|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
|
|
|
|
|
#17122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
edit
Ultima modifica di kliffoth : 28-12-2020 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
#17123 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Scheda audio esterna per Monitor Studio e cuffie
Mi consigliate una scheda audio esterna USB che mi dia la possibilità di gestire delle monitor studio M-Audio bx5 attive e di amplificare delle cuffie Beyerdynamic DT 770 PRO 32ohm.
Vorrei che questa scheda avesse uscite bilanciate per collegare in XLR sulle monitor e TRS jack alla scheda. Attualmente ho una scheda audio integrata e vorrei fare l'upgrade spendendo sulle 100/150€ per la sola scheda. tnx |
|
|
|
|
|
#17124 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Discussione spostata dentro quella ufficiale
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#17125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
|
ho un problema con la mia scheda audio sound blaster g6 , se imposto la qualita` audio a 352 o 384 khz molti giochi si bloccano all`avvio , impostata a 192khz invece nessun problema.
sapete a cosa e` dovuto questo problema? |
|
|
|
|
|
#17126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Partendo dal presupposto che "Bene che vada " l'audio del gioco è campionato a 48Khz
e che lo standard per l'audio HD figo dei film è 192khz, la risoluzione che vuoi usare tu, non è probabilmente contemplata dal programma ed è utilizzabile per lo più con alcuni player musicali. Ultima modifica di mentalrey : 04-01-2021 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#17127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma prevalentemente di tipo semipro, tutte saranno in grado di guidare delle beyerdynamic da 32 Ohm, io ne ho due paia da 250 Ohm e non ci sono problemi con questo tipo di schede, anche se per quelle da 250 che sono un po' più ostiche, é meglio avere una scheda con alimentazione dedicata. Se vuoi qualcosa di easy, di buona qualità e compatto (te la puoi praticamente mettere nella tasca di un giubbotto), la RODE AI-1 https://it.rode.com/interfaces/ai1 è una buona scelta un input solo, che può essere sia jack che XLR e accetta mic-line-instrument, alimentabile e pilotabile con USB-C, due output jack. Servono cavi Jack Bilanciati per collegare le casse e non sentire ronzii. L'uscita cuffie è a componenti discreti non di quelle con opamp e di solito è un bel plus. Rode produce alcuni tra i microfoni da studio più utilizzati sul pianeta e mediamente sfornano solo ottimi prodotti. Con più connessioni, ma sempre con un approccio alla compattezza, la AUDIENT EVO4 https://evo.audio/products/evo-4/overview/ sempre le 2 uscite jack bilanciate, ma 2 ingressi combo sia jack che XLR per microfono o linea e il primo dei due ingressi è splittato, c'è ha una presa jack sul frontale con il circuito dedicato agli strumenti a corda. Il pannello superiore ha un unico Manopolone che dinamicamente guida diversi aspetti della scheda, in base al pulsante che premi. L'audio delle casse viene disattivato inserendo le cuffie. Audient si è imposta sul mercato grazie alla qualità audio delle sue schede. PRESONUS Studio 24c, https://www.presonus.com/products/Studio-24c La scheda più completa sul lato connettività e meno compatta, connessione USB-C (ci sono gli adattatori per le prese usb normali). i 2 ingressi anteriori indipendenti sono utilizzabili sia con segnali di linea, che microfonici, che con strumenti e in aggiunta ci sono anche input e output Midi. Ogni entrata, o uscita (tutte utilizzabili in contemporanea) ha un pomello volume dedicato e a differenza della Audient le casse rimangono accese anche inserendo le cuffie, ma i due volumi sono indipendenti. Tratta segnali fino a 192Khz e l'uscita per le casse è anche in questo caso con jack bilanciati. L'audio è buono e presonus è nota per il buon compromesso prezzo/qualità. In aggiunta c'è la licenza per usare Studio One Artist. P.S. non basare la tua scelta sul fatto che le schede vadano a 96 o 192 Khz, è l'ultima delle postille da guardare con questi apparecchi semipro, non è poi così difficile trovare convertitori dalla risoluzione contenuta, ma con dinamica e qualità dei componenti elevate che si mangiano quelli da 192Khz. Meglio decidere in base alle esigenze di spazio, numero di input, o output che interessano e gestione volumi. I prezzi interessanti e un buon supporto (anche telefonico) per questi prodotti, si trovano di solito su strumentimusicali e su thomann-de, piuttosto che sull'amazzone. Ultima modifica di mentalrey : 21-01-2021 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
|
#17128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
|
|
|
|
|
|
#17129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
|
Quote:
impostato a 192khz e fine |
|
|
|
|
|
|
#17130 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho una G6 su Windows 10, collegata ad un amplificatore. Capita di sentire l'audio distorto ad un canale, e facendo lo switch (varie volte) fra tutte le impostazioni audio di SB Connect (alternando diretto/effetti audio/stereo/5.1 ecc) scompare. Non so se è una soluzione o semplicemente scompare.
In ogni caso, ultimamente mi capita che scompare quando aumento il volume di windows, che solitamente lo tengo molto basso, inferiore a 10. In pratica alzando il volume windows ed abbassando l'amplificatore, pare scomparire il problema. Quindi mi chiedo: se non si tratta di un problema software/drivers (e questo ancora lo devo verificare) potrebbe influire su questo problema il volume windows troppo basso o non centra nulla? |
|
|
|
|
|
#17131 |
|
Senior Member
|
Ci possono essere 1000 motivi digitali e analogici, ma
Quello che transita è un segnale di linea sbilanciato, ossia un impulso elettrico debolissimo, che tu stai ulteriormente riducendo a meno del 10% della potenza, e che dovrebbe arrivare intatto fino all'amplificatore, su cavi di cui non si conosce l'anzianità e cosa possono raccattare durante il percorso. Prova a fare un paio di giorni tenendo il volume di windows il più alto possibile (che poi al massimo della potenza è semplicemente il segnale audio così com'è) e regolando il volume di ascolto dall'amplificatore. E' una situazione più corretta. Ultima modifica di mentalrey : 05-01-2021 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
#17132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17133 |
|
Senior Member
|
Si puoi tenerlo quasi a 0,
del resto la funzione dell'amplificatore è semplicemente quella di innalzare il debole segnale elettrico che gli passi, per far muovere i coni delle casse. Se gli passi una cosa a bassissimo livello e che ha spurie elettriche allo stesso livello dei suoni, semplicemente avrai un sacco di spurie elettriche amplificate. Per farti un paragone, mediamente i musicisti per avere un suono più fedele allo strumento e meno colorato dall'amplificatore, aumentano il livello di input fin quasi alla distorsione e solo dopo alzano il volume dell'amplificatore. Ultima modifica di mentalrey : 05-01-2021 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
#17134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ciao per gestire un paio di casse monitor Prodipe Pro 5 Bi-Amp e cuffie Sennheiser HD599 secondo voi sono valide queste schede USB?
Audiobox iOne https://www.presonus.com/products/audiobox-ione 88 euro in offerta Oppure una Scarlett Solo? https://focusrite.com/en/usb-audio-i.../scarlett-solo circa 120 euro Attualmente uso un DAC USB Audioquest Dragonfly Black (favoloso) ma vorrei poter gestire cuffie e casse insieme, oltre ad avere un controllo analogico del volume...non quello dei Win10
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro Ultima modifica di rob-roy : 09-01-2021 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
#17135 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho preso la Scarlett Solo....collegata alle casse in XLR fà paura...
Il Dragonfly Black era validissimo, ma questa lo supera...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#17137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#17139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
|
Buonasera a tutti. Nonostante mi sia informato non riesco a trovare una soluzione che faccia al caso mio.
Attualmente ho una x470 e ho attaccato delle Sennheiser 599. Avrei anche 5.1 che attualmente non uso (di basso livello). Gioco esclusivamente a pc (con cuffie) e ci guardavo i film con 5.1. La questione è questa. La scheda audio integrata della x470 è sufficiente o conviene spendere qualcosa per migliorare la qualità? In questo caso conviene scheda audio interna, esterna, dac? Mi sono informato, giuro Non vorrei acquistare un qualcosa e poi pentirmi. Il budget è di 100/120 euro. Che non vuol dire che debba x forza arrivarci se proprio non serve eh? ![]() Non saprei veramente cosa potrebbe fare al caso mio. Vi ringrazio molto
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition |
|
|
|
|
|
#17140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ideale sarebbe un Dac/Scheda con un amplificatore cuffie integrato, ma devi scegliere almeno la tipologia. Parto da: è ormai più di un decennio che non si fà e non si può più fare, accelerazione dell'audio dei videogiochi tramite schede audio dedicate, quindi comprare un DAC, una scheda da gioco, o una scheda semipro, ha un impatto pari a 0 da quel punto di vista. Le differenze saranno principalmente: - DAC con amply cuffie, (pochi fronzoli) molti non hanno nemmeno un entrata mic, se manca ti dovrai affidare ancora a quello dell'integrata, l'uscita per le casse sarà stereo, ma la conversione di solito è molto buona e tutto il budget è rivolto esclusivamente a qualità di conversione e amplificatore cuffie. Driver audio? Se sono usb compliant spesso non c'è, basta quello di default di windows se è usb lo puoi usare anche con un portatile e magari nel delirio, anche su uno smartphone. - Scheda da gioco con amply cuffie,(un sacc de robb, non sempre all'altezza) entrata mic minijack, con una preamplificazione prevalentemente software, ma è facile che includano un software di simulazione 7.1 per cuffie (vedi però alla fine del post), magari anche l'opzione per aumentare il suono dei passi dei nemici e quasi sicuramente avrà uscite per casse 5.1. Decodifica di suoni registrati a 8 miliardi di Khz La qualità audio finale però è altalenante e influenzata dalla moda del momento, nel senso che, se quest'anno ci devono mettere i LED rgb, mettono 10 euro di led e sottraggono il costo dalla qualità dei componenti elettrici, stessa cosa quando mettono il chip da 8 miliardi di khz, se invece è l'anno dell'alta fedeltà, sei più fortunato. Driver audio? Fantasmagorici pannelli per intubare, gonfiare, booommmare il suono. - Scheda semipro, Entrata microfono Jack/Xlr con preamplificatore dedicato e anche alimentazione phantom per i microfoni a condensatore, l'uscita per casse è prevalentemente stereo. L'uscita cuffie, che ha sempre un amplificatorino dedicato, in tutte quelle che hanno la presa usb-c, o alimentazione elettrica standard, è bastante per guidare cuffie da 300, o anche 600 Ohm, abbondantemente sopra ai requisiti della tua. P.S. le schede semipro con alimentatore, funzionano anche "senza il PC". La qualità audio è abbastanza bilanciata tra input e output, i software a corredo saranno principalmente per registrare. Driver audio? Di norma c'è a un driver Asio a bassa latenza dedicato, della cui stabilità si vantano quasi tutti i produttori e un pannello mixer. Se per caso ti crucci perchè vuoi il dac o la scheda semipro, ma vuoi anche giocare con il 7.1 in cuffia, adesso Windows 10 dispone del "Windows Sonic Surround" già incluso nel sistema, mentre acquistabile a parte e sempre interno a Win, c'è il Dolby Atmos Headphone. Ultima modifica di mentalrey : 21-01-2021 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.