Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2021, 09:18   #1
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Consiglio switch, dubbio se managed o no

Stavo ristrutturando la rete di casa.
Ora in cascata al router ho due switch economici e a questi sono attaccati nvr, AP ubiquiti Unifi, Nas ecc ecc ecc
Ora purtroppo molte telecamere fino ad oggi le ho wifi, nella ristrutturazione sto cablando ogni telecamera.

Ho alcuni dubbi:
merita secondo voi associare alle telecamere una loro VLAN ? Avrei dei vantaggi ?
Quello che vorrei ottenere è:
Non intasare la rete di casa con il flusso dati delle telecamere.

Consigli ?
Ah quasi dimenticavo l'altra domanda ! Che switch mi consigliate ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 11:29   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Visto che hai AP UniFi hai guardato gli switch UniFi?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 11:12   #3
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Visto che hai AP UniFi hai guardato gli switch UniFi?
è ci stavo pensando ! Mi frena un pò il prezzo di questi ultimi, perchè già un 8 porte viene sulle 100 euro.

avrei modem/router huawei lte -> nel rack centrale avrei switch unifi -> in alcune stanze switch più economici a seconda delle necessità

per gestire bene la vlan dovrei modificare anche questi switch economici, ma va bene per ora, la maggior parte del traffico passa dal rack centrale.

Per dividere il traffico delle telecamere dal resto del traffico sulla rete dite che una vlan mi possa essere utile o basta un buon switch che gestisca bene il traffico dati ?
Old 26-07-2021, 13:18   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
è ci stavo pensando ! Mi frena un pò il prezzo di questi ultimi, perchè già un 8 porte viene sulle 100 euro.

avrei modem/router huawei lte -> nel rack centrale avrei switch unifi -> in alcune stanze switch più economici a seconda delle necessità

per gestire bene la vlan dovrei modificare anche questi switch economici, ma va bene per ora, la maggior parte del traffico passa dal rack centrale.

Per dividere il traffico delle telecamere dal resto del traffico sulla rete dite che una vlan mi possa essere utile o basta un buon switch che gestisca bene il traffico dati ?
Se vuoi dividere il traffico fra le reti hai due opzioni: VLAN, oppure due reti fisiche separate con il proprio switch, se il tuo router ha più interfacce LAN. Se è un router consumer però non è una cosa comune, di solito le porte LAN sono tutte sotto lo stesso switch invece di essere interfacce separate.

Ultima modifica di King_Of_Kings_21 : 26-07-2021 alle 18:56.
Old 26-07-2021, 14:39   #5
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
la virtual lan ha vantaggi di performance in quanto le telecamere hanno un traffico in tempo reale massivo e anche vantaggi di sicurezza
questi vantaggi variano in base ad altri fattori, per esempio va valutata se implementare una vlan dinamica o statica e poi anche se la vlan deve essere standard oppure tagged
queste configurazioni dovresti valutarle tu in base agli apparecchi, traffico e dimensionamento della rete
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 00:54   #6
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
la virtual lan ha vantaggi di performance in quanto le telecamere hanno un traffico in tempo reale massivo e anche vantaggi di sicurezza
questi vantaggi variano in base ad altri fattori, per esempio va valutata se implementare una vlan dinamica o statica e poi anche se la vlan deve essere standard oppure tagged
queste configurazioni dovresti valutarle tu in base agli apparecchi, traffico e dimensionamento della rete
Devo ritirare fuori i libri e studiare un po, non ricordo quasi niente sulle vlan..

Se prendo un bello switch managed poi tutti gli switch in cascata devono essere in grado di gestire le vlan ?

Consigli su switch da comprare buon rapporto prezzo prestazioni ?
Old 27-07-2021, 10:32   #7
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Se prendo un bello switch managed poi tutti gli switch in cascata devono essere in grado di gestire le vlan ?
esatto

Quote:
Consigli su switch da comprare buon rapporto prezzo prestazioni ?
direi che netgear potrebbero già andare, senza andare su roba tipo hp o cisco che ti costano il triplo
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 11:57   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member

Se gli switch a valle connetteranno tutti dispositivi sulla stessa VLAN non è necessario siano VLAN aware.
Old 29-07-2021, 01:26   #9
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se gli switch a valle connetteranno tutti dispositivi sulla stessa VLAN non è necessario siano VLAN aware.
è si immaginavo.
Comunque avete suggerimenti su router buoni ? Sono indeciso se fare l'investimento sullo switch ubiquiti Qualcosa di piu economico ?
Old 29-07-2021, 13:28   #10
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Se vuoi risparmiare ed avere il top prendi un router compatibile con il firmware openWrt. Io ho un tp-link Archer C7 dove ci faccio girare 2 sottoreti, vlan, vpn, ddns.
Il firmware lo installi come un normale aggiornamento dall'interfaccia web.

Ultima modifica di Pierzucchi : 29-07-2021 alle 13:31.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 18:53   #11
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piergiseppemazzucchi Guarda i messaggi
Se vuoi risparmiare ed avere il top prendi un router compatibile con il firmware openWrt. Io ho un tp-link Archer C7 dove ci faccio girare 2 sottoreti, vlan, vpn, ddns.
Il firmware lo installi come un normale aggiornamento dall'interfaccia web.
Mi serve due switch da 8 messi in parti diverse della casa.

Old 01-08-2021, 18:02   #12
aeroxr1
Senior Member

Ubiquiti o ? Che switch managed consigliate ?
Old 03-08-2021, 13:14   #13
aeroxr1
Senior Member

Credo andró di TL-SG2008P
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian