Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2020, 21:36   #17461
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti e buone feste!
Forse qualcuno si ricorderà, in estate avevo chiesto consiglio per l'acquisto di un subwoofer al fine di ultimare il mio impianto 5.1 composto da Denon AVR-X2600H ed altoparlanti Indiana Lines DIVA, in particolare, sul fronte DIVA 262.
La dimensione della sala è di circa 22 MQ ed il tetto è a circa 3 M.
[...]
Consigli?
Grazie!
No non ti conviene spendere di più in ambito condominiale. Il PB 3000 potra avere un po' più di headroom e scendere ancora più in basso ma se c'è una differenza la potresti avvertire a volumi tali che ti cacciano dal condominio. Prendi un PB 2000 pro ( ma l'XTZ edge ha un rapporto prezzo prestazioni migliore imo come ti ho detto mesi fa) e impiega differenza la differenza per cambiare l'AVR con un'altro con una correzione ambientale migliore. Poi se avrai una situazione diversa potrai aggiungere un'altro sub o cambiare e prenderne un'altro.

Più che guadagnare qualche db sulle infrasoniche forse sarebbe meglio preoccuparsi di come gestire le risonanze ambientali.
Come diceva un vecchio spot "la potenza è nulla senza il controllo"

Ultima modifica di azi_muth : 26-12-2020 alle 23:58.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 07:18   #17462
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
...La maggiore limitazione è quella di non usare l'arc se non con il decoder sky. Con la tv mi pare di capire si ha solo la possibilità di usare la connessione ottica. Comunque sulla carta ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni se paragonato a cosa c'è in questa fascia.
Concordo pienamente: a volerselo mettere in casa si potrebbe usare come una cassa bluetooth un po' più ingombrante, ma anche metterla sotto al monitor (!) se questo piace un po' rialzato...

...se non avessi già una soundbar "riciclata" in camera da letto (senza TV!) ci farei più di un pensierino...
Old 27-12-2020, 12:54   #17463
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Buon giorno signori!

Scusate la domanda secca, per caso avete avuto la possibilità di ascoltare il Topping D90 MQA?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 14:21   #17464
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
ma anche metterla sotto al monitor (!) se questo piace un po' rialzato...
Non si puo' usare come base di TV o monitor non è fatta per reggerne il peso... in pratica l'ideale è usarla con schermi attaccati al muro e la scatoletta subito sotto un po' staccata dal muro.
Questa è un'altra limitazione visto che per funzionare dovrebbe avere i lati liberi.

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Buon giorno signori!
Scusate la domanda secca, per caso avete avuto la possibilità di ascoltare il Topping D90 MQA?
No...a quanto si legge è un dac con ottime prestazioni (su carta)...forse uno dei migliori per quelloc he costa.
Ma tieni presente che tra tutti i componenti il dac è uno degli elementi dove se parti da una base accettabile (non la scheda audio integrata del pc per capirsi) un eventuale sostituzione con un pezzo "migliore" è meno percepibile.

La mia scala personale è questa...poi c'è chi ha altre priorità
ambiente > materiale riprodotto > diffusori > amplificazione > dac > cavi
Di solito se voglio operare un cambiamento consistente opero sulle prime 4 voci.

Poi è ovvio che è tutto relativo alla somma che si ha a disposizione da spendere.

Ultima modifica di azi_muth : 27-12-2020 alle 16:06.
Old 29-12-2020, 19:34   #17465
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Ma che, davvero?

Ho paura che dopo 5 minuti dall' inizio del film verrebbe l' intero condomino con scorte di pop corn perché, diamine, avranno ben il diritto di guardarlo anche il film visto che glielo fai già sentire!

Se è per il piacere del possesso e magari per "scatenarlo" una volta al mese ameno potresti risparmiare con un XTZ 12.17 edge (690 euro, 700W RMS, 1000W di picco) con la differenza di prezzo (500 euro inmeno di SB3000) vendi il 2600H e passi ad un sinto con XT32 (equalizzazione per il controllo efficace del sub) o prendi un anti-mode (costoso e non recentissimo però).

Oppure attrezzi una poltrona con i bass shakers, per una percezione "fisica" dei bassi anche più coinvolgente di quella che ti arriva dal sub come onda sonora.
Quote:
No non ti conviene spendere di più in ambito condominiale. Il PB 3000 potra avere un po' più di headroom e scendere ancora più in basso ma se c'è una differenza la potresti avvertire a volumi tali che ti cacciano dal condominio. Prendi un PB 2000 pro ( ma l'XTZ edge ha un rapporto prezzo prestazioni migliore imo come ti ho detto mesi fa) e impiega differenza la differenza per cambiare l'AVR con un'altro con una correzione ambientale migliore. Poi se avrai una situazione diversa potrai aggiungere un'altro sub o cambiare e prenderne un'altro.

Più che guadagnare qualche db sulle infrasoniche forse sarebbe meglio preoccuparsi di come gestire le risonanze ambientali.
Come diceva un vecchio spot "la potenza è nulla senza il controllo"
Grazie per aver distrutto i miei sogni ed aver ucciso la mia scimmia
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 06:27   #17466
DelusoDaTiscali
Senior Member

La scimmia più subdola è quella della qualità del reparto subwoofer, perché un suono "pulito" dalle risonanze ambientali può consentire anche di alzare un po' più il volume.

Per capire se ci sono problemi si può partire ascoltando delle scansioni di frequenza (ad esempio da 1000Hz verso zero) già così si può capire se ci sono frequenze alle quali c'é un rinforzo innaturale e decidere se e come andare avanti.

Non sottovaluterei poi la soluzione "bass shakers" sembra un po' infantile ma in fondo è divertente, se si vuole una percezione corporea dell' effetto terremoto è il modo meno invasivo per ottenerla al contrario dell' alzare il volume tanto da percepirla grazie alle onde sonore.
Old 31-12-2020, 13:46   #17467
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Grazie per aver distrutto i miei sogni ed aver ucciso la mia scimmia
Bhe oddio, avere in casa un pb2000 (o xtz 12.17 edge ) è tanta...tanta roba....
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 14:52   #17468
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
stavo guardando le specifiche tra 12.17 liscio e edge, alla fine mi pare cambi solo la potenza dell'amplificatore.
per uso condominiale dovrebbe già essere bestiale il liscio a mio modo di vedere.
Per confronto io ho un klipsch rw-10 con 2 terzi della potenza del 12.17 liscio e 2 pollici in meno.
non ascolto a volumi altissimi ma già così è molto presente e ho paura di disturbare.
Old 02-01-2021, 15:59   #17469
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
La differenza ora è di meno di 50 euro, maggior potenza non è solo più pressione sonora ma si traduce anche in maggior controllo...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 16:24   #17470
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
stavo guardando le specifiche tra 12.17 liscio e edge, alla fine mi pare cambi solo la potenza dell'amplificatore.
Potenza a parte ( imo 200w sono trascurabili in termini di spl max dal momento che per aumentare di 3db bisognerebbe raddoppiare la potenza...) mi sembra che la caratteristica principale invece sia anche la possibilità di implementare un filtro parametrico: se hai la stanza che ti crea un picco principale a una determinata frequenza puoi impostare un filtro per "smorzarla".

Poi vabbè forse anche l'amplificatore usato è migliore come qualità visto che è un ICE power.

Direi che un modello più "rifinito" i 50 euro in più probabilmente li vale.

Ultima modifica di azi_muth : 02-01-2021 alle 16:26.
Old 02-01-2021, 17:16   #17471
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
...ho paura di disturbare.
Il volume del subwoofer è allineato a quello delle altre casse in fase di calibrazione dell' impianto per cui se hai un sub da 100W e questo non va mai in clipping, sostituendolo con un sub da 1000W non cambierà nulla come potenza erogata.

Quindi la maggiore potenza resterà solo "di riserva" per eventuali picchi o prove di ascolto in cui mandi il volume (di TUTTE le casse!) a manetta...

Non parlo in teoria: ho un sub da 400W (cassa chiusa) in una stanzetta di appartamento e non crea nessun problema semplicemente perché tengo basso il volume generale.
Old 02-01-2021, 17:50   #17472
Haldoconlacca
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Albiate ( MI )
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
come ti rispondevo tempo fa, senza conoscere se hai una preferenza sul tipo di resa è difficile dirlo. ad esempio, preferisci un suono 'colorato' ma dinamico, o neutro? a grandi linee e a priori (quindi senza certezze) potrebbe essere la differenza tra le due
Prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento, sono andato a provare le Klipsch Rm600, le Q Acoustic 3030i e le Kef Q350.
Con un Denon Pma700 (io ho un Pma520) le Klipsch mi sono sembrate "estreme" in alto e in basso ma non finivano di piacermi le voci, le Q Acoustic suonano bene ma forse non arrivano molto in basso........ alla fine al mio orecchio sono piaciute le Kef Q350....... che ora ho nel mio salotto!!
Prendi tutto con le pinze perché io sono tutt'altro che esperto!
Ciao
Haldoconlacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 18:01   #17473
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Haldoconlacca Guarda i messaggi
Prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento, sono andato a provare le Klipsch Rm600, le Q Acoustic 3030i e le Kef Q350.
Con un Denon Pma700 (io ho un Pma520) le Klipsch mi sono sembrate "estreme" in alto e in basso ma non finivano di piacermi le voci, le Q Acoustic suonano bene ma forse non arrivano molto in basso........ alla fine al mio orecchio sono piaciute le Kef Q350....... che ora ho nel mio salotto!!
Prendi tutto con le pinze perché io sono tutt'altro che esperto!
Ciao
non ti definirai esperto ma direi che quello che hai riscontrato è piuttosto realistico...
tanto per sottolineare una volta in più come sia fondamentale una prova d'ascolto preliminare, volendo anche al netto dei gusti personali, ove sia fatta con il giusto atteggiamento
Old 02-01-2021, 23:12   #17474
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
La differenza ora è di meno di 50 euro, maggior potenza non è solo più pressione sonora ma si traduce anche in maggior controllo...
non avevo visto l'offerta, certamente per 50€ non c'è nemmeno da pensarci

Quote:
Potenza a parte ( imo 200w sono trascurabili in termini di spl max dal momento che per aumentare di 3db bisognerebbe raddoppiare la potenza...) mi sembra che la caratteristica principale invece sia anche la possibilità di implementare un filtro parametrico: se hai la stanza che ti crea un picco principale a una determinata frequenza puoi impostare un filtro per "smorzarla".

Poi vabbè forse anche l'amplificatore usato è migliore come qualità visto che è un ICE power.

Direi che un modello più "rifinito" i 50 euro in più probabilmente li vale.
grazie non avevo notato questo particolare!

Quote:
Il volume del subwoofer è allineato a quello delle altre casse in fase di calibrazione dell' impianto per cui se hai un sub da 100W e questo non va mai in clipping, sostituendolo con un sub da 1000W non cambierà nulla come potenza erogata.

Quindi la maggiore potenza resterà solo "di riserva" per eventuali picchi o prove di ascolto in cui mandi il volume (di TUTTE le casse!) a manetta...

Non parlo in teoria: ho un sub da 400W (cassa chiusa) in una stanzetta di appartamento e non crea nessun problema semplicemente perché tengo basso il volume generale.
magari poter sfruttare tutti quei watt
Old 11-01-2021, 17:33   #17475
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
La regola per la quale è meglio tenere i cavi degli altoparlanti lontani dal resto dei cavi ed in particolare da quelli dell'alimentazione, vale anche per il cavo che collega il DAC all'amplificatore o il segnale passante in tale cavo soffre meno le interferenze di cui sopra?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 23:45   #17476
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao.
Ragazzi, vorrei far funzionare due amplificatori in contemporanea, e per l'occassione avevo pensato a questo : Behringer Control2USB.Poi se avete idee alternative sono bene accettate ,grazie.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 06:11   #17477
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
La regola per la quale è meglio tenere i cavi degli altoparlanti lontani dal resto dei cavi ed in particolare da quelli dell'alimentazione,...
I cavi degli altoparlanti sono meno critici di altri, i cavi di segnale sono critici ma anche schermati... usare un po' di buonsenso e non ammucchiare tutto dentro ad una canalina... se hai esigenze specifiche manifestale in dettaglio...

...se è per tenere in ordine i cavi nella zona dell' impianto audio infilandoli in uno spezzone di canalina di 1mt è un conto se li vuoi infilare in un corrugato di svariati metri sotto traccia nel muro è un' altra questione...
Old 12-01-2021, 06:14   #17478
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
...far funzionare due amplificatori in contemporanea, ...
Dovresti chiarire il contesto, nell' impianto audio del PC basta uno splitter (un adattatore ad "Y" con un connettore da una parte ed una coppia dall' altra) in ambito prefossionale presumo di no...

...quel behringer ha diverse uscite "monitor" non ho verificato ma penso che ti riferisci a quelle... sono uscite (se interpreto bene la foto) con coppie jack mono (tipo quello della chiatrra..) in ambito hi-fi non te ne fai nulla, ci vorrebbero degli adattatori ai collegamenti più usati (RCA o jack stereo da 3,5).

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-01-2021 alle 09:33.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 10:58   #17479
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Dovresti chiarire il contesto, nell' impianto audio del PC basta uno splitter (un adattatore ad "Y" con un connettore da una parte ed una coppia dall' altra) in ambito prefossionale presumo di no...

...quel behringer ha diverse uscite "monitor" non ho verificato ma penso che ti riferisci a quelle... sono uscite (se interpreto bene la foto) con coppie jack mono (tipo quello della chiatrra..) in ambito hi-fi non te ne fai nulla, ci vorrebbero degli adattatori ai collegamenti più usati (RCA o jack stereo da 3,5).
Forse potrebbe andare,ho vistoche entrambi gli ampli hanno oltre alle entrate RCA anche jack da 6,5,comunque male che vada ho il diritto di recessione male che vada.
Levami una curiosità, ma con uno splitter (un adattatore ad "Y" con un connettore da una parte ed una coppia dall' altra) non si hanno poi poblemi di inpedenza (Ohm)?.

Ultima modifica di sgrinfia : 12-01-2021 alle 11:02.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 14:23   #17480
azi_muth
Senior Member

Quote:
Ciao.
Ragazzi, vorrei far funzionare due amplificatori in contemporanea, e per l'occassione avevo pensato a questo : Behringer Control2USB.Poi se avete idee alternative sono bene accettate ,grazie.
Puoi usare degli amplificatori insieme come finali di potenza...
Puoi indicare gli amplificatori in questione e specificare le condizioni di utilizzo?

Quote:
Forse potrebbe andare,ho vistoche entrambi gli ampli hanno oltre alle entrate RCA anche jack da 6,5,comunque male che vada ho il diritto di recessione male che vada.
Levami una curiosità, ma con uno splitter (un adattatore ad "Y" con un connettore da una parte ed una coppia dall' altra) non si hanno poi poblemi di inpedenza (Ohm)?.
Non ho capito bene a quale splitter tu ti riferisca ma l'impedenza cambia se colleghi due coppie di casse all'amplificatore.
In parallelo si dimezza, in serie si somma.

Ultima modifica di azi_muth : 12-01-2021 alle 14:31.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian