Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-04-2021, 09:12   #24641
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
mi riferivo a media e alle decisioni del governo, non alle opinioni singole
Il mio pensiero non è variato nel tempo (cosa che non si può dire del governo... ).
Spero che anche il governo (dei media non mi interessa... vivono di sensazionalismo) segua le mie logiche, poi attendo sempre che ryan78 diventi presidente del consiglio
Old 14-04-2021, 09:44   #24642
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
johnson (l'uomo che riesce a spettinarsi ogni giorno in una maniera diversa) dice che la riduzione dei contagi e dei ricoveri non è stato merito delle vaccinazioni, mah

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...tenni/6165271/
Unax è offline  
Old 14-04-2021, 09:45   #24643
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Ritardi nelle consegne o sospensioni temporanee dei vaccini già
questo è un grosso problema, più noi ci mettiamo del nostro vaccinando
a pene di segugio

La vedo nera per la prossima estate ....
Io mi sono fatto un'idea... magari è sbagliata...
Come mai tutti i vaccini che non sono ad mRNA e che costano meno, vengono sospesi?
Se non erro, anche quello Pfizer ha avuto qualche problemino.
Poi mi sono fatto sempre una semplicissima domanda.
Se io ho uno stabilimento che produce 100.000 dosi al giorno e ne consegna 50.000 o 70.000... le restanti dove vanno?
In un mercato secondario? ad altri paesi che pagano di più?
Se fosse così, i ritardi si potrebbero facilmente recuperare, MA non vi è il vantaggio economico a farlo e i contratti firmati (soprattutto con la UE) non hanno delle penali tali da far cambiare modus operandi.
Old 14-04-2021, 10:02   #24644
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Come mai tutti i vaccini che non sono ad mRNA e che costano meno, vengono sospesi?
Poi mi sono fatto sempre una semplicissima domanda.
Se io ho uno stabilimento che produce 100.000 dosi al giorno e ne consegna 50.000 o 70.000... le restanti dove vanno?
In un mercato secondario? ad altri paesi che pagano di più?
Se fosse così, i ritardi si potrebbero facilmente recuperare, MA non vi è il vantaggio economico a farlo e i contratti firmati (soprattutto con la UE) non hanno delle penali tali da far cambiare modus operandi.
Le restanti, se le tengono i Paesi produttori e le Case farmaceutiche (questo non so perchè), comunque ieri a Taga il programma su La7 era in collegamento
un giornalista italiano dagli Usa non ricordo il nome, e gli Stati Uniti hanno miglioni di dosi in stock parte sono del Governo e parte delle case farmaceutiche.
Old 14-04-2021, 10:16   #24645
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Le restanti, se le tengono i Paesi produttori e le Case farmaceutiche (questo non so perchè), comunque ieri a Taga il programma su La7 era in collegamento
un giornalista italiano dagli Usa non ricordo il nome, e gli Stati Uniti hanno miglioni di dosi in stock parte sono del Governo e parte delle case farmaceutiche.
Quello che volevo dire... è un'altra cosa...
Se io produttore di vaccini faccio 100.000 dosi al giorno e salto una fornitura... posso tranquillamente compensare prendendo dalle scorte che avevo destinato ad altri mercati (e già questo è un po' strano).
Invece cosa fanno? Devo consegnare 50.000 dosi su 100.000? ne mando 30.000... le restanti 70.000??? le vendo in un mercato parallelo?
Come è possibile che i problemi di forniture riguardino SEMPRE l'Europa???
Mi sembra evidente che la scelta sia soprattutto economica.
Dato che noi abbiamo spuntato un accordo migliore (a livello di costo), veniamo considerati come una sorta di Cenerentola.
Sono SICURO che se come Italia andassimo da AstraZeneca a pagare 10 volte quanto paghiamo adesso il vaccino, miracolosamente spunterebbero dosi anche dalle pattumiere casalinghe
Non sono ovviamente un sognatore e sono consapevole che anche durante una pandemia si guarda al MERCATO, ma sarebbe GIUSTO farlo presente nelle varie trasmissioni... altrimenti le varie case farmaceutiche vengono sempre dipinte come salvatori della Patria... quando alla fine non sono altro che società di lucro..
Old 14-04-2021, 10:44   #24646
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Ok adesso ho capito cosa volevi dire

P.s. Chiedo scusa per aver ucciso l' italiano non so perchè
ho scritto milioni in quel modo atroce ....
Old 14-04-2021, 10:52   #24647
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
mascherine non a norma

https://www.corriere.it/cronache/car...incipale.shtml
Unax è offline  
Old 14-04-2021, 10:54   #24648
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
In un paese con oltre 1,3 Miliardi di persone (quelle certificate, ma nei paesi rurali non credo conoscano il termine anagrafe) avere un aumento della curva esponenziale non è una casualità, è una CERTEZZA.
Perché ?

Quote:
Come ha detto successivamente anche Christian Troy basta che inizino a fare i tamponi.
La curva però non è dovuta al solo aumento dei tamponi, ma anche all'aumento del numero di contagiati.
Quote:
Parliamo sempre di una nazione che è più grande di tutta l'Europa e USA messi insieme in quanto a popolazione.
E in quanto a posti in terapia intensiva ?

Quote:
160.000 casi giornalieri in India sono l'equivalente dei nostri 6.153 contagi giornalieri. Tutto va SEMPRE rapportato alla popolazione.
Il problema non è la cifra in assoluto, il problema è la pendenza della curva
Qualsiasi misura di contenimento ci mette 15 giorni per cominciare a modificare la curva ma fra due settimane saranno 4-500.000 come ridere.

Quote:
Per quanto riguarda il Brasile le tue sono solo supposizioni (probabilmente realistiche, ma per essere corretti bisogna SEMPRE avere i dati) e quindi al momento stanno meglio di noi.
No, sono supposizioni di molte organizzazioni sanitarie sia straniere sia brasiliane
Il problema è che per certe zone del Brasile il governo rifiuta di dare i dati, per altre semplicemente non ci sono, in Amazzonia si sa che alcune tribù hanno avuto mortalità spaventose, ma nessuno li ha contati, anzi qualcuno ha persino accusato il presidente Bolsonaro di usare il covid come arma di sterminio
https://www.fanpage.it/esteri/perche...-di-bolsonaro/

Quote:
Io non sono assolutamente un sostenitore di Bolsonaro e sono anche io convinto che i valori siano decisamente peggiori ed edulcorati dal governo, ma per onestà intellettuale dobbiamo usare sempre lo stesso metodo di analisi.
Altrimenti usiamo le nostre ideologie, le nostre emozioni e pieghiamo la realtà in base a quello che pensiamo (magari avendo anche ragione), ma non ci affidiamo a degli elementi oggettivi.
Quando si parla che le cifre della prima ondata in Italia sono state gravemente sottostimate è perché l' aumento della mortalità è stato ben superiore ai morti ufficialmente dovuti al covid.
Anche in Brasile si possono fare questi conti, e qualcuno li ha fatti anche se a qualcuno non piacciono

In Amazzonia le percentuali di infezione sono arrivate a 1000 malati per 100.000 abitanti:

A quel punto Bolsonaro ha deciso di censurare le cifre :
https://www.corriere.it/esteri/20_gi...65307963.shtml

Giusto per dire che non è una questione ideologica, se le popolazioni indigene hanno denunciato Bolsonaro per crimini contro l'umanità non è perché sono comunisti

Ultima modifica di Cfranco : 14-04-2021 alle 10:56.
Cfranco è offline  
Old 14-04-2021, 11:33   #24649
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
DATI 12/04 (ho usato quelli di ieri che sono certi)

INDIA

Popolazione: 1.390.568.032
Contagiati: 13.686.073
Nuovi contagi: 160.694
Decessi totali: 171.089
Decessi giornalieri: 880
Morti per Milione: 123

ITALIA

Popolazione: 60.392.321
Contagiati: 3.779.586
Nuovi Contagi: 9.781
Decessi totali: 114.612
Decessi giornalieri: 358
Morti per Milione: 1.898

INDIA vs ITALIA:

Popolazione: 23 volte più popolosa
Contagiati: 0,98% vs 6,25%
Nuovi contagi: 0,011 vs 0,016
Decessi: 123 vs 1.898
Decessi giornalieri: 0,00006 vs 0,00059

Tutto questo solo per dire che non riesco mai a comprendere quando si fanno certi paragoni (non è una osservazione nei tuoi confronti ).

Per avere una situazione analoga alla nostra...

Ieri l'India doveva avere:

Nuovi Contagi: 222.490
Decessi giornalieri: 8.204
Decessi totali: 2.639.298

Non voglio sminuire la gravità della malattia anche in quel paese, però sono stanco di sentire spesso in tv i politici fare raffronti sui numeri assoluti senza rapportarli alla popolazione.

Ho perso il conto delle volte che hanno detto che negli USA e in Brasile ne sono morti più che da noi... mi verrebbe da dire... grazie al c....

Gli Usa sono 5 volte e mezzo l'Italia e il Brasile è oltre 3 volte come popolazione.
Ci sono 2 particolari per quanto riguarda l'India: l'età media della popolazione è 15 anni inferiore a quella dell'Italia. Ed altrettanto la speranza di vita.
Da qui scaturisce quella mortalità di gran lunga inferiore per covid
Il dato rilevante è che vogliono vaccinare in massa, a prescindere, perché la circolazione del virus è ampia.
Comunque la mortalità negli Usa non è tanto inferiore a quella italiana. In Brasile è presto per parlare, sono in piena terza ondata.
Old 14-04-2021, 11:52   #24650
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ci sono 2 particolari per quanto riguarda l'India: l'età media della popolazione è 15 anni inferiore a quella dell'Italia. Ed altrettanto la speranza di vita.
Da qui scaturisce quella mortalità di gran lunga inferiore per covid
Il dato rilevante è che vogliono vaccinare in massa, a prescindere, perché la circolazione del virus è ampia.
Comunque la mortalità negli Usa non è tanto inferiore a quella italiana. In Brasile è presto per parlare, sono in piena terza ondata.
Infatti come ho detto più e più volte, i confronti non si possono fare tra nazioni molto eterogenee (prova a spiegarlo ai politici ).
La circolazione del virus se quei contagi sono reali e non solo quelli che sono riusciti a tamponare (estremamente probabile) è bassissima.
Rapporta sempre il numero di contagi rispetto alla popolazione.
160.000 contagi giornalieri in Italia sono un disastro... lo stesso numero in una nazione come l'India o la Cina sono una percentuale estremamente bassa.
Per questo continuo a sostenere di guardare le percentuali e non il numero assoluto.
Old 14-04-2021, 12:07   #24651
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Perché ?

La curva però non è dovuta al solo aumento dei tamponi, ma anche all'aumento del numero di contagiati.
I contagiati come li identifichi? con i tamponi.
Altrimenti non puoi sapere se una persona abbia una banale influenza.

Quote:
E in quanto a posti in terapia intensiva ?
Questo è un dato che non conosco francamente... ma dubito che già nella normalità abbiano una sanità particolarmente efficiente... salvo rivolgersi al privato.

Quote:
Il problema non è la cifra in assoluto, il problema è la pendenza della curva
Qualsiasi misura di contenimento ci mette 15 giorni per cominciare a modificare la curva ma fra due settimane saranno 4-500.000 come ridere.
E anche 400-500.000 sono comunque una cifra bassa per quel paese... prendi sempre quel numero assoluto e dividilo per 26... avrai il rapporto confrontabile con noi.

Poi non facciamo l'errore di pensare contagiato=ricovero/decesso

Si può essere ANCHE asintomatici... anche se in tutta franchezza, dubito che in India facciano i tamponi a chi già non sia in condizioni critiche.

Quote:
No, sono supposizioni di molte organizzazioni sanitarie sia straniere sia brasiliane
Il problema è che per certe zone del Brasile il governo rifiuta di dare i dati, per altre semplicemente non ci sono, in Amazzonia si sa che alcune tribù hanno avuto mortalità spaventose, ma nessuno li ha contati, anzi qualcuno ha persino accusato il presidente Bolsonaro di usare il covid come arma di sterminio
https://www.fanpage.it/esteri/perche...-di-bolsonaro/
Ho già detto che ANCHE IO sono convinto che i dati reali non coincidano con quelli ufficiali... ma non possiamo ragionare per "sentimento".
Se si riuscisse (cosa quasi impossibile) a far coincidere i due valori, allora avremmo un quadro realistico.
Nel dubbio non possiamo certo spostare l'ago della bilancia dove ci sentiamo più a nostro agio.
Per quanto riguarda gli indigeni dell'Amazzonia credo sia purtroppo normale che siano molto soggetti ad alcune malattie del "progresso" e il Covid non sarà certo l'eccezione ahimè...

Quote:
Quando si parla che le cifre della prima ondata in Italia sono state gravemente sottostimate è perché l' aumento della mortalità è stato ben superiore ai morti ufficialmente dovuti al covid.
Anche in Brasile si possono fare questi conti, e qualcuno li ha fatti anche se a qualcuno non piacciono
Diciamo che finchè non tamponi le persone (anche decedute), sono sempre ipotesi... credibili, ma non certe.
Anche perchè non dimentichiamo che il SarsCov2 ha di fatto convogliato tutte le attenzioni e tantissime altre malattie sono state abbandonate.
Quindi non è impossibile presupporre che avremmo potuto evitare alcuni decessi non direttamente correlabili al Covid, ma che ne siano stati influenzati (leggasi ritardi nelle diagnosi o nelle cure di altre patologie).

Quote:
In Amazzonia le percentuali di infezione sono arrivate a 1000 malati per 100.000 abitanti:

A quel punto Bolsonaro ha deciso di censurare le cifre :
https://www.corriere.it/esteri/20_gi...65307963.shtml

Giusto per dire che non è una questione ideologica, se le popolazioni indigene hanno denunciato Bolsonaro per crimini contro l'umanità non è perché sono comunisti
Malato NOT Decesso

L'unica speranza per le popolazioni indigene e per il Brasile in generale è che si riesca ad avere una commissione indipendente che recuperi i dati reali...
Io sono POCO fiducioso.
Old 14-04-2021, 12:32   #24652
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
I dati anagrafici dei decessi in Brasile, danno poco meno del 20% in più nel 2020 rispetto al 2019, per tutte le cause. Quelli non può nasconderli il Governo. Sono poco più dell'Italia in quel confronto.
Se rifacessimo più in là i primi 6 mesi del 2021 vs 2019, penso che l'aumento sarà anche maggiore, visto l'andamento della pandemia.
Old 14-04-2021, 12:42   #24653
Mory
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi

C'è da dire una cosa che nessuno fa notare...non è che se la gente si contagia, va in ospedale e muore è sempre colpa del politico di turno che non ha fatto le chiusure. La gente le proprie responsabilità se le deve prendere. Chiaro che se sei costretto ad andare a lavorare in luoghi affollati senza che nessuno possa decidere delle misure di contegno c'è poco da fare, ma basta vedere qui da noi che non appena riaprono qualcosa tutti si gettano a capofitto come se il virus non esistesse.
Personalmente è da fine agosto che non entro in un ristorante e se fosse per me potrebbero anche restare aperti che sarebbero cmq vuoti Se vado al centro commerciale e c'è la fila o affollamento, prendo e torno a casa, non entro come tutti i pecoroni solo perchè è zona gialla
Se ci fosse un minimo di buon senso tutte le attività potrebbero stare aperte e poi dovrebbero essere le persone che decidono come comportarsi per non infettarsi non certo la politica.
Mory è offline  
Old 14-04-2021, 12:45   #24654
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
In Brasile è presto per parlare, sono in piena terza ondata.
Ho molti contatti col brasile, e non capisco cosa stia succedendo: nelle grandi città c'è allarme e attenzioni, nei piccoli centri non vedi una mascherina a pagarla, il covid è immensamente politicizzato, in base a quanto gli utenti sostengano Bolsonaro si va dal "siamo al disastro" al "è un gombloddo".
La campagna vaccinale è decollata da poco, sempre per ragioni politiche, ma negli ultimi giorni stanno emergendo dubbi sul vaccino usato (Cinese).
Importante notare che negli ultimissimi mesi la crescita demografica tipica (e quindi molto sostenuta) si è praticamente arrestata.
Old 14-04-2021, 13:02   #24655
canislupus
Senior Member

Quote:
I dati anagrafici dei decessi in Brasile, danno poco meno del 20% in più nel 2020 rispetto al 2019, per tutte le cause. Quelli non può nasconderli il Governo. Sono poco più dell'Italia in quel confronto.
Se rifacessimo più in là i primi 6 mesi del 2021 vs 2019, penso che l'aumento sarà anche maggiore, visto l'andamento della pandemia.
Il problema come ti ho scritto è che non puoi assumere che tutti i decessi siano per Covid... alcuni ne saranno correlati (non visiti le persone e queste si ammalano di altro...).
Il tampone certifica la presenza del virus e quindi possiamo parlare di correlazione diretta o concausa di morte... se non hai il tampone, non hai la certezza assoluta, ma neanche quella relativa.
Quello che voglio dire è che se ogni anno negli ultimi 5 anni hai avuto 100.000 morti e quest'anno ne hai 200.000 puoi presumere che la differenza sia dovuta al Covid... ma se i tamponi ti dicono 80.000 i restanti 20.000 non sono SICURAMENTE morti di Covid... possono esserlo...
Ma essendo una ipotesi, vale sia quella che pende da una parte che dall'altra.
Non si può asserire che una sia vera senza una dimostrazione scientifica non basata meramente su una supposizione.
Che poi alla fine, poco importa la reale causa... il dato finale è che comunque hai avuto delle persone decedute in più che normalmente non hai... e questo è il vero dramma...
Old 14-04-2021, 13:11   #24656
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Il problema come ti ho scritto è che non puoi assumere che tutti i decessi siano per Covid... alcuni ne saranno correlati (non visiti le persone e queste si ammalano di altro...).
Il tampone certifica la presenza del virus e quindi possiamo parlare di correlazione diretta o concausa di morte... se non hai il tampone, non hai la certezza assoluta, ma neanche quella relativa.
Quello che voglio dire è che se ogni anno negli ultimi 5 anni hai avuto 100.000 morti e quest'anno ne hai 200.000 puoi presumere che la differenza sia dovuta al Covid... ma se i tamponi ti dicono 80.000 i restanti 20.000 non sono SICURAMENTE morti di Covid... possono esserlo...
Ma essendo una ipotesi, vale sia quella che pende da una parte che dall'altra.
Non si può asserire che una sia vera senza una dimostrazione scientifica non basata meramente su una supposizione.
Che poi alla fine, poco importa la reale causa... il dato finale è che comunque hai avuto delle persone decedute in più che normalmente non hai... e questo è il vero dramma...
Mi pare comunque chiaro che se non risolvi il COVID non torni ai tassi di mortalità medi. E' evidente il rapporto causa (pandemia) effetto (aumento dei morti, diretti o collaterali)
Old 14-04-2021, 13:18   #24657
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Mi pare comunque chiaro che se non risolvi il COVID non torni ai tassi di mortalità medi. E' evidente il rapporto causa (pandemia) effetto (aumento dei morti, diretti o collaterali)
Questo è indubbio...
Old 14-04-2021, 13:37   #24660
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
il fatto che alcune case farmaceutiche vendano il loro vaccino a 2€/$ ed altre a 15-20€/$ ha dato fastidio a queste ultime e ai loro sponsor politici/accademici/scientifici/finanziari...
Quindi si va a gonfiare ed esasperare i problemi da una parte e insabbiare dall'altra...

questa è l'idea che mi sono fatto io... e come noto a pensar male eccetera...

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP