Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2020, 10:32   #1
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
W10 su notebook HP e licenza.

Buongiorno,
vorrei sostituire il disco rigido di un notebook HP con un SSD.
Mi sta passando per la testa che al posto di clonare un sistema già bello che incasinato (installazioni, disinstallazioni, ...) sia meglio installare W10 bello e pulito, solo mi frenano questi punti:
- non so dove prendere, e in base a quale modello, i driver aggiornati e i sw per tasti funzione e compagnia cantando.
- la licenza di Windows non è presente ne sulla scocca ne nel se di gestione della hp, non ho un disco e forse il codice è nel BIOS.

Qualcuno che si è cimentato in una installazione pulita su notebook marchiato recuperando la licenza originale potrebbe darmi una mano?

Grazie

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
Old 09-12-2020, 10:40   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Buongiorno,
Mi sta passando per la testa che al posto di clonare un sistema già bello che incasinato (installazioni, disinstallazioni, ...) sia meglio installare W10 bello e pulito, solo mi frenano questi punti:
- non so dove prendere, e in base a quale modello, i driver aggiornati e i sw per tasti funzione e compagnia cantando.
Hai buone probabilità che Windows 10 installi da se i driver necessari, tutti o quasi tutti. Basta lasciarlo collegato ad internet un oretta e fa tutto da se, cerca online, scarica ed installa. In ogni caso se non dovesse riuscire a completare, puoi sempre andare sul sito di HP, sezione supporto, cercare il modello del tuo notebook e scaricare i driver mancanti. Come si faceva fino a 7, niente di nuovo o diverso.

https://support.hp.com/it-it/drivers/laptops

Quote:
- la licenza di Windows non è presente ne sulla scocca ne nel se di gestione della hp, non ho un disco e forse il codice è nel BIOS.
Esatto, se il notebook ti è stato venduto già con 10 ma anche con Windows 8, il product key è, sostanzialmente, nel firmware della scheda madre. Ci pensa l'installer di Windows 10 ad andare a leggerlo.

Quote:
Qualcuno che si è cimentato in una installazione pulita su notebook marchiato
Hai voglia... è la mia prassi ogni volta che ho un nuovo notebook in mano. Installazione da zero di Windows per avere un sistema pulito dalle schifezze di programmi preinstallati dal produttore che non per niente vengono definiti anche crapware
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 13:43   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Buongiorno,

Qualcuno che si è cimentato in una installazione pulita su notebook marchiato recuperando la licenza originale potrebbe darmi una mano?
I driver te li installa W10 .

Per la licenza, se il notebook aveva già installato W10, la licenza viene riconosciuta e attiva in automatico .

Cambiare un HD o un SSD non invalida l' attivazione .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 17:39   #4
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao N.T.T. e tallines!
Bene mi avete fugato un bel dubbio, scusatemi per la niubbagine ma di lavoro faccio altro e anche se ci metto passione con i pc a volte ci si ingrippa con niente...
Il notebook non ha una serie specifica tipo HPD650 (esempio) ma un codice tipo x25-560nl..., in fase di ricerca delle eventuali parti di sw mancanti come mi comporto sul sito HP?

A questo punto chiedo anche se non ho sotto mano il notebook:
- devo per forza restare sulla versione Home/Professional che ho sul notebook?
- dove posso scaricare W10?
- che SSD mi consigliate? Ho visto che sull'amazzone ce ne sono anche di cinesoni che hanno buone recensioni...
- visto che mi ci trovo se riesco ad aprire la monoscocca e ci sta anche il secondo slot per la RAM , ce li metto altri 8gb di RAM?

GRAZIE!!!
Old 09-12-2020, 18:03   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao N.T.T. e tallines!
Bene mi avete fugato un bel dubbio, scusatemi per la niubbagine ma di lavoro faccio altro e anche se ci metto passione con i pc a volte ci si ingrippa con niente...
Il notebook non ha una serie specifica tipo HPD650 (esempio) ma un codice tipo x25-560nl..., in fase di ricerca delle eventuali parti di sw mancanti come mi comporto sul sito HP?
Vai nel sito della HP,

identifichi il prodotto in uso (laptop)

e poi gli devi mettere il numero di serie è quello si, se nò...........

o selezioni la voce > Rievamento automatico prodotto >

https://support.hp.com/it-it/drivers

Quote:
Perchè che versione vuoi avere di W10 ?

La Professional non ti basta ?
Quote:
Tramite il tool gratuito della Microsoft, Media Creation Tool, dal sito ufficiale della Microsoft

alla voce > "Scarica ora lo strumento" >>>

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Quote:
- che SSD mi consigliate? Ho visto che sull'amazzone ce ne sono anche di cinesoni che hanno buone recensioni...
Puoi prendere anche un SanDisk o un Kingston .
Quote:
- visto che mi ci trovo se riesco ad aprire la monoscocca e ci sta anche il secondo slot per la RAM , ce li metto altri 8gb di RAM?

GRAZIE!!!
Se hai già 8Gb di ram, bastano .
Old 09-12-2020, 18:17   #6
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Vai nel sito della HP,

identifichi il prodotto in uso (laptop)

e poi gli devi mettere il numero di serie è quello si, se nò...........

o selezioni la voce > Rievamento automatico prodotto >

https://support.hp.com/it-it/drivers
OK!

Quote:
Perchè che versione vuoi avere di W10 ?

La Professional non ti basta ?
Adesso ho sottomano il notebook, ho la versione Home, 20H2, 64bit.

Quote:
Tramite il tool gratuito della Microsoft, Media Creation Tool, dal sito ufficiale della Microsoft

alla voce > "Scarica ora lo strumento" >>>

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
OK!

Quote:
Puoi prendere anche un SanDisk o un Kingston .

Se hai già 8Gb di ram, bastano .
Ho un solo banco, ho processore AMD A8-7410 APU con grafica integrata AMD Radeon R5 Graphics.
Old 09-12-2020, 19:13   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho un solo banco, ho processore AMD A8-7410 APU con grafica integrata AMD Radeon R5 Graphics.
Un banco di ram da quanti Gb ?
Old 09-12-2020, 19:31   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao N.T.T. e tallines!
Se vai sulla pagina che ho linkato prima ci arrivi

Quote:
Se hai la home preinstallata, ti ritroverai la home dopo. E stessa cosa per la pro ovviamente.

Quote:
Scrivi download Windows 10 su google

Quote:
Non conoscendo il modello del notebook non so che tipo di SSD puoi montare. Può essere un SATA da 2.5" se hai solo questo tipo di connessione possibile o un modello con formato M.2, sia SATA che NVMe se hai un connettore M.2. Supponendo che hai a disposizione solo la possibilità di montare uno SSD in fomato 2.5", cioè banalmente sostituire l'hard disk con uno SSD, ti consiglio molto caldamente le linee Crucial MX500 e Samsung 860 EVO. Lascia perdere i cinesoni a buon mercato. Poco spendere poco pretendere...

Quote:
Dipenderebbe sempre dal tipo di notebook, cioè dal quantitativo di RAM installabile. nelle specifiche tecniche reperibili conoscendo il modello, c'è dichiarato. Ad ogni modo, più RAM è sempre meglio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 12:30   #9
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Buongiorno ad entrambi,
il notebook è il seguente:
HP - 15-ba025nl

Il banco è da 8gb, potete dirmi se posso aumentare la RAM e se ho solo SATA o altro tipo di connessione per l'archiviazione?

Grazie
Old 12-12-2020, 12:53   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Buongiorno ad entrambi,
HP - 15-ba025nl

Il banco è da 8gb, potete dirmi se posso aumentare la RAM e se ho solo SATA o altro tipo di connessione per l'archiviazione?

Grazie
8Gb ?

Io ne ho 4Gb e va come un fulmine

Per l' archiviazione prendi un HD esterno e lo colleghi semplicemente tramite usb 2.0
Old 12-12-2020, 14:40   #11
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
8Gb ?

Hai SSD?

Quote:
Per l' archiviazione prendi un HD esterno e lo colleghi semplicemente tramite usb 2.0
Sorry, intendevo l'archiviazione sul disco primario...
Old 12-12-2020, 16:07   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Buongiorno ad entrambi,
HP - 15-ba025nl

HP indica nelle specifiche solo la cifra 8 GB come ram, non specificando se è il massimo consentito. Direi che se ti fermi ad 8 stai tranquillo, se vuoi puoi provare ad aumentarla a 12 se ci sono due slot o 16, ma non ti do alcuna garanzia.

Qui dicono massimo 8 GB su un unico slot disponibile, non garantisco sia del tutto vero.
https://www.memorystock.com/memory/H...15ba015wm.html

E non vedo indicato niente per quanto riguarda lo storage ulteriore, cioè se ci sono possibilità di avere uno slot M.2. Per cui anche in questo caso posso solo consigliarti di cercare sul web, un filmato su youtube dove viene aperto, o qualche discussione su qualche altro forum.

C'è comunque un masterizzatore che volendo solitamente può essere sostituto con un "caddy" che può contenere un hard disk o ulteriore SSD.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-12-2020 alle 16:10.
Old 12-12-2020, 18:16   #13
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao, grazie per le info, beh c'è da dire che chi ha promosso i monoscocca sui notebook avrà un bel mal di testa dopo i miei auguri...

Grazie di nuovo ad entrambi!
Old 12-12-2020, 20:17   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Hai SSD?
Si .
Quote:
Sorry, intendevo l'archiviazione sul disco primario...
Non ho capito la domanda.........
Old 12-12-2020, 21:15   #15
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Tu mi hai consigliato un disco esterno invece io chiedevo se magari sulla scheda madre vi fossero altri tipi di connessione oltre al sata.

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
Old 13-12-2020, 10:43   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Tu mi hai consigliato un disco esterno invece io chiedevo se magari sulla scheda madre vi fossero altri tipi di connessione oltre al sata.
Di solito c'è solo il Sata .
Old 13-12-2020, 14:33   #17
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ok, grazie.
Old 06-06-2021, 11:16   #18
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Buongiorno a tutti, scusate se rianimo questa discussione, ho aggiornato il notebook installando un SSD, adesso va nettamente meglio.

Ho estrapolato Windows10 con lo strumento di installazione messo a disposizione da Microsoft dal vecchio disco.

Funzionano i tasti Funzione e un po' tutto quello che c'è sulla tastiera, forse qualcosa mi sfugge ma ancora non mi è passato nulla di non funzionante sotto il naso.

Unica cosa che non riesco a far funzionare è il mouse pad, la funzione di scorrimento pagina, verticale e orizzontale, non mi funziona.
Potete darmi una mano a rimetterlo in funzione?

Grazie
Old 06-06-2021, 11:56   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

HP mette a disposizione i driver per Winows 10 per il modello HP - 15-ba025nl, perché è di lui che stiamo continuando a parlare, vero?

https://support.hp.com/it-it/drivers...model/12261489

Driver tastiera, mouse ed altri dispositivi di input.

Prova ad installare quello più recente e vedi cosa succede.
Old 06-06-2021, 13:34   #20
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Dipende da cosa fai col computer. Prova ad installare anche una sola macchina virtuale e poi vedi se va come un fulmine...
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian