Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-03-2021, 21:57   #23801
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da incorreggiubile Guarda i messaggi
Il vaccino:
1) abbassa la probabilità di contagio ma non la annulla (da cui l'uso persistente delle mascherine)
2) annulla la probabilità di ricovero in TI
Il fatto che il vaccino non fornisca immunità sterilizzante non causa un aumento del rischio di mutazioni a causa delle pressione selettiva?

Se il virus viene reso asintomatico per effetto del vaccino in teoria dovrebbe diffondersi molto più velocemente (in assenza di sintomi diventa più difficile isolare i portatori). Ma se il virus si diffonde più velocemente e diventa endemico, infettando larghe fasce della popolazione (subendo contemporaneamente la pressione selettiva di un sistema immunitario allenato dal vaccino), aumenta il rischio di mutazioni "evasive".

Ho letto diversi articoli in merito (purtroppo non ho i link a portata di mano, ma credo non sia difficile trovarli), e personalmente è l'aspetto che mi preoccupa di più per il futuro.

D
deuterio1 è offline  
Old 21-03-2021, 22:22   #23802
incorreggiubile
Bannato

Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Se viene imposto il coprifuoco, lo devi far rispettare facendo multe salatissime oppure anche la detenzione (con processo per direttissima) nei casi di reiterazione o più gravi.
Finché si tollereranno certe idiozie (vedi feste private), tutte le regole verranno percepite sempre come qualcosa di facoltativo... e più passa il tempo e più saranno le persone a violarle.
Se scegli quella via c'è la guerra civile eh.
Singolare (anzi no, sei un idealista) che ti dia fastidio una morte su un milione per reazione avversa al vaccino e non 100 per proiettili sparati "in nome della legge"

Sono sempre niente sui grandi numeri, eppure io preferisco di gran lunga la prima alle seconde (che mettono in crisi l'idea stessa di comunità come la conosciamo "democraticamente" e sulla quale siamo ormai inevitabilmente tarati, almeno qui in Europa).
Non perchè così "a me non sparano" ma perchè la società che deriva dopo episodi come quello di Bava Beccaris a Milano NON è augurabile per nessuno.
Vorrei far presente per i famosi "160 anni" di Italia come andavano allora le cose!

Nel 1894, ad Ancona, venne pesantemente criticato dal giornale locale L'Ordine, che agiva probabilmente d'accordo con la prefettura, per non aver aperto il fuoco contro una manifestazione di disoccupati che aveva aggredito il sindaco, l'avvocato Vecchini.

Nel maggio del 1898, in occasione dei gravi tumulti dei moti di Milano, il governo guidato da Antonio di Rudinì proclamò lo stato d'assedio e il generale Bava Beccaris, in qualità di regio commissario straordinario, fu incaricato del ristabilimento dell'ordine. La repressione dei moti fu estremamente violenta e sanguinosa, con oltre 80 vittime tra la popolazione civile ed un alto numero di feriti. In segno di riconoscimento, il 5 giugno 1898 Bava Beccaris fu insignito del titolo di grande ufficiale dell'Ordine militare di Savoia dal re Umberto I e nominato senatore del Regno il 16 giugno. A Palazzo Madama aderì al gruppo della Destra storica.

Uccidi 100 persone del famoso "POPOLO" (ahah) che giuri di proteggere e ti fanno senatore

Ultima modifica di incorreggiubile : 21-03-2021 alle 22:34.
incorreggiubile è offline  
Old 21-03-2021, 22:23   #23803
incorreggiubile
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Il fatto che il vaccino non fornisca immunità sterilizzante non causa un aumento del rischio di mutazioni a causa delle pressione selettiva?

Se il virus viene reso asintomatico per effetto del vaccino in teoria dovrebbe diffondersi molto più velocemente (in assenza di sintomi diventa più difficile isolare i portatori). Ma se il virus si diffonde più velocemente e diventa endemico, infettando larghe fasce della popolazione (subendo contemporaneamente la pressione selettiva di un sistema immunitario allenato dal vaccino), aumenta il rischio di mutazioni "evasive".

Ho letto diversi articoli in merito (purtroppo non ho i link a portata di mano, ma credo non sia difficile trovarli), e personalmente è l'aspetto che mi preoccupa di più per il futuro.

D
Mica ci sono solo le varianti "sfavorevoli" A NOI UMANI fra quelle "evasive".
Una volta che non lega ACE2 siamo apposto eh.....
Old 21-03-2021, 22:39   #23804
incorreggiubile
Bannato

https://www.youtube.com/watch?v=_HfevTsVaCs
Old 21-03-2021, 22:44   #23805
deuterio1
Senior Member

Quote:
Mica ci sono solo le varianti "sfavorevoli" A NOI UMANI fra quelle "evasive".
Una volta che non lega ACE2 siamo apposto eh.....
D'accordo, ma se la maggior parte degli ospiti sono umani è negli umani che si avrà la probabilità più alta di una mutazione evasiva, e la mutazione, per essere evasiva, dovrà essere quella in grado di eludere il sistema immunitario degli umani. Ovviamente aumenterà anche la probabilità che noi umani produrremo mutazioni sfavorevoli ad altre specie, ma per far avvenire il salto di specie occorrono anche altre condizioni. E comunque nelle recente varianti (non evasive) mi sembra che la Spike leghi addirittura meglio alla ACE2.

D
deuterio1 è offline  
Old 21-03-2021, 23:22   #23806
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
https://www.youtube.com/watch?v=3prZSrjd3ew

Styb è offline  
Old 21-03-2021, 23:27   #23807
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ecco dove ti avevo visto...

RYAN78 DAL MEDICO
Una roba del genere, senza però la maglietta di Sforza

Quote:
Singolare (anzi no, sei un idealista) che ti dia fastidio una morte su un milione per reazione avversa al vaccino e non 100 per proiettili sparati "in nome della legge"

Sono sempre niente sui grandi numeri, eppure io preferisco di gran lunga la prima alle seconde (che mettono in crisi l'idea stessa di comunità come la conosciamo "democraticamente" e sulla quale siamo ormai inevitabilmente tarati, almeno qui in Europa).
Non perchè così "a me non sparano" ma perchè la società che deriva dopo episodi come quello di Bava Beccaris a Milano NON è augurabile per nessuno.
Vorrei far presente per i famosi "160 anni" di Italia come andavano allora le cose!

Nel 1894, ad Ancona, venne pesantemente criticato dal giornale locale L'Ordine, che agiva probabilmente d'accordo con la prefettura, per non aver aperto il fuoco contro una manifestazione di disoccupati che aveva aggredito il sindaco, l'avvocato Vecchini.

Nel maggio del 1898, in occasione dei gravi tumulti dei moti di Milano, il governo guidato da Antonio di Rudinì proclamò lo stato d'assedio e il generale Bava Beccaris, in qualità di regio commissario straordinario, fu incaricato del ristabilimento dell'ordine. La repressione dei moti fu estremamente violenta e sanguinosa, con oltre 80 vittime tra la popolazione civile ed un alto numero di feriti. In segno di riconoscimento, il 5 giugno 1898 Bava Beccaris fu insignito del titolo di grande ufficiale dell'Ordine militare di Savoia dal re Umberto I e nominato senatore del Regno il 16 giugno. A Palazzo Madama aderì al gruppo della Destra storica.

Uccidi 100 persone del famoso "POPOLO" (ahah) che giuri di proteggere e ti fanno senatore
Vorrei farti presente che accadeva 126 anni fa.
Comunque se ne uccidi un milione sei un conquistatore, se superi il miliardo sei un Dio.
Comunque nell'attesa di stabilire il senso della presenza umana in questo mondo possono anche morire 7 miliardi di persone se per salvare l'umanità bisogna uccidere un solo innocente.

------------------------------

Nel caso il virus mutasse e facesse il salto di specie verso gli scimpanzé faremo loro un vaccino a virus vettore con adenovirus umano?
ryan78 è offline  
Old 21-03-2021, 23:32   #23808
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
No, quando il vaccino inibisce l'entrata del virus nelle cellule, inibisce pure la capacità di duplicazione del virus (che avviene soltanto dentro le cellule) ed è durante il processo di duplicazione che possono avvenire degli "errori di replicazione" che favoriscono la comparsa di un virus mutato infettivo. In definitiva mancando la replicazione, manca pure la pressione selettiva.
Styb è offline  
Old 22-03-2021, 00:00   #23809
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

A parte il fatto che vai a citare episodi un po' antichi e non ne capisco il senso.

Si fanno le regole e vanno fatte rispettare, dove sarebbe l'anomalia?

Non si può girare senza mascherina nè fare assembramenti... se ti faccio una multa e in caso di recidiva, ti faccio un processo per direttissima... quale sarebbe il problema?

Lo dico seriamente...

Invece obbligare (di fatto) le persone a farsi un vaccino che mantiene una percentuale di rischio (seppur infinitesimale) sarebbe democratico?
Old 22-03-2021, 00:13   #23810
deuterio1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
No, quando il vaccino inibisce l'entrata del virus nelle cellule, inibisce pure la capacità di duplicazione del virus (che avviene soltanto dentro le cellule) ed è durante il processo di duplicazione che possono avvenire degli "errori di replicazione" che favoriscono la comparsa di un virus mutato infettivo. In definitiva mancando la replicazione, manca pure la pressione selettiva.
Però non mi sembra che il vaccino inibisca l'entrata del virus nelle cellule, altrimenti non si dovrebbero osservare forme lievi delle malattia tra i vaccinati. Se non ho capito male, l'efficacia della risposta immunitaria dipende dalla carica virale e dalla quantità di anticorpi sviluppati in grado di legarsi agli antigeni per neutralizzarli.

D
deuterio1 è offline  
Old 22-03-2021, 00:48   #23811
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Però non mi sembra che il vaccino inibisca l'entrata del virus nelle cellule, altrimenti non si dovrebbero osservare forme lievi delle malattia tra i vaccinati. Se non ho capito male, l'efficacia della risposta immunitaria dipende dalla carica virale e dalla quantità di anticorpi sviluppati in grado di legarsi agli antigeni per neutralizzarli.

D
Tra l'altro sono gli stessi virologi a sostenere che il vaccino non impedisca di fare la malattia, ma garantisca che non avvenga la forma grave della malattia.
Qualcosa perciò entra e viene combattuto dagli anticorpi per un certo periodo. Ecco perché si parla di dover rifare la vaccinazione in futuro.
ryan78 è offline  
Old 22-03-2021, 01:11   #23812
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

AstraZeneca, infermiera 27enne muore dopo la prima dose: «Uno choc anafilattico»

https://www.ilmattino.it/primopiano/...s-5845816.html

Evento raro... però 27 anni dai... per me era evitabile il vaccino a quell'età a prescindere da Astrazeneca, Pfizer o J&J

---------------------

AstraZeneca, in Francia non viene più somministrato a chi ha meno di 55 anni

I casi di trombosi fra i vaccinati sono inferiori a quelli attesi, ma sono stati riscontrati rischi per altre due rare patologie: per questo, in attesa di nuovi studi, la vaccinazione è ripresa escludendo gli under 55 per motivi precauzionali
ryan78 è offline  
Old 22-03-2021, 08:26   #23813
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:

D
Qualora fosse vero che i vaccinati possono sviluppare una forma lieve della malattia, questa è per l'appunto lieve poiché sono molto pochi i virus che sfuggendo agli anticorpi riescono ad entrare dentro le cellule.
Styb è offline  
Old 22-03-2021, 09:00   #23814
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Quello del 2015 o quello girato in IMAX del 1998?
...era quello del 2015. Ma ora che me l'hai fatto scoprire mi guarderò anche l'altro appena possibile.
Saturn è offline  
Old 22-03-2021, 10:01   #23815
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Non ho mai capito che problemi ha la gente che scrive "choc" piuttosto che "shock"
andry18 è offline  
Old 22-03-2021, 11:23   #23816
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Non ho mai capito che problemi ha la gente che scrive "choc" piuttosto che "shock"
nessun problema visto che entrambe le forme sono corrette

anche se la forma choc derivata dal francese è meno usata e quindi alcuni restano scioccati quando viene usato choc al posto di shock
Unax è offline  
Old 22-03-2021, 11:27   #23817
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
nessun problema visto che entrambe le forme sono corrette

anche se la forma choc derivata dal francese è meno usata e quindi alcuni restano scioccati quando viene usato choc al posto di shock
Lo so, ma usare in italia una francesizzazione di un termine inglese (che al mercato mio padre comprò) è terrificante, per quanto socialmente accettato
andry18 è offline  
Old 22-03-2021, 11:32   #23818
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Lo so, ma usare in italia una francesizzazione di un termine inglese (che al mercato mio padre comprò) è terrificante, per quanto socialmente accettato
Curioso che l'Oxford Dictionary a sua volta faccia risalire il verbo "to shock" al francese "choquer" che a sua volta deriverebbe dal fiammingo.

https://accademiadellacrusca.it/it/c...ock-o-choc/956
Old 22-03-2021, 11:34   #23819
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
https://www.ansa.it/canale_saluteebe...9c205dc91.html

I risultati della tanto attesa sperimentazione negli Stati Uniti del vaccino Oxford-AstraZeneca Covid sono disponibili e confermano che il vaccino è sicuro e altamente efficace. Lo riporta la Bbc.

Il vaccino è stato efficace al 79% nell'arresto della malattia da Covid sintomatica e al 100% nel prevenire che le persone si ammalassero gravemente.

Non sono stati constatati problemi di sicurezza per quanto riguarda i coaguli di sangue. Alla sperimentazione hanno partecipato più di 32.000 volontari, principalmente in America, ma anche in Cile e Perù.

Circa un quinto dei volontari in questo studio - riporta la Bbc - aveva più di 65 anni e il vaccino, somministrato in due dosi, a quattro settimane di distanza l'una dall'altra, ha fornito loro la stessa protezione rispetto ai gruppi di età più giovane. I risultati di questa sperimentazione dovrebbero aprire negli Stati Uniti la strada all'approvazione del vaccino Oxford-Astrazeneca da parte delle autorità di regolamentazione entro il prossimo mese o due. Il ricercatore capo della sperimentazione del vaccino dell'Università di Oxford, il prof. Andrew Pollard, ha dichiarato: "'Questi risultati sono una grande notizia in quanto mostrano la notevole efficacia del vaccino in una nuova popolazione e sono coerenti con i risultati degli studi condotti da Oxford. Possiamo aspettarci un forte impatto contro Covid-19 in tutte le età e per persone di ogni diversa estrazione dall'uso diffuso del vaccino". La professoressa Sarah Gilbert, co-progettista del vaccino, ha a sua volta osservato: "In molti paesi diversi e in tutte le fasce d'età, il vaccino fornisce un alto livello di protezione contro Covid-19 e speriamo che questo porterà a un uso ancora più diffuso del vaccino nei tentativi globali di porre fine alla pandemia ". "È davvero importante avere la possibilità di proteggere le persone il più rapidamente possibile. Questo vaccino salverà vite umane", ha aggiunto Gilbert.
Old 22-03-2021, 11:50   #23820
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Curioso che l'Oxford Dictionary a sua volta faccia risalire il verbo "to shock" al francese "choquer" che a sua volta deriverebbe dal fiammingo.

https://accademiadellacrusca.it/it/c...ock-o-choc/956
E allora ditelo che è tutto un complotto!
andry18 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian