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Old 01-10-2021, 12:19   #7321
SysAdmNET
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Hai provato a fissare il canale?
ciao giovanni69 e grazie per il reply

lo lascio su auto

il samsung A50 nessun problema..

il tablet samsung nessun problema..

il samsung 20e nessun problema

in effeti ho letto e mi e' stato confermato che il modello in mio possesso quindi un Black View A80 PRO da veramente problemmi con il wifi e stranamente non sono riescito a fissare la prenotazione del ip per questo device in modo statico perche se do in pasto al tim hub il suo mac address
non gli assegna l'ip che gli ho scelto di avere insoma.
per il resto funzionare funziona tutto su questo mio smartphone, solo il wifi
fa i caprici
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Old 01-10-2021, 12:25   #7322
giovanni69
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Beh, fare una prova a fissare il canale wifi non è che vada a danneggiare gli altri dispositivi. Vedi come va e poi torna su Auto
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Old 01-10-2021, 12:27   #7323
SysAdmNET
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Beh, fare una prova a fissare il canale wifi non è che vada a danneggiare gli altri dispositivi. Vedi come va e poi torna su Auto
grazie per il consiglio... al prox reboot del modem testero !!

EDIT:


info:

quali canali consideri i migliori ? te quali usi per il 2.4 - 5 ?
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Old 01-10-2021, 13:51   #7324
Colangelo
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ancora non hanno buttato fuori niente , nemeno una " betina " per farci sospirare ... maledetti

come va con il modem che hai spulciato ? perdite di pachetti vi sono ? se si e la linea !
Eh, purtroppo è troppo vecchio e non riesce a connettersi, il 4132 ha due accessi con clip, oltre ad ethernet, mentre questo modello vecchio ne ha uno solo

Comunque da ieri, dopo ennesimo intervento, perdo pochi pacchetti e non consecutivi, tipo 15 pacchetti su 7-8 mila richieste, e la connessione è molto più stabile.

Credo che una minima perdita di pacchetti sia fisiologica, ho provato anche sul pc di lavoro, rete aziendale, ed anche lì qualcosa scappa

Ciao ciao
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Old 01-10-2021, 14:44   #7325
SysAdmNET
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Credo che una minima perdita di pacchetti sia fisiologica, ho provato anche sul pc di lavoro, rete aziendale, ed anche lì qualcosa scappa

Ciao ciao
si e' normale delle esclusioni di pacheti persi se ti va a scatti un gioco nel multiplayer commincia a preocuparti seriamente perche o e' il tuo isp congestionato , guasto di zona o e il modem che non ce la fa a reggere troppe richieste contemporaneamente e da i micro scati che vedi nelle perdite pacheti appunto

oppure il modem tim hub e' semplicemente da buttare assieme agli ultimi firmwares che ha rilasciato la tim
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Old 01-10-2021, 17:34   #7326
andrus
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in effeti ho letto e mi e' stato confermato che il modello in mio possesso quindi un Black View A80 PRO da veramente problemmi con il wifi e stranamente non sono riescito a fissare la prenotazione del ip per questo device in modo statico perche se do in pasto al tim hub il suo mac address
non gli assegna l'ip che gli ho scelto di avere insoma.
Se il tuo smartphone usa un MAC address randomizzato non sarai mai in grado di riservargli un IP fisso tramite DHCP.
E questo tra l'altro spesso fa impazzire i router perchè continuano a riservare IP per device "fantasma", e prima o poi potrebbero andare in run-out di IP DHCP disponibili.

Quindi verifica se nelle impostazioni del wifi dello smartphone hai un'opzione per usare MAC address randomizzati oppure MAC Address del dispositivo, e scegli l'opzione del dispositivo.
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Old 02-10-2021, 22:03   #7327
Silbian
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L'Avatar di Silbian
 
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Mi sono sempre chiesto a cosa si riferiscano rispettivamente i 3 valori in dB che si leggono in up e downstream alla voce "Attenuazione di linea", ricordo che nel vecchio router Asus ne indicava solo uno per ogni stream.
La mia linea non è il massimo della vita, ma sono a circa 500 mt dall'armadio fibra, più un armadio di distribuzione nel tragitto e le classiche borchie in cantina.
Mai riuscito a spremere più di una cinquantina in download.
In compenso 0 pacchetti persi e 0 errori, linea molto stabile come allineamento.
Qualcuno può illuminarmi circa il significato dei tre valori ? Grazie.
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine 2021-10-02 214048a.jpg (23.3 KB, 15 visite)
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Old 02-10-2021, 22:28   #7328
giovanni69
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L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23671
Sono le attenuazioni in upstream (4) ed in downstream (3), misurate a frequenze diverse. L'attenuazione aumenta all'aumentare della lunghezza del doppino. Quelle in Down sono note in questo forum per semplicità come DS1, DS2 e DS3. La DS3 è critica per poter sfruttare il profilo 35b (ovvero quello che permette le FTTC fino a 200M). Un valore elevato in DS3 è l'elemento principale che impedisce di sfruttare quelle frequenze.
Alcun modem mostrano solo un valore, spesso effettuando una media o semplicemente misurando l'attenuazione in DS1.
Anche derivate presso l'abitazione o l'ufficio possono creare aumento dell'attenuazione misurata e creare onde riflesse tali da colpire pesantemente le performance. Per questo il cablaggio domestico va sempre ottimizzato a dovere (modem collegato alla presa primaria/principale e distacco di ogni derivazione da essa anche se non utilizzata).

Altre info in prima pagina del thread VDSL Tim FTTC.


Quote:
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grazie per il consiglio... al prox reboot del modem testero !!

EDIT:


info:

quali canali consideri i migliori ? te quali usi per il 2.4 - 5 ?
Non uso wifi. Prova i canali 1 o 10 per il wifi sul 2.4 e 36 o 48 per il 5 Ghz. Ma è tutto da sperimentare nel tuo caso specifico. Prova a fissarne uno e vedi come ti trovi.

Ultima modifica di giovanni69 : 02-10-2021 alle 22:45.
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Old 03-10-2021, 09:44   #7329
Silbian
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Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sono le attenuazioni in upstream (4) ed in downstream (3), misurate a frequenze diverse. L'attenuazione aumenta all'aumentare della lunghezza del doppino. Quelle in Down sono note in questo forum per semplicità come DS1, DS2 e DS3. La DS3 è critica per poter sfruttare il profilo 35b (ovvero quello che permette le FTTC fino a 200M). Un valore elevato in DS3 è l'elemento principale che impedisce di sfruttare quelle frequenze.
Alcun modem mostrano solo un valore, spesso effettuando una media o semplicemente misurando l'attenuazione in DS1.
Anche derivate presso l'abitazione o l'ufficio possono creare aumento dell'attenuazione misurata e creare onde riflesse tali da colpire pesantemente le performance. Per questo il cablaggio domestico va sempre ottimizzato a dovere (modem collegato alla presa primaria/principale e distacco di ogni derivazione da essa anche se non utilizzata).

Altre info in prima pagina del thread VDSL Tim FTTC.
Grazie 1000 per la spiegazione ed il link. In effetti il 35b funzionava maluccio, era instabile. Fatto switchare al 17a a 6 db è perfetto, intanto qui la 200 è solo sulla carta, almeno finchè non porteranno la Fibra all'armadio a metà strada, ovvero mai.
In effetti anche l'app TimModem riporta solo la DS1 per entrambi gli stream.
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Old 03-10-2021, 17:18   #7330
Colangelo
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si e' normale delle esclusioni di pacheti persi se ti va a scatti un gioco nel multiplayer commincia a preocuparti seriamente perche o e' il tuo isp congestionato , guasto di zona o e il modem che non ce la fa a reggere troppe richieste contemporaneamente e da i micro scati che vedi nelle perdite pacheti appunto

oppure il modem tim hub e' semplicemente da buttare assieme agli ultimi firmwares che ha rilasciato la tim
Ecco qua: intervento dei tecnici TIM, 3 giorni perfetti, ed oggi ricominciamo.
Ma che due @@
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Old 03-10-2021, 17:26   #7331
giovanni69
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Grazie 1000 per la spiegazione ed il link. In effetti il 35b funzionava maluccio, era instabile. Fatto switchare al 17a a 6 db è perfetto, intanto qui la 200 è solo sulla carta, almeno finchè non porteranno la Fibra all'armadio a metà strada, ovvero mai.
In effetti anche l'app TimModem riporta solo la DS1 per entrambi gli stream.
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Old 04-10-2021, 09:52   #7332
Silbian
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Ieri ho forzato un downgrade alla 2.21 sul TimHub di un amico, ancora con la 2.32 con soliti problemi di collegamento termostato smart e chromecast alla 2.4 GHz. Dopo, tutto ha ripreso a funzionare come previsto. Tramite l'app TimModem è stato decisamente semplice ed immediato fare il downgrade.
Ciò che non ha risolto, e per ora nemmeno TIM ( siamo alla seconda segnalazione ) è la fantastica connessione in allineamento, che oltretutto sembra calare di settimana in settimana, a 450 mt dall'armadio fibra. Praticamente una FTTADSL
Immagini allegate
File Type: jpg Allineamento fibra Tim.jpg (23.7 KB, 20 visite)

Ultima modifica di Silbian : 04-10-2021 alle 10:04.
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Old 04-10-2021, 10:00   #7333
giovanni69
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E come è messo il cablaggio domestico del tuo amico?

Tieni presente che è stato messo un profilo a 12 dB, probabilmente perchè ha smanettato....
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Old 04-10-2021, 13:35   #7334
Silbian
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E come è messo il cablaggio domestico del tuo amico?

Tieni presente che è stato messo un profilo a 12 dB, probabilmente perchè ha smanettato....
No, non potrebbe farlo essendo su una sedia a rotelle... usa ciò che ha e che si trova a disposizione. L'unico che finora è intervenuto è stato il tecnico TIM quando ha sostituito il precedente modem ADSL installando il TimHub attivando la FTTCBoh, il modem è collegato alla presa principale.
Ho visto il profilo settato alto, ma stranamente TimModem non visualizza il "n° profilo" come fa da me. Il mese scorso avevo chiamato io il 187 ( era a 17 Mbps in DL ) al controllo come spesso accade l'unica risposta era stata "non noto problemi, la faccio richiamare da un tecnico" chiamata che sto ancora aspettando adesso.
Venerdì scorso aperta nuova segnalazione "verifiche in corso..."
Il problema è che avrei dovuto essere presente all'installazione, ma non potevo. Con mia figlia è recentemente successa una cosa simile, nuova intallazione TimHub+ con allineamento a 28 Mbps a 180 metri dall'armadio. Ma ero li e gli ho rotto gli zebedei... morale, intervento sull'armadio ed allineamento stabile a 130 Mbps. E' il menefreghismo che fa girare le scatole...

Ultima modifica di Silbian : 04-10-2021 alle 13:50.
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Old 04-10-2021, 13:39   #7335
giovanni69
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L'Avatar di giovanni69
 
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Capisco.... magari l'hai fatto te, staccando la presa di alimentazione del modem, a modem acceso.

il fatto che il modem sia collegato alla presa principale non esclude che poi da tale presa possano partire delle derivazioni. Se esistenti vanno tagliate a partire dal quella presa principale, isolando quindi tutto i rami, appunto le derivate, anche se le prese a muro non sono più utilizzate. Poi dipende se è stato fatto il ribaltamento per la fonia.
Per questo consiglio di vedere apposita FAQ dedicata al cablaggio domestico nel thread indicato.
Il fatto che fosse tutto a posto in ADSL non vuol dire nulla. Zero.

Non capisco 'Tim modem non visualizza il profilo come da me'.
Se tu hai 6 dB SNRm in down ( o giù di lì) è tutto a posto ma se lui ha quel 12 dB, significa che ha un profilo conservativo che gli toglie almeno una dozzina di Mbps.


E comunque non toccherei nulla finchè c'è un ticket di guasto attivo, tranne che eventualmente tenere aperto il ticket nel MyTim e se possibile ,scrivere delle note riguardo la situazione se appare una proposta di chiusura.

Ma tutte queste cose sono relative a quel thread. Qui direi che è O.T.

Fine mio O.T.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-10-2021 alle 13:47.
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Old 04-10-2021, 14:18   #7336
Silbian
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Capisco.... magari l'hai fatto te, staccando la presa di alimentazione del modem, a modem acceso.

il fatto che il modem sia collegato alla presa principale non esclude che poi da tale presa possano partire delle derivazioni. Se esistenti vanno tagliate a partire dal quella presa principale, isolando quindi tutto i rami, appunto le derivate, anche se le prese a muro non sono più utilizzate. Poi dipende se è stato fatto il ribaltamento per la fonia.
Per questo consiglio di vedere apposita FAQ dedicata al cablaggio domestico nel thread indicato.
Il fatto che fosse tutto a posto in ADSL non vuol dire nulla. Zero.

Non capisco 'Tim modem non visualizza il profilo come da me'.
Se tu hai 6 dB SNRm in down ( o giù di lì) è tutto a posto ma se lui ha quel 12 dB, significa che ha un profilo conservativo che gli toglie almeno una dozzina di Mbps.


E comunque non toccherei nulla finchè c'è un ticket di guasto attivo, tranne che eventualmente tenere aperto il ticket nel MyTim e se possibile ,scrivere delle note riguardo la situazione se appare una proposta di chiusura.

Ma tutte queste cose sono relative a quel thread. Qui direi che è O.T.

Fine mio O.T.
Grazie, no, io non ho toccato nulla sui cablaggi ne sul collegamento del router. E non toccherò mai nulla finchè non alzano le sante chiappette e vengono a controllare. L'unica cosa che ho fatto ieri è stato il downgrade per almeno potergli permettere di accendere la caldaia se fa freddo.
A casa mia aveva provveduto il (la) tecnica TIM all'atto dell'installazione a scollegare le derivate, che erano ancora in serie come si faceva una volta.
Intendevo che TimModem a me visualizza il profilo 17a mentre a casa sua, con la sua app, non visualizza nulla.
Riguardo al resto, okay, per non andare OT ed attenderemo l'esito dell'ulteriore "verifica" in corso. Almeno da dargli la possibilità di vedere le partite con DAZN in modo fluido senza continue interruzioni e riprese...
La domotica in queste condizioni di salute è estremamente importante.

Ultima modifica di Silbian : 04-10-2021 alle 14:21.
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Old 04-10-2021, 14:21   #7337
giovanni69
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I tecnici non fanno più quel lavoro che tu hai avuto in sede di attivazione.
Se vuoi aiutarlo, fai quel controllo.
Per il resto vedi quel thread. Questo riguarda solo il modem DGA4132.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 14:40   #7338
Silbian
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Città: Torino
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Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
I tecnici non fanno più quel lavoro che tu hai avuto in sede di attivazione.
Se vuoi aiutarlo, fai quel controllo.
Per il resto vedi quel thread. Questo riguarda solo il modem DGA4132.
Lo so, infatti, come avevo scritto è un Tim Hub (DGA4132), appunto downgradato dalla 2.32 alla 2.21 proprio ieri. L'installazione è di fine 2018 ( come la mia ) e già sin dall'inizio non era il massimo, ma oltre i 20 Mbps, adesso sta precipitando sempre più in basso. Senza toccare nulla in casa.
Dopo il downgrade, naturalmente, non mi aspettavo un miglioramento in questo senso, ma almeno far collegare decentemente i dispositivi di cui sopra, cosa che è avvenuta.
Prima ho citato il "plus" di mia figlia solo a titolo di esempio circa l'intervento TIM, mi avevano solo chiamato per dirmi "verifichi adesso" senza tornare in casa a modificare qualcosa.
Grazie ancora, comunque, per il tuo riscontro.

Ultima modifica di Silbian : 04-10-2021 alle 14:43.
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Old 04-10-2021, 17:21   #7339
DMJ
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Città: Francavilla al Mare
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Non ricordo quale profilo SNR metta Tim di default.
Io ho 6dB su UL e 12dB su DL. Non dovrebbero essere entrambi a 6?
In effetti fino a poco tempo fa agganciavo sui 70 Mbps, mentre ora sui 55 Mbps.
__________________
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Old 04-10-2021, 18:00   #7340
DjDiabolik
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Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1386
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io invece ho un problema con uno smartphone che non ne vuol sapere di collegarsi in wifi con il tim hub...

e se si collega in maniera random si disconete e non si riconete ! insoma non mantiene la conessione...

questo accada con o senza prenotazione ip

che puo essere secondo voi ?

ciao !!
Avevo praticamente lo stesso problema col firm 2.2.1.

Nel mio caso gli smartphone erano 2.
- One Plus ONE con su la Tugapower (android 10)
- Samsung NOTE 4 con su la LineageOS che aggiornavo ogni x settimane (attualmente android 11).

Nel mio caso risolsi semplicemente impostando il canale 36 ma limitando "l'Ampiezza Canale" utilizzabile solo a 20Mhz.
Già se solo selezionavo la possibilità di utilizzare i 20/40e 80Mhz cioè settando il tutto su Automatico i due smartphone iniziavano a disconnettersi totalmente random.

Come ho già detto in altre occasioni con l'aggiornamento al firm 2.3.1 ed ora al 2.3.2 questi miei problemi sono totalmente scomparsi.

In quel caso io avevo problemi sulla WiFi 5Ghz......



La stessa cosa che però tengo in considerazione è che per fare il passaggio al 2.3.1 poi al 2.3.2 ho fatto un reset completo della configurazione del router (addirittura cancellando a mano dei file collegandomi tramite winscp) e quindi non ho escluso che se avessi fatto un reset simile con la 2.2.1 tali miei problemi sarebbero cmq scomparsi.

Cioè in questo mio caso particolare la stranezza stava che se ad esempio io settavo già un canale diverso dal 36 il tutto diventava maledettamente instabile con questi miei 2 smartphone android..... cioè sembrava come se oltre al canale 36 (che è il più basso selezionabile) forse il router andava ad usare una frequenza non perfettamente standard... oppure che ne so magari un segnale con potenza più bassa o cmq qualcosa che creasse i problemi avuti.
Molti mi dicevano che potevano essere interferenze.... ma per ora ho escluso questa cosa perchè visto che tutto s'è risolto con l'aggiornamento (e/o come detto dal reset) la cosa sarebbe una coincidenza strana......

Detto questo prova....... setta canale 36 e ampiezza banda a solo 20Mhz.
Prova magari utilizzando solo la wifi in 5Ghz.......
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
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