|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Freeze del sistema
Da qualche giorno su un notebook sto riscontrando freeze del sistema (W10 home), mouse e tastiera sono del tutto inefficaci; dopo qualche minuto il sistema si riavvia da solo. Non so se dipende da recenti aggiornamenti di Windows, perché non ho installato nuovo software/hardware. Ho provato a dare un sfc /scannow da powershell, che è terminato con messaggio del tipo “trovati alcuni errori e corretti”. Ma la situazione non è migliorata. Da cosa può dipendere e come risolvo? Il problema è serio perché si perde il lavoro senza possibilità di salvare nulla, oltre a eventuali danni software che alla lunga queste interruzioni possono causare..
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
stato di salute del/dei disco/hi? ---> crystaldiskinfo
temperature cpu/gpu ad avvio macchina, dopo 30 minuti idle, dopo 30 min uso abituale, dopo l'avvio di qualche soft (es. bench) pesantuccio? ---> hwinfo64, coretemp, gpuz, ecc ecc w10 può aggiornare i driver in autonomia senza chiederti l'autorizzazione? (o comunque dandogliela sempre?) cosa dice il registro eventi in corrispondenza dei blocchi? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Senior Member
|
Ciao, grazie per la risposta..
Buono Quote:
Posso dirti che quando freeza il sistema è quasi in idle, qualche finestra aperta ma nulla di che, altrimenti me ne accorgerei dal task manager, quindi dal carico cpu e dalla ventola. Il freeze non avviene quindi per uno sforzo della cpu.. Quote:
Quote:
Quote:
Codice:
Livello: Critico Origine: Kernel-Power ID evento: 41 Categoria attività: (63) |
||||
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
mmh, meglio così ma onestamente era il mio primo indiziato
Quote:
magari prova anche quelli che ti indicavo, tanto per conferma di quel "assembly" Quote:
- driver - ram - programmi Quote:
io consiglio sempre di disabilitare la funzione, visti anche i casini sorti a vario titolo (schede audio, stampanti, wifi, dischi con gli intel irst, ecc ecc) negli ultimi anni e di aggiornare, quando e se servisse, manualmente nel caso... start - nel riquadro ricerca "sysdm.cpl" senza apici e invio - hardware - impostazioni installazioni dispositivo - no - salva modifiche - ok ok...ok - riavvia la macchina Quote:
forse si può capire qualcosa in più facendoci doppio click e poi dettagli (espandendo tutte le voci)... per quano ripeto, il kp41 è una sorta di buco dove finisce un po' tutto quanto quando c'è un arresto anomalo per la ram c'è memtest86+ https://www.memtest.org/ per i programmi... hai qualcosa con crack o simile? per scrupolo fagli una passata di superantispyware free https://www.superantispyware.com/download.html e una scansione con eset online https://www.eset.com/it/privati/online-scanner/ ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
||||
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Grazie ancora per la tua disponibilità
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
No, e in ogni caso la configurazione software non cambia da mesi... La cosa grave è che da stasera i freeze sono diventati più frequenti, sono già al quarto o quinto in meno di 3 ore... In pratica è insostenibile, sto sicuramente causando danni al filesystem.. |
||||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Non è detto. I filesystem sono ormai sufficientemente robusti per gestire . Tuttavia certo, tanto bene non gli fa. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per memtest non riesce a fare il boot dalla pendrive, ho creato la chiavetta con l'auto installer ma poi al boot non mi trova niente come usb...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio tallines ma più o meno sono tutte ipotesi che si sanno, il problema è: come capire quale? Ho letto anche una vecchia discussione qui in cui l'autore ha rivoltato tutto il computer e ha fatto una miriade di prove senza risolvere, o meglio risolvendo solo cambiando la scheda madre...
Io sospetto che si tratti di un problema di aggiornamenti e driver, dato che non avevo tolto quella spunta, ma andare a reinstallare i vecchi driver di tutte le componenti la vedo dura, non saprei proprio come fare... Comunque vorrei escludere anche la ram, qualcuno mi sa dare una dritta su come creare una usb bootable perché nel mio caso non va (è un Asus con uefi bios se può servire)... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il problema era che non mi faceva visualizzare la chiavetta al boot, per accedere al bios devo premere esc all'avvio e poi dalle opzioni del menu del bios c'è la boot sequence, tuttavia non me lo trovava. Solo dopo ripetuti tentativi (premendo vari tasti funzionali F2, F8, F10 subito prima e/o durante la pressione del tasto esc) una volta dentro il bios mi dava altre due voci, uefi disk 1 e uefi disk 2 se non ricordo male, e ho avviato il primo riuscendo ad avviare memtest. Non so spiegarmi il comportamento di questo bios, comunque l'importante è che ci sono riuscito.
Tornando al test, sono a oltre 1 ora ed è ancora a metà (che maroni), ha infatti da poco iniziato il terzo passaggio su quattro, e non ci sono errori al momento.. Devo aspettare che finisce o è inutile? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Vabbé... comunque, test finito senza errori.
Esclusa anche la ram, che faccio ora? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
- driver
- programmi la 2 è più semplice, mi pare di capire, visto che basta lanciare le scansioni come dicevo precedentemente e arrivati a questo punto potrebbe essere un guasto hardware sulla mobo.... che so anche un condensatore seccato internamente, per dire... non facilmente individuabile e quindi altrettanto difficilmente risolvibile quindi il "lavoraccio" di disabilitare l'update automatico e la reinstallazione manuale di tutti i driver potrebbe essere una perdita di tempo tale che.... forse.... si fa prima a salvare i dati e reinstallare w10 ex novo (disabilitato l'aggiornamento driver automatico all'arrivo sul primo desktop post installazione) ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Avevo immaginato che non avrei risolto un tubo se non con un formattone (e sperando pure di risolvere). Maledetto winzozz...
p.s. stranamente oggi nessun freeze... mah. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Vai anche nel Visualizzatore eventi digitando > eventvwr in Cerca di W10 . Il formattone.....ma se il problema è hardware........
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Tutto è possibile ma non credo che il problema sia hardware (avendo già escluso hard disk e ram rimarrebbe solo la scheda madre), pertanto visto che non ci sono altri modi per capire cosa si possa essere guastato il formattone dovrebbe almeno confermare o smentire questa ipotesi.
Nel monitoraggio affidabilità c'è la storia degli errori nell'ultimo mese, e fa vedere appunto questi arresti non corretti ma non dice altro. Per gli eventi come ho detto ce ne sono tanti/troppi, ma uno ricorrente da quando accadono questi freeze è questo: Codice:
Il driver ha rilevato un errore interno del driver su \Device\VBoxNetLwf. Se ci sono altre prove che possa fare per evitare il ripristino di sistema prima, e la reinstallazione da 0 dopo, benvengano, ma ditemi voi. Ultima modifica di il_nick : 28-01-2021 alle 14:19. Motivo: rettifica e integrazione |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Con linux non si inchioda da live, ma ovviamente non posso testare poi così a lungo..
Che mi sai dire di quel messaggio di errore che ho postato? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
[quote=il_nick;47251805
Che mi sai dire di quel messaggio di errore che ho postato?[/QUOTE] https://answers.microsoft.com/en-us/...b-8b747ca2ec7e Aggiorna virtualbox (o rimuovilo se non ti serve) Discorso Linux: fallo andare tutta la notte con una serie video/o demo di qualche gioco che sfrutta anche la scheda video. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
VirtualBox mi serve... Va be ora vedo un po' di fare aggiornamenti vari anche del sistema e poi alle brutte proverò ripristini e reinstallazioni.
p.s. se il problema dovesse essere hardware comunque sarebbe per esclusione la scheda madre, il che significherebbe gettare il laptop... Grazie a tutti comunque. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.

]