Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2021, 15:03   #76861
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10589
Quote:
Originariamente inviato da alexxx19 Guarda i messaggi
non per buttarti giù di morale ma ho un ordine aperto con loro da settembre 2020 per la 3080 evga ultra


"Lasciate ogni speranza voi che comprate" (semicit.)
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:20   #76862
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 18096
Quote:
Originariamente inviato da alexxx19 Guarda i messaggi
se l' hai presa da amazon de quelle di solito non li annullano loro automaticamente (parlo per la mia esperienza personale) ma lasciano aperti gli ordini ed ogni tanto mandano una mail di aggiornamento dove dicono che non sanno dare date

non per buttarti giù di morale ma ho un ordine aperto con loro da settembre 2020 per la 3080 evga ultra


Vabbè ma le Ampere EVGA si sa che sono praticamente scomparse dalla faccia della terra.

Confido nel karma, prima o poi arriverà
__________________
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:45   #76863
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi


Vabbè ma le Ampere EVGA si sa che sono praticamente scomparse dalla faccia della terra.

Confido nel karma, prima o poi arriverà
Ormai sono diffuse in segreto, tipo nel film "2012" in cui i milionari pagano per un biglietto sull'Arca
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:49   #76864
RightClick
Senior Member
 
L'Avatar di RightClick
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1611
Comunque è dall' 88 che sono nel mondo dei PC ed è la prima volta che assisto a roba di queste proporzioni. Incredibile, per farsi una buona Vga che magari ti serve subito, devi ricorrere all'usato pagandola in doppio se va bene, mah
__________________
8600K Delid + Copper IHS@5100mhz - Scheda madre Gigabyte AORUS Ultra - WaterBlock Kraken 52 - Ram Crucial Ballistix 3600@4000 - Asus Strix Liquid Cooled Gtx 1080@ +240mhz +550mhz
RightClick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:49   #76865
Salfox
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 2425
Non so se la notizia è già stata riportata ma la presentazione della 3080ti è stata posticipata a giugno.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:54   #76866
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11324
Nel negozio dove ho preso la mia 3070 il prezzo, per lo stesso modello, è passato dai miei 710 euro agli attuali 2200
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:59   #76867
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 623
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Nel negozio dove ho preso la mia 3070 il prezzo, per lo stesso modello, è passato dai miei 710 euro agli attuali 2200
ormai sono fuori di testa sono felice della mia "piccola" e super silenziosa Palit pagata 350 da un privato
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:00   #76868
RightClick
Senior Member
 
L'Avatar di RightClick
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1611
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Nel negozio dove ho preso la mia 3070 il prezzo, per lo stesso modello, è passato dai miei 710 euro agli attuali 2200
ridicoli. A quel prezzo (anzi di meno, 2.149,90) conviene prendere un pc completo, tenersi la 3070...e rivendersi tutto il resto
__________________
8600K Delid + Copper IHS@5100mhz - Scheda madre Gigabyte AORUS Ultra - WaterBlock Kraken 52 - Ram Crucial Ballistix 3600@4000 - Asus Strix Liquid Cooled Gtx 1080@ +240mhz +550mhz
RightClick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:05   #76869
RightClick
Senior Member
 
L'Avatar di RightClick
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1611
Quote:
Originariamente inviato da RightClick Guarda i messaggi
ridicoli. A quel prezzo (anzi di meno, 2.149,90) conviene prendere un pc completo, tenersi la 3070...e rivendersi tutto il resto
anzi mi correggo da 1.600 euro, compresa 3070
__________________
8600K Delid + Copper IHS@5100mhz - Scheda madre Gigabyte AORUS Ultra - WaterBlock Kraken 52 - Ram Crucial Ballistix 3600@4000 - Asus Strix Liquid Cooled Gtx 1080@ +240mhz +550mhz
RightClick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:10   #76870
alexxx19
Senior Member
 
L'Avatar di alexxx19
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: verona
Messaggi: 3034
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Nel negozio dove ho preso la mia 3070 il prezzo, per lo stesso modello, è passato dai miei 710 euro agli attuali 2200
oggi vendevano dall' amazzone un pc pre-assemblato hp con la 3080 a 2200 eur...

conviene prendersi uno di quelli ormai
__________________
Mobo Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming Cpu INTEL 8700k Sk Video EVGA Rtx 3080 XC3 Ultra Dissi Cpu NZXT Kraken x52 Ali Seasonic goldplus 750W Ram 16 GB Trident z RGB 3200 Mhz Sk Audio Sound BlasterX AE-5
alexxx19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:32   #76871
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Non ditemi che adesso per celare i vostri acquisti a 1000 Euro non dite che stanno cadendo una pioggia di schede a 900 e meno Euro anche 600 e 700 (parlo di Nvidias e su amazon.it per di piu). Parlo di 3070 e 3060.

Beh sta succedendo ora "a scoppio ritardato". I prezzi non possono che scendere vertiginosamente e vedrai quei due tre (si far per dire) che non se lo potevano permettere che si lamenteranno di brutto.

Del resto ve l'ho detto il valore e prezzo scenderanno di 500 Euro in un batter d'occhio (5-6 mesi al massimo).

Questo makrico store mi sa che sarà uno dei tanti store temporanei (cinesate) in UK x Deutschland (nel senso che: vedrete quanti ne compariranno: perché le schede accumulate prima o poi, anzi piu prima che poi questi ceffi le devono vendere) e altri posti dove questi vendono gli stock accumulati con bot o altre pratiche e poi chiusa la refurtiva tutta venduta, si dileguano. Non capisco perché nessuno ancora (con quelli accertati non abbia segnalato alla GDF). Se non si crede nella giustizia questa non funziona è come la moneta anche se sembra un paragone brutto. (la GDF è sul pezzo, hanno appena beccato un giro di biglietti per Euro 2020 falsi, segnalate ciò che va segnalato così si aiuta il sistema o siete tutti sotto sotto degli scalper o i loro tool? Perdonate)

Ultima modifica di JuneFlower : 04-05-2021 alle 16:46.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:32   #76872
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da RightClick Guarda i messaggi
ridicoli. A quel prezzo (anzi di meno, 2.149,90) conviene prendere un pc completo, tenersi la 3070...e rivendersi tutto il resto
Eh dipende...perchè se lo shop ti fa la garanzia sulla macchina poi sei fregato(e idem quelli a cui vendi i pezzi).
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:32   #76873
CKY
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Messaggi: 679
Sti s...zi sui PC assemblati tengono i prezzi "quasi" bassi.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:33   #76874
RightClick
Senior Member
 
L'Avatar di RightClick
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1611
si ma ci hai sempre guadagnato anche se vendi a metà prezzo tutti i pezzi (nuovi) che non ti servono.
__________________
8600K Delid + Copper IHS@5100mhz - Scheda madre Gigabyte AORUS Ultra - WaterBlock Kraken 52 - Ram Crucial Ballistix 3600@4000 - Asus Strix Liquid Cooled Gtx 1080@ +240mhz +550mhz
RightClick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:35   #76875
alexxx19
Senior Member
 
L'Avatar di alexxx19
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: verona
Messaggi: 3034
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Non ditemi che adesso per celare i vostri acquisti a 1000 Euro non dite che stanno cadendo una pioggia di schede a 900 e meno Euro anche 600 e 700 (parlo di Nvidias e su amazon.it per di piu). Parlo di 3070 e 3060.

Beh sta succedendo ora "a scoppio ritardato". I prezzi non possono che scendere vertiginosamente e vedrai quei due tre (si far per dire) che non se lo potevano permettere che si lamenteranno di brutto.

Del resto ve l'ho detto il valore e prezzo scenderanno di 500 Euro in un batter d'occhio (5-6 mesi al massimo).

non mi pare proprio, le ultime notifiche dal bot danno si 900 eur per le 3080, ma sono venditore esterni fake
__________________
Mobo Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming Cpu INTEL 8700k Sk Video EVGA Rtx 3080 XC3 Ultra Dissi Cpu NZXT Kraken x52 Ali Seasonic goldplus 750W Ram 16 GB Trident z RGB 3200 Mhz Sk Audio Sound BlasterX AE-5
alexxx19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:36   #76876
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10589
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Non ditemi che adesso per celare i vostri acquisti a 1000 Euro non dite che stanno cadendo una pioggia di schede a 900 e meno Euro anche 600 e 700 (parlo di Nvidias e su amazon.it per di piu). Parlo di 3070 e 3060.

Beh sta succedendo ora "a scoppio ritardato". I prezzi non possono che scendere vertiginosamente e vedrai quei due tre (si far per dire) che non se lo potevano permettere che si lamenteranno di brutto.

Del resto ve l'ho detto il valore e prezzo scenderanno di 500 Euro in un batter d'occhio (5-6 mesi al massimo).
Ma cosa stai farneticando? Quello è scam. Prova a comprare quelle schede a prezzi stracciati, poi facci sapere come va a finire.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:37   #76877
CKY
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi


"Lasciate ogni speranza voi che comprate" (semicit.)
Cit nudo e crudo
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:38   #76878
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 4126
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Non ditemi che adesso per celare i vostri acquisti a 1000 Euro non dite che stanno cadendo una pioggia di schede a 900 e meno Euro anche 600 e 700 (parlo di Nvidias e su amazon.it per di piu). Parlo di 3070 e 3060.

Beh sta succedendo ora "a scoppio ritardato". I prezzi non possono che scendere vertiginosamente e vedrai quei due tre (si far per dire) che non se lo potevano permettere che si lamenteranno di brutto.

Del resto ve l'ho detto il valore e prezzo scenderanno di 500 Euro in un batter d'occhio (5-6 mesi al massimo).
Ocio che son tutti fake quegli annunci, non farti infinocchiare mi raccomando, che proprio pochi giorni fa un utente ha rsichiato di rimanere fregato
__________________
PC1-PhanteksNv7-MSI Z790 Tmhwk-i5 [email protected] Gskill 3600cl15-3xNVME 1t-2t-2t- Msi5080GamingTrio-PlatiGemini 1200w-Loop CPU 360*60-LG C5-42"oled
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5700x3d-32gb 3600cl16-NVME 2t-SSD 1t-Msi4070TiSuper-EVGAg3 750w-TRight Pless mini-LG 38gn950-b
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 17:52   #76879
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
No no figuriamoci se compro (ma c'è gente che compra anche a 100 200 di piu o almeno cosi dicono qui nei forum, quelli che possono benissimo essere millantatori).

No no nn sono impazzito volevo solo riportare evidenti circa 30 alert nelle ultime 24 ore @ amazon italia. Grazie per le dritte.

Comunque una cosa: mi spiegate davvero questo? Il patto che Nvidia e Amd avevano fatto è che ci sono retailers, e solo quelli vendono (da noi sono praticamente falliti in termini di acquisizione schede 3000 e 6000 Nexth, AK etc...) ma vi chiedo davvero: la regola era vendere solo nel proprio paese certamente per avere un'allocazione piu efficiente di un mercato libero ed estremamente anarchico gestito da bots quale abbiamo. E perché vendere fuori dallo stato è diventato una prassi accettata?
Nvidia e AMD non dovrebbero richiamare quelli che hanno venduto da Portogallo a Russia all'esterno del proprio territorio. Perché non fanno rispettare le regole? C'è gente qui che ha fatto l'acquisto da portoghesi.. ok bravo, ma .. non è corretto. E' come rompere un NDA, anzi peggio pure di quello.
Giuro nessuna invidia! Anzi tanto di cappello a chi ce l'ha, ma se AMD e NVidia dicono che c'è la regola no export, perché è stata praticamente cancellata sta regola?

Ultima modifica di JuneFlower : 04-05-2021 alle 17:55.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 18:06   #76880
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Del resto ve l'ho detto il valore e prezzo scenderanno di 500 Euro in un batter d'occhio (5-6 mesi al massimo).
La produzione di chip e` ciclica, non continua. Nvidia fa un ordine per un tot di gpu, samsung gliele produce a marzo 2021 (esempio), e quelle sono finche` Nvidia non fa un altro ordine per un altro tot di gpu che verranno prodotte in un altro periodo (quando Samsung ha finito di produrre per altri/se stessa).

Non e` che c'e` una fabbrica da dove escono x chip al giorno in maniera continuativa per mesi/anni, non funziona cosi la filiera dei semiconduttori.

Nvidia ha ordinato una certa quantita` che Samsung gli ha offerto in un determinato periodo di tempo. Quella quantita`, complice il boom delle criptovalute, perche` ci sono tantissime persone che si comprano anche decine di gpu.

Un tizio come questo, un amatore, toglie 78 gpu a gamers. Ci sono altri che ne comprano a centinaia e centinaia:

https://videocardz.com/newz/this-gef...-20k-per-month

TSMC ha detto che l'emergenza durera` fino al 2023 probabilmente. Hanno piu ordini che capacita` produttiva per anni a venire.

Ergo questi 5 mesi mi sembrano campati in aria. Magari il mese prossimo producono altri 4 milioni di chip. Magari lo faranno fra 6 mesi, magari lo faranno tra un anno. Sono cose che sanno solo Nvidia e Samsung. In ogni caso la competizione, anche su quei 4 milioni di chip rimarra` alta quando realizzi che qualche migliaio di persone che ne compra a dozzine e dozzine prenderanno la fetta piu` grande.

Scrivo questo perche` molti pensano i chip vengano prodotti in maniera continuata, questo non e` vero nemmeno per soc vendute nell'ordine delle decine di milioni di unita (vedi iPhone o iPad). Anche li` la produzione e' sempre ciclica e nell'arco di qualche mese vengono prodotti quasi tutti i chip, dopodiche` si convertono le linee per gli altri clienti che siano Sony o Samsung o Intel o Huawei.

Io personalmente non prevedo cali drastici di prezzo. Manca tanto hardware, dalle playstation alle macchine fotografiche, dalle cpu alle gpu. Ci sono tanti clienti in fila presso Samsung/TSMC, non solo Nvidia.

Ultima modifica di Vul : 04-05-2021 alle 18:12.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v