Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2021, 09:56   #27101
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da baskabaska Guarda i messaggi
( ma quelli di Telecom possono fare la derivazione per dare un'altra linea a una casa vicina?)
si, la derivazione era una cosa comune, ora si dice non ne facciano più
Quote:
Ma questa derivazione è causa di deterioramento della connessione?
certamente si, per fa fttc è la cosa peggiore
Quote:
I miei valori come vi sembrano? vanno bene?
linea un pò sfortunata forse
Quote:
Ci sono dei parametri nel modem per ottimizzare la conessione?
c'è Fbeditor, che ti permette di forzare margini di aggancio snr più bassi, ma ha pesanti ripercussioni sulla stabilità, ed è sconsigliato per linee non al top, evita se non vuoi cercare rogne.
c'è il thread apposito se ti interessa
Quote:
Dovrei chiamare per un intervento, forse.
magari puoi provare a chiedere un cambio di coppia, ma la derivazione purtroppo non ce la toglie nessuno

Ultima modifica di dmann9999 : 20-04-2021 alle 10:13.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 07:32   #27102
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Di solito non significa che sia sempre cosi. Anzi...

Io oltre ai radar di Malpensa e di Cameri essendo a circa 10km dal confine Svizzero sono coperto da ben due radar di MeteoSuisse.
Che non stanno negli aeroporti ma in vetta ad altrettanti monti onde fornire una copertura ottimale!!

Ma ve ne sono pure altri del CML Lombardia "only meteo" che nulla hanno a che fare con gli aeroporti
Infatti di solito non significa che sia sempre cosi
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 12:22   #27103
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Ciao, ho una FTTC Tim 200/30 Mbit e utilizzo un 7590.

Da qualche sera mi sta capitando spesso che in game il ping schizza a oltre 200 ms e rimane tale.

Ieri ho dovuto spegnere e accendere il modem perché tutto tornasse nella norma, ma comincio ad essere una seccatura.

Nel mio stesso condominio abita un amico che ha la stessa identica linea, e quando mi accadono questi innalzamenti di ping a lui non c'è nessun problema, quindi ciò mi porta ad escludere che sia un problema di provider e/o instradamento verso i server di un gioco x/y (anche perché ho avuto lo stesso problema su due giochi diversi), perché altrimenti li avrebbe anche lui.

Potrebbe essere il modem?
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 12:32   #27104
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Infatti di solito non significa che sia sempre cosi
La mia precisazione non era "contro" se l'hai intesa così.

Era per significare che sono molti ma molti di più i radar localizzati al di fuori degli aeroporti.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 15:09   #27105
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi

Da qualche sera mi sta capitando spesso che in game il ping schizza a oltre 200 ms e rimane tale.

Ieri ho dovuto spegnere e accendere il modem perché tutto tornasse nella norma, ma comincio ad essere una seccatura.

Nel mio stesso condominio abita un amico che ha la stessa identica linea, e quando mi accadono questi innalzamenti di ping a lui non c'è nessun problema, quindi ciò mi porta ad escludere che sia un problema di provider e/o instradamento verso i server di un gioco x/y (anche perché ho avuto lo stesso problema su due giochi diversi), perché altrimenti li avrebbe anche lui.

Pensi?

E perché di giorno no?

Prova a darti una risposta..
Old 21-04-2021, 15:15   #27106
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:

Allora, secondo me per individuare la causa, prima di tutto, dimmi se sei collegato im WiFi oppure con cavo alle porte ethernet. Secondo, quando giochi, il modem/router fornisce l'accesso alla rete internet solamente alla console, oppure, c'è tutta una rete casalinga in condivisione ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 15:28   #27107
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Edit

Ultima modifica di DLINKO : 21-04-2021 alle 23:46.
Old 21-04-2021, 15:47   #27108
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
La mia precisazione non era "contro" se l'hai intesa così.

Era per significare che sono molti ma molti di più i radar localizzati al di fuori degli aeroporti.
Concordo, basti pensare a tutte le città costiere e che hanno un porto pieno di yacht e pescherecci, oramai tutti dotati di radar. In aggiunta, le fabbriche che abbiamo sul territorio, quando li collaudano, vanno anche in aria e alla massima potenza, ancora, installazioni militari, centri meteo, eccetera. Ciò nonostante, poiché a secondo del servizio che devono svolgere utilizzano bande di frequenza che vanno da qualche centinaio di MHz a frequenze di decine di GHz, ecco che alla fine, sono molto ridotte le possibilità che il famoso RADAR capiti proprio sulle frequenza dei canali DFS del wifi. Trattasi più di segnali di normali emissioni più che di radar. Oggi come oggi è pieno di dispositivi che utilizzano i 5 GHz.

Inoltre, tanto per citare un fenomeno comune alle onde elettromagnetiche, tenete conto che anche il bluetooth del vostro telefono o dello smartwatch viaggiano a 2.4 GHz, magari quando rientrate, lo lasciate a pochi cm dal 7590 e anche se la frequenza non è esattamente quella dei canali DFS, a quella distanza cosi ridotta e con ricevitori non ultra selettivi, il Fritz potrebbe ricevere il segnale in seconda armonica e considerarlo un RADAR. Infatti, i 5 GHz sono un'armonica dei 2.5 GHz. Se teniamo conto che i ricevitori presenti sulle radio WiFi sono tutto fuorché dotati di circuiti accordati e quindi selettivi sull'ingresso del ricevitore stesso, ecco che anche in armonica possono venire disturbati.

Poi, ho trovato in rete un modello di radar che opera proprio sulla frequenza di 5.60-5.65 GHz, il METEOR 1500 C, ebbene, il produttore dichiara una potenza di picco di 250 KW, capite benissimo che anche se il radar emette un impulso brevissimo, se il nostro 7590 si trovasse nel cono di irradiazione, con quella potenza, ti azzererebbe tutti i canali e non solamente i DFS.

Comunque Malpensa dovrebbe montare un ATCR-33S prodotto da Leonardo come primario e che opera a 2.7-2.9 GHz, mentre il secondario dovrebbe essere un SIR S sempre di Leonardo, ma non so la frequenza operativa, ma essendo un banda S dovrebbe operare tra 2 e 4 GHz, quindi comunque fuori dai canali DFS a 5 GHz.

Ultima modifica di DLINKO : 22-04-2021 alle 00:11.
Old 21-04-2021, 16:23   #27109
ebeb
Bannato

Quote:

....questo puoi scordartelo.

Lui ha la sua linea..

Tu hai la tua linea...

E NON sono la stessa cosa... al limite puoi dire che ha una linea simile alla tua..
Old 22-04-2021, 10:53   #27110
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Quote:
Pensi?

E perché di giorno no?

Prova a darti una risposta..
Non ne ho idea perché di giorno lavoro... comunque a volte mi è successo pure nel pomeriggio. Ma solo di recente, quindi non credo sia un problema di congestione della rete tim di questi giorni.

E poi, quando è capitato, è avvenuto davvero di punto in bianco. Del tipo sto giocando a PUBG e improvvisamente il ping sale e rimane attorno ai 200 ms... provo banalmente a chiudere e riaprire il gioco e tutto si sistema. Questo avrebbe fatto pensare ad un problema del gioco, però poi sempre quella sera, apro league of legends è bam di nuovo ping 200 ms fisso. Stavolta chiudendo e riaprendo il gioco, il problema persiste. A quel punto riavvio il modem e torna tutto ok. Questa seconda istanza invece è proprio contrapposta alla prima, ossia farebbe credere che è un problema della mia linea/modem.

Quote:
....questo puoi scordartelo.

Lui ha la sua linea..

Tu hai la tua linea...

E NON sono la stessa cosa... al limite puoi dire che ha una linea simile alla tua..
Sì, è chiaro che non possono mai essere uguali.

Ciò che intendevo dire è che abbiamo sempre gli stessi valori in condizioni di "normalità" e che quindi quando ad esempio c'è un problema ad uno di noi, è facile diagnosticare se si tratta di un problema di provider (Tim) oppure della propria rete (ad esempio se a casa mia parte un download a banda piena da parte di un altro dispositivo collegato alla rete, faccio un esempio stupido).

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, secondo me per individuare la causa, prima di tutto, dimmi se sei collegato im WiFi oppure con cavo alle porte ethernet. Secondo, quando giochi, il modem/router fornisce l'accesso alla rete internet solamente alla console, oppure, c'è tutta una rete casalinga in condivisione ?
Sono in wifi, però ripeto, niente di diverso dalla situazione average di tutti i giorni in casa mia in termini di utilizzo della rete, quindi escluderei questo.

Gioco da una vita in wifi, mai successo niente del genere.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
Old 22-04-2021, 11:01   #27111
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Sono in wifi, però ripeto, niente di diverso dalla situazione average di tutti i giorni in casa mia in termini di utilizzo della rete, quindi escluderei questo.
Gioco da una vita in wifi, mai successo niente del genere.
beh il wifi non è solo tuo... può essere benissimo che si satura il pomeriggio sera perchè ci sono tutti i modem accesi dei vicini... e non ti va più un cavolo se sei sullo stesso canale o canali vicini. Classico caso di condominio
Old 22-04-2021, 11:47   #27112
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
beh il wifi non è solo tuo... può essere benissimo che si satura il pomeriggio sera perchè ci sono tutti i modem accesi dei vicini... e non ti va più un cavolo se sei sullo stesso canale o canali vicini. Classico caso di condominio

Nel condominio non ci sono altre reti 5 GHz se non quella del mio amico ma a due piani di distanza quindi non è nemmeno congestione di banda

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 22-04-2021, 12:39   #27113
ebeb
Bannato

Quote:
Nel condominio non ci sono altre reti 5 GHz se non quella del mio amico ma a due piani di distanza quindi non è nemmeno congestione di banda

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come fai ad esserne tanto sicuro?

Se i proprietari di quelle reti hanno correttamente optato per scelte di privacy e security diverse da altri (e dalla tua par di capire) scegliendo di NON rendere visibile l'SSID delle loro reti...
Old 22-04-2021, 13:46   #27114
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Chi, gli over 70 senza figli in casa?
Old 22-04-2021, 14:15   #27115
ebeb
Bannato

Quote:
Chi, gli over 70 senza figli in casa?
Se pensi che gli over 70 siano tutti ignoranti informatici sei fuori strada..

Sapessi quanta gente tra quelli che, presumo da quanto scrivi annoveri affidabili per il solo fatto di essere alla metà del cammin per quella quota, installa ogni e qualsivoglia apparato non sognandosi neppure di variare le credenziali di default per l'accesso..

Il fatto che poi non ci siano figli (e sopratutto nipoti) in casa è, credimi, una ottima cosa per la privacy e la security.
Old 22-04-2021, 16:55   #27116
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Da oggi sono dei vostri, mi è arrivato il 7590, l'ho collegato al posto del 7490.
Tutto bene, a parte che come il 7490 il band steering e ap steering se ne va per i fatti suoi... dispositivi vicini al router che si collegano ai repeater, e quelli vicini ai repeater si collegano al router
Con il 7490 fino al firmware 7.12 funzionava discretamente...
Chi ha lo stesso problema contatti AVM e magari così si spera che con il prossimo firmware risolvono...
Per tutto il resto sono soddisfatto, funziona perfettamente, lato DSL non ho visto stravolgimenti, è più stabile, ma aggancia solo 2 MBits in più.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 20:11   #27117
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Come fai ad esserne tanto sicuro?

Se i proprietari di quelle reti hanno correttamente optato per scelte di privacy e security diverse da altri (e dalla tua par di capire) scegliendo di NON rendere visibile l'SSID delle loro reti...
Anche se l'SSID non è visibile non significa che i software non lo rilevino come rete con SSID non di broadcast
Quindi se utilizza una qualsiasi APP per scansione della rete, riesce a vedere anche le reti senza broadcast SSID
Old 23-04-2021, 16:29   #27118
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Da oggi sono dei vostri, mi è arrivato il 7590, l'ho collegato al posto del 7490.
Tutto bene, a parte che come il 7490 il band steering e ap steering se ne va per i fatti suoi... dispositivi vicini al router che si collegano ai repeater, e quelli vicini ai repeater si collegano al router
Con il 7490 fino al firmware 7.12 funzionava discretamente...
Chi ha lo stesso problema contatti AVM e magari così si spera che con il prossimo firmware risolvono...
Per tutto il resto sono soddisfatto, funziona perfettamente, lato DSL non ho visto stravolgimenti, è più stabile, ma aggancia solo 2 MBits in più.
io ho fatto 3 reti 1 per ogni tipo di connessione wifi (ripetitore, 5ghz, 2.4ghz ) e a secondo della zona si collega automaticamente senza problemi.
Naturalmente devi memorizzare con utti e tre le reti le password e dire ai vari dispositivi di ricordarsela.
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 16:56   #27119
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
c'è modo di migliorare la dissipazione del 7590? Esperienze su pad termici da aggiungere/sostituire .. o pasta termica fra i chip e l'unico dissipatore interno?
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 17:00   #27120
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
In effetti scalda un po', è simile al 7490 in tal senso, ma quest'ultimo non ha mai dato problemi nonostante sia un piccolo fornetto, io non mi preoccuperei più di tanto, entrambi hanno un dissipatore già installato.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 23-04-2021 alle 18:50.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tornano in offerta su Amazon 3 SUP / pad...
Stangata in arrivo per il Galaxy S26 FE:...
Compri un pieghevole? Dopo un anno vale ...
Voli aerei e algoritmi: l'IA gestisce i ...
Torna a 249€ Dyson V8 Origin: quando sce...
3 super portatili in sconto, molto diver...
AMD, il core Zen 6 Low Power combina ele...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian