Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2021, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/qu...via_96285.html

Qualcomm ha completato l'acquisizione di NUVIA, progettista di CPU ARM custom. L'azienda fissa il primo obiettivo: creare un SoC custom ad alte prestazioni per i notebook Windows. I primi prodotti sono attesi tra la fine del 2022 e il 2023.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:13   #2
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3992
Titolo sbagliato, avreste dovuto scrivere "grazie ad Apple" non a Nuvia.. dato che Nuvia è stata fondata da tre ex manager Apple coinvolti da anni nello sviluppo di architetture proprietarie Apple A-x Silicon. Nuvia è sotto processo, nel frattempo Qualcomm ha acquistato Nuvia ed i tre manager hanno capitalizzato..
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 17:06   #3
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1541
E figurati se non saltava fuori l'eppolfan .... come se entrassero in eppol vergini e li venissero benedetti dal tocco taumaturgico. SVEGLIA, questa è gente che eppol ha scippato ad altri e che poi, quando si sono resi conto di essere carne da macello ne sono fuggiti! https://nuviainc.com/company/leadership/ (visto come è facile maneggiare le informazioni?) LOL
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 17:31   #4
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6243
Ok,ma tra dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Per pareggiare i conti con l'M1 e successori,ci vorranno almeno due generazioni di nuvia,non ho simpatie per Apple però bisogna dire che con i soc da Smartphone e tablet,ed ora con questi nuovi M1,hanno svolto un lavoro impeccabile e certosino.
Vero che nuvia in casa ha già CPU ad alte prestazioni, però non sarà una semplice passeggiata.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 18:44   #5
Engelium
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 80
Sicuramente riusciranno a fare un buon lavoro, del resto il futuro è quello (ahimè)...

Tuttavia, da assoluto detrattore della "filosofia Apple" riguardo il mondo informatico, non posso fare a meno di chiedermi (anche alla luce della pessima piega presa ormai da MS con quella ciofeca di Win 10) quale possa essere il senso di continuare a restare su piattaforma Windows (che ripeto, è ormai una fogna) una volta che il vecchio software win32 andrà comunque sostituito da roba nativa ARM (e quindi UWP)... o vorreste venire a raccontarmi la favola dell'emulazione "ad eternum" ?

Personalmente auspico che arrivi sicuramente un'alternativa solida agli M1 di Apple, ma se non sarà tutto in salsa "Personal Computer" non vedo davvero motivi per non passare direttamente ad Apple (che a quel punto offrirebbe solo vantaggi visto che gli svantaggi li avremmo anche su Win) e tanti cari saluti a tutti
Engelium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 21:13   #6
CrapaDiLegno
Senior Member
 
L'Avatar di CrapaDiLegno
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4222
Il percorso di Qualcomm è decisamente molto più difficile di quello di Apple.
Apple ha il controllo assoluto di tutto l'ecosistema, dall'HW al SW, dagli strumenti di sviluppo a quello che puoi o non puoi sviluppare tu, libero programmatore, visto che se non ti pieghi ai suoi dictat non puoi fare il SW che vuoi in piena libertà. Sopratutto se vai contro i servizi Apple.
Quindi Apple può fare il chip che vuole, con le estensioni che vuole, con le customizzazioni che vuole, compatibile con quello che vuole (persino nulla di già esistente e non sarebbe una cosa sbalorditiva, visto i precedenti dell'azienda) e venderne in quantità astronomiche lo stesso.
Sopratutto non le interessa il costo del silicio del chip, dato che il costo dei suoi oggetti compensano e qualsiasi sia l'esborso per qualche mmq in più da dedicare a qualche particolare funzione extra.

Qualcomm non può nulla di tutto questo.
Oltre al supporto SW che deve garantire a tutti i compilatori ARM già esistenti, non può fare chip grandi come una pizza perché altrimenti il dispositivo verrebbe a costare come un dispositivo premium (pur non essendolo).
Quindi il compromesso sarà il solito chip piccolo ma tiratissimo e quindi con consumi non tanto parsimoniosi. E iGPU non così tanto spinte, visto che i mmq costano e Qualcomm i chip li deve vendere a terzi.

Pur sperando nel miracolo, credo che ARM con Windows non sarà per nulla un successo per quasta serie di motivi e il fatto che esistono una marea di SW sviluppati negli anni in x86 che su ARM girerebbero di m... e che le grandi case non porterebbero su ARM volontariamente (per quale motivo se x86 rimane la piattaforma principale che rende meglio?).

CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 08:13   #7
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 9025
scusate...magari parlo a vanvera.
Apple è avanti un milione di anni per una serie di motivi tra cui SO proprietario
e hardware dedicato... Windows attinge da tutte le parti è ovvio che sarà molto più complesso allineare i risultati.

Inoltre M$ ha fatto capire di non avere la minima intenzione di procedere in direzione ARM, sono passati quanti anni dal prototipo 8xC di Qualcomm? cosa è cambiato? 2-3 portatili Samsung dal prezzo assurdo...?!

Ma poi, l'hardware esiste, il software esiste, l'unico VERO intoppo è "rosetta2" di versione Windows... alla fine il grande scopo di NUVIA è quello... dato M$ se ne frega...

il concetto 32-64 bit è tutto opinabile dato che per adesso è tutta fuffa, è chiaro che in caso di sviluppo SERIO di codificatore X86<->ARM lo sviluppo deve essere 32-64 bit, avrebbe poco senso solo l'uno o l'altro come aveva imbastito M$ agli albori del progetto.

Mi sbaglio?

IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 16:28   #8
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Ma poi, l'hardware esiste, il software esiste, l'unico VERO intoppo è "rosetta2" di versione Windows... alla fine il grande scopo di NUVIA è quello... dato M$ se ne frega...

Mi sbaglio?
IMHO
Su questo si, ti sbagli.
NUVIA si occupa di architettura di processori non di software di emulazione.
Fanno un lavoro completamente diverso.

Leggendo l'articolo ho scoperto con dispiacere che Snapdragon 8cx è al palo perchè basato su una architettura obsoleta che NUVIA dovrebbe aggiornare o riscrivere.
Peccato.
Che Apple fosse in vantaggio in questo campo (tanto di cappello) era noto ma non pensavo che i distacco fosse così ampio. Pensavo due, ma dopo aver letto l'articolo è più probabile 4 anni.

Sicuramente il fatto che M$ non sia interessata al porting verson ARM o alla creazione di un emulatore efficiente sarà un enorme freno all'adozione e alla trasformazione del software.
Continuo a pensare che essere ancora legati ad una architettura x86 nata e impostata per mono-core/mono-thread ad oggi sia un handicap notevole.
Dopo 30 anni sarebbe ora di passare a architetture e software nativamente multi-thread. Mi aspetto miglioramenti notevoli da questo passaggio che ovviamente dovrà essere mediato da emulatori come "rosetta2" perchè possibile solo nel medio-lungo periodo (5-10 anni).
Siamo agli inizi, vedremo.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2021, 07:03   #9
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Continuo a pensare che essere ancora legati ad una architettura x86 nata e impostata per mono-core/mono-thread ad oggi sia un handicap notevole.
Dopo 30 anni sarebbe ora di passare a architetture e software nativamente multi-thread.
E da tempo continui a riportare delle affermazioni completamente prive di fondamento tecnico, visto che non è la prima volta che lo scrivi.

Non è un problema architetturale, per essere chiari. Ed è evidente che tu non abbia la minima idea di cosa sia un'architettura, di come funzioni un processore che la implementi, e delle applicazioni che ci girino.

x86 non ha NESSUN handicap del genere: è una cosa totalmente falsa che ti sei inventato di sana pianta, e che non ha alcuna motivazione tecnica (che non esiste).

Ma sei sempre libero di dimostrarlo, se ne sei capace: la "tesi" è tua, e tuo è anche l'onere della sua dimostrazione.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Insta360 lancia Quick Reader: 512GB di p...
Notebook: prezzi verso un incremento del...
Il Politecnico di Milano va oltre i tran...
Questo nuovo driver integrato in Windows...
Offerte di Primavera Amazon: scope elett...
PS5 Slim con SSD da 1TB e NBA 2K26 inclu...
Nexperia, tra Olanda e Cina divampa anco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1