|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#8242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Ciao ragazzi, sto cambiando casa, vedo che la nuova abitazione è cablata con flash fiber, quindi gigabit solo con tim, tiscali e fastweb.
Siccome ho ora tiscali su flashfiber nella vecchia abitazione, con prestazioni poco esaltanti, ero propenso di tornare in fastweb: mi chiede se partire subito col contratto o attendere i 14 gg di prova, cosa consigliate? Tempi di attivazione? Tengo il modem in comodato? O meglio uno proprio? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#8243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Attenzione: non sono i 14 giorni di prova, ma sono i 14 giorni di ripensamento per i contratti sottoscritti online.
In pratica se attendi i 14 giorni, la procedura di attivazione partirà tra 14 giorni invece che subito. Inizia con il modem in comodato (tanto è gratis), se poi vedi che è limitante ne compri uno a scelta.
|
|
|
#8244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Il mio (in cantina) é uno dei primissimi fastgate auskey con lo slot sfp laterale, immagino che quello invece debba essere cambiato, no ?
|
|
|
|
|
|
#8246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
L'askey (come tutti gli altri con porta SFP in circolazione forniti dai provider italiani sin'ora) ha una porta SFP (non SFP+) che dietro ha comunque un link da 1Gbit.
Il modulo ONT che vi infilavi dentro fornito da fastweb è pure lui un SFP da soltanto 1Gbit, pur avendo il lato ottico GPON (quindi a 2,5Gbit). |
|
|
|
|
|
#8247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
|
Ciao a tutti.
Al momento ho FTTH con operatore Open Fiber, Fastweb vedo che mi dà la possibilità di attivazione a 1 GB/s (quindi presumo sia sempre OF visto che TIM mi dà disponibile solo in FTTC). Tre domande: 1- Posso attivarmi senza reali problemi con router mio (PFSense)? 2- Posso utilizzare l'ONT che ho al momento o me ne danno uno loro? 3- Fastweb fornisce sempre gratuitamente l'IP pubblico statico previa richiesta? Grazie
|
|
|
#8248 |
|
Senior Member
|
Correggo la 2: dipende da chi è il tuo provider di provenienza e dove abiti
|
|
|
|
|
|
#8249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provenienza Fibra City, location Torino.
|
|
|
|
#8250 |
|
Senior Member
|
Allora parti già in OpenStream e finirai in OpenStream quindi l'ONT può restare il medesimo. Se partivi da Vodafone/Wind/Sky (sempre OF) o eri di Milano l'ONT andava per forza sostituito.
|
|
|
|
|
|
#8251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi in teoria questi dovrebbero essere sostituiti immagino. Sono anche curioso di capire cosa faranno per adeguarsi al ‘modem libero’, immagino non forniscano un ONT (come ho letto a volte facevano) ma useranno il fastgate come ONT |
|
|
|
|
|
|
#8252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Lasciare il FASTGate come ONT non sarà adeguato in quanto le porte ethernet fornirebbero solo 1 Gbps alla porta WAN del modem libero. Poi se la vedrebbero loro con i clienti furiosi e le associazioni consumatori. Mettere ONT esterno con porta LAN da 2,5 Gbps o 10 Gbps sarebbe per loro oneroso così come fornire un modulo SFP+. In ogni caso fattibile. Ma tutto il discorso del "..la connettività ultraveloce passa dunque da 1 Gb/s a famiglia a 1 Gb/s a persona.." con le porte ethernet 1GbE del FASTGate che limitivano andrebbe a farsi benedire con il modem libero. |
|
|
|
|
|
|
#8253 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
si potrebbero collegare 2 schede di rete , quindi 2 cavi LAN dal modem sino al pc e poi fare un Binding come in windows Server. Ma non so se i client normali lo permettano.
|
|
|
|
|
|
#8254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In una famiglia normale si è almeno in 3/4 e già va a ramengo la loro idea... |
|
|
|
|
|
|
#8255 |
|
Senior Member
|
Scusate, qualcuno ha esperienza di fresca attivazione/migrazione (nel mio caso per la 1Gb su Open Fiber)?
La richiesta di avere router proprio si fa sempre da web con campo apposito? O in altra modalità? Grazie
Keyboard not found Press F1 to continue,DEL to enter Setup Ultima modifica di banzo : 07-01-2021 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
#8256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Per il modem libero ci sono le istruzioni sul sito Fastweb.
Basta che cerchi su google una cosa tipo "Fastweb modem libero". Se hai anche il telefono, mi pare che devi contattare anche il servizio clienti.
|
|
|
#8257 |
|
Senior Member
|
E' palese sia solo una trovata per giustificare il fatto che non si avranno 2.5 Gbps su singolo pc via ethernet.
|
|
|
|
|
|
#8258 |
|
Senior Member
|
Su openfiber dovrebbero già fornirti un ont separato di default, basta che poi ci colleghi il tuo router.
|
|
|
|
|
|
#8259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo però così chi ha il modem libero risulta svantaggiato rispetto a chi usa il fastgate. |
|
|
|
|
|
|
#8260 |
|
Senior Member
|
Se forniscono ONT con porta LAN 2.5 Gbps poi è avvantaggiato chi ha il modem libero perché puoi mettere router con switch 2.5/5/10 Gbps e avere 2.5 Gbps reali su ogni porta ethernet. Cosa che con il FASTGate non puoi fare perché ha porte ethernet da 1 Gb.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.