Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2021, 07:56   #10461
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12844
ahahah, in effetti i visori VR sono delle maschere da sub, mentre la visione hanno della maschera da palombaro per il pov limitato
Resta un limite tecnologico da superare, ed infatti pesano, scaldano e fanno sudare ( tutte le marche, essendo tutti uguali )
Premetto che ho usato solo il primo htv Vive per circa 18 mesi.

Si spera un giorno possano farli più simili agli occhiali per la realtà aumentata, solo un pò più spessi e chiusi
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 08:28   #10462
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15399
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
ahahah, in effetti i visori VR sono delle maschere da sub, mentre la visione hanno della maschera da palombaro per il pov limitato
Resta un limite tecnologico da superare, ed infatti pesano, scaldano e fanno sudare ( tutte le marche, essendo tutti uguali )
Premetto che ho usato solo il primo htv Vive per circa 18 mesi.

Si spera un giorno possano farli più simili agli occhiali per la realtà aumentata, solo un pò più spessi e chiusi
Si infatti, ieri ho provato questa nuova maschera ed in effetti mi fa sudare di più di quell'altra che avevo messo. Però la tengo perché ha uno spazio maggiore per il naso, che per me è una panacea.

Il problema è che si appanna tutto, non passa aria, servirebbe una sorta di microventola che garantisca il ricambio d'aria senza seccare gli occhi.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 12:23   #10463
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4751
Sul Rift S riuscivo a soffiare io un po' d'aria verso l'interno della maschera per rinfrescare
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 12:30   #10464
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4751
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
ahahah, in effetti i visori VR sono delle maschere da sub, mentre la visione hanno della maschera da palombaro per il pov limitato

Resta un limite tecnologico da superare, ed infatti pesano, scaldano e fanno sudare ( tutte le marche, essendo tutti uguali )

Premetto che ho usato solo il primo htv Vive per circa 18 mesi.



Si spera un giorno possano farli più simili agli occhiali per la realtà aumentata, solo un pò più spessi e chiusi
Sul pov è purtroppo vero, ma per il resto il Quest 2 è relativamente leggero e di per sé non scalda.
La cover sostitutiva aderisce di più e circola meno aria rispetto a quella originale, nonostante ci siano delle micro scanalature apposite
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 12:16   #10465
carloUba
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
L'unica soluzione a FoV esteso é il Pimax.
No per carità, mia più Pimax in vita mia.
carloUba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 07:46   #10466
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12844
qualità scarsa? problemi di compatibilità? altro?
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 08:01   #10467
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3790
Segnalo su steam blind a 2 euro e qualche centesimo, molto carino e con un gameplay molto particolare, inoltre gli sviluppatori sono italiani
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 08:36   #10468
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3955
Hola, dite che riusciranno ad utilizzare la nuova tecnologia AMD per l'upscaling anche sui visori?
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 18:30   #10469
Moffus98
Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 117
Non potrò mai provarlo perchè soffro dannatamente quando utilizzo questo tipo di dispositivi, vomiterei dopo 5/10 secondi
Moffus98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 11:32   #10470
nyphs
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 610
Ciao a tutti,
ho cambiato la poco la scheda video e ho messo una 6900xt.
Da quando ho fatto il cambio non mi è più possibile utilizzare il Quest 2 ne con il link ne con l' air ....

Riesco a utilizzarlo solo con l' app VirtualDesktop e basta.

Qulacuno di voi ha riscontrato questo problema ? che dite devo aprire un ticket a FB ??
__________________
Ryzen7 7800x3D#Gigabyte x670 Aorus Elite AX#G.Skill Trident Z5 Neo 32GB@6000 CL30#Pny 4080 Super XLR8#Seasonic FOCUS GX-1000#Case Lian Li o11 Dynamic#Monitor Gigabyte G32QC@2K165Hz
Ryzen7 5800#Gigabyte B550I Aorus PRO AX#Corsair Vengeance 32GB#Zotac 4060 Solo#Flex ATX 650w #Case Geeek A30 v2 7.5Lt#Monitor UPERFECT 18.5@FullHD120Hz
Ryzen5 7600x#Gigabyte B650I AX#Corsair Vengeance 32GB@6000 CL36#Gigabyte 4070#Corsair SF850L #Case Corsair iCUE 2000D#Monitor Acer Nitro 27@FullHD75Hz
nyphs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 22:04   #10471
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
comprato un quest 2. provato con alcuni giochi di sim racing. Mi diletto con i simulatori da una vita ma dopo averli provati con il visore VR è come se non avessi mai corso prima. Un esperienza sensoriale assurda.

invece con giochi tipo Alyx e FPS in cui sei tu a muoverti dopo circa venti minuti mi prende la nausea.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2021, 10:45   #10472
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3790
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
comprato un quest 2. provato con alcuni giochi di sim racing. Mi diletto con i simulatori da una vita ma dopo averli provati con il visore VR è come se non avessi mai corso prima. Un esperienza sensoriale assurda.

invece con giochi tipo Alyx e FPS in cui sei tu a muoverti dopo circa venti minuti mi prende la nausea.
Penso sia solo una questione di abitudine giocaci a piccole dosi e vedrai che man mano ti abitui...l'alta risoluzione del quest diminuisce di molto l'effetto nausea, però è importantissimo giocare con un framerate alto e stabile...alyx lo hai provato col cavo?
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2021, 23:45   #10473
Dantor
Senior Member
 
L'Avatar di Dantor
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
comprato un quest 2. provato con alcuni giochi di sim racing. Mi diletto con i simulatori da una vita ma dopo averli provati con il visore VR è come se non avessi mai corso prima. Un esperienza sensoriale assurda.

invece con giochi tipo Alyx e FPS in cui sei tu a muoverti dopo circa venti minuti mi prende la nausea.
Se in Alyx utilizzi il movimento libero è normale che venga un po di nausea dopo un po di tempo, se non ci si è abituati... prova a usare maggiormente il movimento "shift", e girati fisicamente senza usare il controller...
Dantor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 14:01   #10474
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
ciao a tutti!
non sono un gamer (ho smesso di giocare più di 10 anni fa).
diverso tempo fa ho provato la VR della playstation e mi era piaciuto un sacco immergermi nella realtà virtuale giocando a giochi non troppo impegnativi (es. avevo provato le demo etc).
sarei ora molto tentato di provare l'Oculus Quest 2 perchè può essere usato stand alone e lo utilizzerei saltuariamente per:
- giocare a qualche gioco non troppo complicato
- provare a guardare dei film
- provare a guardare foto/video 360

ecco alcune domande per chi è più esperto di me (spero non siano già state trattate ma, come potete capire, non posso leggermi 500 pagine di thread):
  • è possibile giocare in modalità demo prima di acquistare i giochi? (prima di spendere i soldi, vorrei capire se il gioco può piacermi oppure no)
  • esistono giochi o mini-giochi gratuiti a cui giocare?
  • guardando nell'elenco dei giochi sul sito ufficiale di oculus, mi sembra che quasi tutti siano giochi "seri" da gamer. io cercavo principalmente giochi più "ready-to-use" da usare saltuariamente (un po' come si utilizzava la wii): ho 15 minuti liberi? metto il visore e mi faccio una partita ad un giocoù
  • come si fa a guardare film/foto essendo un visore stand alone?
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 14:15   #10475
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
  • guardando nell'elenco dei giochi sul sito ufficiale di oculus, mi sembra che quasi tutti siano giochi "seri" da gamer. io cercavo principalmente giochi più "ready-to-use" da usare saltuariamente (un po' come si utilizzava la wii): ho 15 minuti liberi? metto il visore e mi faccio una partita ad un gioco
per esempio, un gioco che sembra simpatico e fruibile anche da non gamer mi sembra "SPORT SCRAMBLE"
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 14:28   #10476
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
  • è possibile giocare in modalità demo prima di acquistare i giochi? (prima di spendere i soldi, vorrei capire se il gioco può piacermi oppure no)
  • esistono giochi o mini-giochi gratuiti a cui giocare?
  • guardando nell'elenco dei giochi sul sito ufficiale di oculus, mi sembra che quasi tutti siano giochi "seri" da gamer. io cercavo principalmente giochi più "ready-to-use" da usare saltuariamente (un po' come si utilizzava la wii): ho 15 minuti liberi? metto il visore e mi faccio una partita ad un giocoù
  • come si fa a guardare film/foto essendo un visore stand alone?
Alcuni giochi hanno una versione demo ( ad es Beat Saber ) e per alcuni titoli se giochi meno di 2 ore puoi chiedere un rimborso.
Ci sono anche giochi gratuiti e demo, ad es : https://www.oculus.com/experiences/g...7658449918839/
La mia impressione è che i titoli VR per un motivo o per un altro siano mediamente più casual e immediati
Puoi vedere filmati VR in streaming su Youtube e altri canali, puoi caricare i filmati sul Quest dal PC via USB, oppure puoi guardarli dalla rete locale via DLNA con una app di visualizzazione ( ce ne sono di gratis e a pagamento )
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 14:35   #10477
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
La mia impressione è che i titoli VR per un motivo o per un altro siano mediamente più casual e immediati
guardando l'elenco dei giochi sul sito ufficiale: www.oculus.com/experiences/quest

a me sembra che i giochi "casual" siano veramente pochi rispetto a giochi più "strutturati". Ci sono molti giochi sparatutto che non sono affatto casual dato che comunque richiedono un minimo di skill da gamer per essere giocati.
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 15:01   #10478
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4751
No, come ti hanno detto la maggior parte sono giochini ed il problema se mai è proprio il contrario. Poi bisognerebbe capire i tuoi gusti, ma in generale il quest è molto adatto ad un intrattenimento veloce e poco impegnativo.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 15:18   #10479
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Da quanto leggo online, questo visore ha l'audio integrato ma diversi utenti consigliano comunque di utilizzare delle cuffie/auricolari per rendere l'esperienza ancora più immersiva.
Tutti parlano di utilizzare cuffie da collegare con il jack (dato che il visore ha l'ingresso sul lato).

Ma....non è possibile utilizzare auricolari/cuffie bluetooth?
La figata dell'Oculus è che non ha cavi ma...poi bisogna usare cuffie con cavo?
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 15:45   #10480
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3790
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
Da quanto leggo online, questo visore ha l'audio integrato ma diversi utenti consigliano comunque di utilizzare delle cuffie/auricolari per rendere l'esperienza ancora più immersiva.
Tutti parlano di utilizzare cuffie da collegare con il jack (dato che il visore ha l'ingresso sul lato).

Ma....non è possibile utilizzare auricolari/cuffie bluetooth?
La figata dell'Oculus è che non ha cavi ma...poi bisogna usare cuffie con cavo?
Le cuffie le colleghi al visore(sinceramente io non ne ho mai sentito l'esigenza il quest2 ha un ottimo audio) comunque come ti hanno detto anche i giochi sparatutto sono completamente diversi dagli sparatutto tradizionali, poichè sei immerso nel gioco è un po' come sparare dal vivo...è tutto più immediato e naturale...ad esempio io gioco molto al gioco del ping pong...ma così ce ne sono moltissimi
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v