|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
@wikkle ogni apparato del vecchio impianto attivo inclusi il box fastweb in cantina col catalyst, l'annesso contatore elettrico, il vecchio filo di fibra ethernet, la vecchia borchia, il media converter e il probabilmente anche il fastgate (se non ne hai già uno recente) vanno cestinati.
Va tirato un nuovo cavo fino in cantina collegato ai nuovi box opemfiber o flashfiber passivi, nuova borchia a cui stavolta va collegato un ONT, integrato o meno nel fastgate a seconda dei casi. Il router attuale di segna 1Gbit su porta wan perche il collegamento tra te e il catalyst o tra te e il media converter è da 1Gbit, non vuol dire nulla quindi. Ultima modifica di LuKe.Picci : 18-01-2021 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#8322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Grazie a tutti per i suggerimenti, oggi mi hanno attivato la linea, arrivati i tecnici e tutto funziona da subito, sia internet che telefono, complimenti!
Purtroppo ancora non ci abito quindi niente test con cavo, ma devo dire che già in wifi sfiamma!
Ultima modifica di severance : 18-01-2021 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
#8323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si questo lo sò... e ho la vera fibra FTTH
Quote:
E a quanto pare, a livello apparati e devices è già tutto ok per Gpon, e non devono cambiare nulla... ma è una questione meramente amministrativa. Non saranno tutti fessi spero! Avendo fatto molte richieste per passare al gpon, e vedendo dal fastgate che diceva "connesso 1000 Mbs" mi chiedevo se il passaggio fosse avvenuto ma non avevano avvisato (anche perchè gratuito) Inoltre ricordi in questo thread che un utente in stessa situazione è passato al gpon da ftth di 10 anni prima, e non hanno sostituito nulla, ne cavi ne borchia o altro... E grazie... questo non lo sapevo.
★ Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 ★ Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb ★ ★ Google Pixel 8 pro ★ iPhone 15 plus ★ Canon EOS 600D ★ Sony DSC-RX100 ★ Ultima modifica di Wikkle : 19-01-2021 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#8324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ah, ok. Avevo capito che eri sotto FTTC. Avevo capito male.
|
|
|
#8325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Io, passaggio a gpon senza cambio fibra e borchia
|
|
|
|
|
|
#8326 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
Ciao!
Io al paese sono coperto da fibra fino a 200mega. La casa parte dal primo piano ed è intestata alla nostra famiglia.C'è solo un altro condomino che non crea problemi. E' possibile richiedere la FTTH?
|
|
|
|
|
|
#8327 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
? no. Solo se paghi parecchi euri per fartela tirare.
Se invece hanno già montato il ROE è solo questione di tempo
|
|
|
#8328 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ohhhh grande!
Un altra testimonianza Quindi si può!!
|
|
|
|
#8329 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Anche io cliente storico fastweb prima con la 10/10, passata a 100/10 e infine a 1gb
Stesso contratto, solo cambiato modem negli anni e nel passaggio alla gbit cambio di borchia + modem + il tecnico ha tirato nuovo cavo nella canalina del condominio
|
|
|
#8330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo chiudere il contratto e farne un altro.
|
|
|
|
#8331 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#8332 |
|
Senior Member
|
È da settembre/ottobre che c'è copertura FTTH a 1 Gbit al mio indirizzo, ma non ho ancora nessuna opzione da attivare.
|
|
|
#8333 |
|
Senior Member
|
Ma adesso ti da copertura 1Gbit o 2.5Gbit? Non credo offrano il cambio tecnologico a chi passa in OpenStrean
|
|
|
|
|
|
#8334 |
|
Senior Member
|
L'ho scritto: 1 Gbit.
Io sono in FTTC, e da 5 o 6 mesi risulta copertura 1 Gbit FTTH (OpenFiber), ma l'opzione "passa a FTTH" non c'è. I 2.5 Gbit penso che dalle mie parti non arriveranno.
|
|
|
#8335 |
|
Senior Member
|
Ecco volevo proprio capire se 1Gbit lo avevi come risultato lo scorso settembre o tutt'oggi.
In questo caso sei in una situazione diversa da quelli a cui è stato offerto l'upgrade gratuito. Per tenere un utente collegato alle sue apparecchiature fastweb non paga un canone sulla tua utenza (oltre quelli spalmati su più utenze per l'albero PON ad OF e per la fornitura elettrica al vecchio catalyst). Quindi per loro passare una utenza da ethernet a gpon probabilmente conviene, nonostante il costo dell'installazione, perché si tengono il cliente senza aumentare i costi, anzi magari ad un certo punto disdicono pure la fornitura elettrica al catalyst del tuo palazzo se le vecchie utenze come la tua si estinguono. Se invece devi essere spostato su openstream, allora fastweb si ritrova a dover pagare ad OF il canone per la tua linea (oltre al costo di installazione), quindi passeresti dall'essere un cliente da cui attualmente guadagnano tanto ad uno da cui guadagnerebbero poco. Quindi hai detto bene, il problema è convincerli, ma dubito saranno loro a offrirtelo. |
|
|
|
|
|
#8336 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Considera che loro hanno annunciato che la loro fibra è predisposta a 10Gbits e se non erro più avanti anche a 40Gbits. La domanda più interessante potrebbe essere "quando"?
|
|
|
|
#8337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq immagino che il tuo discorso sia ugualmente valido.
|
|
|
|
#8338 |
|
Senior Member
|
Esattamente, sia per te sulla loro FTTC (colo loro cab in strada) che per l'altro utente sulla vecchia FTTH (col loro catalyst in cantina)
|
|
|
|
|
|
#8339 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
|
Ho una domanda che vale sia per Fastweb ma anche per Vodafone. Nella mia città esisteva sia ADSL Fastweb su rete “proprietaria” che Vodafone FTTC Make, quindi la loro fibra sino alla centrale nel primo caso e fino al cabinet nel secondo. Ora che entrambe vendono su OF, perché la consegna dovrebbe avvenire lontano? Non sarà al massimo nella centrale di riferimento che nel mio caso è in centro a Cagliari?
C’è un modo per saperlo con esattezza? La differenza è scriminante 😉 |
|
|
|
|
|
#8340 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
OF e TIM sono ancora due infrastrutture distinte e non interconnesse in modo capillare.
Vodafone di sicuro esce a livello dello stesso PoP OF (quindi Cagliari) su rete proprietaria. Fastweb rivende il servizio Open Stream, ergo potrebbe raccogliere il traffico anche fuori regione (Roma?). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.

abbellodenonna