Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2021, 14:51   #381
i3b
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Aggiungo, sembra che NTT non passi più da Sparkle verso questi server Akamai (controllando dal looking glass), non sarebbe possibile ricambiare il routing su NTT\MIX\MINAP e limitare maggiormente Sparkle?
Se sei allergico a Sparkle a questo punto passa a un ISP che non la usa... ma non ne capisco davvero il motivo!
i3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 19:00   #382
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
Miloz ebbasta, lasciagli fare il suo lavoro, sei vuoi tutte queste cose perché non ti fai un provider tutto tuo?
Credo che il loro lavoro preveda anche ascoltare i clienti\utenti e sia nel loro interesse primario ottimizzare la rete, cosa che fino ad ora hanno fatto con grande disponibilità ricevendo apprezzamenti da tutti.
Quindi ritengo che qualsiasi segnalazione in merito possa risultare utile.

Quote:
Non puoi chiedergli re routing ogni 2 giorni, anche perché non conosci la stato dei link in generale.
Non divaghiamo troppo, stiamo parlando della stessa cosa da tempo: Sparkle--->Akamai, stop.
Ovvio che tu magari non essendo abbonato non hai interesse affinchè il servizio venga ottimizzato, io semplicemente segnalo le cose che potenzialmente potrebbero essere "migliorate", poi valuteranno loro il dafarsi.
Ora Matteo ha spiegato più chiaramente la questione specifica verso i server in oggetto e prendiamo atto.
Quote:
Ed in generale hai stufato anche qui sul forum
Mettiti comodo allora, continuerò a stufarti ancora parecchio.
Old 22-03-2021, 19:01   #383
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da i3b Guarda i messaggi
Se sei allergico a Sparkle a questo punto passa a un ISP che non la usa... ma non ne capisco davvero il motivo!
Non è una questione di essere allergici ad alcunchè.
Il problema è che Sparkle ha problemi di saturazione da mesi che non sono ancora stati risolti del tutto, , altrimenti non avremmo mai sollevato la questione di re-routing con transiti alternativi verso certe rotte (perchè a livello di latenze, al netto delle congestioni, è sempre stato buono)
Se la medesima cosa fosse capitata ad un'altro carrier avrei detto le stesse cose.

Capisco che per alcuni potrebbe essere una questione irrilevante (mi immagino per chi fino a ieri giocava su batte.net cosa ti avrebbe risposto), d'altro canto mi rendo anche conto di essere un pò ridondante nel ritornare a più riprese sull'argomento, ma preferisco tenere una lampadina accesa anche su questi dettagli piuttosto che ignorarli e far finta che tutto funzioni perfettamente.
Old 22-03-2021, 20:45   #384
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Come preferisci, eventualmente se non dovesse funzionare, stasera scrivimi. Non sarò direttamente operativo, ma mando un whatsapp al soc in seflow che ti abbassano momentaneamente loro il lease
Sono connesso con il Mikrotik, ma che fatica.
DHCP andato al primo colpo seguendo le tue istruzioni, ma non navigava (gw unreachable).

Vi risulta che Mikrotik non supporti gli indirizzamenti point-to-point /31?
Ho perso una buona oretta a farlo funzionare, DHCP era ok, ricevevo IP, GW ma il GW me lo dava unreachable. In realtà era pingabile, bah.

Alla fine ho risolto cancellando IP e GW e dando due comandi (li scrivo qualora servissero a qualcun'altro):
Codice:
/ip address add address=<IP_PF>/32 network=<GW_PF> 
/ip route add gateway=<GW_PF>
Mikrotik Vs. PFsense:

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Pianeta Fibra
Latency: 5.76 ms (0.36 ms jitter)
Download: 924.34 Mbps (data used: 905.7 MB)
Upload: 291.99 Mbps (data used: 142.2 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b...d-a2a11d5b6df6

Con il PFsense facevo 20-25 Mb in più in DL, UL pareggio

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

Ultima modifica di banzo : 22-03-2021 alle 20:51.
banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 22:12   #385
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Vi risulta che Mikrotik non supporti gli indirizzamenti point-to-point /31?
A memoria sì, ma si parla di versioni firmware più che obsolete...

PS per Matteo: ma perché non assegnate dei /32? Ci avete provato? Funzionano con i router consumer? Almeno vi risparmiate metà degli IP per i clienti static.

Quote:
Mikrotik Vs. PFsense:

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Pianeta Fibra
Latency: 5.76 ms (0.36 ms jitter)
Download: 924.34 Mbps (data used: 905.7 MB)
Upload: 291.99 Mbps (data used: 142.2 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b...d-a2a11d5b6df6

Con il PFsense facevo 20-25 Mb in più in DL, UL pareggio
Hmmmm.. 20M possono essere a queste velocità anche un carico dell'albero o del server, non mi starei a scervellare.
Sarebbe interessante invece se potessi continuare a fare i test sui packet loss.. o li facevi dal pfsense stesso?
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 22:52   #386
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi

PS per Matteo: ma perché non assegnate dei /32? Ci avete provato? Funzionano con i router consumer? Almeno vi risparmiate metà degli IP per i clienti static.

Hmmmm.. 20M possono essere a queste velocità anche un carico dell'albero o del server, non mi starei a scervellare.
Sarebbe interessante invece se potessi continuare a fare i test sui packet loss.. o li facevi dal pfsense stesso?
Perchè col modem libero, con certi (molti?) modem, soprattutto di fascia bassa o improvvisati se gli assegni una /32 e gli dai un gateway fuori dalla rete non capiscono più niente.

L' obiettivo nel fare questo setup era "massima compatibilità e semplicità per il cliente", anche se perdere la metà degli ip mi fa male male
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 23:10   #387
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Quote:

Strano..il firmware che ho montato non è vecchio, è il 6.48beta 35

I grafici li fa una sonda interna, sono scorporati dal FW.
In ogni caso i pacchetti li perde lo stesso purtroppo
Codice:
|------------------------------------------------------------------------------------------|

|                                      WinMTR statistics                                   |

|                       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |

|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|

|                      xxxxxxxxxxxxxxxxxx -    0 | 2553 | 2553 |    0 |    0 |    7 |    0 |

|    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.pianetafibra.it -    1 | 2500 | 2486 |    4 |    5 |   84 |    5 |

|                                10.0.0.1 -    1 | 2469 | 2447 |    4 |    7 |   91 |    6 |

|                               10.0.0.18 -    1 | 2479 | 2460 |    5 |    6 |   61 |    6 |

|            Google.mi11-ca.ae1.SeFlow.it -    1 | 2495 | 2480 |    5 |    6 |  168 |    6 |

|                          74.125.245.225 -    1 | 2503 | 2490 |    5 |    5 |   89 |    5 |

|                            72.14.234.75 -    1 | 2483 | 2465 |    5 |    5 |   93 |    5 |

|                              dns.google -    1 | 2491 | 2475 |    5 |    5 |   93 |    5 |

|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|
Ultime 2H di grafico -Mikrotik-

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 23:41   #388
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Perchè col modem libero, con certi (molti?) modem, soprattutto di fascia bassa o improvvisati se gli assegni una /32 e gli dai un gateway fuori dalla rete non capiscono più niente.

L' obiettivo nel fare questo setup era "massima compatibilità e semplicità per il cliente", anche se perdere la metà degli ip mi fa male male
Ti capisco .. Alla peggio si potrebbe dire di impostare la netmask /24 o /23 che sia del segmento che dedicate ai retail... si perde la comunicazone diretta tra due utenti pianetafibra (e in moltissimi casi un bel chissenefrega ci potrebbe anche stare, a meno di non fare menate alla proxy arp e similia) ma almeno risparmiate un botto di IP.

PS: nonostante abbia un botto di anni, son convinto che ancora oggi molti dispositivi vanno in crisi con le /31 per le P2P... e se devi a quel punto passare alle /30 è un delirio...
Old 22-03-2021, 23:56   #389
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Ti capisco .. Alla peggio si potrebbe dire di impostare la netmask /24 o /23 che sia del segmento che dedicate ai retail... si perde la comunicazone diretta tra due utenti pianetafibra (e in moltissimi casi un bel chissenefrega ci potrebbe anche stare, a meno di non fare menate alla proxy arp e similia) ma almeno risparmiate un botto di IP.

PS: nonostante abbia un botto di anni, son convinto che ancora oggi molti dispositivi vanno in crisi con le /31 per le P2P... e se devi a quel punto passare alle /30 è un delirio...
Piuttosto che passare alla /30 ti regalo il modem
Old 23-03-2021, 12:18   #390
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Bon, ho fatto richiesta per una nuova attivazione a Pianeta Fibra.
Mi auguro riusciate a ridarmi fiducia negli operatori internet.
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 15:31   #391
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Bon, ho fatto richiesta per una nuova attivazione a Pianeta Fibra.
Mi auguro riusciate a ridarmi fiducia negli operatori internet.
Benvenuto a bordo

Mi raccomando prima di mandare via il tecnico domani, prova la navigazione (ricordati la vlan 835). Se non navighi, mentre i tecnici sono ancora li usa il codice saltafila e chiamaci così se ci sono problemi risolviamo subito incatenandoli al lavabo finchè non sistemano
Old 23-03-2021, 15:34   #392
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Benvenuto a bordo

Mi raccomando prima di mandare via il tecnico domani, prova la navigazione (ricordati la vlan 835). Se non navighi, mentre i tecnici sono ancora li usa il codice saltafila e chiamaci così se ci sono problemi risolviamo subito incatenandoli al lavabo finchè non sistemano
Ok, grazie
Li ho già avvisati che la linea è già presente e non serve tirare nuovi cavi, vediamo come va quando passano.
Grazie del suggerimento, ho visto la mail di configurazione e sono pronto (tanto ho già un 7530, in teoria mi basta aggiungere la vlan).
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 16:32   #393
alestanga
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

Alla fine ho risolto cancellando IP e GW e dando due comandi (li scrivo qualora servissero a qualcun'altro):
Codice:
/ip address add address=<IP_PF>/32 network=<GW_PF> 
/ip route add gateway=<GW_PF>
Matteo, mi sa che dovresti metterlo nelle guide sul sito, dopo PFSense anche guida Mikrotik
alestanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 16:53   #394
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da alestanga Guarda i messaggi
Matteo, mi sa che dovresti metterlo nelle guide sul sito, dopo PFSense anche guida Mikrotik
proprio ieri abbiamo avuto un utente che ci ha sbattuto la testa tutto il giorno. Ha risolto quando gli ho linkato il suo post.

Hai ragione per la guida, ci stavo già pensando, il problema è che in azienda nessuno ha mikrotik, quindi dobbiamo trovare il modo di fare gli screenshot
Old 23-03-2021, 17:01   #395
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
proprio ieri abbiamo avuto un utente che ci ha sbattuto la testa tutto il giorno. Ha risolto quando gli ho linkato il suo post.

Hai ragione per la guida, ci stavo già pensando, il problema è che in azienda nessuno ha mikrotik, quindi dobbiamo trovare il modo di fare gli screenshot
I CHR sono gratis (finché non ci devi effettivamente far passare traffico) e non serve neanche l'hardware

https://mikrotik.com/download#chr
Old 23-03-2021, 17:15   #396
alestanga
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

se convinci openfiber ad aprire la vendibilità a Romanengo ti faccio tutti gli screenshot che vuoi!! :P
alestanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 17:32   #397
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Quote:
Benvenuto a bordo

Matteo io invece da domani inizio poco alla volta a smontare il POP, se non assegnano questo benedetto codice svlan, è incredibile questa situazione.. (si intende non è colpa come detto in precedenza, di Matteo e di pianetafibra) ma la situazione ormai sta andando davvero per le lunghe e neanche abbiamo iniziato a inviare l'ordine, ovviamente, di allaccio, che ci scommetto essendo in area bianca si prenderanno altre settimane per eseguirlo... open fiber in area bianca e area nera, due pesi, due misure.
Cpu: Ryzen 9950X3D + EK-Quantum Magnitude Mobo:Gigabyte X670E Aorus Extreme Ram:Corsair Vengeance ddr5 6000Mhz 32 Giga Vga:AORUS RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB 32G Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 9100 pro Case:Corsair 780T Ali:Seasonic Prime TX 1300W ATX 3.0Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502X LightSpeed Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 18:47   #398
alice_anto
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
se convinci openfiber ad aprire la vendibilità a Romanengo ti faccio tutti gli screenshot che vuoi!! :P
ancora in attesa ? mi spiace, a Ricengo e' gia' da 4/5 mesi che ci si puo abbonare (io ho fatto con Dimensione) e va alla grandissima
alice_anto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 22:23   #399
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
I CHR sono gratis (finché non ci devi effettivamente far passare traffico) e non serve neanche l'hardware

https://mikrotik.com/download#chr
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Potreste installarvi al volo RouterOS in VM
Più che altro non uso un mikrotik dal paleolitico e dovrei collegarlo ad una ftth/fwa per far le prove

Quote:
Stato Cantiere** COLLAUDATO

Dai non serve convincerli, ormai ci siamo quasi

Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Matteo io invece da domani inizio poco alla volta a smontare il POP, se non assegnano questo benedetto codice svlan, è incredibile questa situazione.. (si intende non è colpa come detto in precedenza, di Matteo e di pianetafibra) ma la situazione ormai sta andando davvero per le lunghe e neanche abbiamo iniziato a inviare l'ordine, ovviamente, di allaccio, che ci scommetto essendo in area bianca si prenderanno altre settimane per eseguirlo... open fiber in area bianca e area nera, due pesi, due misure.
Non dirmi niente, in C & D son 10 giorni che non assegnano più nemmeno una vlan, non so come mai. Ho una fila di ordini in C&D che è infinita. Ho sentito anche un collega che lavora in altro provider e anche lui è nella stessa situazione. Gli ordini in A_B invece li stanno evadendo quasi tutti nel giro di 2-3 giorni. E pensare che tu sei già collegato quindi teoricamente non servirebbe nemmeno far uscire il tecnico
Old 23-03-2021, 22:52   #400
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Accidenti... ma perché dico io, perché? Secondo me hanno carichi eccessivi di lavoro ed evadono solo le richieste su cluster a & b, qua secondo me rischio di stare per mooolto senza linea, in pieno lockdown è davvero una brutta cosa... non posso neanche attivare al volo una fttc, poi sono vincolato a loro per due anni... assurda situazione.

Matteo che ne pensi se provo ad aprire un ticket a open fiber stessa?
Cpu: Ryzen 9950X3D + EK-Quantum Magnitude Mobo:Gigabyte X670E Aorus Extreme Ram:Corsair Vengeance ddr5 6000Mhz 32 Giga Vga:AORUS RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB 32G Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 9100 pro Case:Corsair 780T Ali:Seasonic Prime TX 1300W ATX 3.0Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502X LightSpeed Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB

Ultima modifica di Cla.78 : 26-04-2021 alle 01:11.
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian