|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
Strano comportamento con nuovo PC assemblato che non si avvia
Buongiorno,
nel weekend ho provato ad assemblare un pc per un amico (ne ho assemblati diverse decine senza problemi). Con questo PC mi ritrovo ad avere un problema abbastanza strano. Il processore è un ryzen 5 5600x e la scheda madre è una b550 gaming 4ac della asrock..praticamente una volta montato tutto quando accendo il PC non viene mostrato nulla a schermo e il pc non si avvia. La cosa strana è che il POST LED sulla scheda madre mi segnala CPU e RAM e in effetti la ventola della CPU non si avvia neanche. Ora, teoricamente anche se il processore non funziona la ventola del dissipatore non dovrebbe partire comunque? Pensavo che il problema fosse il bios della scheda madre che non era aggiornato così ho ordinato una ASUS b550 già compatibile con WIN11 e con bios aggiornato ma il problema si presenta comunque. Mi chiedo quindi se le schede madri nuove fanno qualche check e se il processore non funziona allora non fanno avviare neanche la ventola del suo dissipatore. La ventola premetto che funziona perchè ho provato a collegarla all'alimentazione esterna del case e gira senza problemi.. Cosa può essere? Mi viene da pensare che sia il processore fallato e cosi ne ho ordinato uno nuovo ma nel caso non fosse questo l'unico altro indiziato potrebbe essere la ram (sono delle crucial ballistix 3600mhz).. secondo voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Controlla i collegamenti principali se tutto è a posto Ad esempio che cavo usi x il monitor? Sei connesso alla scheda video o alla scheda madre, ricordo che nn hai una scheda video integrata |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
i collegamenti sono tutti a posto, la scheda video ho usato una rtx 3060ti collegata via hdmi..la cosa strana è che la ventola della cpu non gira..cosa stranissima.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se il montaggio e ok, sia della cpu, che devi vari pino, se hai controllato che è tutto inserito correttamente
Puoi provare a cambiare presa di corrente o direttamente alimentatore Non è normale che il dissipatore non giri, sembra qualcosa di elettrico che nn funziona a dovere Fai cmq un reset cmos della scheda madre e monta un singolo banco di ram nello slot A1 x vedere cosa combina, se si avvia o se si accendono altri led di errore |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato anche a montare un singolo banco di ram nello slot a1 ma si ottiene lo stesso effetto. Mi viene da chiedermi se per caso ci sia qualche controllo a monte sulla CPU che nel caso non funzioni non parta il dissipatore e blocchi l'alimentazione della scheda madre.. sul cmos della scheda madre l'ho fatto ma sinceramente dopo averne provate due e avere lo stesso comportamento non penso sia neanche quello il problema ho notato anche che una volta che premo il tasto di accensione sul case poi per spegnere il tutto sono costretto a spegnere il pulsante dietro perchè rimane come bloccato il tasto di accensione e non c'e altro modo per spegnerlo. Ultima modifica di gospel : 22-03-2022 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Hai provato due schede madri?
Se si a questo punto la cosa più veloce da testare sarebbero cpu e ram ma su altro PC, provate singolarmente x vedere se vanno |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso ho ordinato una nuova cpu e stasera provo a montarla, la ram mi sembra strano perchè comunque 2 banchi che non vanno è strano. Vorrei solo capire se c'e qualche controllo a monte sulla scheda madre che verifica se la CPU vada o no e nel caso di failure blocca il resto.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se la cpu e fallita dovrebbe segnalare l'errore la scheda madre, a seconda del modello beep o led di segnalazione
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se fosse la ram oltretutto tutte le ventole della cpu e della scheda video presumo partirebbero.. come ho detto è la prima volta che rilevo un problema del genere..però è anche la prima volta che monto una cpu ryzen 5 .. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
A me sembra piu un problema elettrico
Se te lo han fatto due schede escluderei sia la scheda madre, anche se in genere e il primo indiziato, alimentatore o difetto su cpu e ram Se usi un UPS staccalo dal pc Visto che ti mandano un'altra cpu aspettiamo e vediamo E molto improbabile che sia fallita xke le testano tutte prima della vendita però nn si sa mai... un piedino danneggiato xke il corriere ha fatto un incidente o una scarica elettrostatica mentre si maneggia il pezzo |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alimentatore mi sembra altamente improbabile perchè se alimenta gli hd non vedo perchè non deve alimentare il resto (anche se essendo modulare magari potrebbe essere il canale della linea cpu difettoso..però difettosi sia il canale cpu che anche quello della motherboard e della vga??) ram mi sembra strano anche perchè se fosse quella sicuramente la ventola della cpu e della vga dovrebbero andare. Boh stasera monto la nuova cpu e vediamo..se non va neanche cosi allora mi rimane solo la ram da sostituire e l'alimentatore.. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non è da escludere l'ali xke cmq il voltaggio in ingresso sui dischi nn equivale quello richiesto dalla scheda madre, cambiano anche i pin
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si farei una prova anche con quello e ha un wattaggio adeguato e se nn e troppo vecchiotto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
edit.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Confermo che è l'alimentatore. Sostituito con un altro identico ed è partito subito
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
bene
e magari era anche solo un singolo spinotto dell'ali ad aver problemi |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
anche se e la stessa marca nn e detto funzionino cavi di modelli differenti
cmq fai il reso dell'alimentatore a questo punto e ne prendi uno nuovo x tenere a bada la 3060ti ti serve un ali da 550W |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne avevo già due perchè li ho recuperati a buon prezzo e quindi lo tenevo di scorta che non si sa mai |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.