|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
In un caso tu vai all'estero, in zone che evidentemente vengono considerate ad alto rischio e senza alcun "controllo" da parte del nostro Stato. Se al ritorno ti fanno un tampone obbligatorio non mi sembra un dramma. Tempo 2 giorni hai la risposta. Ben diverso invece imporre il GreenPass per spostarti sul territorio nazionale (tra regioni di diversa colorazione) e addirittura per andarti a prendere un caffè al bar. Nel primo caso parliamo di un evento sporadico che avviene una volta all'anno, nell'altro caso entri nelle abitudine anche quotidiane (visto che si parla di bar e trasporti pubblici... almeno in Francia). E' l'incisività che è diversa. Per dirla più semplice. Non mi fai andare al cinema o al ristorante? Non mi interessa, non ci vado ogni giorno. Non mi fai prendere la metro o un cappuccino con brioche al bar? stai entrando nelle abitudini giornaliere di ognuno. Anche perchè domani potresti proibire anche di entrare nel posto di lavoro senza il GreenPass. E lì andresti a cozzare anche contro il 1 articolo della Costituzione (fondata sul lavoro... ma se mi rendi impossibile arrivarci e starci?)
|
|
|
#28042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quindi per te è "coerente" chiedere il tampone anche a chi ha il green pass anche solo con un sospetto di contagio (mi raccomando, Delta, se è Alfa o Beta non vale), ma contemporaneamente hai rotto le p***e per 2 pagine sull'idea di Macron di usare lo stesso per l'accesso ad eventi e locali pubblici
|
|
|
#28043 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28044 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzi tutto il criterio per cui Spagna è a rischio ed il Portogallo non lo è? In quest'ultimo la variante delta rappresenta l'86% dei contagiati, così giusto per rendere l'idea. E l'Olanda? E la Francia? E qualsiasi altro Paese UE? Lì la variante Delta non c'è Ed il criterio per cui un viaggiatore da Roma che va' a Pescara, non ha la variante Delta ed è sufficiente il green pass all'imbarco, ed uno da Malta sì e basta solo il "sospetto" per dover fare il tampone? Quindi dobbiamo fare il tampone di nuovo a tutti coloro che viaggiano in aereo? Ma poi aggiungiamo anche treno e navi, non sono poi così diversi. Ma vogliamo escludere qualsiasi altro mezzo di trasporto che va e viene per l'estero, o che si sposta in Italia? Allora per spostarci dobbiamo fare sempre il tampone che non è poi così "sporadico", ma non sia mai che ci permettiamo di obbligare al green pass per prendere il cappuccino con briosche al bar, quello è un diritto costituzionale inviolabile, i padri fondatori si stanno rivoltando nella tomba alla sola idea Ma adesso tiriamo pure fuori l'art 1 della Costituzione Perchè non la Dichiarazione universali dei Diritti dell'Uomo? E' di livello superiore
|
|
|
#28045 |
|
Senior Member
|
|
|
#28046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non mi permetti o mi rendi complesso uscire/rientrare dall'Italia mi crei poco più di un fastidio (salvo che io debba andare sempre in giro per il mondo per lavoro). Se invece mi proibisci di vivere (perchè il divertimento fa parte dei motivi per cui non ci si limita a sopravvivere) e di spostarmi, la reazione non potrà essere la medesima. E' ragionevolissimo chiedere di indossare la mascherina in un luogo chiuso, è un po' esagerato pretenderla se vado in cima ad una montagna dove al massimo posso incrociare un capriolo. Ecco la differenza.
|
|
|
#28047 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#28048 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perchè non posso controllare quello che fanno in altre nazioni, mentre nella mia IO GOVERNO ITALIANO mi assumo questo rischio. Questa è la differenza. Non confondere le acque e rileggi bene quello che ho scritto. Ho detto che le restrizioni devono essere adeguate e non oppressive. Se metti dei limiti tra regioni a differente colorazione, ha un senso. Se metti dei limiti per usufruire di QUALSIASI MEZZO PUBBLICO, QUALSIASI LOCALE APERTO AL PUBBLICO permetterai che non abbia lo stesso valore? L'articolo 1 l'ho citato per quanto riguarda un eventuale obbligo (nessuno al momento l'ha supposto per fortuna) anche per l'ingresso in una sede di lavoro. Lì sarebbe l'apice della follia. Non puoi andare sulla metro/autobus, non puoi fare una pausa fuori nè andare a mangiare (laddove non esiste una mensa interna), non puoi svagarti in nessun luogo (cinema, ma potrebbe anche essere palestra, piscina, etc...) e se rendono impossibile anche lavorare, poi cosa ci rimane da fare? A parte pagare le tasse? Tutto questo dimenticandoci alcuni piccoli aspetti:
|
|
|
#28049 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che è un enorme problema lo spostamento delle persone in Europa, per turismo e per lavoro. Tutto l'impianto del green pass è stato concepito a questo scopo, altrimenti non l'avrebbero nemmeno fatto. E' un enorme problema se col green pass devo farmi 10 giorni d'isolamento / quarantena anche solo col sospetto di variante Delta. Se devi incominciare a chiedere il tampone con criteri del tutto opinabili (li ho scritti) anche a chi ha il green pass, allora dobbiamo metterlo anche a coloro che, secondo te, hanno il diritto di divertirsi, che è un diritto che non esiste sulla Costituzione
|
|
|
#28050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi sembra un dramma. Poi ripeto parliamo di persone che normalmente vanno 1 o 2 volte all'anno all'estero. Il GreenPass non può cancellare il rischio di infezione. E se vuoi te lo riscrivo altre 1.000 volte. Innanzitutto si può ottenere anche da guariti (io lo sono da meno di 6 mesi) e con un semplice tampone RAPIDO. Quindi non hai ALCUNA contezza di quanta carica anticorpale abbiano nel primo caso o se effettivamente non stiano incubando la malattia nel secondo. Se ti vaccini, i DATI dicono che eviti quasi sicuramente la malattia grave, MA NESSUNO STUDIO garantisce con assoluta certezza che non contrarrai l'infezione e che non potrai ugualmente essere contagioso. Quindi forse sarebbe meglio non dire alle persone che da vaccinate, possono stare tranquille. Io continuo ad indossare la mascherina anche all'aperto e POTREI avere il GreenPass... ma non mi sogno neanche di chiederlo perchè non conosco quanto potrei essere realmente "protetto". Quindi proseguo nel rispetto delle regole PRE-RIAPERTURE... pensa tu quanto sono scemo.
|
|
|
#28051 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
allora ripeto vacanza in chalet di montagna o crocerina in barca a vela e per i concerti vi riguardate quelli degli anni passati su yt
https://www.youtube.com/watch?v=Ge5O1O9AKm0 |
|
|
|
|
#28052 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Green pass non vuole cancellare il rischio d'infezione, se lo scrivi, non hai capito a cosa serve e perchè l'hanno fatto su scala europea, invece di lasciarlo come misura per i singoli Stati. Da un lato scrivi che i vaccini evitano quasi sicuramente la malattia grave MA dall'altro vuoi "l'assoluta certezza" che non contrarrai l'infezione o che puoi contagiare qualcun'altro. Ma l'hai capito o no che la scienza NON funziona come vorresti tu? Evidentemente no. Da vaccinato o da non vaccinato, ci si può contagiare e contagiare anche gli altri, si può contrarre la malattia grave e si può morire. I DATI dicono questo. E' sempre e solo una questione di probabilità, questa è l'unica cosa assolutamente certa.
|
|
|
#28053 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi limitare la diffusione, non puoi far circolare soggetti contagiosi ANCHE se fossero vaccinati. Fare un tampone molecolare una tantum non è un dramma per nessuno, obbligare de facto milioni di persone a subire (dato che non è la loro libera scelta) un vaccino volontario è un pochino differente (dal mio punto di vista). Quote:
Ho detto che proprio perchè NON PUO' evitare l'infezione, non cambia nulla ai fini del contagio se sei vaccinato o meno. Cambia SOLO per quanto riguarda il decorso della malattia. Ma se io entro in un bar e mi infetto (anche se con GreenPass) cosa si è ottenuto? Fermo restando che la MAGGIOR PARTE delle persone NON VA in OSPEDALE, specie se giovani e sani (qualcuno capita, ma sono valori infinitesimali). Quote:
Altrimenti basterebbe dire che ti sta bene se le persone si infettano, basta che poi non vadano in ospedale. Quote:
Deve seguire i dati... se non ci sono, deve attendere di averne. Altrimenti vale tutto e vale niente. Quote:
Quote:
Perchè fidati che molti fanno l'associazione Vaccino=Sono immune
|
|
|
#28054 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
“Lockdown incostituzionale”: sentenza Corte Spagna/ Eccessivo blocco stato emergenza
Spagna, la Corte Costituzionale definisce illegittimo il lockdown sotto lo stato di emergenza tra marzo-maggio 2020: “eccessivo il divieto di uscire di casa” https://www.ilsussidiario.net/news/l...genza/2196220/ «L’obbligo di restare a casa proclamato durante lo stato d’emergenza è incostituzionale»: questo ha deciso la Corte Costituzionale di Spagna dopo diverse riunioni nelle ultime settimane che hanno portato mercoledì mattina 14 luglio la sentenza che fa già discutere in tutta Europa. Con la Corte completamente divisa – 6 giudici contro 5 – si è giunti a ritenere il lockdown imposto dal Governo Sanchez nei primissimi mesi dell’emergenza Covid come profondamente illegittimo.[...] [...]Secondo la tv di stato TVE, la sentenza ha affermato che le restrizioni alla circolazione «hanno violato i diritti fondamentali dei cittadini», quindi lo stato di emergenza «non è stato sufficiente per dare loro sostegno costituzionale». I sei giudici hanno affermato che lo stato di eccezione, che consente al governo di sospendere i diritti fondamentali, è comunque necessario ma non può pensare di produrre un divieto di uscire di casa come avvenuto in Spagna e in realtà in tutto il resto dell’Europa, Italia compresa (tramite Dpcm autorizzato dallo stato di emergenza).[...] |
|
|
|
|
#28055 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi c'è un problema nei vari negozi, bar, centri commerciali. Il controllo come funzionerà? Chi ha diritto di conoscere quei dati? Loro hanno diritto di conoscere un trattamento sanitario a cui ti sei sottoposto? Cosa ne pensa il Garante? Controlleranno tutti oppure a campione? Non essendoci alcuna legge, ma "fregando" la gente con il trucchetto farlocco del green pass e il vaccino non obbligatorio, chiunque potrà provare ad entrare in un centro commerciale. Se passa bene, altrimenti se lo beccano dentro che gli fanno? I trimoni direbbero giù Lo denunciano per quale reato? Ingresso abusivo in un negozio pubblico? Non preoccupatevi che prossimamente i gilet gialli spaccheranno tutto Quest'anno c'è un'arma in più rispetto al passato, ma pare che non sia sufficiente per evitare la quarantena in caso di positività con il green-pass. È un brown-pass, non tanto green... |
|
|
|
|
|
#28056 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Il #greenpass in salsa francese è costituzionalmente irricevibile. Gravissimi gli effetti sui diritti e sulle libertà dei cittadini. Ginevra Cerrina Feroni - Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali https://twitter.com/GCerrinaFeroni/s...07560672591873 https://www.garanteprivacy.it/home/t...cerrina-feroni |
|
|
|
|
|
#28057 |
|
Senior Member
|
Il GreenPass dovrebbe solo visualizzare il nome, cognome e validità del GreenPass (faccina verde???) con la data di "scadenza".
Non può ovviamente dire se si è ottenuto a seguito di una guarigione, un tampone (rapido) o una vaccinazione. Fermo restando che questa cosa personalmente non mi creerebbe alcun problema. Penso di aver messo i cartelli ovunque sul fatto che sono stato infetto e sono guarito. Non mi sento colpevole nè appestato... se qualcuno lo pensa, non mi interessa francamente.
|
|
#28058 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Che diritto hanno di conoscere il tuo nome e cognome e il tuo stato di salute? Se proprio volessero avere una minima speranza dovrebbero fare in modo che nulla venga condiviso e in maniera del tutto automatica e crittografata, con totem collegati direttamente al ministero della salute, si apra un tornello e faccia entrare. Auguri per la velocità di gestione delle code |
||
|
|
|
|
#28059 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nome Cognome Status Green Pass (verde o rosso) Data di Scadenza Non da informazioni su come si è ottenuto. IO CANISLUPUS non avrei problemi a dire anche come... ma questo perchè io non lo ritengo un dato sensibile... non che non lo sia...
|
|
|
#28060 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
|
Ma lo avete mai visto un green-pass, io non credo
altrimenti ditemi quale privacy sarebbe violata ....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.