Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2021, 10:20   #52021
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
ma veramente l'ho provato su pc non recentissimi ma è durato poco dopo aver visto la terribile barra delle applicazioni non modificabile e facendo l'installazione pulita da zero con disco formattato ma a livello di "reattività" mi sembrava la stessa cosa di un Windows 10 installato sempre da zero col formattone.
non ho fatto test di gaming e applicazioni perchè aspetto che risolvano i problemi con i ryzen
Hai fatto bene se non ti ci trovi. Alla fine ogni volta è così almeno nei primi tempi. Conosco anche persone che si sono schiodate a fatica da windows 7, giusto perchè finì il supporto per gli aggiornamenti di sicurezza

Circa la barra delle applicazioni la prima cosa che ho fatto è stata rimetterla allineata a sinistra, oltre ad altre cose e la uso per le icone dei programmiche uso di più, nell'attesa che migliorino il menu start a livello di gestione

Sul portatile lascio windows10 ad oltranza.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 13-10-2021 alle 10:26.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 13:32   #52022
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
L'enablement package, l'ho scaricato diverse volte anche di recente, guarda uno di questi link.

https://pureinfotech.com/install-win...ent-kb5000736/

Grazie mille cose da tenere a mente per utilizzarlo in maniera sicura ?
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 13:35   #52023
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001

grazie 1000
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 23:24   #52024
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Anche Windows 10 ha la nuova strategia degli update differenziali in avanti e all'indietro per ridurre la dimensione dei download
Windows Updates using forward and reverse differentials - 08/27/2021
Windows 10 monthly quality updates are cumulative, containing all previously released fixes to ensure consistency and simplicity. For an operating system platform like Windows 10, which stays in support for multiple years, the size of monthly quality updates can quickly grow large, thus directly impacting network bandwidth consumption.
Today, this problem is addressed by using express downloads, where differential downloads for every changed file in the update are generated based on selected historical revisions plus the base version. In this paper, we introduce a new technique to build compact software update packages that are applicable to any revision of the base version, and then describe how Windows 10 quality updates uses this technique: https://docs.microsoft.com/en-us/win...psfxwhitepaper

Per passare da 20H1/20H2/21H1 a 21H2 basta il KB5003791 (enablement package)?
Old 14-10-2021, 23:09   #52025
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Dai Servizi di sistema, cerca il servizio SysMain, interrompilo e impostalo su Disabilitato.
Grazie! È l'unica maniera per disabilitarlo, perché tra le opzioni di gestione energetica non c'è più.

Quote:
Originariamente inviato da x-ics Guarda i messaggi
Veramente c'è ancora. Si trova nella schermata "Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione"
Ciao. Tra quelle opzioni non c'è più.

Per tutti: c'è una guida definitiva e aggiornata su come impostare Windows 10 dopo l'installazione? Intendo servizi da chiudere, telemetria, cortana, ecc. Su youtube si trovano solo guide vecchie e a volte le voci non corrispondono più. Vorrei sapere cosa disattivare e cosa no, per evitare di rendere instabile il sistema. Vorrei comunque sfruttare al massimo il mio hardware, evitando di regalare GB di memoria a Win.
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 10:29   #52026
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Grazie! È l'unica maniera per disabilitarlo, perché tra le opzioni di gestione energetica non c'è più.

Non ce l'hai più tu sulla tua installazione, sulle altre esiste regolarmente. Se non ricordo male, qui o su un'altra discussione, ti avevo fatto delle domande per cercare di capire il perché ti manca:

Si tratta di installazione su macchia virtuale? Se è su macchina reale hai per caso disabilitato, tu o con qualche tool o script che hai adoperato, l'ibernazione?

Disabilitare il servizio Sysman? Ma da quello che so e vedo fa altre cose quel servizio e togli altre funzionalità dell'OS:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...bilitato_21399
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 10:44   #52027
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ciao. Tra quelle opzioni non c'è più
apri cmd come amministratore e inserisci:
powercfg -h on -> invio
riavvia il pc e vedi se è tornata l'opzione
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 12:51   #52028
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non ce l'hai più tu sulla tua installazione, sulle altre esiste regolarmente. Se non ricordo male, qui o su un'altra discussione, ti avevo fatto delle domande per cercare di capire il perché ti manca:

Si tratta di installazione su macchia virtuale? Se è su macchina reale hai per caso disabilitato, tu o con qualche tool o script che hai adoperato, l'ibernazione?

Disabilitare il servizio Sysman? Ma da quello che so e vedo fa altre cose quel servizio e togli altre funzionalità dell'OS:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...bilitato_21399
Ciao! Ti avevo risposto anche di la. Questo accade sia in una macchina normale che in una virtuale. In quella normale ho disabilitato sysman, ma in quella virtuale no. Quella virtuale è freschissima d'installazione, non ho ancora effettuato alcuna modifica.

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
apri cmd come amministratore e inserisci:
powercfg -h on -> invio
riavvia il pc e vedi se è tornata l'opzione
Proverò, grazie!
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Old 15-10-2021, 13:05   #52029
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao! Ti avevo risposto anche di la. Questo accade sia in una macchina normale che in una virtuale. In quella normale ho disabilitato sysman, ma in quella virtuale no. Quella virtuale è freschissima d'installazione, non ho ancora effettuato alcuna modifica.
Ma che iso di installazione hai adoperato? Una ufficiale Microsoft o una "moddata" in qualche modo da qualcuno. Trovo la cosa inverosimile, dato che su tutti i miei computer anche ora, l'opzione per disabilitare l'avvio rapido è presente. Esiste anche su Windows 11 per dire...

Sulla macchiana virtuale può essere che essendo un hardware particolare il sistema in fase di installazione non abilita talune funzionalità relative al risparmio energetico ecc. Ma in quella reale non esiste proprio come eventualità, IMHO.

Il servizio Sysman riattivalo, come puoi vedere nel link che ho postato, serve.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 01:28   #52030
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Sulla macchiana virtuale può essere che essendo un hardware particolare il sistema in fase di installazione non abilita talune funzionalità relative al risparmio energetico ecc. Ma in quella reale non esiste proprio come eventualità, IMHO.
Confermo che, ad esempio, sulle VM create in Hyper-V l'opzione "Avvio rapido" non è disponibile (ne in W10, ne in W11) e non lo è mai stata.

Mi capitato di notare l'assenza di tale opzione anche su alcune macchine fisiche. In genere il problema si risolveva installando i driver opzionali proposti da Windows Update (tipicamente quelli relativi al chipset), ma ricordo di un caso in cui non c'è stato verso di farla apparire.

Purtroppo (o meglio, fortunatamente) non erano miei PC, quindi non ho avuto il tempo di approfondire la questione.

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 09:50   #52031
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Quote:
Ma che iso di installazione hai adoperato? Una ufficiale Microsoft o una "moddata" in qualche modo da qualcuno. Trovo la cosa inverosimile, dato che su tutti i miei computer anche ora, l'opzione per disabilitare l'avvio rapido è presente. Esiste anche su Windows 11 per dire...

Il servizio Sysman riattivalo, come puoi vedere nel link che ho postato, serve.
È la ISO scaricata dal sito Microsoft. A questo punto in effetti potrebbe essere la VM la causa. Il link da te postato è MOLTO interessante, grazie!

Edit: ho fatto una ricerca su Sysmain e devo dire che sono molte di più le fonti che dicono che questo processo porta a problemi e/o rallentamenti. Praticamente quasi tutti ne parlano male. Dove sta la verità?

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Confermo che, ad esempio, sulle VM create in Hyper-V l'opzione "Avvio rapido" non è disponibile (ne in W10, ne in W11) e non lo è mai stata.

Mi capitato di notare l'assenza di tale opzione anche su alcune macchine fisiche. In genere il problema si risolveva installando i driver opzionali proposti da Windows Update (tipicamente quelli relativi al chipset), ma ricordo di un caso in cui non c'è stato verso di farla apparire.

Purtroppo (o meglio, fortunatamente) non erano miei PC, quindi non ho avuto il tempo di approfondire la questione.

D
Ecco svelato l'arcano! Grazie.

Ultima modifica di Angelus666 : 16-10-2021 alle 13:02.
Old 16-10-2021, 14:33   #52032
x-ics
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Quote:

ma l'ibernazione l'hai disattivata?
perchè ora che ho disattivato l'ibernazione con il comando
powercfg.exe /hibernate off
l'opzione di " Avvio rapido" oltre che "ibernazione" è scomparsa anche da me dal pannello di controllo
e la cosa ha un certo senso, essendo l'avvio rapido collegato all'ibernazione,una sua forma più leggera , copiando sul disco solo i processi di sistema attivi
x-ics è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:22   #52033
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
scusate un grosso aiuto da che voi ci capite di piu .... facendo il TEST sul mio ssd

da circa 5.000 MB/s in READ e 4.000 in Write

ieri mi fa solo 500 READ e 400 in write

ma cosa e' successo ? il pc si comporta in modo normale , non capisco sta cosa !

con la TOOL della samsung ssd risulta in stato unita " BUONO " .

cosa potrebbe essere , aiutooooo
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:30   #52034
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
scusate un grosso aiuto da che voi ci capite di piu .... facendo il TEST sul mio ssd

da circa 5.000 MB/s in READ e 4.000 in Write

ieri mi fa solo 500 READ e 400 in write

ma cosa e' successo ? il pc si comporta in modo normale , non capisco sta cosa !

con la TOOL della samsung ssd risulta in stato unita " BUONO " .

cosa potrebbe essere , aiutooooo
Ma è un M.2 nvme?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:34   #52035
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Ma è un M.2 nvme?
no normalissimo samsung 860 evo, vero forse quel test era quando
avevo NVE !

ma cosi tanta diffrenenza tra in ssd normale e un nve, possibile cosi tanto ???
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:38   #52036
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Iscritto dal: Apr 2010
Mi aiutate con questo HDD (disco 1) per favore?

Era in un vecchio PC e l'ho inserito in un box HDD esterno, non riesco ad unire le 3 partizioni. Se faccio click su quella più grande da 456 GB e faccio "unire partizioni" non me le fa unire, cioè non mi fa selezionare né quella SYSTEM formattata in FAT32 e né quell'altra senza nome da 128 MB.

SO: Windows 10 Pro 64 bit - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM - MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23" - SSD: Samsung 870 500 GB - Case: NZXT H500i
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:57   #52037
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
sono partizioni di sistema, anzichè unire conviene eliminare tutto e poi formattare lo spazio libero tutto insieme. a meno che tu non voglia recuperare dati, ma essendo partizioni di sistema dati non dovrebbero essercene dentro...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 16:02   #52038
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
avevo NVE !
Hai detto niente, un po' come confrontare la Panda con l'ammiraglia Mercedes. Certo a volte può essere più utile la Panda, ma se si devono dare dei valori generali l'ammiraglia Mercedes è enormemente meglio. Stessa cosa tra gli SSD.

Quote:
ma cosi tanta diffrenenza tra in ssd normale e un nve, [b]possibile cosi tanto ???
Sì, nei benchmark la differenza è giustificata o giustificabile, dipende dai modelli esatti dei due SSD. Poi magari nell'uso reale, per quello che si fa col computer, non si nota o si nota poco. Del resto per accompagnare i figli a scuola o per andare a prendere il pane dal fornaio, la Panda può essere uguale o anche meglio dell'ammiraglia Mercedes.
Old 16-10-2021, 16:06   #52039
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Mi aiutate con questo HDD (disco 1) per favore?
Le partizioni in realtà sono solo due, l'altro è spazio non allocato, cioè non partizionato. Cancella le prime due partizioni e ritroverai tutto spazio non allocato, poi puoi decidere quante partizioni crearvi dentro. Essendo diventato un disco esterno, solitamente se ne fa una sola.
Old 16-10-2021, 16:35   #52040
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
avevo NVE !

ma cosi tanta diffrenenza tra in ssd normale e un nve, possibile cosi tanto ???
Beh sì, gli nvme sono particolmente veloci, se prendi un samsung 980 Pro 1TB arriva a 7000MB/s lettura e 5100MB/s scrittura.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian