|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ng_109714.html
Secondo le voci ci saranno novità in termini di ricarica sui nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, ma la porta fisica rimarrà proprietaria Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Lightning? Scaffale.
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Per me le potenze di ricarica estremamente elevate hanno un'utilità abbastanza ridotta, almeno con le batterie degli iPhone.
Però che nel 2022 vendano ancora un iPhone con lightning non ha veramente senso. Ormai tutti i dispositivi sono USB-C, io stesso sto modificando vecchi dispositivi(Addirittura il Game Boy Pocket e Advance) per essere USB-C, le fotocamere sono USB-C... Non è possibile che parto in vacanza e debba portare ancora un cavo specifico per uno smartphone, un po' come nei primi anni 2000 dovevi avere il caricabatterie specifico.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Mi piacerebbe leggere un test sulla durata della batteria con le diverse tipologia di carica, normale, fast e superfast.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Da utente concordo, con l'avvento di USB-C lightining ha perso di senso. Anche se forse un cambio del genere su un cellulare è meno semplice di quello che appare. Inoltre dovrebbero essere rivisti tutti gli accessori basati su lightning. Quindi si dovrebbe dare tempo alle terze parti di adeguarsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
il modello 15 avrà la USB e magari sarà anche pieghevole. Un annetto ancora, comunquequesto sembra un ottimo prodotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando sono passati in massa a USB-C, togliendo addirittura il lettore di SD, la gente ha dovuto comprare adattatori su adattatori. E tutti si sono adeguati. Non penso che il connettore di alimentazione degli smartphone sia tanto diverso come problema, considerando anche che ormai molti accessori sono bluetooth e che la stessa Apple, nel suo ecosistema, ha dispositivi e cavi con la porta USB-C. Per me, l'unico motivo per non farlo, è che si guadagna bene nel vendere connettori e chip ai produttori terzi per la certificazione con iPhone.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
e anche quest'anno usb-c l'anno prossimo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
L'utente medio non saprebbe distinguere una porta parallela da una USB.
Lightning fa parte della solita politica di Apple che porta l'utente a chiudersi in una gabbia dorata e mangiare solo mele smozzicate. Non mi stupisce per niente che non abbiano messo usb-c. Anzi, strano che non si siano già presentati i soliti fanboy per affermare la superiorità indiscussa di lighting, che si può usare anche per collegare il forno, la lavatrice, l'auto elettrica e pure sui treni al posto del pantografo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Stavo pensando di fare la stessa cosa, e sto progettando il mio circuito per alimentare NES, SNES e N64 (il tempo di trovare un controller PD in un package diverso dal QFN magari) Quote:
Quote:
![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Per dare tempo alle terze parti di adeguarsi basta avvisarli con un congruo anticipo. Quote:
![]() Ultima modifica di Alfhw : 30-08-2022 alle 14:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Costoso, ma si infila al posto delle batterie originali e funziona bene. I LED di carica sono eccessivamente forti e non si sa se c'è una funzione pass through visto che le descrizioni sono quelle che sono. In compenso funziona il LED originale dello stato di carica! Motivo per il quale poi ho iniziato a fare di testa mia con una cella a litio, un TP4056 e tre diodi(Due per abbassare la tensione e uno per il pass through). Con un po' di tempo a disposizione ormai si può alimentare qualsiasi cosa a corrente continua con una porta USB-C! Con i moduli appositi si può sfruttare anche il Power Delivery per avere 9, 12, 15 o 20 Volt. Veramente ottimo!
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
Quote:
se puoi ricaricare il cellulare a 150 watt NON SIGNIFICA che sei obbligato a farlo "e allora cosa me ne frega?" e allora ti ritrovi una batteria che se regge tot cicli di carica con lo stress di una ricarica rapida a millemila watt se la ricarichi adagio ti dura un milione di cicli di carica se Apple si ferma a 30 watt significa solo una cosa: risparmia nei componenti (la batteria è più economica rispetto a una che regge in modo affidabile cariche più rapide) maggior indotto per lei (se metti una batteria che regge la ricarica a 150 watt e poi la caricano adagio l'iphone in assistenza per cambiare la batteria non lo vedi più. Vuoi non spremere tutto lo spremibile?) il mio regge la ricarica a 45 watt. Prima cosa disabilitato la ricarica rapida, abilitata la ricarica max 85%, poi uso un alimentatore sfigato che tanto più di tot non dà anche volendo e il giorno che dovessi aver bisogno di ricaricarlo velocemente, cmq la possibilità ce l'ho |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Volevo usare un vero controller USB PD (tipo il STUSB4500) in accoppiata a un regolatore DC-DC per poter coprire un range maggiore di alimentatori, ma sono tutti QFN Quote:
il telefono si regola da solo per evitare di surriscaldare la batteria, che è quello che ne accorcia la vita, quindi a 150W ci andrà al massimo per un paio di secondi
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Lighting aveva senso quando l'hanno presentata con iPhone 5 ed era migliore delle alternative, oggi è anacronistica
dovevano passare a USB-C già 2-3 anni fa almeno, io avrei fatto il cambio già con iPhone X che era stato un salto generazionale va comunque detto che scontenteranno sempre qualcuno, ad esempio chi ha una marea di cavi Lighting in giro si lamenterà sicuramente quando passeranno a USB-C, ma prima o poi dovranno farlo per forza dato che la UE si muove in questa direzione io stavolta salto e spero di avere USB-C la prossima volta |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per il resto delle tue affermazioni non saprei, potrei portarti la mia esperienza personale con la batteria di iPhone e quella di Samsung, in quanto li uso entrambi quotidianamente (aziendale e personale), ma appunto sarebbe personale e quindi non direbbe nulla. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
No metto la fonte perchè è una rivista concorrente di HWU e quindi non mi sembra giusto, ma una ricerca di google può risolvere l'arcano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
in entrambi i casi a volte stava per un bel po' a 9-12W anche con batteria sotto al 50% poi c'è anche la funzione che su Android ritarda l'inizio della ricarica per fare in modo che finisca all'orario della sveglia ad intervenire nella cosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.