|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ecco perchè non riuscivo a dormire..........
Windows 11, Microsoft mostra per la prima volta la nuova app Foto ridisegnata
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
C'è chi ancora nel 2021 continua incredibilmente a suggerire o fare guide per impostare legacy, la disabilitazione del secure boot, MBR invece di GPT e così via... perché evidentemente non hanno la minima elasticità mentale per approcciarsi a tecnologie che ormai vanno sui dieci anni... Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-09-2021 alle 08:27. |
|
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Vi state facendo troppi film tutti vostri e non leggete
![]() Semplicemente su certe cose non ci ho proprio perso tempo quando ho rifatto il PC 2 anni fa. Al netto del BIOS UEFI/Legacy (pensavo che essendo presente il BIOS UEFI, ci fosse quello e fine. Anche se comunque voglio controllare, mi par strano che non sia impostato di default), le altre impostazioni le ho viste e lasciate così com'erano: non ne avevo bisogno e non volevo eventuali problemi o limitazioni di utilizzo rispetto a come uso il PC. Non ho letto guide di alcun tipo o seguito "corsi" di dubbia provenienza su facebook et simila, ho imparato a gestire un PC 30 anni fa e me li assemblo da solo da 25. Non ho settato quelle impostazioni in modo diverso perchè non ne ho mai avuto bisogno: non mi reputo esperto in nulla ma non sono tra quelli che a malapena sanno come avviarlo, riesco a gestirlo in sicurezza da anni senza quegli orpelli. Al netto dei complottisti, posso capire il discorso lato "sicurezza" di Microsoft, soprattutto su un OS che per sua natura lo usa chiunque e al tempo stesso ti lascia una libertà di utilizzo che può portare a diversi problemi se non sai quel che fai. Oltretutto sono arrivato ad un punto in cui non ho voglia di sbattermi più di tanto: 15 anni fa mi divertivo a fare impianti a liquido "fai da te", adesso mi basta che il PC faccia quello che mi serve.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
cmq la questione è leggermente diversa, essendo un sistema chiuso fatto da capre (vedi tutti i bug quali quello della stampante che mio padre ha beccato, grazie ai "soliti" aggiornamenti), è facile che si pianti con un update o facendo due troiate quando una compagnia ti forza ad utilizzare un sistema come vuole lei... c'è qualcosa che non va comunque per quanto ho capito devi essere in modalità non legacy, con tpm abilitato e disco in GPT appena ho voglia installo w11, grazie a kde moddato ora mi è venuta la smania di aggiornare 10 a 11
|
|
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
tutte le mainboard da quando c'è l'UEFI (cioè da win 8) hanno attivo di default entrambe le modalità per il boot quindi presumo che tu avessi in origine una unità di installazione di windows (USB o DVD) impostata per CSM e quindi te l'ha installato in quella maniera cioè legacy/MBR Ultima modifica di no_side_fx : 09-09-2021 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
A me con installazione da usb non faceva nemmeno partire la procedura provando in legacy quindi avevo ipotizzato questo. Comunque ti basta rimettere in uefi il bios ed installare da 0 win10 e dovrebbe essere tutto in automatico, ovviamente se ti interessa farlo |
|
|
|
|
|
|
#348 |
|
Senior Member
|
in che senso? a livello di bios puoi lasciarlo come ti pare
basta che poi crei una chiavetta di installazione di windows per boot in UEFI che adesso non saprei ma probabile che per win 11 si possa solo fare così e non più come win 10 |
|
|
|
|
|
#349 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
al che tra riassemblare il vecchio PC e spendere 10 euro ho optato per la seconda ![]() Quindi nessun Windows 8, installazioni precedenti o vecchie componenti. Certo, la MB non era recentissima (visti i prezzi sugli X570, sono andato per la Asus Prime X470-PRO) e ho dovuto chiedere ad AMD il Kit per aggiornare il BIOS prima di installare il 3700X. Ma non parliamo di un residuo bellico. Quote:
Cioè, vengo dalle scuole di informatica preistoriche, quando Windows ti capitava di reinstallarlo anche 5 volte di fila prima che funzionasse e ogni volta il solo SO ci metteva 1 ora per installarsi, più un altro paio d'ore per far funzionare i driver ![]() Figuriamoci se mi spavento adesso ![]() Sull'installazione fatta da altre persone, sono state supposizioni degli altri utenti date per buone... diciamo una fervida fantasia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 09-09-2021 alle 11:36. |
||
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mai avuto problemi con gli update di Windows. L'unica cosa che (a memoria) ho fatto quando ho preso Windows 10 è stato quella di bloccare la funzione che aggiornava in automatico i driver, compresi quelli della GPU, oltre a smanicare sulle impostazioni per la privacy e raccolta dati.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
ma la casistica non si riduce a me e te, mio padre - noto stampofilo, stampa ogni cosa - non ha piu' potuto stampare, ed essendo lontano non ho potuto mettergli a posto il pc ha dovuto pagare l'assistenza nella principale azienda in cui lavoro abbiamo circa 300 postazioni e la casistica di errori è ben piu' alta, ma nonostante tutto comunque nei pc in help desk, sales e marketing, compliance etc.. usiamo 10 |
|
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#353 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Windows 10 l'ho messo su una chiavetta USB che poi ho usato per installarlo sull'SSD, che "a memoria" sono abbastanza sicuro di aver formattato con la partizione GPT (verifico stasera, magari mi sbaglio).
||
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Cmq da app per controllare i requisiti di win11 il bios è in modalità uefi e i dischi compreso quello di sistema sono partizionati in gpt.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd. |
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qua c'è una tabella utile che mostra le differenze: https://docs.microsoft.com/en-us/ans...bios-mode.html per creare una unità di avvio in un modo o nell'altro ci sono alcuni requisiti, boot UEFI oltre al volume GPT necessita anche di file system fat32, mentre boot legacy prevede MBR e NTFS Ultima modifica di no_side_fx : 09-09-2021 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
2 cose al volo (ma non pretendo di aver ragione in senso assoluto visto che sono operazioni che faccio giusto una volta ogni quinquennio se va bene):
a) sulla storia del BIOS impostato in CSM o quello che è: il produttore dell'hardware (= scheda madre), per aver meno rotture di coglioni dai clienti (non si installa uheè ), ha disposto di default che, quale che sia il modo con cui è stato costruito il supporto avviabile (l'USB per dire con 10), se non si è avuto cura di indicare di avviare la periferica UEFI: [bla bla bla] , la struttura dell'HD venga strutturata in MBR, stop (nessun errore o ignoranza, è un pò come la storia del TPM che fino a ieri era disattivato di default e sconosciuto ai più). b)ci penso, ora mi sono smarrito |
|
|
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
|
UEFI e GPT necessitano del FAT32 e non dell'NTFS?
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
|
insomma, anche con hardware nuovo (e idonea per 11), è facilissimo (IMHO) strutturare l'HD in MBR (anche se l'iso su USB fosse stata fatta in modo da essere letta tranquillamente come UEFI)...e questo perchè i produttori, al 99%, hanno fatto come ponzio pilato (delegando cioè al cliente l'onere)
|
|
|
|
|
|
#359 |
|
Senior Member
|
so una sega, ad ogni modo se il problema è convertire un HD in GPT c'è il tool proprietario (e interno) di MS (in poche parole un apposito comando che fa oltretutto anche un check di fattibilità) per cui non importa formattare per quello (e per quanto tu abbia i dati al sicuro in cluod o sul taccuino!)
|
|
|
|
|
|
#360 |
|
Senior Member
|
Si lo so del tool.
Controllato: il BIOS è tutto impostato su Legacy o Legacy & UEFI, e i dischi sono in MBR. Va bo...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.