|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quoto i suggerimenti di Kaya
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Per me il problema più probabile sono i driver invece, dato che lo dice anche quello stesso messaggio di errore... Che poi può succedere un freeze anche su linux in caso di driver fallati e non solo di guasto hardware...
Comunque appena potrò testerò per più tempo la live, nel frattempo non mi resta che aggiornare i software e vedere come va. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Con gli ultimi aggiornamenti di Windows Update NON ho risolto nulla.
Ho poi testato per qualche ora lasciando il pc acceso la live di linux e non ci sono stati freeze. Per dovere di cronaca però menziono un'anomalia avvenuta durante una delle sessioni live di linux, cioè mentre stavo navigando a un certo punto perdo la connessione wifi, e non c'è stato più modo di trovare la scheda di rete wireless. I comandi da terminale restituivano "nessuna scheda di rete wifi trovata". Solo con il riavvio della live ha poi funzionato, e non ha dato alcun problema per diverse ore. Ora che faccio mente locale ricordo un problema simile anche con Windows qualche giorno fa con la connessione wifi, ma lo avevo attribuito ad una momentanea anomalia software. Se fosse guasta la scheda wifi sarebbe però strano che si impalli "ogni tanto", nel senso che un dispositivo elettronico come questo solitamente o è guasto o non lo è, raro che funzioni a tratti, penso... Comunque su Windows ricordo solo un episodio di anomalia del wifi come quello descritto, tutti gli altri freeze sono accaduti improvvisamente mentre il wifi non dava alcun problema. Ultima modifica di il_nick : 31-01-2021 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il tuo è uno di quei classici problemi che ci puoi sbattere la testa facendo mille e mille test e non ne ricavi mai un ragno dal buco.
Quando hai perso la connessione anche sotto linux, sarebbe stato interessante vedere un dmesg/kern.log giusto per avere qualche altro dato. Io non ci metto la mano sul fuoco, però non è detto che la scheda wifi guasta non blocchi il pc. Io farei un test (se possibile) disattivando la scheda integrata e provando con un altra (o anche via ethernet se possibile) |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque leggendo anche in rete pare che i freeze non diano facile risoluzione un po' a nessuno salvo rari casi, ho letto di altri utenti che hanno rivoltato il pc in lungo e in largo senza risolvere. Quote:
Mettiamo che si sia guastata la scheda wifi che di fatto mi funziona quasi sempre (come anche in questo momento), non la posso mica sostituire perché immagino sia integrata nella scheda madre.. giusto? |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
dipende, molte schede sono su modulo mcm/m.2/cnvio/etc e quindi sostituibili
esempio: https://www.intel.it/content/www/it/...-products.html per sapere se la tua è su modulo o integrata sulla mobo devi fare riferimento al manuale o ad una ricerca online per i problemi.... che tu provi linux-live o che decidi di reinstallare ex novo w10, scegli una strada ma percorrila, ovvero devi poi utilizzare la macchina per almeno una settimana per vedere se gli errori si ripresentano se sospetti la scheda wireless ed è su modulo puoi rimuoverla dal portatile e vedere se senza si manifestano gli stessi errori oppure no ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Certo, infatti è quello che voglio fare, escludere la scheda e provare per qualche giorno.
Non ho il manuale e sto avendo difficoltà a capire in rete se è integrata o no... Comunque il modello è Asus X541NA, sapresti dirmelo tu? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
è su modulo, quindi staccabile fisicamente
qui la foto della mobo e relativo connettore ![]() ^^ cliccami ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Grazie mille ora intanto sto usando un adattatore wireless usb e verifico per 3-4 giorni se con questo non si impalla, così almeno capiamo se il problema dipendeva dalla scheda wireless. Il fatto che abbia dato un problema sia su linux che su windows mi fa pensare che non è un discorso di driver (tra l'altro non ho trovato driver aggiornati rispetto a quello in uso sul sito dell'Asus) ma probabilmente di guasto.. In tal caso sapresti indicarmi qualche scheda di rete compatibile per questa scheda madre?
p.s. dall'immagine che mi hai postato, data la posizione immagino che quella sia la scheda ethernet... la wifi non è in un altro punto? O sono inglobate insieme lì? Ultima modifica di il_nick : 02-02-2021 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
se così fosse driver o non driver potrebbe mandare in palla la circuiteria della mobo e portare a freeze/crash/bsod/ecc Quote:
Quote:
la eth si trova dal lato opposto, con ogni probabilità quello scubolotto "bianco" (per via del riflesso del flash) con dietro il chip swapnet w1709, confermi? ciao ciao
|
|||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia il discorso driver è comunque rilevante. Poniamo ad esempio si tratti di una interfaccia strana che su windows è configurata e su linux no, anche se è guasta, non essendo usata, avresti il problema sotto windows ma non sotto linux. Codice:
Mettiamo che si sia guastata la scheda wifi che di fatto mi funziona quasi sempre (come anche in questo momento), |
|
|
|
|
|
|
#32 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di il_nick : 03-02-2021 alle 16:46. |
|||||
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La scheda viene sempre rilevata. Cmq è un altro discorso e non andrei oltre Quote:
Ad esempio avevo una scheda con un chipset che era difettoso. Funzionava sempre tranne quando saliva sopra una certa temperatura che però era AMPIAMENTE inferiore a quella limite di esercizio. |
||
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Attendo le altre delucidazioni sulla disposizione degli attacchi.. |
||
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
similmente torno a buttarci un'occhio, vediamo se ho cannato immagine in buona fede ciao ciao
|
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Dunque la scheda madre dovrebbe essere quella della tua immagine, ora che ci penso la consideravo in orizzontale ma se la si guarda in verticale ribaltata mi ritrovo con gli attacchi... Non mi spiego a questo punto perché il rettangolo con il lato più corto dovrebbe combaciare con quello longitudinale dello chassis, mi aspettavo il contrario.. boh...
Comunque - spero non siano le ultime parole famose - a quanto pare il problema era proprio la scheda wlan, perché non si sono più verificati blocchi da quando l'ho disabilitata. Mi aiuteresti a trovare un modello compatibile ma più attuale? |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
nel mentre ho trovato poco fa diversi modelli Asus X541NA-xxxxx, dove al posto delle x ci sono diverse sigle e a seconda della sigla diverse tipologie di scheda madre
ad esempio ![]() il tuo portatile che sigla ha X541NA-xxxxx al posto delle x? una delle mobo qui sopra è più simile ancora alla disposizione delle porte nel tuo asus? mi metto alla ricerca delle varie schede wlan qualcomm ar956x, similmente poi ci dirai se c'è anche la tua ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque intendo trovare schede come quella ma non necessariamente della stessa marca... Vorrei una scheda che abbia anche il supporto delle 5Ghz, ma se non c'è mi basta una compatibile.. Alle brutte se non ci sono ricompro la stessa, sempre che non costi troppo. Aspetto tue. Grazie mille |
|||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
in ordine
bene ora con la sigla di cui sopra vediamo la relativa mobo intanto cerco i vari modelli di q-a ar956x visto che possono essercene di aspetto e connettività diversa, poi posto le foto delle varie schede e ci dirai tu qual'è identica alla tua da qui il connettore, da qui un'alternativa ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Scusa ma quindi devo necessariamente smontare il portatile prima ancora di trovarla per vedere se è simile? Non basta trovare le caratteristiche di compatibilità?
Comunque aspetto te... "nun te scurdà" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.

]