Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2020, 08:46   #1781
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Io avrei preso un Litro banco RAM e via. Avresti un PC che momento, il pi in confronto è un giocattolo

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
D’accordo, è un giocattolo
Ma visto che spendo 10€ per un PC comunque vecchio, posso anche spenderli per il Pi, alla fine con 50€ non compro nessun PC migliore di quello che ho già
Al massimo il Pi si può sempre riciclare per altri utilizzi
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 11:54   #1782
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
D’accordo, è un giocattolo
Ma visto che spendo 10€ per un PC comunque vecchio, posso anche spenderli per il Pi, alla fine con 50€ non compro nessun PC migliore di quello che ho già
Al massimo il Pi si può sempre riciclare per altri utilizzi
puoi integrare due moduli da 2Gb tipologia "PC2-6400" per un totale di 4GB. Non dovresti spendere molto e avresti un sistema molto più reattivo. Penso che il laptop in questione abbia alloggiato le ram in un vano accessibile estraendo l'apposita placca del case.
https://i.imgur.com/IgTe2hv.png
Vedi se ti piacciono queste: 2 moduli crucial da 4GB nuovi a prezzo eccellente.
Lupino, per un uso basilare prolungherai l'utilità del tuo laptop per una decina d'anni con tale upgrade.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 01-12-2020 alle 12:04.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 15:28   #1783
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Facciamo anche trenta anni già che ci siamo

Del resto un Pentium E2200 rilasciato nel 2007, ha un futuro radioso davanti a se. Per non parlare del lento hard disk da 160 GB...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 15:43   #1784
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Vedi se ti piacciono queste: 2 moduli crucial da 4GB nuovi a prezzo eccellente.
Lupino, per un uso basilare prolungherai l'utilità del tuo laptop per una decina d'anni con tale upgrade.
Ti correggo è un desktop e non un notebook
Come RAM prevede delle SDRAM DDR2, supporta al massimo 4GB e PC2-6400
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Del resto un Pentium E2200 rilasciato nel 2007, ha un futuro radioso davanti a se. Per non parlare del lento hard disk da 160 GB...
Più che il processore, adesso come collo di bottiglia, sono il singolo banco di RAM e appunto il disco rigido, visto gli standard SSD
Old 01-12-2020, 15:53   #1785
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Più che il processore, adesso come collo di bottiglia, sono il singolo banco di RAM e appunto il disco rigido, visto gli standard SSD
E quando avrai upgradato RAM e messo SSD scoprirai che sarà il processore insufficiente. Perché giustamente la RAM aumentata e l'SSD inviteranno direi naturalmente a fare di più.

Io non ci spenderei un centesimo su quel computer e metterei da parte i soldi, aggiungendo piano piano gli altri per arrivare a prenderne uno, anche usato, ma decisamente più recente e performante.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 15:53   #1786
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Ti correggo è un desktop e non un notebook
Come RAM prevede delle SDRAM DDR2, supporta al massimo 4GB e PC2-6400

Ok, upgrada le RAM a 4GB (2x2GB) PC2-6400. Dovresti reperirne a basso costo sicuramente. In relazione alle combinazioni processore ram ed Msata non mi preoccuperei più di tanto. Avrai un sistema molto più performante per uso basilare ad un costo accessibilissimo ed un beneficio soddisfacente rispetto alla situazione attuale.

ps: il bus sata è limitato a 300 MB/s l'Msata opera sui 500 MB/s cmq avresti un miglioramento di prestazioni.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-12-2020 alle 18:51.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 22:50   #1787
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

2 post con opinioni totalmente diverse
Beh l'aggiornamento di RAM verrà fatto a basso costo, giusto per continuare ad utilizzarlo con tutti i software disponibili ad oggi, alla fine è sempre meglio del Lenovo MIIX che uso in mobilità.
Il PC supporta al massimo 4GB, quindi il kit 2x2GB è il massimo ottenibile e utilizzerei anche il dual channel che manca (ha solo 1 banco montato adesso).

Aggiornamento a parte, guardando sul forum ufficiale del Raspberry, ho visto un tipo di desktop che mi piacerebbe ottenere, sembra poco avido di risorse, ma non so da dove partire
Riuscite a darmi qualche dritta per ottenere lo stesso risultato?

Grazie

Metto i link sia della discussione che dei 2 screen d'esempio che trovate del primo post d'apertura
Topic sul DE: https://www.raspberrypi.org/forums/v...?f=66&t=133691
Screen: https://i.imgur.com/pxf1pni.png e https://i.imgur.com/JKoxWQD.png

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 02-12-2020 alle 22:54.
Old 06-12-2020, 13:25   #1788
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
2 post con opinioni totalmente diverse
Per quel che serve, io mi accodo a chi ti ha consigliato di non spendere un solo euro su quel pc. Su macchine così datate, per me ogni espansione ha senso soltanto se a costo zero, quindi risultante da recuperi.

Ultima modifica di Phantom II : 08-12-2020 alle 23:03.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 13:28   #1789
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Pacchetti che non si aggiornano su Ubuntu 20.04

Ciao a tutti, sono fresco d'installazione di Ubuntu 20.04.1 e riscontro un problema con l'aggiornamento di alcuni pacchetti.
In breve, da terminale, "apt upgrade" mi segnala quanto segue

I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale: libegl-mesa0 libgbm1 libglapi-mesa libglx-mesa0

Da quel che ho capito si tratta di librerie grafiche, ma non comprendo che cosa ne blocchi l'aggiornamento.

Grazie anticipato a chiunque rispenderà.
Old 08-12-2020, 21:17   #1790
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
problema strano mint 20 xfce.
le lettere accentate (èàùìò) le posso scrivere normalmente in alcuni programmi (tipo firefox, thunderbird Libreoffice o una finestra di terminale), mentre in altre parti dell'interfaccia le ignora completamente (tipo in xed, thunar, catfish o gimp)... forse quelle gtk3?

avete idea di cosa sistemare e cosa guardare?
grazie
Old 08-12-2020, 21:54   #1791
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono fresco d'installazione di Ubuntu 20.04.1 e riscontro un problema con l'aggiornamento di alcuni pacchetti.
In breve, da terminale, "apt upgrade" mi segnala quanto segue

I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale: libegl-mesa0 libgbm1 libglapi-mesa libglx-mesa0

Da quel che ho capito si tratta di librerie grafiche, ma non comprendo che cosa ne blocchi l'aggiornamento.

Grazie anticipato a chiunque rispenderà.
Aspetta, dovrebbe risolversi con il tempo
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 22:30   #1792
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Aspetta, dovrebbe risolversi con il tempo
Si è risolto con gli aggiornamenti che ho installato poco fa.
Come facevi a saperlo?
Old 09-12-2020, 15:33   #1793
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Si è risolto con gli aggiornamenti che ho installato poco fa.
Come facevi a saperlo?
Mi sembrava il tipico errore che si riceve con aggiornamenti "acerbi".

Purtroppo è un po' che non seguo Linux. Per ragioni personali e professionali sono migrato su Mac, ma Linux è sempre nel cuore.

E tra l'altro la conoscenza di Linux mi ha aiutato non poco con il terminale su Mac.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 19:35   #1794
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
... ho visto un tipo di desktop che mi piacerebbe ottenere, sembra poco avido di risorse, ma non so da dove partire
Riuscite a darmi qualche dritta per ottenere lo stesso risultato?

Metto i link sia della discussione che dei 2 screen d'esempio che trovate del primo post d'apertura
Topic sul DE: https://www.raspberrypi.org/forums/v...?f=66&t=133691
Screen: https://i.imgur.com/pxf1pni.png e https://i.imgur.com/JKoxWQD.png
Qualcuno sa indicarmi una guida per iniziare a modifcare il DE e correlati?
Quote:
Per quel che serve, io mi accodo a chi ti ha consigliato di non spendere un solo euro su quel pc. Su macchine così datate, per me ogni espansione ha senso soltanto se a costo zero, quindi risultante da recuperi.
Upgrade fatto a 4GB, RAM prese da un amico che doveva liberare un po di vecchia roba dal soffitto
Old 31-12-2020, 01:45   #1795
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

In questi giorni, sto usando Kubuntu, questo perchè trovo maggiori guide e video su come personalizzare il sistema.

Il problema esce dopo aver installato le prime semplice cose, il sistema diventa poco reattivo dentro le impostazioni e gli add-ons, lenti o non completamente visibili.
Se apro il browser non ho problemi di sorta e anche i video in HD vengono visualizzati senza rallentamenti.

Qualche consiglio?
Old 05-01-2021, 19:41   #1796
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Periferica audio predefinita

In Ubuntu 20.04 non trovo il modo di impostare come predefinita una periferica di ingresso audio.
Quando ne seleziono una al successivo riavvio del sistema l'impostazione si perde. A voi risulta ed eventualmente avete una soluzione?
Grazie.
Old 12-01-2021, 22:11   #1797
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
In Ubuntu 20.04 non trovo il modo di impostare come predefinita una periferica di ingresso audio.
Quando ne seleziono una al successivo riavvio del sistema l'impostazione si perde. A voi risulta ed eventualmente avete una soluzione?
Grazie.
Non sono ancora venuto a capo di questo "problema". Negli ultimi giorni ho tentato queste (1, 2) soluzioni senza risolvere.
Non capisco dove sbaglio (e perchè una banalità come l'impostazione predefinita di una periferica debba essere ancora così ostica).

In più mi sono accorto che il gestore degli aggiornamenti si schianta ogni volta in cui si appresta ad installare gli aggiornamenti stessi.

Fino ad ora non posso dire che la transizione alla nuova LTS sia stata soddisfacente...
Old 13-01-2021, 09:31   #1798
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
A me succedeva con l'uscita audio predefinita che cambiava, ma sono riuscito a bloccarla anche se in questo momento non ricordo dove ho trovato la soluzione

Con gli aggiornamenti non ho nessun problema
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 20:29   #1799
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Con l'audio forse ho risolto, voglio giusto verificare che la cosa duri.

Il problema con il software updater invece è sempre. Consultando i log trovo questo errore corrispondete:

update-manager: UnboundLocalError: local variable 'pkgs_install_oem' referenced before assignment
Old 01-02-2021, 11:03   #1800
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Non so se faccio bene a chiedere qua o se c'è un tipic dedicato per i software, in caso fatemelo sapere.

Comunque su ubuntu avrei bisogno di installare un programma simile a paint che c'è su windows, leggero e che permetta di fare ritagli e ridimensionamenti delle immagini, sapreste darmi qualche nome di software simili?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian