Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2022, 08:58   #1
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Strano comportamento con nuovo PC assemblato che non si avvia

Buongiorno,

nel weekend ho provato ad assemblare un pc per un amico (ne ho assemblati diverse decine senza problemi).

Con questo PC mi ritrovo ad avere un problema abbastanza strano.

Il processore è un ryzen 5 5600x e la scheda madre è una b550 gaming 4ac della asrock..praticamente una volta montato tutto quando accendo il PC non viene mostrato nulla a schermo e il pc non si avvia. La cosa strana è che il POST LED sulla scheda madre mi segnala CPU e RAM e in effetti la ventola della CPU non si avvia neanche.

Ora, teoricamente anche se il processore non funziona la ventola del dissipatore non dovrebbe partire comunque?

Pensavo che il problema fosse il bios della scheda madre che non era aggiornato così ho ordinato una ASUS b550 già compatibile con WIN11 e con bios aggiornato ma il problema si presenta comunque.

Mi chiedo quindi se le schede madri nuove fanno qualche check e se il processore non funziona allora non fanno avviare neanche la ventola del suo dissipatore.

La ventola premetto che funziona perchè ho provato a collegarla all'alimentazione esterna del case e gira senza problemi..

Cosa può essere?

Mi viene da pensare che sia il processore fallato e cosi ne ho ordinato uno nuovo ma nel caso non fosse questo l'unico altro indiziato potrebbe essere la ram (sono delle crucial ballistix 3600mhz)..

secondo voi?
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 09:19   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Controlla i collegamenti principali se tutto è a posto
Ad esempio che cavo usi x il monitor? Sei connesso alla scheda video o alla scheda madre, ricordo che nn hai una scheda video integrata
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 09:42   #3
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Controlla i collegamenti principali se tutto è a posto
Ad esempio che cavo usi x il monitor? Sei connesso alla scheda video o alla scheda madre, ricordo che nn hai una scheda video integrata
i collegamenti sono tutti a posto, la scheda video ho usato una rtx 3060ti collegata via hdmi..la cosa strana è che la ventola della cpu non gira..cosa stranissima.
Old 22-03-2022, 10:07   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se il montaggio e ok, sia della cpu, che devi vari pino, se hai controllato che è tutto inserito correttamente
Puoi provare a cambiare presa di corrente o direttamente alimentatore
Non è normale che il dissipatore non giri, sembra qualcosa di elettrico che nn funziona a dovere

Fai cmq un reset cmos della scheda madre e monta un singolo banco di ram nello slot A1 x vedere cosa combina, se si avvia o se si accendono altri led di errore
Old 22-03-2022, 10:19   #5
gospel
Senior Member

Quote:
Se il montaggio e ok, sia della cpu, che devi vari pino, se hai controllato che è tutto inserito correttamente
Puoi provare a cambiare presa di corrente o direttamente alimentatore
Non è normale che il dissipatore non giri, sembra qualcosa di elettrico che nn funziona a dovere

Fai cmq un reset cmos della scheda madre e monta un singolo banco di ram nello slot A1 x vedere cosa combina, se si avvia o se si accendono altri led di errore
non è un problema di corrente perchè altri pc vanno senza problemi, alimentatore non può essere perchè è collegato giusto e alimenta tutto il resto senza problemi (hd e ssd ad esempio).

Ho provato anche a montare un singolo banco di ram nello slot a1 ma si ottiene lo stesso effetto.

Mi viene da chiedermi se per caso ci sia qualche controllo a monte sulla CPU che nel caso non funzioni non parta il dissipatore e blocchi l'alimentazione della scheda madre..

sul cmos della scheda madre l'ho fatto ma sinceramente dopo averne provate due e avere lo stesso comportamento non penso sia neanche quello il problema

ho notato anche che una volta che premo il tasto di accensione sul case poi per spegnere il tutto sono costretto a spegnere il pulsante dietro perchè rimane come bloccato il tasto di accensione e non c'e altro modo per spegnerlo.

Ultima modifica di gospel : 22-03-2022 alle 10:22.
Old 22-03-2022, 10:32   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Hai provato due schede madri?
Se si a questo punto la cosa più veloce da testare sarebbero cpu e ram ma su altro PC, provate singolarmente x vedere se vanno
Old 22-03-2022, 10:38   #7
gospel
Senior Member

Quote:
Hai provato due schede madri?
Se si a questo punto la cosa più veloce da testare sarebbero cpu e ram ma su altro PC, provate singolarmente x vedere se vanno
si ho scritto che ho provato prima la asrock e poi quando non andava ho ordinato una asus..stesso comportamento.

Adesso ho ordinato una nuova cpu e stasera provo a montarla, la ram mi sembra strano perchè comunque 2 banchi che non vanno è strano.

Vorrei solo capire se c'e qualche controllo a monte sulla scheda madre che verifica se la CPU vada o no e nel caso di failure blocca il resto..
Old 22-03-2022, 10:46   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se la cpu e fallita dovrebbe segnalare l'errore la scheda madre, a seconda del modello beep o led di segnalazione
Old 22-03-2022, 10:50   #9
gospel
Senior Member

Quote:
Se la cpu e fallita dovrebbe segnalare l'errore la scheda madre, a seconda del modello beep o led di segnalazione
infatti come ho scritto la asrock mi segnala il led su cpu e ram..però davo la colpa al bios che magari non era aggiornato, la asus invece è aggiornata e supporta il 5600x senza problemi ma non ha nessun led di segnalazione ne fa alcun beep. Unica cosa che vedo è che sia la ventola della cpu che le ventole della scheda video non partono come se in qualche modo ci fosse un blocco dell'alimentazione a seguito di qualche failure..

se fosse la ram oltretutto tutte le ventole della cpu e della scheda video presumo partirebbero..

come ho detto è la prima volta che rilevo un problema del genere..però è anche la prima volta che monto una cpu ryzen 5 ..
Old 22-03-2022, 11:13   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

A me sembra piu un problema elettrico
Se te lo han fatto due schede escluderei sia la scheda madre, anche se in genere e il primo indiziato, alimentatore o difetto su cpu e ram
Se usi un UPS staccalo dal pc
Visto che ti mandano un'altra cpu aspettiamo e vediamo
E molto improbabile che sia fallita xke le testano tutte prima della vendita però nn si sa mai... un piedino danneggiato xke il corriere ha fatto un incidente o una scarica elettrostatica mentre si maneggia il pezzo
Old 22-03-2022, 11:29   #11
gospel
Senior Member

Quote:
A me sembra piu un problema elettrico
Se te lo han fatto due schede escluderei sia la scheda madre, anche se in genere e il primo indiziato, alimentatore o difetto su cpu e ram
Se usi un UPS staccalo dal pc
Visto che ti mandano un'altra cpu aspettiamo e vediamo
E molto improbabile che sia fallita xke le testano tutte prima della vendita però nn si sa mai... un piedino danneggiato xke il corriere ha fatto un incidente o una scarica elettrostatica mentre si maneggia il pezzo
no i pin sono tutti a posto li ho controllati con la lente..

alimentatore mi sembra altamente improbabile perchè se alimenta gli hd non vedo perchè non deve alimentare il resto (anche se essendo modulare magari potrebbe essere il canale della linea cpu difettoso..però difettosi sia il canale cpu che anche quello della motherboard e della vga??)

ram mi sembra strano anche perchè se fosse quella sicuramente la ventola della cpu e della vga dovrebbero andare.

Boh stasera monto la nuova cpu e vediamo..se non va neanche cosi allora mi rimane solo la ram da sostituire e l'alimentatore..
Old 22-03-2022, 11:56   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Non è da escludere l'ali xke cmq il voltaggio in ingresso sui dischi nn equivale quello richiesto dalla scheda madre, cambiano anche i pin
Old 22-03-2022, 12:18   #13
gospel
Senior Member

Quote:
Non è da escludere l'ali xke cmq il voltaggio in ingresso sui dischi nn equivale quello richiesto dalla scheda madre, cambiano anche i pin
alimentatore ne ho un altro a disposizione quindi nel caso posso provare anche quello..
Old 22-03-2022, 18:38   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si farei una prova anche con quello e ha un wattaggio adeguato e se nn e troppo vecchiotto
Old 22-03-2022, 19:02   #15
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
edit.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 19:20   #16
gospel
Senior Member

Confermo che è l'alimentatore. Sostituito con un altro identico ed è partito subito

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Old 22-03-2022, 19:26   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bene
e magari era anche solo un singolo spinotto dell'ali ad aver problemi
Old 22-03-2022, 22:20   #18
gospel
Senior Member

Quote:
bene

e magari era anche solo un singolo spinotto dell'ali ad aver problemi
No ho provato a cambiare i cavi del nuovo alimentatore e metterli su quello vecchio (sono entrambi modulari) e non partiva il PC..

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Old 22-03-2022, 22:24   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

anche se e la stessa marca nn e detto funzionino cavi di modelli differenti
cmq fai il reso dell'alimentatore a questo punto e ne prendi uno nuovo
x tenere a bada la 3060ti ti serve un ali da 550W
Old 23-03-2022, 08:09   #20
gospel
Senior Member

Quote:
anche se e la stessa marca nn e detto funzionino cavi di modelli differenti
cmq fai il reso dell'alimentatore a questo punto e ne prendi uno nuovo
x tenere a bada la 3060ti ti serve un ali da 550W
ma guarda che i due alimentatori che ho sono identici e sono entrambi nuovi, sono degli sharkoon da 650w, quindi i cavi si possono scambiare senza problemi.

ne avevo già due perchè li ho recuperati a buon prezzo e quindi lo tenevo di scorta che non si sa mai
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian