Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2021, 15:48   #27381
internet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao a tutti.
Ho un 7590 fino ad ora nessun problema rilevante, l'altro ieri ho installato il nuovo firmware 7.27 (provenivo dalla versione 7.25) e sono iniziati alcuni problemi ed anomalie fastidiose.
Il mio operatore di linea fissa e della connessione (FTTC) è TIM su cui è attiva una 200Mega quindi profilo 35b.
Di seguito, prima di esporre il problema allego le schermate dei vari parametri di connessione:

Intanto col 7.27 "aggancio" una portante superiore di almeno 20mega, il che è un bene... ma durante FaceTime e videoconferenze ho notato alcuni "freeze" fastidiosi che rendono l'esperienza davvero spiacevole il che mi hanno portato a dare una controllata.
Ho chiamato il 187 che rimbalzandomi tra i vari reparti tecnici mi ha detto che potrebbe essere un problema del firmware, a detta loro sono forse troppo avanti rispetto a loro e che non possono nemmeno accedere al router (eppure è un brandizzato TIM anche se acquistato per conto mio).
Premesso che appena aggiornato per almeno 24h è andato tutto bene come col firmware precedente con il vantaggio di avere una portante superiore.
Ora mi trovo con la portante superiore ma l'upload (ma anche il download) che salgono e scendono... dalle immagini non si vede ma l'upstream in particolare prima è a banda piena (21600) per poi scendere a 9000 o 14000 randomicamente (questo dovuto probabilmente al fatto che mentre prima era su off ora è su on la voce "Adattamento continuo della velocità").
In più ci sono errori su errori come potete notare.
Ora, secondo voi, secondo le vostre esperienze o conoscenze, mi chiedo: è un problema imputabile al firmware e quindi mio o è un problema di TIM che ha cambiato qualche impostazione "ex abrupto" considerando che per almeno 24h andava tutto bene? Al piano di sotto fanno dei lavori e proprio all'ora in cui ha rinegoziato la portante mi hanno riferito di aver visto dei elettricisti o tecnici nel vano scala... Vorrei capire se è una coincidenza o sono andati a toccare qualcosa.
Ho provato a spuntare nelle impostazioni la voce "Utilizzare versione DSL precedente" col risultato di ritrovarmi download ed upload alla velocità che avevo con il firmware 7.25 (a questo giro con parametri che sembrano stabili infatti l'adattamento automatico è tornato su off) ma gli errori ci sono sempre e le difficoltà in FaceTime di conseguenza rimangono tali.
Scusate il post lungo ma ho cercato di esporre la problematica per intero dettagliatamente.
Grazie

Ultima modifica di internet : 11-05-2021 alle 15:56.
internet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 16:08   #27382
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da internet Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho un 7590 fino ad ora nessun problema rilevante, l'altro ieri ho installato il nuovo firmware 7.27 (provenivo dalla versione 7.25) e sono iniziati alcuni problemi ed anomalie fastidiose.
Il mio operatore di linea fissa e della connessione (FTTC) è TIM su cui è attiva una 200Mega quindi profilo 35b.
Di seguito, prima di esporre il problema allego le schermate dei vari parametri di connessione:

Intanto col 7.27 "aggancio" una portante superiore di almeno 20mega, il che è un bene... ma durante FaceTime e videoconferenze ho notato alcuni "freeze" fastidiosi che rendono l'esperienza davvero spiacevole il che mi hanno portato a dare una controllata.
Ho chiamato il 187 che rimbalzandomi tra i vari reparti tecnici mi ha detto che potrebbe essere un problema del firmware, a detta loro sono forse troppo avanti rispetto a loro e che non possono nemmeno accedere al router (eppure è un brandizzato TIM anche se acquistato per conto mio).
Premesso che appena aggiornato per almeno 24h è andato tutto bene come col firmware precedente con il vantaggio di avere una portante superiore.
Ora mi trovo con la portante superiore ma l'upload (ma anche il download) che salgono e scendono... dalle immagini non si vede ma l'upstream in particolare prima è a banda piena (21600) per poi scendere a 9000 o 14000 randomicamente (questo dovuto probabilmente al fatto che mentre prima era su off ora è su on la voce "Adattamento continuo della velocità").
In più ci sono errori su errori come potete notare.
Ora, secondo voi, secondo le vostre esperienze o conoscenze, mi chiedo: è un problema imputabile al firmware e quindi mio o è un problema di TIM che ha cambiato qualche impostazione "ex abrupto" considerando che per almeno 24h andava tutto bene? Al piano di sotto fanno dei lavori e proprio all'ora in cui ha rinegoziato la portante mi hanno riferito di aver visto dei elettricisti o tecnici nel vano scala... Vorrei capire se è una coincidenza o sono andati a toccare qualcosa.
Ho provato a spuntare nelle impostazioni la voce "Utilizzare versione DSL precedente" col risultato di ritrovarmi download ed upload alla velocità che avevo con il firmware 7.25 (a questo giro con parametri che sembrano stabili infatti l'adattamento automatico è tornato su off) ma gli errori ci sono sempre e le difficoltà in FaceTime di conseguenza rimangono tali.
Scusate il post lungo ma ho cercato di esporre la problematica per intero dettagliatamente.
Grazie
ti posso dire che secondo me l'accesso remoto della 7.27 con tim non funziona, segnala ad avm (io l'ho già fatto e mi han detto che sono l'unico ad aver segnalato ciò)
riguardo alla tua linea vedo che hai attivo un profilo sos (inp a 100).
se volessi avere il profilo standard (che è senz'altro meglio per prestazioni della linea) chiedi al 187/2 il profilo i2012_1008 che è il profilo standard per la 200 mega con snr 6/6

Ultima modifica di dmann9999 : 11-05-2021 alle 16:11.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 16:08   #27383
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da docv64 Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso problema la settimana scorsa (ho anch'io Tiscali ftth)...immagino che fosse un problema temporaneo di Tiscali, perche' si e' risolto da solo nell'arco di un giorno...
Quote:
Originariamente inviato da Borbone Guarda i messaggi
Niente da fare, non riesco a risolvere la mancata autenticazione pppoe con tiscali Ftth. Neanche il downgrade ha risolto. Cosa può mai essere?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
I Fritz non c'entra nulla è Tiscali che fa acqua. Te lo dico perchè son venuto via e ora ho un uptime di mesi.
Old 11-05-2021, 16:12   #27384
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
ti posso dire che secondo me l'accesso remoto della 7.27 con tim non funziona, segnala ad avm (io l'ho già fatto e mi han detto che sono l'unico ad aver segnalato ciò)
se volessi avere il profilo standard (che è senz'altro meglio per prestazioni della linea) chiedi al 187/2 il profilo i2012_1008 che è il profilo standard per la 200 mega con snr 6/6
Non voglio immischiarmi dato che per fortuna mi sono dimenticato di TIM, ma a mio modestissimo parere con la sua maledifica FTTC è meglio usare il loro sempre malefico TIM HUB.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 16:13   #27385
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Qualcuno ha avuto modo di provare la funzione Bridge ppoe?
Dalla guida del 7590 sembra una cavolata e basta abilitare una semplice opzione "I dispositivi di rete possono stabilire una propria connessione Internet aggiuntiva (non consigliato)”
confermo pure io
Old 11-05-2021, 16:14   #27386
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Non voglio immischiarmi dato che per fortuna mi sono dimenticato di TIM, ma a mio modestissimo parere con la sua maledifica FTTC è meglio usare il loro sempre malefico TIM HUB.
lo vendono pure loro il 7590, e tranquillo che appena arriva la ftth qui (ma ci vorrà ancora un paio d'anni forse) sarò ben felice di passare ad altro
Old 11-05-2021, 16:14   #27387
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Riprendendo il mio vecchio post di qualche settimana fa (continue interferenze sulla rete 5Ghz, no RADAR), ieri causa un disservizio TIM ho potuto fare diverse prove e forse ho trovato il problema.
Senza il cavo DSL inserito non ho avuto problemi per ore, non appena lo collegavo, nello stesso istante dal log del router spunta la fatidica frase della forte interferenza e del cambio canale.
Questo capita sia che il cavo sia inserito nella rj11 a muro o meno.
Ho provato a sostituire il cavo che c’è nella scatola, con un classico doppino rj11 / rj11 e un cavo acquistato in rete rj45 / rj11, non solo il problema persiste, ma ho anche una notevole perdita di banda 32Mbps e spunta una derivazione di 2mt.
La cosa strana è che i problemi sono iniziati proprio da quando ho messo la FTTC, in ADSL non ho mai avuto problemi sulla rete da 5Ghz.
Dovrò valutare bene cosa fare, inviare in RMA in mio 7590 ed acquistare un nuovo 7590 o tenermi il mio 7590 e collegare un access point in cascata, visto che la coperta wi-fi non è mai stata delle migliori.
""Senza il cavo DSL inserito non ho avuto problemi per ore, non appena lo collegavo, nello stesso istante dal log del router spunta la fatidica frase della forte interferenza e del cambio canale" Come dire che 'sembra' che il cavo dsl faccia da antenna per i segnali a 5GHz (anche se inesistenti). In effetti il comportamento è moto strano e fa pensare ad una anomalia/guasto del 7590. Ipotesi: potrebbe essere un fortissimo campo RF che entra dal connettore DSL e viene rilevato da qualche parte dei circuiti del 7590 e segnalato come interferenza radar. In effetti sembrerebbe un guasto del 7590. Hai provato a spegnere la 5 GHz e a vedre se lo fa ancora?
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 16:25   #27388
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
lo vendono pure loro il 7590, e tranquillo che appena arriva la ftth qui (ma ci vorrà ancora un paio d'anni forse) sarò ben felice di passare ad altro
Vero, vero, ma sai perchè?
Ormai la gente conosce la marca AVM per la sua fama e dato che lo davano Tiscali ed altri... vuoi mai che TIM non ne approfitti per farlo pagare a peso d'oro come sempre?
Old 11-05-2021, 16:26   #27389
RickS
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Qualcuno ha avuto modo di provare la funzione Bridge ppoe?
Dalla guida del 7590 sembra una cavolata e basta abilitare una semplice opzione "I dispositivi di rete possono stabilire una propria connessione Internet aggiuntiva (non consigliato)”
Dovrebbe servire ad collegare un router al Fritz senza bisogno di una double NAT.
In pratica succede quello che succede quando colleghi un router pure ad un TIM HUB, il TIM HUB fa solo da MODEM e tutto il resto lo fa il router.
In questo caso il Fritz farebbe solo da MODEM, e gestione telefono, e tutto il resto verrebbe demandato al Router collegato in cascata.
È quello che avrei intenzione di fare tra non molto.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 16:27   #27390
internet
Member

Quote:
Intanto grazie per il suggerimento riguardo il profilo!
Credo che il profilo inp a 100 lo abbiano messo perché la linea non è che sia nelle migliori condizioni. Il fatto è che se togliessero l'inp non ci sarebbero in questo caso ancora più problemi di errori e stabilità?
Ad ogni modo segnalerò anche io l'impossibilità da parte di TIM di accedere da remoto all'apparato.
Old 11-05-2021, 16:29   #27391
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da RickS Guarda i messaggi
Dovrebbe servire ad collegare un router al Fritz senza bisogno di una double NAT.
In pratica succede quello che succede quando colleghi un router pure ad un TIM HUB, il TIM HUB fa solo da MODEM e tutto il resto lo fa il router.
In questo caso il Fritz farebbe solo da MODEM, e gestione telefono, e tutto il resto verrebbe demandato al Router collegato in cascata.
È quello che avrei intenzione di fare tra non molto.
non è mica solo per i router, è per qualsiasi apparecchio che necessita di connessione separata e non gestita dal fritz...
Old 11-05-2021, 16:37   #27392
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Anche con la 7.27 se abilito WPA2 + WPA3, alcuni dispositivi "smart home" wifi non riescono più a collegarsi.

Se passo a WPA2, va tutto liscio come l'olio maremma ladra.
Old 11-05-2021, 16:48   #27393
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Intanto grazie per il suggerimento riguardo il profilo!
Credo che il profilo inp a 100 lo abbiano messo perché la linea non è che sia nelle migliori condizioni. Il fatto è che se togliessero l'inp non ci sarebbero in questo caso ancora più problemi di errori e stabilità?
non è detto, sarebbe da provare, dipende da che sbalzi subisce la tua linea
Old 11-05-2021, 16:57   #27394
internet
Member

Quote:
non è detto, sarebbe da provare, dipende da che sbalzi subisce la tua linea
Grazie! Vedrò il da farsi...
In ogni caso prima non avevo i problemi che ho ora, profilo a parte...
Vorrei capire se è stato fatto qualcosa nel vano scala per far apparire questa situazione o è solo una coincidenza ed è stata apportata qualche modifica invece lato TIM o è un problema loro o se effettivamente questo firmware non è ancora compatibile con loro.
Old 11-05-2021, 17:03   #27395
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Anche con la 7.27 se abilito WPA2 + WPA3, alcuni dispositivi "smart home" wifi non riescono più a collegarsi.

Se passo a WPA2, va tutto liscio come l'olio maremma ladra.
Domanda: ma che ve ne fate del WPA3 esattamente?
Avete paura che il vicino sua un noto cracker?
Old 11-05-2021, 17:08   #27396
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Grazie! Vedrò il da farsi...
In ogni caso prima non avevo i problemi che ho ora, profilo a parte...
Vorrei capire se è stato fatto qualcosa nel vano scala per far apparire questa situazione o è solo una coincidenza ed è stata apportata qualche modifica invece lato TIM o è un problema loro o se effettivamente questo firmware non è ancora compatibile con loro.
per i problemi della linea rispetto ai lavori nel vano scala dovresti verificare se ora a differenza di prima magari han fatto passare fili elettrici insieme a quelli del telefono (roba da evitare il più possibile)
Old 11-05-2021, 17:08   #27397
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Ritz ?
Old 11-05-2021, 18:38   #27398
a_big_friend
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
I Fritz non c'entra nulla è Tiscali che fa acqua. Te lo dico perchè son venuto via e ora ho un uptime di mesi.
Io l'anno scorso ad ogni disconnessione con Tiscali gli aggiornavo il ticket e gli mandavo i tracciamenti per mostare che il problema era lato loro (inizialmente dicevano che era colpa del mio 7590 che mandava messaggi "strani")

Alla fine dopo circa una cinquantina di update con errorlog del fritz e con qualche tracciamento delle disconessioni hanno risolto.
a_big_friend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 18:54   #27399
internet
Member

Quote:
per i problemi della linea rispetto ai lavori nel vano scala dovresti verificare se ora a differenza di prima magari han fatto passare fili elettrici insieme a quelli del telefono (roba da evitare il più possibile)
Io mi auguro proprio che non abbiano fatto questa operazione.
Stavano lavorando al quadro elettrico dove ci sono i contatori e verificare è una parola non saprei da dove iniziare sinceramente
Old 11-05-2021, 19:26   #27400
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Quote:
Mi piace tutta questa fiducia nel prossimo.
Io più cose cerco di imparare e più divento paranoico è un cane che si morde la coda.

Sta di fatto che WPA3 o meno, non ne faccio una questione di mera sicurezza, ma di un maledetto bug firmware che impedisce a determinati dispositivi, sicuramente di dubbia fattura, di collegarsi in tranquillità wpa2+wpa3,che di standard dovrebbe permettere l'autenticazione trasparente per tutti i dispositivi che non supportano WPA3.

Ultima modifica di purpe : 11-05-2021 alle 21:46.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian