Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2021, 10:11   #29721
MBdip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
la configurazione appare corretta. Ma io non userei il DHCP sulla WAN del Netgear. Mai usare il DHCP per assegnare indirizzi "ai router".
l'ip del router è assegnato in modo statico dal fritz.
Se intendi disattivare il DHCP del router per far gestire tutto al Fritz, poi non potrei usare la VPN sul netgear...

Quote:
Devo ritenere che ci sia da smanettare con il firewall del netgear. Forse sono bloccati gli accessi via "wan" da IP privati, le cosiddette bogus network

Potresti banalmente provare a disattivare il firewall o fare un flush di iptables
Il firewall non lo posso disabilitare perchè sul fritz ho aperto la sottorete del netgear (exposed host) per evitare di fare double Nat per tutte le porte necessarie... anche se forse converrebbe rimuovere l'exposed host e fare il double NAT visto che sul router è abilitato UPNP...
Devo vedere come fare il flush, pitresti puntarmi da qualche parte?

Ultima modifica di MBdip : 24-12-2021 alle 10:16.
MBdip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2021, 11:30   #29722
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da MBdip Guarda i messaggi
Nel gateway va inserito l'ip associato al Netgear nella rete del Fritz, come nella guida su avm.
Io me ne fregherei di quello che dice AVM, un po' di anni fa, ti garantisco che funzionava nel seguente modo:

Imposta le 2 reti con la loro numerazione ovviamente diversa.

Collegaci i vari client su una e sull'altra, dopodiché, sul Fritz 7590 crei la route e metti come gateway l'IP del router Netgear che diventerà rispetto al Fritz la sottorete.

Un po' di anni fa, avevamo fatto un po' di reti per una sperimentazione radioamatoriale e l'unico modo per vedere dal Master tutti gli apparati sotto le varie sottoreti fu quello di creare delle route statiche con i vari router delle sottoreti messi come gateway. In tutti gli altri modi, come consigliato in letteratura, non funzionavano. Non chiedetemi perché, io di mestiere faccio tutt'altro. Questo è solamente un hobby. Però, vi garantisco che il sistema funzionava. Unica differenza, le reti erano tutte collegate alla stazione master via radio a 2.4 GHz e gli IP sulle varie reti erano fissi avevamo accessi in DHCP solamente per i client ospiti e occasionali, ma credo che questo non cambi nulla. Nella rete c'era un po' di tutto: Microtik, Cisco e D-Link.

Adesso il sistema è stato smantellato perché soppiantato dal Voice Over Radio con potenzialità incredibili e planetarie, uno dei più diffusi è il WIRES-X.

Provare non costa nulla, al massimo rimetti tutto com'era.

P.S. scusa la curiosità, ma se non è per una necessità tecnica particolare, perché non metti tutto sulla stessa rete ?

Ultima modifica di DLINKO : 24-12-2021 alle 11:41.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2021, 12:36   #29723
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
no questo non funzionerebbe mai.

Quando un dispositivo deve vedere "un altra rete" l'unico punto (il gateway) a cui si può inviare i pacchetti è l'interfaccia che quel dispositivo ha nella propria rete. L'altra scheda di rete non è visibile
Si, io intendevo quello, forse abbiamo creato confusione mettendo gli indirizzi, vediamo se ci siamo capiti, io intendevo l'IP che il Netgear ha nella sua rete che con il Fritz non c'entra nulla, fino a quando non verrà collegato attraverso una route statica.

Sbaglio ?
Old 24-12-2021, 13:10   #29724
MBdip
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, io intendevo quello, forse abbiamo creato confusione mettendo gli indirizzi, vediamo se ci siamo capiti, io intendevo l'IP che il Netgear ha nella sua rete che con il Fritz non c'entra nulla, fino a quando non verrà collegato attraverso una route statica.

Sbaglio ?
Credo tu stia facendo confusione... il Fritz vede il Netgear sull'indirizzo 192.168.178.2, nella tabella di routing io devo inserire l'indirizzo di sottorete, la subnet, ed l'indirizzo del device (sulla rete del fritz) da cui raggiungere quella sottorete. Anche perchè non può raggiungere il 192.168.170.1... se potesse non avrei questo problema

anche altre guide dd-wrt seguono lo stesso principio. (ho fatto anche il FORWARD verso 192.168.0.0/16.

Ho notato però che dal Fritz non riesco ad accedere alla GUI del netgear che sta sull'indirizzo 192.168.178.2... strano

Ultima modifica di MBdip : 24-12-2021 alle 13:17.
Old 24-12-2021, 15:08   #29725
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
... nella tabella di routing io devo inserire l'indirizzo di sottorete, la subnet, ed l'indirizzo del device (sulla rete del fritz) da cui raggiungere quella sottorete. Anche perchè non può raggiungere il 192.168.170.1...
hai fatto anche la mappa statica sul netgear per il percorso inverso?
192.168.178.0/255.255.255.0 gateway 192.168.170.1
Old 24-12-2021, 17:22   #29726
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da the stranger94 Guarda i messaggi
Domanda importante è possibile in qualche modo ricevere una notifica/email/avviso o simili quando un fritz non è più in linea? In realtà mi servirebbe sapere quando salta la corrente che lo alimenta,
Basta installare un sensore che lavora in negativo con mail da server remoto del produttore. Avviso mancanza di corrente (poi al ripristino ti dice anche se era la corrente o la linea) marca controllo casa € 40,90 su amazon. Io ce l'ho e funziona benissimo.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2021, 10:46   #29727
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Ci sono altri modi per fare quello che dici oltre la proposta del sensore!

Ad esempio senza sensore i NAS come il Synology (o il QUNAP) hanno l'opzione per inviare email in caso di arresto Anomalo o in caso di arresto forzato da UPS per una prolungata mancanza di corrente).
Quindi se il NAS si sta per spegnere perché la batteria dell'UPS sta finendo hai una inidicazione della caduta di corrente!

Secondariamente nel caso dovessi avere un altro server remoto un altro metodo per rilevare anomalie alla linea anche in assenza di VPN é creare uno script con un ping recursivo a quello del tuo fritz che ti segnala quando il ping non risponde piú......per mancanza di corrente o per una caduta di linea "reale".!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2021, 11:25   #29728
opisthorchiidae
Bannato

Iscritto dal: Nov 2021
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Ci sono altri modi per fare quello che dici oltre la proposta del sensore!

Ad esempio senza sensore i NAS come il Synology (o il QUNAP) hanno l'opzione per inviare email in caso di arresto Anomalo o in caso di arresto forzato da UPS per una prolungata mancanza di corrente).
Quindi se il NAS si sta per spegnere perché la batteria dell'UPS sta finendo hai una inidicazione della caduta di corrente!

Secondariamente nel caso dovessi avere un altro server remoto un altro metodo per rilevare anomalie alla linea anche in assenza di VPN é creare uno script con un ping recursivo a quello del tuo fritz che ti segnala quando il ping non risponde piú......per mancanza di corrente o per una caduta di linea "reale".!
Ma infatti, io ho DS220+ + UPS APC ed ho raggiunto la pace dei sensi da tempo.
opisthorchiidae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2021, 11:37   #29729
MBdip
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
no perchè il ddwrt già vede il fritz, quello che ho fatto è stato inserire questo comando nel firewall:
Codice:
iptables -I FORWARD -s 192.168.0.0/16 -j ACCEPT
Old 25-12-2021, 14:02   #29730
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
no perchè il ddwrt già vede il fritz
ddwrt vede il fritz perchè ha anche un indirizzo della rete del fritz (quindi usa quello per parlarci), ma i dispositivi che sono sulla rete del netgear no, hanno solo un ip della rete netgear.
quindi credo che se ai dispositivi arriva una richiesta dalla rete fritz (per merito della regola impostata sul fritz), rispondono ma poi il netgear non sa che giro far fare alla risposta. motivo per cui credo che serva quella regola sul netgear.
Old 25-12-2021, 16:49   #29731
MBdip
Senior Member

Quote:
ddwrt vede il fritz perchè ha anche un indirizzo della rete del fritz (quindi usa quello per parlarci), ma i dispositivi che sono sulla rete del netgear no, hanno solo un ip della rete netgear.
quindi credo che se ai dispositivi arriva una richiesta dalla rete fritz (per merito della regola impostata sul fritz), rispondono ma poi il netgear non sa che giro far fare alla risposta. motivo per cui credo che serva quella regola sul netgear.
il percorso inverso si fa forwardando il traffico tramite ip tables come ho fatto con
Codice:
iptables -I FORWARD -s 192.168.0.0/16 -j ACCEPT
per accettare il forward del traffico anche verso eventuali altre reti
oppure con
Codice:
iptables -I FORWARD -s 192.168.178.0/24 -j ACCEPT
o sbaglio?
Old 25-12-2021, 21:23   #29732
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Quote:
No questa regola sarabbe inutile. Non è assolutamente necessaria perchè "tutte le reti" (internet o private) diverse dalla LAN del Netgear per definizione sono raggiungibili dal suo gateway e questo è già insito nel NAT.
In sostanza è in inclusa automaticamente nel default gateway
0.0.0.0/0 via 192.168.170.1
Old 26-12-2021, 11:08   #29733
MBdip
Senior Member

Quote:
No questa regola sarabbe inutile. Non è assolutamente necessaria perchè "tutte le reti" (internet o private) diverse dalla LAN del Netgear per definizione sono raggiungibili dal suo gateway e questo è già insito nel NAT.
In sostanza è in inclusa automaticamente nel default gateway
0.0.0.0/0 via 192.168.170.1
comunque nelle routing table c'è questo:

sto impazzendo

ho aggiunto l'entry che hai detto ma nulla:

ho dovuto togliere la entry pechè non navigava... ovviamente, visto che c'era una entry duplicata

Ultima modifica di MBdip : 26-12-2021 alle 11:45.
Old 26-12-2021, 18:16   #29734
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Credo tu stia facendo confusione... il Fritz vede il Netgear sull'indirizzo 192.168.178.2, nella tabella di routing io devo inserire l'indirizzo di sottorete, la subnet, ed l'indirizzo del device (sulla rete del fritz) da cui raggiungere quella sottorete. Anche perchè non può raggiungere il 192.168.170.1... se potesse non avrei questo problema

anche altre guide dd-wrt seguono lo stesso principio. (ho fatto anche il FORWARD verso 192.168.0.0/16.

Ho notato però che dal Fritz non riesco ad accedere alla GUI del netgear che sta sull'indirizzo 192.168.178.2... strano
Guarda, io ho in rete un ASUS che mi serve per quello che non fa il Fritz 7590 ma entro tranquillamente nella sua interfaccia web.

Ma scusa, va bene che non sono un addetto ai lavori, faccio tutt'altro per mestiere, ma, se il Netgear ha la stessa maschera di rete all'indirizzo 2 rispetto al 7590, quindi è sulla stessa identica rete del fritz, chi è che rilascia gli indirizzi a tutti gli altri apparati ??? Spero non tutti e 2 i router.

Quello che non mi torna, è che se lo tieni nella stessa identica rete del 7590, che te ne fai del routing statico, se è nella stessa rete dovresti vedere anche tutti i client indipendentemente da dove sono collegati.

Sbaglio ?
Old 26-12-2021, 18:23   #29735
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Bentrovati.
Un paio di settimane fa sono migrato a vodafone, e impostato subito il fritz come unico dispositivo ho riscontrato un problema alla telefonia voip: il sistema sembrava "addormentarsi" non accettando più chiamate in entrata. Occorreva effettuare una chiamata in uscita per risvegliarlo.
Martedì scorso ho applicato, con fbeditor, una modifica trovata nel forum fritzbox-forum.com e ora tutto sembra funzionare correttamente. La riporto anche qui, magari può essere utile a qualcuno:
Quote:
ttl = 15m;
sipping_enabled = yes;
sipping_interval = 1m;
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2021, 19:35   #29736
Paperino78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
C'è un modo per monitorare il traffico di ogni device e periferica collegata al fritz? Avendo io un nas collegato secondo voi c'è un applicativo anche su docker? Sto cercando qualcosa che mi faccia vedere quanto traffico consuma ogni dispositivo collegato.
Grazie
Paperino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2021, 23:29   #29737
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Guarda, io ho in rete un ASUS che mi serve per quello che non fa il Fritz 7590 ma entro tranquillamente nella sua interfaccia web.

Ma scusa, va bene che non sono un addetto ai lavori, faccio tutt'altro per mestiere, ma, se il Netgear ha la stessa maschera di rete all'indirizzo 2 rispetto al 7590, quindi è sulla stessa identica rete del fritz, chi è che rilascia gli indirizzi a tutti gli altri apparati ??? Spero non tutti e 2 i router.

Quello che non mi torna, è che se lo tieni nella stessa identica rete del 7590, che te ne fai del routing statico, se è nella stessa rete dovresti vedere anche tutti i client indipendentemente da dove sono collegati.

Sbaglio ?
Ma non sono nella stessa subnet.

Io ho una situazione simile

Fritz - 192.168.2.1 rete 192.168.2.0/24 connesso a internet
WDR3600 - IP WAN nella LAN del fritz 192.168.2.3 --- IP LAN 192.168.1.1 rete 192.168.1.0/24

il fritz rilascia gli indirizzi della sua rete 192.168.2.0 e il WDR3600 nella sua 192.168.1.0

Il netgear ha come dafault gateway il fritz 192.168.2.1 e pertanto i PC della LAN 192.168.1.0/24 vedono direttamente il fritz e le macchine della 192.168.2.0/24

Ma affinche dalla rete del fritz 192.168.2.0/24 si possano vedere le macchine della 192.168.1.0/24 e anche accedere all'interfaccia (interna) del netgear su 192.168.1.1 si deve mettere questa rotta nel fritz

192.168.1.0/24 gateway 192.168.2.3

Ultima modifica di mavelot : 27-12-2021 alle 08:00.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2021, 23:45   #29738
Fede T.
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
192.168.1.0/24 gateway 192.168.2.2
Perché hai messo 192.168.2.2 se l’IP WAN del WDR è 192.168.2.3?
Fede T. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2021, 07:59   #29739
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Fede T. Guarda i messaggi
Perché hai messo 192.168.2.2 se l’IP WAN del WDR è 192.168.2.3?
ho sbagliato a scrivere un po' di dati ...ho anche un altro vecchio router TG670 che uso come client voip...

correggo.
Old 27-12-2021, 09:30   #29740
MBdip
Senior Member

Quote:
Ma non sono nella stessa subnet.

Io ho una situazione simile

Fritz - 192.168.2.1 rete 192.168.2.0/24 connesso a internet
WDR3600 - IP WAN nella LAN del fritz 192.168.2.3 --- IP LAN 192.168.1.1 rete 192.168.1.0/24

il fritz rilascia gli indirizzi della sua rete 192.168.2.0 e il WDR3600 nella sua 192.168.1.0

Il netgear ha come dafault gateway il fritz 192.168.2.1 e pertanto i PC della LAN 192.168.1.0/24 vedono direttamente il fritz e le macchine della 192.168.2.0/24

Ma affinche dalla rete del fritz 192.168.2.0/24 si possano vedere le macchine della 192.168.1.0/24 e anche accedere all'interfaccia (interna) del netgear su 192.168.1.1 si deve mettere questa rotta nel fritz

192.168.1.0/24 gateway 192.168.2.3
sì, ok... ma non è la stessa rotta qui?
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian