|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#27741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
https://fibra.click/hlog/generatore, poi posta i grafici. Prova a staccare il Powerline. |
|
|
|
|
|
#27742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
7590 e Sky Q
Vorrei fare una domanda a chiunque sappia rispondermi: Nell'ambito fritz.box, cos'è esattamente una connessione di un client denominato PC seguito da un indirizzo Mac ?
Domando questo perché avendo sky Q platinum + sky Booster (sarebbe un loro ripetitore) + sky MiniQ collegati in rete tramite wifi in 2.4ghz sul 7590, ho notato che ognuno di questi componenti, tra l'altro collegati tra di loro, ma non al 7590, sulla 5ghz in una loro rete mesh, si collega al 7590 non solo come tutti gli altri clients ossia con il classico nome dell'apparecchio, avente un proprio indirizzo Mac (dell'apparecchio e non del suo wifi in 2.4ghz) e a cui il fritz.box assegna un indirizzo, ma anche di tanto in tanto con un collegamento PC (seguito dall'indirizzo Mac del wifi dell'apparecchio interessato ch'è diverso da quello dell'apparecchio stesso che già è collegato ) a cui il 7950 non assegna nessun indirizzo visto che non c'è né il nome dell'apparecchio che si collega (ho scoperto da solo a chi appartiene guardando gli indirizzi Mac dei Wifi in informazioni dell menù impostazione dei singoli componenti di sky), né il suo indirizzo Mac. Quindi, a sintetizzare, ogni apperecchio sky si collega in 2.4ghz al 7590 due volte, la prima come tutti gli altri clients e la seconda tramite un collegamento denominato PC (seguito dall'indirizzo Mac del wifi in 2.4ghz dell'apparecchio) e a cui non si assegna un indirizzo. Visto che a parlare dei collegamenti tra clients ed il 7590 non dovrebbe essere OT in quanto sempre dell 7590 trattasi, so inoltre che ci sarebbero dicerie popolari che affermerebbero incompatibilità tra i fritz.box in generale (quindi anche il 7590) e sistema sky...che ora smentisco e pongo mie punti di vista a ragione del fatto che questo argomento mai è stato affrontato qui e che potrebbe essere utile a qualcun'altro che avendo il 7590 ha problemi con sky. Avendo solo il 7590 , non ci dovrebbero esserci propio problemi e se ci sarebbero non è certamente colpa di AVM ma sarebbe colpa di sky visto quanti problemi di collegamento i prodotti sky hanno con innumerevoli altri modem/routers...e di fatti, le lamentele si sprecano in altri forum dedicati a sky. Grazie ai log in eventi dello 7590 , ho scoperto che ad avere lo spegnimento automatico inserito nei componenti sky, a partire dall'ora notturna in cui i componenti sky dovrebbero andare in "sonno profondo" , si hanno continue disconnessioni e connessioni degli apparecchi Sky al 7590 in 2.4ghz e questa situazione continua anche dopo l'orario in cui i componenti sky dovrebbero riprendersi dal "sonno profondo" e la cosa non si risolve se non a staccare loro la corrente per avere un riavvio. Questi inconvenienti si eliminano solo settando lo spegnimento automatico di ogni apparecchio Sky su "nessuno"....quindi sono problemi loro nei firmware e sono problemi che non hanno mai risolto nonostante abbiano pure cambiato hardware. In presenza di un repetitore in rete mesh invece , a parte validità di quello già detto sullo spegnimento automatico, come il mio caso posso anche qui smentire anche se in parte : Ogni compenente sky supporta il protocollo 11k che sarebbe uno dei due protocolli (altro sarebbe 11v) richiesto e necessario per essere compatibile con la rete mesh AVM e quindi su questo ci siamo, le difficoltà o incompatibilità più che come AVM, visto compatibilità sarebbero come al solito le loro in quanto questi apparecchi se rimangono agganciati allo stesso componente della nostra mesh a cui vengono inizialmente associati funzionano e se passano tutti, tramite nostro band steering, ad un repeater della nostra mesh altrettanto funzionano così come ho notato. Quello che invece stranamente non sopportano (visto che comunque hanno il protocollo per sopportarlo) sarebbe il band steering tra i singoli componenti ossia quando solo qualche componente (tipo lo Sky Q mini o il Booster) passa al repeater come anche nella logica dovrebbe essere visto che, in mesh, master e repeater sarebbero la stessa cosa perché comunque anche se un client si trova sul master mentre un'altro sul repeater, c'è la connessione tra loro e di fatti, come nel mio caso, riesco da un mio cellulare agganciato sul repeater utilizzare una stampante in rete ch'è agganciato sul master visto ch'è tutto nella stessa rete. Personalmente, e per mia fortuna, visto le distanze al limite che mi ritrovo ad avere tra master e repeater, solitamente rimango agganciati tutti al 7590 oppure in qualche raro caso passano tutti insieme al repeater e solo raramente si distribuiscono in maniera diversa, ma quando succede, mi tocca riconfigurarle d'accapo.... Avendo una loro rete mesh a parte, si collegano tra di loro esattamente come facciamo noi con i nostri repeaters cioè a cascata...Si collega prima in wifi 2.4ghz (o tramite ethernet) al 7590 il principale componente (lo sky Q platinum), poi a quest'ultimo si associa il Booster (il loro repeater) e ancora a quest'ultimo si associa un mini Q (fino a 4 mini Q) o, avendo più mini, anche questi a cascata tra loro e, durante l'associazione, creano tutti insieme una loro rete mesh in 5ghz mentre si agganciano tutti in 2.4ghz al primo prodotto AVM a cui si è collegato il primo componente Sky. Logicamente, potendolo fare, la soluzione che eliminerebbe ogni problema sarebbe cablarli tutti al 7590. Spero d'essere stato utile a qualcuno. Ultima modifica di Joe 69 : 13-06-2021 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#27743 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Senza rendermene conto, ho avuto nei gg scorsi un calo importante, sono passato dai
120.10DL 34.80UL ai 96.4DL 33.70UL Negli eventi leggo questo: "La velocità di trasferimento DSL è stata adattata. Ulteriori adattamenti dinamici verranno eseguiti automaticamente (senza che vengano menzionati)" FTTC Tiscali, e' capitato a qualcun altro? A cosa puo' essere dovuto? Grazie Oggi ![]() e "ieri"
Ultima modifica di Rizzy : 13-06-2021 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#27744 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Joe 69 : 13-06-2021 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#27745 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Una cosa possibile (e fortemente probabile) è la diafonia...
Se anche dopo il riavvio i valori fossero quelli, non potrai farci nulla...
|
|
|
#27746 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
|
|
|
|
|
|
#27747 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho sia il 7590 e sia SKY Q, ma non riscontro nessun tipo di problema. Ovviamente ho sempre disdegnato sistemi troppo proprietari e blindati, pertanto, utilizzando la versione Black e non la Platinum, non ho nessun tipo di problema. Della serie, se acquisto un prodotto e pago profumatamente, devo poter configurare a mio piacimento. Certo, la Platinum è comoda se devi portare il segnale anche in altre stanze, tuttavia, io ho preferito collegare il decoder su TV Oled in salotto e sugli altri se dovesse servirmi in futuro anche il segnale SKY potrei optare per Now TV che alla fine è sempre SKY ed installato oramai su tutte le smart TV. Con la soluzione scelta, per la rete mesh del 7590, il decoder SKY Q è una periferica come un'altra ed è possibile anche cambiargli nome. Dimenticavo, quando ho richiesto SKY Q, avevo chiesto di poter configurare il sistema WiFi a mio piacimento il sistema Platinum, mi è stato risposto che sarebbe venuto un tecnico per la configurazione proprietaria, ecco perché ho ripiegato sulla versione Q Black. Ultima modifica di DLINKO : 13-06-2021 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#27748 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Buongiorno a tutti, scrivo qui perché ho un problema veramente singolare con il mio Fritzbox 7590.
Quando scarico un file da internet vado a velocità massima per i primi secondi poi dopo un tempo random la velocità arriva a 0kb/s e non riparte più. Ho provato a:
L'unica cosa che sembra avere un effetto è rimettere il router in comodato d'uso di Fastweb, con quello sembra non abbia alcun problema... Per darvi un'idea dei file su cui si blocca, parlo di siti attendibili e non di host fuffa (esempio: Driver Nvidia, Netbeans) Vi allego i due grafici che ho estrapolato dal Fritzbox se possono servire... ![]() Grazie anticipatamente! |
|
|
|
|
|
#27749 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#27750 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@Dlinko, sono un ex SIRTI, felicemente pensionato da qualche anno. |
|
|
|
|
|
|
#27751 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Hai ancora dei dubbi?? La logica che sia sempre per primo il modem imputato è tipica di chi ti ha risposto al 187 ma contrasta con la casistica che racconta tutt'altro! Il 7590 dopo un fulmine (quasi) sempre o va o non va, non si comporta come gli indicatori di direzione delle auto... ON ==> OFF ==> ON ==> OFF. E sopratutto se non va poi non guarisce da solo!! |
|
|
|
|
|
|
#27752 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. controlla l'impianto e se è il caso cambia un componente (LNB) per adeguarlo al sistema Q a se non ci fosse già quello giusto. 2. Sostanzialmente installa tutto esattamente come da me descritto soltanto che, visto che danno problemi di loro, almeno si assicurano che non dipende da un errata installazione oppure dall'impianto. Questo è il motivo percui lo fanno installare dal tecnico. Il Platinum e il mini danno anche altri problemi tipo che si bloccano e non dipendono da installazioni o collegamenti con il modem. Il platinum, che avrebbe anche una ventola interna, sovente si blocca mentre questa ventola inizia inspiegabilmente a frullare a tutta velocità e dopo ore che succede tocca solo staccarci e riattacarci la corrente per risolvere... C'è gente che c'è lhanno da anni senza problemi, e dopo 3 anni hanno iniziato ad averlo e niente è valso farlo cambiare visto che anche l'ultimo nuovo modello che distribuiscono da un anno (questo platinum oltre a sostituire il vecchio platinum sostituisce anche il tuo black che non ha i mini) hanno gli stessi problemi. Se hai il vecchio black, tienilo caro caro visto che se gli succede qualcosa lo sostituiscono con il nuovo platinum visto che distribuiscono questo per varie soluzioni inferiori e quindi anche a non volere i mini. Comunque, sai per caso cos'è un collegamento denominato PC seguito da un indirizzo Mac che un client possa fare con il 7590? Ultima modifica di Joe 69 : 13-06-2021 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
|
#27753 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Quando viene mostrato nell'elenco dei dispositivi in rete uno con il nome come hai indicato ...es.. PC-192-168-178-124 192.168.178.124 10:98:C3:52:CF:68 .... ti riporto ad esempio dalla mia lista un vecchio dispositivo che avevo e che non è più connesso, il FRITZ!Box utilizza questo nome generico se non riesce ad identificare di che si tratta e se non gli hai definito tu un nome. |
|
|
|
|
|
|
#27754 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Circa il 7590 che genera client PC seguiti da IP oppure da Mac address, non saprei spiegarti perché lo fa. Nel mio caso, sino ad oggi, fortunatamente li ho sempre individuati e sono sempre riuscito anche a rinominarli. L'ultimo apparato con il quale ho avuto questo problema, era uno di quei cazzabuboli di Amazon che chiamiamo comunemente Alexa. Utile per le video chiamate di famigliari non esperti di IT, non voleva saperne di assumere automaticamente il nome, alla fine, capito che era lui, l'ho rinominato. Tra l'altro, ho notato che me lo faceva indipendentemente dal tipo di connessione, intendo dire che quando il 7590 si incaponisce a non riconoscere un apparato, lo fa sia che la richiesta di connessione stia arrivando via WiFi, sia via cavo ethernet. P.S. se proprio non riesci a identificare un client, prova a copiare l'indirizzo mac e poi prova a incollarlo su siti tipo macvendor, a volte, riesci a capire il produttore e da li ad individuare l'apparecchiatura collegata al 7590. Ultima modifica di DLINKO : 13-06-2021 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
|
#27755 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ritornando a noi, capisco l'assegnazione di un generico PC seguito da un indirizzo mac a non riconoscere un client, però dovrà esserci dell'altro in quanto non sarebbe comunque un collegamento "normale" perché con un qualsiasi collegamento con un client, al client viene assegnato un indirizzo ma in questo caso, per tutti i collegamenti denominati PC, il 7590 non assegna un indirizzo.... sono più propenso a pensare che un collegamento denominato PC sia più una diversa e distinta tipologia di collegamento che un assegnazione generica a non riconosce un collegamento o un client... e di fatti, nel caso di sky, un client sky, rispetto ad altri clients che sono abituato ad avere , forma due collegamenti : uno classico che tutti gli altri clients che ho effettua e a cui il 7590 assegna un indirizzo , più quest'altro che chiama PC a cui il 7590 non assegna un indirizzo. Ultima modifica di Joe 69 : 13-06-2021 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
|
#27756 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno classico che tutti i clients formano ed in questo caso il 7590 assegna al client sky che ha il Mac address dell'apparecchio stesso un indirizzo. Poi un'altra, denominata PC seguita dal Mac wifi 2.4ghz dell'apparecchio ch'è diversa dal Mac dell'apparecchio di appartenenza e che sarebbe il Mac del primo collegamento "classico". In questo secondo collegamento, il 7590 non effettua nessuna assegnazione di indirizzo probabilmente perché sarà una tipologia di collegamento diversa rispetto a quello classico tra clients e modem. Controllando nelle info dal menù delle impostazioni dei prodotti Sky, mi trovo che i due diversi mac appartengono allo stesso prodotto e quindi il prodotto effettivamente effettua due collegamenti distinti e separati. Secondo il mio punto di vista, sono collegamenti di tipologia diversa...il problema è che non ci arrivo a capire quello PC anche in generale visto che non è la prima volta che lo vedo, che sarebbe e a che cosa servirebbe. Ultima modifica di Joe 69 : 13-06-2021 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
|
#27757 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27758 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posta i parametri di linea del 7590. |
|
|
|
|
|
|
#27759 | |
|
Member
|
Quote:
Intendi questi per parametri linea?
|
|
|
|
|
|
|
#27760 |
|
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di ness.uno : 14-06-2021 alle 06:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.