Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2021, 09:27   #39361
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Ieri in live da Xiaomi hanno detto che a breve arriveranno i super sconti degli Xiaomi Days per l'anniversario.

Ricordo che l'anno scorso vendettero il 9T a 187 euro che era un prezzo assurdo.
Terrei d'occhio, che magari in alcuni giorni ci saranno offerte simili anche per gli attuali Poco e Redmi.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 10:01   #39362
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
io comunque sono indeciso. SECONDO LE MIE ESIGENZE l'x3 pro non è questo gran salto avanti rispetto all'x3 nfc perchè non ha display amoled e manca il led di notifica, e poi le foto vengono peggio; mi piace il redmi note 10 pro ma ha un soc vecchio (quasi quanto il 720g del mio note 9s) e memorie "solo" ufs 2.2m e costa almeno 50€ di troppo, però ha la cam da 108mpx. poi c'è il poco f3 che ha display amoled, ufs 3.1 (anche se non espandibile, ma 128gb bastano e avanzano) ma la cam da 48mpx. in tutto questo il note 9s mi va ancora benissimo nonostante il display lcd (non sento la necessità di un amoled) e quindi se devo rimetterci troppi soldi vorrà dire che passo e attendo la prossima serie
non avevo considerato la scimmia mi sta intrigando molto l'x3 pro a 199€ per il display 120hz, mi trattiene solo il fatto di non sapere se arrivano notifiche quando sono lontano dal cel

edit: Does Xiaomi Poco X3 Pro Have LED Notifications?
Yes, the Xiaomi Poco X3 Pro support LED notification which you can always enable it using the Setting app on your device. https://www.techyloud.com/xiaomi-poc..._Notifications
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 11:09   #39363
albatros_la
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mjolnir8992 Guarda i messaggi
Diciamo che i 299 del poco F3 (versione 6gb di RAM e 128gb in offerta lancio) sono il massimo.
A 50 euro in meno c'è il Poco X3 pro con 8gb di RAM e 128 GB.
Da quello che vedo processore e display meglio l'F3 (il processore di quanto? E il display per il discorso Amoled). X3 pro ha però più RAM, una batteria più capiente e un prezzo migliore.
Quello che mi interessa maggiormente sono: batteria, buone prestazioni (almeno al pari del Note 9 pro) e capienza (almeno 128 GB).
Ovviamente se ci sono altri telefoni mi vanno bene comunque, non sono vincolato ad alcun brand in particolare.

EDIT: ah dimenticavo che F3 ha anche il 5G, che al momento chiaramente non mi serve, ma tra quanto sarà lo standard?
La batteria dell'F3 è meno capiente, ma non bisogna lasciarsi ingannare: l'Amoled consuma molto meno dell'IPS, perché spegne i "pixel neri". Poi chiaramente l'Amoled ha il vantaggio, per lo stesso motivo, di restituire dei neri veramente neri, e non dei grigi scuri come l'IPS. Gli Amoled di ultima generazione dovrebbero aver minimizzato ormai i problemi di burn-in, ma a parte questo basta qualche semplice strategia mirata per scongiurare il problema sul lungo termine (i.e. 3-4 anni, che poi è più o meno la durata di uno smartphone), come uno sfondo che scorre o che cambia ogni tanto.
La batteria più piccola "che si può permettere" grazie all'Amoled è probabilmente il motivo che rende meno spesso l'F3, che molto probabilmente dissipa meglio il calore grazie alla scocca in alluminio. L'Amoled ha anche uno spessore più basso dell'LCD, che assieme alla batteria più piccola è probabilmente anche il motivo per cui l'F3 è più sottile dell'X3. Francamente avrei preferito un buon policarbonato anche sull'F3: assorbe meglio gli urti, e non sono molti coloro che usano così intensamente il processore a pieno carico da avere problemi di calore. Avrebbe pure tagliato parecchi grammi all'F3, che invece finisce per arrivare a ridosso dei 200 g come tutti i padelloni.
Quanto al SOC, non è solo questione di prestazioni. Sicuramente un serie 8 è superiore ad un serie 7 come prestazioni, anche in virtù del chip grafico migliore. Ma non è solo questo: i SOC di alta gamma aggregano più bande, a tutto vantaggio della ricezione, e questo non è banale visto che un telefono dovrebbe prima di tutto telefonare.
Se solo l'F3 montasse l'Isocell HM2 sulla camera principale invece dell'IMX582 sarebbe veramente perfetto (dimensioni a parte, per quanto mi riguarda). Per questo però bisogna aspettare la versione globale dello Xiaomi K40 Pro+ (l'F3 altro non è che il K40), ma uscirà tra dei mesi e come dice giustamente qualcuno, se uno ha bisogno di un telefono deve prenderlo, altrimenti finisce per aspettare in eterno.
albatros_la è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 11:18   #39364
torwart
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da albatros_la Guarda i messaggi
La batteria dell'F3 è meno capiente, ma non bisogna lasciarsi ingannare: l'Amoled consuma molto meno dell'IPS, perché spegne i "pixel neri". Poi chiaramente l'Amoled ha il vantaggio, per lo stesso motivo, di restituire dei neri veramente neri, e non dei grigi scuri come l'IPS. Gli Amoled di ultima generazione dovrebbero aver minimizzato ormai i problemi di burn-in, ma a parte questo basta qualche semplice strategia mirata per scongiurare il problema sul lungo termine (i.e. 3-4 anni, che poi è più o meno la durata di uno smartphone), come uno sfondo che scorre o che cambia ogni tanto.
La batteria più piccola "che si può permettere" grazie all'Amoled è probabilmente il motivo che rende meno spesso l'F3, che molto probabilmente dissipa meglio il calore grazie alla scocca in alluminio. L'Amoled ha anche uno spessore più basso dell'LCD, che assieme alla batteria più piccola è probabilmente anche il motivo per cui l'F3 è più sottile dell'X3. Francamente avrei preferito un buon policarbonato anche sull'F3: assorbe meglio gli urti, e non sono molti coloro che usano così intensamente il processore a pieno carico da avere problemi di calore. Avrebbe pure tagliato parecchi grammi all'F3, che invece finisce per arrivare a ridosso dei 200 g come tutti i padelloni.
Quanto al SOC, non è solo questione di prestazioni. Sicuramente un serie 8 è superiore ad un serie 7 come prestazioni, anche in virtù del chip grafico migliore. Ma non è solo questo: i SOC di alta gamma aggregano più bande, a tutto vantaggio della ricezione, e questo non è banale visto che un telefono dovrebbe prima di tutto telefonare.
Se solo l'F3 montasse l'Isocell HM2 sulla camera principale invece dell'IMX582 sarebbe veramente perfetto (dimensioni a parte, per quanto mi riguarda). Per questo però bisogna aspettare la versione globale dello Xiaomi K40 Pro+ (l'F3 altro non è che il K40), ma uscirà tra dei mesi e come dice giustamente qualcuno, se uno ha bisogno di un telefono deve prenderlo, altrimenti finisce per aspettare in eterno.
Gran bella analisi. Tra l'altro la scelta della Cam penso sia stata ponderata per quando uscirà il Poco F3 Pro che (secondo me) sarà identco ad un F3 con una fotocamera migliore.

https://www.youtube.com/watch?v=WVYWH86ks_U*
Mi è piaciuta molto questa "intervista" sul Poco X3 Pro. Interessante

Ultima modifica di torwart : 26-03-2021 alle 11:49.
torwart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 11:50   #39365
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
https://www.hdblog.it/smartphone/art...zo-specifiche/

così iniziamo a farci un'idea...
Old 26-03-2021, 11:56   #39366
torwart
Member

Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
Abbiamo appena messo la stessa recensione ahahah
Comunque mi piace il come hanno impostato la "recensione". Quello che non mi piace è che lo hanno messo a confronto con il Redmi Note 10 Pro. Io lo avrei messo a confronto con il Redmi Note 10. E' anche normale che tra X3 che costa 100 euro in meno del Redmi Note 10 Pro qualcosa in meno ci sarà
Old 26-03-2021, 12:00   #39367
albatros_la
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torwart Guarda i messaggi
Gran bella analisi. Tra l'altro la scelta della Cam penso sia stata ponderata per quando uscirà il Poco F3 Pro che (secondo me) sarà identco ad un F3 con una fotocamera migliore.

https://www.youtube.com/watch?v=WVYWH86ks_U*
Mi è piaciuta molto questa "intervista" sul Poco X3 Pro. Interessante
Se tanto mi da tanto, l'F3 Pro sarà il K40 Pro, che ha la stessa identica fotocamera dell'F3 ma ha un SOC di ultima generazione (l'888), col vantaggio che è a 5nm anziché a 7 come l'870. Quindi il Pro punta a prestazioni migliori e consumi più bassi, ma non a migliorare il comparto foto, cosa che tocca al K40 Pro+, che chissà se, come e quando arriverà qua e soprattutto a che prezzo (quel sensore a occhio è ciò che rende "costoso" il Redmi Note 10 Pro, che costa nonostante il SOC non eccelso).
Old 26-03-2021, 12:09   #39368
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Abbiamo appena messo la stessa recensione ahahah
Comunque mi piace il come hanno impostato la "recensione". Quello che non mi piace è che lo hanno messo a confronto con il Redmi Note 10 Pro. Io lo avrei messo a confronto con il Redmi Note 10. E' anche normale che tra X3 che costa 100 euro in meno del Redmi Note 10 Pro qualcosa in meno ci sarà
io non sono d'accordo sulla chiusura, se escludiamo l'amoled alla fine i telefoni diventano tutti uguali perchè senza cover diventano inutilizzabili e con la cover perdono tutta la bellezza/bruttezza. e anche a livello di fotocamera, per un utilizzo standard mi sembra che vadano bene entrambe. quindi la domanda da farsi è: preferisco spendere 80€ in più (prezzi da listino, lasciamo stare le offerte) per avere il display bellissimo anche sotto al sole o mi tengo gli 80€ in saccoccia e mi accontento dell'ips sapendo che le pippe sui neri perfetti sono inutili e che sotto al sole anche un ips si vede dignitosamente?

al prezzo attuale poi (199 vs 329) poi non c'è proprio paragone
Old 26-03-2021, 12:19   #39369
torwart
Member

Quote:
io non sono d'accordo sulla chiusura, se escludiamo l'amoled alla fine i telefoni diventano tutti uguali perchè senza cover diventano inutilizzabili e con la cover perdono tutta la bellezza/bruttezza. e anche a livello di fotocamera, per un utilizzo standard mi sembra che vadano bene entrambe. quindi la domanda da farsi è: preferisco spendere 80€ in più (prezzi da listino, lasciamo stare le offerte) per avere il display bellissimo anche sotto al sole o mi tengo gli 80€ in saccoccia e mi accontento dell'ips sapendo che le pippe sui neri perfetti sono inutili e che sotto al sole anche un ips si vede dignitosamente?

Ma infatti queste sono domande soggettive alla fine. In una recensione te dovresti far vedere il telefono come gira. Se va bene. Se ha problemi.
Poi ogni persona avrà delle esigenze diverse. Che poi per dirti ora secondo me perde senso anche il Redmi Note 10 Pro. C'è il Samsung A52 5G che sta a 379 su Amazon. A quel punto spendo 50 euro in più ed ho un telefono migliore del Redmi con 4 anni di aggiornamenti garantiti da Amazon.

E comunque io la penso come te. Infatti per quello aspetterò Poco F3. Quello a 299 tra l'altro. Per me non ne vale la pena spendere 70 euro in più per 100gb di memoria. Ora sto con un LG G6 a 36GB e sì ogni tanto mi è capitato di svuotare le foto perchè ne accumulavo troppe ma non saprei che farci con 256 gb ahahah
Old 26-03-2021, 12:22   #39370
albatros_la
Senior Member

Quote:

Dimentichi peso, spessore, consumo inferiore, fotocamera principale non proprio paragonabile. Sono tutte cose che giustificano un diverso piazzamento sul mercato, e sicuramente anche un costo di componenti diversi. Poi è chiaro che ognuno decide in base a gusto ed esigenze se queste differenze valgono il prezzo superiore o meno.
Old 26-03-2021, 12:24   #39371
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Ma infatti queste sono domande soggettive alla fine. In una recensione te dovresti far vedere il telefono come gira. Se va bene. Se ha problemi.
Poi ogni persona avrà delle esigenze diverse. Che poi per dirti ora secondo me perde senso anche il Redmi Note 10 Pro. C'è il Samsung A52 5G che sta a 379 su Amazon. A quel punto spendo 50 euro in più ed ho un telefono migliore del Redmi con 4 anni di aggiornamenti garantiti da Amazon.

E comunque io la penso come te. Infatti per quello aspetterò Poco F3. Quello a 299 tra l'altro. Per me non ne vale la pena spendere 70 euro in più per 100gb di memoria. Ora sto con un LG G6 a 36GB e sì ogni tanto mi è capitato di svuotare le foto perchè ne accumulavo troppe ma non saprei che farci con 256 gb ahahah
tra l'altro si parla già di f3 pro con camera da 108mpx come il note 10 pro, quindi per me ha ancora meno senso perchè avrà un'ulteriore svalutazione. fossi in te prenderei l'x3 pro, lo paghi meno ed è ugualmente ottimo

Ultima modifica di domthewizard : 26-03-2021 alle 12:28.
Old 26-03-2021, 12:27   #39372
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Dimentichi peso, spessore, consumo inferiore, fotocamera principale non proprio paragonabile. Sono tutte cose che giustificano un diverso piazzamento sul mercato, e sicuramente anche un costo di componenti diversi. Poi è chiaro che ognuno decide in base a gusto ed esigenze se queste differenze valgono il prezzo superiore o meno.
come se 20 o 30 grammi in più o 1mm in meno cambiassero la vita, alla fine è questione di abitudine. sulla fotocamera ho già espresso il mio parere, sul consumo non sono così sicuro perchè secondo me hai la stessa autonomia perchè è vero che l'amoled spegne i pixel neri ma è anche vero che l'aod consuma più del led di notifica, quindi riducendo la batteria non cambia l'autonomia
Old 26-03-2021, 12:30   #39373
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Il Poco X3 Pro sarà pure ottimo ma io ho lasciato perdere leggendo il peso e le dimensioni.

Il Poco F3 sembra più interessante, rispetto al Note 10 Pro ha un processore migliore ma almeno sulla carta perde in batteria, fotocamera e mancanza scheda SD.

Non so quale potrebbe essere preferibile tra i due
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 12:33   #39374
torwart
Member

Quote:
tra l'altro si parla già di f3 pro con camera da 108mpx come il note 10 pro, quindi per me ha ancora meno senso perchè avrà un'ulteriore svalutazione. fossi in te prenderei l'x3 pro, lo paghi meno ed è ugualmente ottimo
Non voglio tornare al display IPS. Ho un LG G6 che è stato uno dei primi Amoled (penso visto che ha l'always on display). Mi trovo benissimo con il display. Era l'unica mia "Esigenza". Per il resto cercavo un telefono decente che mi duri 2/3 anni senza morire. Per me è solo quella la differenza. L'F3 Pro avrà un prezzo come l'F2 Pro ed è completamente fuori budget. E non so quanto vale la pena prendere telefoni ex top di gamma che hanno già 1 anno o più.

Ultima modifica di torwart : 26-03-2021 alle 12:35.
Old 26-03-2021, 13:30   #39375
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
beh penso che tu possa stare tranquillo entrambi hanno prestazioni superiori al note 9 Pro.
Quote:
Grazie mille a tutti. Sto per andare di X3 pro, domanda: effettivamente i 256 gb non mi servono, 128 sono più che sufficienti. Dei due gb di RAM aggiuntivi che ne dite? Il tutto per capire se vale la pena o meno spendere quei 50 euro in più.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

"Sofferenza eterna a Vash the Stampede."
mjolnir8992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 14:27   #39376
albatros_la
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjolnir8992 Guarda i messaggi
Grazie mille a tutti. Sto per andare di X3 pro, domanda: effettivamente i 256 gb non mi servono, 128 sono più che sufficienti. Dei due gb di RAM aggiuntivi che ne dite? Il tutto per capire se vale la pena o meno spendere quei 50 euro in più.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Dipende come usi il telefono. Se ci giochi e con giochi pesanti, la RAM se la mangiano. L'utente medio, però, fa mangiare RAM ai browser: sono terribilmente avidi di RAM se cominci con l'avere decine di tab aperte (ad alcuni sembra assurdo ma in molti lo usano così). Se non sei in nessuna di queste due categorie dubito che 6 GB di RAM possano starti stretti.
Old 26-03-2021, 16:13   #39377
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Qualche giorno fa avevo chiesto info per un entry level per mia moglie in sostituzione del redmi3 2/16, ma non mi sembra di aver avuto risposte o firse mi sono sfuggite. Vado di redmi9a o c? O c'è qualche altra marca emergente? Budget sui 100. Grazie

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 16:51   #39378
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
Qualche giorno fa avevo chiesto info per un entry level per mia moglie in sostituzione del redmi3 2/16, ma non mi sembra di aver avuto risposte o firse mi sono sfuggite. Vado di redmi9a o c? O c'è qualche altra marca emergente? Budget sui 100. Grazie

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Lascia perdere i Redmi 9A o 9C, non scherzare, roba che il Redmi 3 gli è quasi superiore a parte lo Storage..
Dovresti aumentare il budget a 120 e trovi il Poco M3 4+64GB, molto superiore in tutto (lo trovi su Ebay o sito po.co italia)

Inviato dal mio OP8T utilizzando Tapatalk
Old 26-03-2021, 19:53   #39379
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

https://www.tomshw.it/smartphone/xia...di-prezzo/?amp

Mi sa che domani lo compro questo poco, se le previsioni sono queste...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Old 26-03-2021, 19:54   #39380
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
https://www.tomshw.it/smartphone/xia...di-prezzo/?amp

Mi sa che domani lo compro questo poco, se le previsioni sono queste...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
tutta colpa del canale di Suez...
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
La bellissima immagine della nebulosa El...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian