno usb-c l'anno prossimo.
Armage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 14:23   #10
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Lightning? Scaffale.
L'utente medio non saprebbe distinguere una porta parallela da una USB.
Lightning fa parte della solita politica di Apple che porta l'utente a chiudersi in una gabbia dorata e mangiare solo mele smozzicate. Non mi stupisce per niente che non abbiano messo usb-c.
Anzi, strano che non si siano già presentati i soliti fanboy per affermare la superiorità indiscussa di lighting, che si può usare anche per collegare il forno, la lavatrice, l'auto elettrica e pure sui treni al posto del pantografo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 14:28   #11
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:

Però che nel 2022 vendano ancora un iPhone con lightning non ha veramente senso. Ormai tutti i dispositivi sono USB-C, io stesso sto modificando vecchi dispositivi(Addirittura il Game Boy Pocket e Advance) per essere USB-C, le fotocamere sono USB-C... Non è possibile che parto in vacanza e debba portare ancora un cavo specifico per uno smartphone, un po' come nei primi anni 2000 dovevi avere il caricabatterie specifico.
Puoi linkarmi il kit che stai usando per l'Advance? (immagino AGS-001?)
Stavo pensando di fare la stessa cosa, e sto progettando il mio circuito per alimentare NES, SNES e N64 (il tempo di trovare un controller PD in un package diverso dal QFN magari)

Quote:
Mi piacerebbe leggere un test sulla durata della batteria con le diverse tipologia di carica, normale, fast e superfast.
Da vedere (in inglese) più che da leggere, ma qui ne parlano: https://www.youtube.com/watch?v=UpqaQR4ikig

Quote:
Originariamente inviato da Pasquale_1965 Guarda i messaggi
il modello 15 avrà la USB e magari sarà anche pieghevole. Un annetto ancora, comunquequesto sembra un ottimo prodotto.
Appunto, l'anno prossimo se ne parla, per il momento scaffale ancora prima di vederlo
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 30-08-2022, 14:42   #12
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Per me, l'unico motivo per non farlo, è che si guadagna bene nel vendere connettori e chip ai produttori terzi per la certificazione con iPhone.
Quoto. Apple pretende da ogni produttore di cavi o accessori Lightning un tot soldi per la certificazione. Ecco il principale motivo per tenerlo.
Per dare tempo alle terze parti di adeguarsi basta avvisarli con un congruo anticipo.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
L'utente medio non saprebbe distinguere una porta parallela da una USB.
Lightning fa parte della solita politica di Apple che porta l'utente a chiudersi in una gabbia dorata e mangiare solo mele smozzicate. Non mi stupisce per niente che non abbiano messo usb-c.
Anzi, strano che non si siano già presentati i soliti fanboy per affermare la superiorità indiscussa di lighting, che si può usare anche per collegare il forno, la lavatrice, l'auto elettrica e pure sui treni al posto del pantografo.
Attento che poi i fanboy ci credono pure...

Ultima modifica di Alfhw : 30-08-2022 alle 14:45.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 14:47   #13
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Lightning? Scaffale.
bella questa!!!
Old 30-08-2022, 14:49   #14
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Quote:
Puoi linkarmi il kit che stai usando per l'Advance? (immagino AGS-001?)
Stavo pensando di fare la stessa cosa, e sto progettando il mio circuito per alimentare NES, SNES e N64 (il tempo di trovare un controller PD in un package diverso dal QFN magari)
Basta che cerchi su AliExpress "Game boy advance modulo batteria".
Costoso, ma si infila al posto delle batterie originali e funziona bene. I LED di carica sono eccessivamente forti e non si sa se c'è una funzione pass through visto che le descrizioni sono quelle che sono. In compenso funziona il LED originale dello stato di carica!

Motivo per il quale poi ho iniziato a fare di testa mia con una cella a litio, un TP4056 e tre diodi(Due per abbassare la tensione e uno per il pass through).

Con un po' di tempo a disposizione ormai si può alimentare qualsiasi cosa a corrente continua con una porta USB-C! Con i moduli appositi si può sfruttare anche il Power Delivery per avere 9, 12, 15 o 20 Volt. Veramente ottimo!
Old 30-08-2022, 15:01   #15
Sp3cialFx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
si ma c'è un aspetto che quando si parla di queste cose sfugge sempre

se puoi ricaricare il cellulare a 150 watt NON SIGNIFICA che sei obbligato a farlo

"e allora cosa me ne frega?"

e allora ti ritrovi una batteria che se regge tot cicli di carica con lo stress di una ricarica rapida a millemila watt se la ricarichi adagio ti dura un milione di cicli di carica

se Apple si ferma a 30 watt significa solo una cosa:
risparmia nei componenti (la batteria è più economica rispetto a una che regge in modo affidabile cariche più rapide)
maggior indotto per lei (se metti una batteria che regge la ricarica a 150 watt e poi la caricano adagio l'iphone in assistenza per cambiare la batteria non lo vedi più. Vuoi non spremere tutto lo spremibile?)

il mio regge la ricarica a 45 watt. Prima cosa disabilitato la ricarica rapida, abilitata la ricarica max 85%, poi uso un alimentatore sfigato che tanto più di tot non dà anche volendo

e il giorno che dovessi aver bisogno di ricaricarlo velocemente, cmq la possibilità ce l'ho
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 16:23   #16
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Con un po' di tempo a disposizione ormai si può alimentare qualsiasi cosa a corrente continua con una porta USB-C! Con i moduli appositi si può sfruttare anche il Power Delivery per avere 9, 12, 15 o 20 Volt. Veramente ottimo!
Ho un paio di quei moduli sulla scrivania proprio in questo momento, ci sono due problemi però: intanto ho notato che la tensione non è proprio stabilissima (e per certe console può pure andare bene, e anche volendo con un LM2596 copri tutto fino al GameCube se non usi il lettore ottico), ma l'altro problema è proprio che hanno tensioni fisse e non tutti gli alimentatori USB PD supportano tutte le tensioni, ad esempio ne ho uno Anker che non supporta i 9V e quindi non potrei usarlo per alimentare lo SNES col modulino da 9V

Volevo usare un vero controller USB PD (tipo il STUSB4500) in accoppiata a un regolatore DC-DC per poter coprire un range maggiore di alimentatori, ma sono tutti QFN

Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
si ma c'è un aspetto che quando si parla di queste cose sfugge sempre

se puoi ricaricare il cellulare a 150 watt NON SIGNIFICA che sei obbligato a farlo

"e allora cosa me ne frega?"

e allora ti ritrovi una batteria che se regge tot cicli di carica con lo stress di una ricarica rapida a millemila watt se la ricarichi adagio ti dura un milione di cicli di carica

se Apple si ferma a 30 watt significa solo una cosa:
risparmia nei componenti (la batteria è più economica rispetto a una che regge in modo affidabile cariche più rapide)
maggior indotto per lei (se metti una batteria che regge la ricarica a 150 watt e poi la caricano adagio l'iphone in assistenza per cambiare la batteria non lo vedi più. Vuoi non spremere tutto lo spremibile?)

il mio regge la ricarica a 45 watt. Prima cosa disabilitato la ricarica rapida, abilitata la ricarica max 85%, poi uso un alimentatore sfigato che tanto più di tot non dà anche volendo

e il giorno che dovessi aver bisogno di ricaricarlo velocemente, cmq la possibilità ce l'ho
piccola aggiunta: anche se il telefono regge 150W non è detto che vada sempre a 150W, anzi

il telefono si regola da solo per evitare di surriscaldare la batteria, che è quello che ne accorcia la vita, quindi a 150W ci andrà al massimo per un paio di secondi
Old 30-08-2022, 17:13   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Lighting aveva senso quando l'hanno presentata con iPhone 5 ed era migliore delle alternative, oggi è anacronistica
dovevano passare a USB-C già 2-3 anni fa almeno, io avrei fatto il cambio già con iPhone X che era stato un salto generazionale

va comunque detto che scontenteranno sempre qualcuno, ad esempio chi ha una marea di cavi Lighting in giro si lamenterà sicuramente quando passeranno a USB-C, ma prima o poi dovranno farlo per forza dato che la UE si muove in questa direzione
io stavolta salto e spero di avere USB-C la prossima volta
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2022, 18:36   #18
Ago72
Senior Member

Quote:
Ecco io vorrei leggere uno studio dove invece che numeri da "ingegner cane" ci siano dei numeri reali.

Per il resto delle tue affermazioni non saprei, potrei portarti la mia esperienza personale con la batteria di iPhone e quella di Samsung, in quanto li uso entrambi quotidianamente (aziendale e personale), ma appunto sarebbe personale e quindi non direbbe nulla.

Quote:

Mi sono divertito a giocare con impostazioni e/o ROM, boot loader, underclocking & etc.. , ma oggi non ho più tempo e voglia per questo, cerco un dispositivo che funzioni al meglio senza troppi sbattimenti per me.
Old 30-08-2022, 18:46   #19
Ago72
Senior Member

Quote:
piccola aggiunta: anche se il telefono regge 150W non è detto che vada sempre a 150W, anzi

il telefono si regola da solo per evitare di surriscaldare la batteria, che è quello che ne accorcia la vita, quindi a 150W ci andrà al massimo per un paio di secondi
Più che di secondi si parla di minuti. Da quello che ho letto in giro la ricarica rapida viene attivatà fino a raggiungere un 75% della capacità della batteria, dopo di che la potenza scende a livelli più umani. Per cui la durata della ricarica alla massima potenza dipende da quanto era scarica la batteria nel momento della connessione di essa all'alimentatore.

No metto la fonte perchè è una rivista concorrente di HWU e quindi non mi sembra giusto, ma una ricerca di google può risolvere l'arcano
Old 30-08-2022, 22:30   #20
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Più che di secondi si parla di minuti. Da quello che ho letto in giro la ricarica rapida viene attivatà fino a raggiungere un 75% della capacità della batteria, dopo di che la potenza scende a livelli più umani. Per cui la durata della ricarica alla massima potenza dipende da quanto era scarica la batteria nel momento della connessione di essa all'alimentatore.

No metto la fonte perchè è una rivista concorrente di HWU e quindi non mi sembra giusto, ma una ricerca di google può risolvere l'arcano
è ancora più complesso in realtà, l'ho notato con due smartphone (uno 45W e l'altro 20W) diversi e un cavo con display OLED che ti dice se sta usando PD o meno e quanti W stanno passando dal cavo

in entrambi i casi a volte stava per un bel po' a 9-12W anche con batteria sotto al 50%

poi c'è anche la funzione che su Android ritarda l'inizio della ricarica per fare in modo che finisca all'orario della sveglia ad intervenire nella cosa
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian