Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2021, 13:50   #16301
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Non è colpa di Tim...è colpa di tutto quello che c'è dietro... devono collaudare la rete ecc... Tim ha tutto l'interesse di darti connessione mica fa i dispetti...
Non ho detto che fa dispetti,ho detto che in attesa della FTTH fa la furbetta attivandoti in FTTC mentre aspetti la vendibilità,e non lo trovo corretto.

A meno che il furbetto non sia il centro Tim,ma loro non hanno interessa ad attivarti in FTTC o in FTTH,penso prendano una percentuale sul contratto,a prescindere dal tipo di connessione
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 14:18   #16302
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Ciao DarkNiko

Guarda l'avrei fatto volentieri tutto online,ma non volendo il loro Modem,sono obbligato a farlo nel centro Tim,oppure al telefono,nel 2021 inoltrato,si vede che mettere un flag come opzione per il modem,era troppo complicato.

Sai qual'è il grosso dubbio,e che non vedo nessun Roe dentro lo stabile,di solito dove lo mettono,in fondo alle scale o sbaglio ?

I miei vicini non credo sappiano cosa sia la FTTH lol,come il 90% delle persone,per loro è Fibra già la Vdsl
Esistono anche agenti commerciali su altro forum con i quali puoi sottoscrivere l'offerta senza modem. In ogni caso, il ROE di solito viene installato o su facciata esterna all'edificio oppure nel vano contatori elettrici o, come nel mio caso, nel garage condominiale. Se hanno svolto dei lavori all'interno del tuo palazzo qualcuno dovrebbe saperlo, magari un amministratore se si tratta di un condominio. Oppure controlla i palazzi limitrofi o la presenza in esterno di un eventuale ROE.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 15:51   #16303
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Esistono anche agenti commerciali su altro forum con i quali puoi sottoscrivere l'offerta senza modem. In ogni caso, il ROE di solito viene installato o su facciata esterna all'edificio oppure nel vano contatori elettrici o, come nel mio caso, nel garage condominiale. Se hanno svolto dei lavori all'interno del tuo palazzo qualcuno dovrebbe saperlo, magari un amministratore se si tratta di un condominio. Oppure controlla i palazzi limitrofi o la presenza in esterno di un eventuale ROE.
So che hanno portato la fibra fino alla chiostrina interna del palazzo(ci sono due tubetti bianchi di fibra),perchè l'ho vista personalmente,ma di ROE non ne vedo

Sottoscrivendolo online,comunque c'è l'opzione che in caso di ko tecnico per la FTTH,possono attivare su FTTC,ovviamente si può decidere,c'è il flag se farlo o no
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|

Ultima modifica di Wolf91 : 06-11-2021 alle 15:54.
Old 06-11-2021, 19:11   #16304
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
che non vedo nessun Roe dentro lo stabile,di solito dove lo mettono,in fondo alle scale o sbaglio ?
In genere vicino a dove entrano i cavi telefonici. A me nell'ex locale caldaia e dentro la vecchia chiostrina murata e chiusa da coperchio, quindi del tutto invisibile
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2021, 19:15   #16305
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
In genere vicino a dove entrano i cavi telefonici. A me nell'ex locale caldaia e dentro la vecchia chiostrina murata e chiusa da coperchio, quindi del tutto invisibile
Ok se lo mettono dove entrano i cavi telefonici,non c'è...comunque darò un occhiata più approfondita in giro...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Old 06-11-2021, 21:38   #16306
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Ok se lo mettono dove entrano i cavi telefonici,non c'è...comunque darò un occhiata più approfondita in giro...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
A me il ROE è a fianco alla chiostrina per il rame, l'hanno messo in un vecchio box del socrate che era rimasto vuoto
Old 06-11-2021, 21:49   #16307
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Profilo 2500/1000 ufficializzato, si partirà il 4 Feb 2022.

Qualche dettaglio interessante nel documento di AGCOM.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 00:21   #16308
yury111
Member

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Profilo 2500/1000 ufficializzato, si partirà il 4 Feb 2022.

Qualche dettaglio interessante nel documento di AGCOM.
Che router danno?
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 11:41   #16309
Yrbaf
Senior Member

Per i clienti Tim non lo so, per gli OLO dovrebbe arrivare un ONT GPON esterno con porta Eth da 2.5Gb e poi per il router si arrangerà l'OLO stesso.
Old 07-11-2021, 12:42   #16310
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Qualcuno conosce FiberCop? (TIM) Rincaro prezzi fatture TIM

Ragazzi buongiorno a tutti,

credo che la sezione sia adeguata dato che l'interconnessione con TIM dovrebbe essere molto stretta.
Accanto alla cabina Fibra TIM (tettuccio rosso)hanno aggiunto una nuova cabina con la denominazione FIBER COP un paio di mesi fa...hanno aggiunto anche un dispositivo bianco all'esterno del condominio di fronte (dovrebbe essere il PTE Punto di Terminazione di Edificio, cioè una scatola che fa da raccordo per la fibra ottica e che viene montata solitamente nel locale contatori del palazzo o su una parete esterna dell’edificio)e scendendo la strada si vedono decine e decine di cavi fibra neri arrotolati appesi ai vari condomini (tranne che al mio ). Inoltre sono stati fatti degli scavetti con dei nuovi tombini fibercop sulla strada e si trovano di tanto in tanto dei tubicini rosa (vuoti) uscenti dai bordi dei marciapiedi....ci va la fibra all'interno?
Insomma questi lavori di adeguamento mi sembrano alquanto casuali e disordinati...ma da cosa viene deciso un condominio se viene coperto prima o dopo di un altro? Non credo che siano richieste degli abitanti dato che il palazzo dove vedo la PTE (appena 3 piani a carattere familiare)non sa neanche cosa sia la 56K. Comunque voi sapevate di questi lavori che dovrebbero riguardare la FTTH in giro per l'Italia? Io abito in un comune medio della provincia di Napoli.
Poi volvevo chiedervi se qualcuno sapesse dei 2€ di aumento sulle fatture TIM a partire dal mese di Ottobre dove ne avevano dato comunicazione sulle fatture di luglio con questa dicitura (che credo molti non abbiano letto)

Dal 1° settembre 2021, per esigenze economiche dovute alla necessità di continuare ad investire sulle reti di nuova generazione, così da fornire
livelli di servizio sempre in linea con le crescenti esigenze del mercato, il costo mensile dell’abbonamento alla tua offerta TIM CONNECT, che
trovi evidenziato in blu nella pagina «Dettaglio dei costi» di questa fattura, aumenterà di 2 euro al mese (IVA inclusa).

Cioè i loro lavori li stiamo pagando noi?? Con tutti i milioni di euro che girano...mi sembrerebbe alquanto assurdo....Voi ne sapete qualcosa ragazzi?

Io possiedo una offerta TIM CONNECT XDSL 200/20 (39€) + TIM VISION LIGHT (1€) per un totale di 40€ al mese...Da ottobre sto pagando 41+1...parlando con la signorina del commerciale mi ha detto che questo tim vision light (1€)si poteva eliminare e che la pratica sarebbe stata messa in lavorazione. Oggi ho controllato dal portale se ci fosse qualche pratica in lavorazione ma nulla e inoltre l'assistente digitale di TIM mi dice:

L’offerta attiva sulla tua linea è TIMVISION Light:
è gratuita e non disattivabile

Se trovi in fattura TIMVISION a 1€/mese
non preoccuparti, il costo esposto non è aggiuntivo ma compreso nel tuo abbonamento!

Sinceramente non ci sto a capire nulla....si può disattivare o no questo servizio che non utilizzo? Ma soprattutto sul sito della TIM non si capisce più niente...ci sta questo tim vision dappertutto con dazn...netflix...infinity plus...ma i vecchi abbonamenti solo fibra e voce, esistono ancora?

Grazie a tutti in anticipo e scusate la lunghezza del mex, ma penso che i discorsi siano tutti fortemente interconnessi tra di loro (lavori/adeguamenti/costi fatture TIM)

Nel caso ci fosse una sezione più adatta mi scuso e chiedo di essere gentilmente re-indirizzato.
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 15:50   #16311
Yrbaf
Senior Member

FiberCop è la società (nata la scorsa primavera) che ha rilevato la rete secondaria di Tim (dagli armadi esclusi in poi) e che si occuperà sia della manutenzione dei cavi in rame (per chi rimarrà in FTTC) che dell'ultimo tratto di Fibra.

Attualmente ha in programma di cablare in FTTH un 70-80% circa delle case presenti in ognuno dei circa 2600 comuni selezionati, il tutto entro al max il 2026.
Se da te ci sono armadi FiberCop sei ovviamente uno dei comuni facente parte del piano, poi se il tuo condominio sarà tra gli eletti e gli esclusi lo puoi scoprire verificando il tuo indirizzo qui (deve uscire MINIMO 300Mb per essere tra i coperti).

Per gli aumenti è tutto già risaputo.
Se non ti stanno bene puoi sempre cambiare provider o provare con un commerciale Tim se si può cambiare contratto (soprattutto dopo che sarà arrivata la FTTH), dato che anche i nuovi clienti Tim pagano meno di te (diciamo 30-35E al mese).

PS
FiberCop è una società per conto proprio ma comunque per più di metà è di proprietà di Tim

Ultima modifica di Yrbaf : 07-11-2021 alle 23:43.
Old 07-11-2021, 19:34   #16312
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Ho scoperto da un paio di giorni tramite spot televisivi l’esistenza della 2.5gb e addirittura 10k… io ho una vecchia Tim connect fibra gold 1000 Con varie rate nel mezzo, di cui alcune non volute in 48 rate. Di queste rate me ne manca 14, posso avere l’upgrade alla 2.5gb ho devo aspettare la fine del vincolo?
Old 07-11-2021, 23:46   #16313
Yrbaf
Senior Member

La 10Gb è per il momento sperimentale e non è previsto nessun upgrade (e neppure le migrazioni da altri operatori), si può attivare solo come linea a sé con un nuovo numero di telefono (al momento poi tra 6 mesi o tra 1 anno chi lo sa).

Per la 2.5Gb invece sono previsti upgrade, almeno per alcuni tipi di vecchi contratti.
Probabilmente ti dovrai portare dietro le tue restanti rate (nel senso che l'upgrade te lo fanno, ma per altri 14 mesi pagherai ancora la tua rata da xxE in aggiunta al costo della nuova offerta, che mi pare sia 35E).

Comunque devi cercare un commerciale Tim (qui non ci sono più, credo, ma in altri forum li trovi) ed informarti da loro.
Old 08-11-2021, 01:39   #16314
yury111
Member

Quote:
Per i clienti Tim non lo so, per gli OLO dovrebbe arrivare un ONT GPON esterno con porta Eth da 2.5Gb e poi per il router si arrangerà l'OLO stesso.
Grazie, ma con l'ont a 2.5 gb quindi con un'opportuna scheda di rete è plausibile ottenere il download vicino a quei valori indicati (2.5/1)? Anche se io sono del parere che questa linea o te la installi da cliente tim o è meglio lasciar perdere...
Old 08-11-2021, 01:51   #16315
Yrbaf
Senior Member

A 2.5Gb pieni non si può arrivare, la linea al max è data per 2.3Gb fruibili (non è chiaro se netti o lordi, se fossero lordi allora il netto sarebbe circa 2.16Gb)

E comunque questi 2.3Gb o poco meno saranno visibili solo quando o sei l'unico sull'albero o gli altri coinquilini non la stanno usando (ecco magari speedtest in piena notte potrebbero avvicinarsi al max o anche raggiungerlo).
Dato che di fatto venderanno ad ogni utente la stessa velocità max dell'albero che potenzialmente può però contenere 64 clienti (per ora molti di meno perché la diffusione della FTTH è ancora limitata), senza contare che anche arrivati a full speed (2.5/2.3Gb) all'OLT (in centrale) spesso si troverà poi solo una 10Gb condivisa magari tra 2000-3000 clienti a porci un ulteriore (e più serio) collo di bottiglia.

Comunque si sotto certe condizioni, i 2.3Gb si potranno anche vedere (almeno finché non ci saranno troppi utenti a provarci).
Idem per l'upload che potrebbe (nelle condizioni ottimali) anche di poco superare il Gb reale e netto (alias tipo 1.05Gb/s) se non ci saranno filtri a posteriori (es. sui Bras) per tagliare a 1Gb/s lordo o 0.94Gb/s netti.

Ultima modifica di Yrbaf : 08-11-2021 alle 02:47.
Old 08-11-2021, 02:19   #16316
yury111
Member

Quote:
A 2.5Gb pieni non si può arrivare, la linea al max è data per 2.3Gb fruibili (non è chiaro se netti o lordi, se fossero lordi allora il netto sarebbe circa 2.16Gb)

E comunque questi 2.3Gb o poco meno saranno visibili solo quando o sei l'unico sull'albero o gli altri coinquilini non la stanno usando (ecco magari speedtest in piena notte potrebbero avvicinarsi al max o anche raggiungerlo).
Dato che di fatto venderanno ad ogni utente la stessa velocità max dell'albero che potenzialmente può però contenere 64 clienti (per ora molti di meno perché la diffusione della FTTH è ancora limitata), senza contare che anche arrivati a full speed (2.5/2.3Gb) all'OLT (in centrale) spesso si troverà poi solo una 10Gb condivisa magari tra 2000-3000 clienti a porci un ulteriore (e più serio) collo di bottiglia.

Comunque si sotto certe condizioni, i 2.3Gb si potranno anche vedere (almeno finché non ci saranno troppi utenti a provarci).
Idem per l'upload che potrebbe (nelle condizioni ottimali) anche di poco superare il Gb reale e netto (alias tipo 1.05Gb/s) se non ci saranno filtri a postieri (es. sui Bras) per tagliare a 1Gb/s lordo o 0.94Gb/s netti.
La cosa che mi alletta ...è che abito in un piccolo condominio dove sono l'unico ad usare la ftth (non tim) insieme a un'altra anziana inquilina che ha ftth tim ma senza pc. Le condizioni che hai detto sarebbero quindi praticamente attuabili di norma. Sembra diversa quindi la condizione della 2.5 offerta su of dove i router in dotazione sono con porte a 1GB. Figurarsi poi se uno sta a guardare il centesimo di gb Buono a sapersi e sempre grazie.

Ultima modifica di yury111 : 08-11-2021 alle 02:24.
Old 08-11-2021, 02:21   #16317
yury111
Member

Quote:

Idem per l'upload che potrebbe (nelle condizioni ottimali) anche di poco superare il Gb reale e netto (alias tipo 1.05Gb/s) se non ci saranno filtri a postieri (es. sui Bras) per tagliare a 1Gb/s lordo o 0.94Gb/s netti.
edit

Ultima modifica di yury111 : 08-11-2021 alle 02:24.
Old 08-11-2021, 16:15   #16318
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Buonasera a tutti, ho appena ricevuto i parametri della mia linea per il modem libero, ho TIM FTTH, desideravo sapere, ma, questi parametri restano gli stessi per sempre o cambiano ciclicamente? Ovviamente mantenendo sempre lo stesso operatore e contratto intendo. Grazie!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 16:46   #16319
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
La 10Gb è per il momento sperimentale e non è previsto nessun upgrade (e neppure le migrazioni da altri operatori), si può attivare solo come linea a sé con un nuovo numero di telefono (al momento poi tra 6 mesi o tra 1 anno chi lo sa).

Per la 2.5Gb invece sono previsti upgrade, almeno per alcuni tipi di vecchi contratti.
Probabilmente ti dovrai portare dietro le tue restanti rate (nel senso che l'upgrade te lo fanno, ma per altri 14 mesi pagherai ancora la tua rata da xxE in aggiunta al costo della nuova offerta, che mi pare sia 35E).

Comunque devi cercare un commerciale Tim (qui non ci sono più, credo, ma in altri forum li trovi) ed informarti da loro.
Grazie farò cosi
Old 08-11-2021, 17:01   #16320
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Nella determina di approvazione di AGCOM (qui) ci sono alcuni dettagli interessanti, come già aveva evidenziato Yrbaf.

In particolare su richiesta di un operatore Tim chiarisce con una certa precisione che ha già provveduto a selezionare degli ont adatti a questa nuova offerta, con interfaccia ethernet 2,5 Gbps e costo inferiore a 30 € (almeno per loro).

Per quanto riguarda la rete in fibra mi pare che non ci sia invece alcuna novità, è solo un profilo diverso su rete gpon. Pure i kit di raccolta per gli operatori non cambiano anche se già pare stiano preparando degli upgrade in funzione xgs-pon.

Per quanto riguarda le velocità effettive....chiaramente l'albero gpon, per come è strutturato, si presta ad una certa saturazione con profili del genere. Va sempre detto che.....per quanto tempo al giorno un utente "normale" occupa 2,3 gbps di banda?

Sono velocità che fanno da specchietto per le allodole, più una trovata commerciale che altro. Sarebbe stato forse un po' più serio passare prima a xgs-pon e poi tirar fuori profili così, però che devo dire, immagino che debbano inventarsele tutte per spingere la ftth dopo aver detto per anni che la fttc era "la fibra" !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian