Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2022, 13:59   #3261
dadep
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@dadep: Effettua il test da riga di comando, seguendo questa guida:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13064

Lista di server affidabili (dopo aver seguito la guida, ti basterà scrivere speedtest -s ed il numero server relativo):

speedtest -s 11427 -----> Eolo Milano

speedtest -s 8211 -----> CDLan s.r.l. Milano

speedtest -s 1486 -----> BBBell Torino

speedtest -s 2316 -----> Consorzio Top-IX Torino

speedtest -s 7839 -----> Fastweb Milano

Ricorda di effettuare i test senza antivirus o firewall attivi sul pc.

P.S.: Ricordo che a Torino in alcune centrali (sicuramente TO/FCO/1) ed un'altra nel milanese, vi è saturazione della rete Open Stream per causa di Open Fiber. Iliad andando per forza di cose in Open Stream nelle aree ex Metroweb (Milano città, Torino città e Bologna città), ovvero dove offre il profilo max 1000/300, è impattata dalle saturazioni, esclusivamente nelle centrali sopra descritte. Idem Sky e qualunque altro gestore Open Stream nelle aree ex Metroweb, su quelle centrali.

Adesso si ragiona. Comunque credo di avere scoperto l'inghippo. Il pc mi attivava la scheda wifi anche con il cavo collegato, ma non modificava l'icona di rete sulla barra di windows, quindi ero convinto di andare via cavo.
Disattivando la scheda wifi i valori tornano tutti.

Grazie.
Davide

dadep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 14:03   #3262
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da dadep Guarda i messaggi
Adesso si ragiona. Comunque credo di avere scoperto l'inghippo. Il pc mi attivava la scheda wifi anche con il cavo collegato, ma non modificava l'icona di rete sulla barra di windows, quindi ero convinto di andare via cavo.
Disattivando la scheda wifi i valori tornano tutti.

Grazie.
Davide

Ottimo, non sei in area ex Metroweb, infatti hai il profilo 5/700 assegnato da parte di Iliad
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 14:08   #3263
dadep
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Ottimo, non sei in area ex Metroweb, infatti hai il profilo 5/700 assegnato da parte di Iliad
Sono a Vercelli
Old 24-04-2022, 00:40   #3264
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Sono a Vercelli
Salve, anche io di Vercelli, a parte la velocità limitata a 1GB per la sua scheda di rete (quindi non sfrutta la 2,5GB) come si trova con la stabilità della connessione? Il caso delle ripetute disconnessioni, anche brevi, ne ha riscontrate?

Grazie
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 14:49   #3265
dadep
Member

Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Salve, anche io di Vercelli, a parte la velocità limitata a 1GB per la sua scheda di rete (quindi non sfrutta la 2,5GB) come si trova con la stabilità della connessione? Il caso delle ripetute disconnessioni, anche brevi, ne ha riscontrate?

Grazie
Buongiorno,
le disconnessioni le riscontra mia moglie che lavora da casa collegata in vpn.
In effetti facendo girare pingtracer vengono rilevate 3/4 disconnessioni al giorno.
Per il normale utillizzo della linea (navigazione, download) dove parte del traffico viene in qualche modo bufferizzato, queste interruzioni non sono significative.
Old 24-04-2022, 16:29   #3266
Shady88
Member

L'Avatar di Shady88

Iscritto dal: Jan 2009
Domanda al volo: ma facendo l'abbonamento fibra iliad con iliadbox, se volessi dopo l'installazione installare e configurare il Turris Omnia, potrei farlo o in remoto possono bloccarmi la possibilità di configurarlo? Perchè non vorrei perdere l'assistenza, soprattutto se mi si presenta qualche problema che è di linea e non del router
Shady88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 17:09   #3267
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da Shady88 Guarda i messaggi
Domanda al volo: ma facendo l'abbonamento fibra iliad con iliadbox, se volessi dopo l'installazione installare e configurare il Turris Omnia, potrei farlo o in remoto possono bloccarmi la possibilità di configurarlo? Perchè non vorrei perdere l'assistenza, soprattutto se mi si presenta qualche problema che è di linea e non del router
Vai nel thread dedicato. In breve, teoricamente ti servono dei parametri di connessione per poter usare il tuo router, e pare che si vedano solo se sei con il contratto in net neutrality. Inoltre se sei su linea 5Gb ti devono fornire loro un ONT quindi non riusciresti, puoi solo impostare la ib in modalità ONT.

Rimanendo più in topic, la variazione per andare in net neutrality si può fare direttamente dall'area clienti, ma ci sarebbe poi da rendere la IB. inoltre non è chiaro se il cambio abbia un costo e se si possa poi tornare indietro.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 17:14   #3268
Shady88
Member

L'Avatar di Shady88

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Vai nel thread dedicato. In breve, teoricamente ti servono dei parametri di connessione per poter usare il tuo router, e pare che si vedano solo se sei con il contratto in net neutrality. Inoltre se sei su linea 5Gb ti devono fornire loro un ONT quindi non riusciresti, puoi solo impostare la ib in modalità ONT.

Rimanendo più in topic, la variazione per andare in net neutrality si può fare direttamente dall'area clienti, ma ci sarebbe poi da rendere la IB. inoltre non è chiaro se il cambio abbia un costo e se si possa poi tornare indietro.
Non conosco bene la rete, quindi ho capito poco. Ad ogni modo sono di milano quindi sarei in 1gb. Quindi in poche parole mi attaccherei al parciuffolo. Il modem almeno è buono?
Old 24-04-2022, 17:23   #3269
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da Shady88 Guarda i messaggi
Non conosco bene la rete, quindi ho capito poco. Ad ogni modo sono di milano quindi sarei in 1gb. Quindi in poche parole mi attaccherei al parciuffolo. Il modem almeno è buono?
Se sei a Milano sei nella situazione di poter provare senza dover cambiare contratto, magari l'assistenza ti fornisce comunque i dati per fare l'accesso (io devo provarci prossima settimana, sono a Torino, stessa tua situazione, oggi sto usando l'ib in cascata).

Il router non è male, alcuni lamentano qualche problema di surriscaldamento usando funzioni accessorie (disco USB, client torrent) ma in generale non è peggiore di altri ed ha comunque buone possibilità di personalizzazione ed opzioni avanzate.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 17:46   #3270
Shady88
Member

L'Avatar di Shady88

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Se sei a Milano sei nella situazione di poter provare senza dover cambiare contratto, magari l'assistenza ti fornisce comunque i dati per fare l'accesso (io devo provarci prossima settimana, sono a Torino, stessa tua situazione, oggi sto usando l'ib in cascata).

Il router non è male, alcuni lamentano qualche problema di surriscaldamento usando funzioni accessorie (disco USB, client torrent) ma in generale non è peggiore di altri ed ha comunque buone possibilità di personalizzazione ed opzioni avanzate.
A questo punto direi che mi accontento. Non ho linea, ho avuto ftth tiscali fin quando avevo il lavoro, poi l'ho tolto quando ho iniziato la disoccupazione per risparmiare, quindi so per certo che la copertura c'è. Grazie ancora
Old 24-04-2022, 22:51   #3271
Chimera_Fls
Member

L'Avatar di Chimera_Fls

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia di Udine
Buonasera, una domanda per chi ha fatto la migrazione da Tim (ADSL) ad iliad... Avete mandato qualche comunicazione anche a Tim o la migrazione ad iliad è andata a buon fine senza ulteriori comunicazioni?
Grazie!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Old 25-04-2022, 01:45   #3272
Leo22
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Originariamente inviato da Chimera_Fls Guarda i messaggi
Buonasera, una domanda per chi ha fatto la migrazione da Tim (ADSL) ad iliad... Avete mandato qualche comunicazione anche a Tim o la migrazione ad iliad è andata a buon fine senza ulteriori comunicazioni?
Grazie!

Iliad consiglia sempre di mandare recesso soprattutto se la migrazione avviene con cambio di tecnologia di connessione ,questo a prescindere dal ISP,in quanto si rischia di continuare a pagare anche il canone della ADSL/FTTC ; ho riscontrato che nel passaggio FTTH Wind3/Iliad non era necessario ,in quanto nella giornata della migrazione ho ricevuto comunicazione dalla stessa Wind3 dell’ avvenuta cessazione del contratto
Leo22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 01:57   #3273
Chimera_Fls
Member

L'Avatar di Chimera_Fls

Grazie per la risposta innanzitutto, ok, quindi basta una semplice comunicazione richiedendo la cessazione del contratto per passaggio ad altro operatore, spero solamente non crei problemi per il passaggio del numero "vecchio" a quello iliad (attualmente temporaneo)... Sono sempre molto scettico con TIM 😅

Old 25-04-2022, 05:25   #3274
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Buongiorno,
le disconnessioni le riscontra mia moglie che lavora da casa collegata in vpn.
In effetti facendo girare pingtracer vengono rilevate 3/4 disconnessioni al giorno.
Per il normale utillizzo della linea (navigazione, download) dove parte del traffico viene in qualche modo bufferizzato, queste interruzioni non sono significative.

Dopo due mesi da quando è arrivata Iliad fibra queste piccole disconnessioni giornaliere non sono ancora cesssate! Per sua moglie che lavora da casa risultano essere fastidiose oppure non gli creano problemi con il lavoro? Mi auguro risolvano definitivamente al più presto.

Grazie
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 10:15   #3275
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Chimera_Fls Guarda i messaggi
da fttc tim, nessuna comunicazione.
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 13:32   #3276
Chimera_Fls
Member

L'Avatar di Chimera_Fls

Grazie del feedback. Oggi ho cmq inviato un fax, vedremo se ho fatto bene o male 😅

Old 25-04-2022, 20:52   #3277
dadep
Member

Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Dopo due mesi da quando è arrivata Iliad fibra queste piccole disconnessioni giornaliere non sono ancora cesssate! Per sua moglie che lavora da casa risultano essere fastidiose oppure non gli creano problemi con il lavoro? Mi auguro risolvano definitivamente al più presto.

Grazie
Si lamenta quando capitano durante una riunione online, altrimenti fa un lavoro che non necessita di una connessione stabile e continua.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Old 26-04-2022, 09:23   #3278
alecine
Senior Member

L'Avatar di alecine

Iscritto dal: Mar 2010
Allora:
confermo tutto ok il passaggio è stato immediato sia della linea internet che del numero di telefono senza bisogno del provvisorio del quale mi aveva detto il tecnico
Velocità stratosferica rispetto a wind3 adesso vado piu veloce arrivo oltre il Gbit solo in wi-fi devo capire perchè col 5ghz vado una bomba invece col 2.4ghz va a 20-25 mb,qualcuno ha cambiato qualche parametro sulle impostazioni wi-fi della iliadbox??
Ah ho xbox series x e con cavo mi ha dato subito NAT aperto senza bisogno di toccare niente dalle impostazioni del modem...
Per ora sono super contento rapporto qualità prezzo imbattibile
allego screen dello speed test
Immagini allegate
File Type: jpg Speedtest iliad.jpg (20.1 KB, 39 visite)

Ultima modifica di alecine : 26-04-2022 alle 10:03.
alecine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 10:56   #3279
dadep
Member

Quote:
Originariamente inviato da Leo22 Guarda i messaggi
Iliad consiglia sempre di mandare recesso soprattutto se la migrazione avviene con cambio di tecnologia di connessione ,questo a prescindere dal ISP,in quanto si rischia di continuare a pagare anche il canone della ADSL/FTTC ; ho riscontrato che nel passaggio FTTH Wind3/Iliad non era necessario ,in quanto nella giornata della migrazione ho ricevuto comunicazione dalla stessa Wind3 dell’ avvenuta cessazione del contratto
Migrazione da FTTC Wind3 a Iliad con portabilità del numero, fatta in 15 giorni senza dover comunicare nulla.

Ultima modifica di dadep : 26-04-2022 alle 11:18.
Old 26-04-2022, 12:23   #3280
rata pipui
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Migrazione da FTTC Wind3 a Iliad con portabilità del numero, fatta in 15 giorni senza dover comunicare nulla.

Probabilmente tanti operatori se ne fregano, ma il precedente modem, se in comodato, va rimandato indietro per evitare una successiva contestazione e richiesta di penale.
rata pipui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian